19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Avatar utente
robix
Messaggi: 1635
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda robix » gio 05 apr 2018, 10:39:17

KittyHawk ha scritto:Devo essermi perso qualcosa. Quanti aerei con nuova livrea e nuovi interni e nuovi servizi a bordo stanno già volando con Air Italy? Perché pubblicizzare qualcosa che non esiste è peggio che non fare pubblicità.
Premesso che IG la pubblicità non la fa proprio (e quindi come fa uno a sapere che esiste[rà] anche Air Italy, non Meridiana ?), non ho detto che IG deve "mentire" e far vedere flotte di nuovi 737MAX e 787 sul sito: basterebbe fare un sito decente, purtroppo oggi con l'attuale flotta ma con una bella pagina dedicata alla flotta futura (che poi tanto futura non è: i primi voli IC del nuovo corso verranno comunque operati dai 330, non dagli attuali vecchi scassoni 767). Si tratterebbe al momento di piccoli accorgimenti che però sarebbero a mio avviso molto utili; se invece per loro è superfluo ed è sufficiente adottare sul sito i colori di QR, a me non interessa (tanto con loro non volerò in ogni caso fino a che si avrà un'idea del reale nuovo servizio offerto, che al momento non solo non esiste ma appunto non è neppure spiegato / pubblicizzato). Magari ci sarà "il botto" quando verrà consegnato il primo nuovo aereo.

Giorgio-DME
Messaggi: 116
Iscritto il: lun 01 gen 2018, 00:43:13
Località: брианца

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda Giorgio-DME » gio 05 apr 2018, 11:09:59

Il mercato aeronautico è molto competitivo quindi non ci vorrà molto a capire se queste scelte sono state giuste oppure no.Certo mi immagino che il cliente che si è prenotato un Napoli -Milano-New York non sarà molto contento di farsi la prima tratta su un aereo Meridiana con servizio Meridiana dopo aver prenotato un volo da un app e da un sito di Airitaly.

Flo
Messaggi: 719
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 17:44:33

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda Flo » gio 05 apr 2018, 11:14:03

basterebbe solo indicare una postilla nella quale si precisa che i nuovi voli per Nyc, ecc... saranno operati da nuovi aerei con nuovi interni ecc...
bha :indeciso:

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda malpensante » gio 19 apr 2018, 10:10:19

L'Unione Sarda, da rassegna stampa in mia disponibilità

Immagine

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 19 apr 2018, 10:27:54

Un bel calcio nel cu*o bisogna dare a codesti parassiti sindacalari, espressione del fancazzismo egoistico allo stato puro. Ma penso che glielo daranno a cui idealmente aggiungo anche il mio.

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2278
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda EK412 » gio 19 apr 2018, 10:30:47

Voglio immaginare che vengano mandati a scopare il mare per direttissima.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda D960 » gio 19 apr 2018, 11:06:46

Certamente dispiace che una compagnia legata alla Sardegna lasci l'isola per essere delocalizzata a Milano. Tuttavia nessuno dice che gli investimenti in rotte che IG ha fatto in Sardegna riguardavano esclusivamente Olbia e solo nel periodo estivo; per il resto continuità territoriale e nient'altro sia ad OLB che a CAG se escludiamo quelle poche rotte come Mosca, Parigi o Marsiglia o ancora Trieste. Soluzioni alternative all'ambizioso progetto di Qatar? Io non ne sento e non sono contemplate. Di certo meglio mantenere la manutenzione in un unica sede che avere più centri di costo a Napoli, Tel Aviv o Abu Dhabi come Alitalia.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda malpensante » ven 20 apr 2018, 12:46:34

Il Fatto Quotidiano, da rassegna stampa in mia disponibilità

Immagine

Immagine

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7152
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 20 apr 2018, 17:26:01

Interessante.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 20 apr 2018, 19:27:38

A me perplime molto, non sono sicuro di quanto sia oggettivo.


Sent from my iPhone using Tapatalk

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda KL63 » ven 20 apr 2018, 20:24:08

Non si dice espressamente ma a me pare un attacco a Renzi per aver favorito un concorrente della gloriosa compagnia di bandiera.

Avatar utente
Commonwealth
Messaggi: 1016
Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda Commonwealth » ven 20 apr 2018, 22:28:45

Anche per me il taglio che si vuole dare a questo pezzo é una profonda critica a Renzi per aver favorito l’ascesa dei ragazzi del Qatar in una compagnia aerea che non sia AZ. A leggere l’articolo sembra che l’insuccesso della compagnia romana sia da addebitare in gran parte al disturbo che gli Al-Thani hanno messo qua e là nel paese. Mi pare che loro investano dove c’è il business e ora mirino a controllare una fetta di traffico che ora non ha un vero punto di riferimento ma vola qua e là a seconda delle necessità.

