Malpensa, arrivano gli e-gates al varco doganale

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Malpensa, arrivano gli e-gates al varco doganale

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 26 apr 2018, 20:37:57

Ecco in anteprima i nuovi e-gates che a breve saranno attivati a Malpensa T1 (previsti anche a Linate) per smaltire più celermente le cose in entrata e uscita dallo spazio Schengen.

Ultimamente le code ai varco doganale han suscitato molte proteste di passeggeri e compagnie aeree, speriamo sia il rimedio risolutivo

Zona imbarchi

ImmagineImmagineImmagine
Malpensa airport user

C-ALEX
Messaggi: 1151
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: Malpensa, arrivano gli e-gates al varco doganale

Messaggio da leggereda C-ALEX » gio 26 apr 2018, 21:00:29

finalmente adeguati.
Usati a LISBONA e MADRID, comodi, veloce e sicuri

Vi racconto cosa mi è successo a Madrid

Ho un omonimo ricercato in Spagna, metto il passaporto l'ho legge e si è bloccato tutto (solo il mio postp).
E' venuto il tipo della dogana, mi ha fatto andare con lui, mentre camminavamo mi ha chiesto se è la prima volta che mi succedeva dopo la mia affermazione "nuovamente".
Per mia fortuna mi era già successo a Madrid e dopo il controllo con le impronte digitali ero risultato quello sbagliato.
Ritornando alla mia esperienza in aeroporto mi ha chiesto se mi avevano già fatto le impronte digitali; gli ho detto di SI e mi dice 5 minuti ed è finito, Dopo meno di 3 minuti è tornato mi ha detto "tutto OK viene con me", mi ha fatto saltare tutte le code possibili, mi ha salutato scusandosi per l'inconveniente.

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Malpensa, arrivano gli e-gates al varco doganale

Messaggio da leggereda KL63 » gio 26 apr 2018, 21:52:26

Ma occorre un pasaporto speciale per usufruirne? Io l'ho rifatto nel 2017 ma non so se sia elettronico.

BAlorMXP
Messaggi: 2989
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Malpensa, arrivano gli e-gates al varco doganale

Messaggio da leggereda BAlorMXP » gio 26 apr 2018, 22:12:15

KL63 ha scritto:Ma occorre un pasaporto speciale per usufruirne? Io l'ho rifatto nel 2017 ma non so se sia elettronico.
naaaaa, vai tranquillo

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Malpensa, arrivano gli e-gates al varco doganale

Messaggio da leggereda KL63 » gio 26 apr 2018, 23:24:50

grazie,
ho verificato è elettronico

MXP3000
Messaggi: 1174
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Malpensa, arrivano gli e-gates al varco doganale

Messaggio da leggereda MXP3000 » gio 26 apr 2018, 23:35:10

KL63 ha scritto:grazie,
ho verificato è elettronico
I passaporti italiani sono tutti elettronici da molti anni, come richiesto dagli USA dopo l'11 settembre. Tuttavia a volte la lettura puo' essere difficoltosa, ad esempio se il passaporto e' stato un po' piegato, etc...
MXP3000... sognando un hub...

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2278
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: Malpensa, arrivano gli e-gates al varco doganale

Messaggio da leggereda EK412 » gio 26 apr 2018, 23:35:57

Alleluia. Speriamo che risolvano il problema code...

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Malpensa, arrivano gli e-gates al varco doganale

Messaggio da leggereda Mauz » ven 27 apr 2018, 07:44:49

Mah... l'italiota medio continuerà ad andare ai varchi presenziati. Però qui almeno SEA può fare qualcosa mettendo del personale civile a incentivare/aiutere la gente (un po' come alle casse automatiche del supermercato...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

BAlorMXP
Messaggi: 2989
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Malpensa, arrivano gli e-gates al varco doganale

Messaggio da leggereda BAlorMXP » ven 27 apr 2018, 09:27:48

MXP3000 ha scritto:
KL63 ha scritto:grazie,
ho verificato è elettronico
I passaporti italiani sono tutti elettronici da molti anni, come richiesto dagli USA dopo l'11 settembre. Tuttavia a volte la lettura puo' essere difficoltosa, ad esempio se il passaporto e' stato un po' piegato, etc...
Basta solo togliere, se è presente, il porta passaporto e posizionare la pagina come descritto dal visore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Malpensa, arrivano gli e-gates al varco doganale

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 27 apr 2018, 09:41:01

Quando dovrebbero entrare in funzione?

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Malpensa, arrivano gli e-gates al varco doganale

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 27 apr 2018, 10:48:52

Mauz® ha scritto:Mah... l'italiota medio continuerà ad andare ai varchi presenziati. Però qui almeno SEA può fare qualcosa mettendo del personale civile a incentivare/aiutere la gente (un po' come alle casse automatiche del supermercato...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Come il britannico medio quando hanno messo i varchi elettronici a LHR e LGW, come il cittadino medio qualunque in qualunque posto. A Londra all'inizio nessuno andava ai varchi elettronici, adesso la maggioranza, come sempre il problema è l'abitudine.
Piuttosto a LIN i varchi elettronici potrebbero non dare un grande vantaggio, perché a Londra si va con la carta di identità e a LIN ci sono solo voli per Londra, quindi molti italiani non hanno il passaporto.

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2278
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: Malpensa, arrivano gli e-gates al varco doganale

Messaggio da leggereda EK412 » ven 27 apr 2018, 11:05:36

easyMXP ha scritto: [...] Piuttosto a LIN i varchi elettronici potrebbero non dare un grande vantaggio, perché a Londra si va con la carta di identità e a LIN ci sono solo voli per Londra, quindi molti italiani non hanno il passaporto.