Avatar utente
robix
Messaggi: 1635
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda robix » lun 23 apr 2018, 18:14:31

Notizia di oggi: QR è diventata sponsor (da subito) dell'AS Roma, altresì detta 'a magggica der magggico pupone. Vedo due conseguenze:

- QR Italy si sposta subito a FCO ed abbandona MXP (vorrai mica giocare in trasferta ?);
- QR Italy ha già perso un cliente prima di partire (il sottoscritto, e ciò vale anche per QR).

Il progetto QRAS Roma (codice IG) mi diventa a questo punto sostanzialmente indifferente.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 23 apr 2018, 18:54:29

Qatar è sponsor di diverse squadre di calcio, una su tutte il Barcellona...
Sono iniziative che esulano da Air Italy e nel caso specifico saranno già domani sulle maglie dei calciatori impegnati nella doppia partita di semifinale di Champions.
Peraltro in questo topic è OT, ti consiglio se lo reputi opportuno di aprirne uno ad hoc in compagnie aeree :ciao:
Malpensa airport user

MXP3000
Messaggi: 1174
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda MXP3000 » lun 23 apr 2018, 19:03:19

robix ha scritto:Notizia di oggi: QR è diventata sponsor (da subito) dell'AS Roma, altresì detta 'a magggica der magggico pupone. Vedo due conseguenze:

- QR Italy si sposta subito a FCO ed abbandona MXP (vorrai mica giocare in trasferta ?);
- QR Italy ha già perso un cliente prima di partire (il sottoscritto, e ciò vale anche per QR).

Il progetto QRAS Roma (codice IG) mi diventa a questo punto sostanzialmente indifferente.
Mi sembra una reazione isterica.
Non mettiamo il carro davanti ai buoi. Come ha detto I-Alex e' solo la sponsorship di una delle tante squadre di calcio. Pensare che solo per quello stravolgano un business plan e' folle come ragionamento.
MXP3000... sognando un hub...

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda Mauz » lun 23 apr 2018, 19:28:35

C'è da dire che Inter, Milan e Juve mi sembrano abbastanza blindate con sponsor storici. E sponsorizzare la Roma (che personalmente detesto con tutto me stesso, a differebza della Lazio, che sopporto...) potrebbe essere un modo per farsi conoscere sul principale mercato del concorrente, o una qualche sorta di "mazzetta" mascherata da pagare...

Certo, non è di buon auspicio!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
Tulkas
Messaggi: 514
Iscritto il: gio 15 mag 2008, 10:12:16

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda Tulkas » lun 23 apr 2018, 19:38:15

Fosse Air Italy che sponsorizza la Roma potrei capire la preoccupazione, ma stiamo parlando di Qatar Airways, una compagnia aerea globale che ha voli da diversi aeroporti italiani, incluso ovviamente Fiumicino, e che sponsorizza una delle principali squadre italiane, come già fa con squadre all'estero. Peraltro probabilmente moltissimi neanche sanno che Qatar Airways possiede il 49% di Air Italy.

Se robix è tifoso della Lazio posso capire la reazione, altrimenti proprio me ne sfugge il senso.

Avatar utente
robix
Messaggi: 1635
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda robix » lun 23 apr 2018, 19:46:10

Forse la sponsorizzazione della Roma faceva parte del "pacchetto" (e può servire ad "ammorbidire" la politica romana sui piani futuri di IG: anzi, direi che potrebbe essere una mossa geniale, del tipo "noi stiamo a MXP ma sponsorizziamo la magggica").
Ho inserito la notizia della sponsorizzazione in questo thread in quanto si parla del piano industriale di IG e mi chiedo (al di là della battuta sullo spostamento immediato dell'hub IG a FCO, che mi pareva chiaro essere una mera battuta come anche risultava dall'osservazione sul "giocare in trasferta") se questa sponsorizzazione potrebbe determinare una maggiore attenzione di IG verso FCO rispetto a quanto inizialmente previsto, fermo restando il progetto incentrato su MXP. Inoltre, poichè come Mauz detesto la riomma con tutte le mie forze (anche per ragioni personali), non mi pare proprio il caso di aprire un thread decidato alla magggica.

Giorgio-DME
Messaggi: 116
Iscritto il: lun 01 gen 2018, 00:43:13
Località: брианца

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda Giorgio-DME » lun 23 apr 2018, 19:57:33

Penso che la scelta di sponsorizzare come Qatar e non come Airitaly possa far dormire sonni sereni ai più. È chiaro che quando si fanno accordi globali ci sia sempre inserito qualche contentino da distribuire per ottenere anche consensi da una determinata platea abituata a considerarsi la migliore al mondo.(Romani)

Max_thepilot
Messaggi: 35
Iscritto il: sab 16 dic 2017, 08:25:02

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda Max_thepilot » lun 23 apr 2018, 20:03:01

Se avete ancora dubbi sulla serietà del progetto di Air Italy e di quanto QR intenda investire sulla compagnia e su Malpensa, vi invito a andare sulle pagine social di QR a guardarvi la conferenza che Al Baker ha fatto oggi alla IATA handling conference a Doha.

Dice chiaramente che stanno pensando di esportare il loro servizio ground Handling a MXP, hub dove ci sarà una compagnia di più di 50 aerei in pochi anni, per assicurare la stessa qualità di servizio che offrono in Qr.

Sue testuali parole.

BAlorMXP
Messaggi: 2988
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

Messaggio da leggereda BAlorMXP » lun 23 apr 2018, 21:03:29

    robix ha scritto:Notizia di oggi: QR è diventata sponsor (da subito) dell'AS Roma, altresì detta 'a magggica der magggico pupone. Vedo due conseguenze:

    - QR Italy si sposta subito a FCO ed abbandona MXP (vorrai mica giocare in trasferta ?);
    - QR Italy ha già perso un cliente prima di partire (il sottoscritto, e ciò vale anche per QR).

    Il progetto QRAS Roma (codice IG) mi diventa a questo punto sostanzialmente indifferente.
    Un po' come quando Papa Francesco fu nominato a ricoprire tale carica facendo scatenare i fora sulle possibili ripercussioni sulla direttrice Roma-Buenos Aires... :fischio:

    Mattia
    Messaggi: 2811
    Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

    Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

    Messaggio da leggereda Mattia » lun 23 apr 2018, 21:43:52

    ma seriamente c'è chi vola una compagnia o meno in base alla squadra di calcio che sponsorizza? :confuso:

    KittyHawk
    Messaggi: 6505
    Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
    Località: Milano

    Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

    Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 24 apr 2018, 14:41:08

    Possibile che a nessuno sia venuto in mente che la sponsorizzazzione della Roma possa essere anche un'occasione per far crescere Air Italy (attraverso il codeshare) e MXP? Immaginatevi una campagna promozionale di Qatar Airways indirizzata agli abbonati della Roma che offre condizioni molto favorevoli per volare nel mondo attraverso gli hub di DOH e MXP (e qualche voletto diretto anche da FCO) ...

    spanna
    Messaggi: 3782
    Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

    Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

    Messaggio da leggereda spanna » mar 24 apr 2018, 19:29:02

    parla rigotti
    “Nei primi mesi di lancio della compagnia puntiamo ad una crescita forte che ci permetta un salto di qualità. La strategia non è certo da low cost né da vettore point to point – in stile Ryanair – ma full service di livello elevato basata su un hub principale, quello di Malpensa. La nostra presenza all’aeroporto lombardo potrebbe disturbare i piani di Lufthansa che porta passeggeri italiani in Germania. Noi proponiamo una filosofia diversa: voli internazionali direttamente da Malpensa”. Lo afferma, in un’intervista a Repubblica, Marco Rigotti, presidente di Aqa, la holding che controlla Air Italy.

    Parlando dell’integrazione con Qatar Airways, “intanto non avremo voli in code share verso gli Usa, per rispettare gli accordi internazionali e i flussi di traffico. Ci sarà invece un volo via Doha per il Giappone. In ogni caso – evidenzia Rigotti – voliamo e decidiamo in totale autonomia. Per questo non intendiamo diventare operatore che fa federaggio per Qatar verso Doha. In questo il loro interesse coincide con il nostro, non ci vedono come un ‘braccio’ del network. La presenza di un partner così solido – conclude – è un elemento positivo che noi proporremo ai nostri clienti. Ci appoggeremo alla grande esperienza di Qatar, ma le scelte le faremo noi”.
    http://www.travelnostop.com/news/compag ... tar_421862
    20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

    Avatar utente
    malpensante
    Messaggi: 18468
    Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
    Località: Milano

    Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale

    Messaggio da leggereda malpensante » mar 24 apr 2018, 21:03:52

    spanna ha scritto:parla rigotti
    Ci appoggeremo alla grande esperienza di Qatar, ma le scelte le faremo noi”.
    Dev'essere convinto che siamo tutti cojoni.


    Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

    Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti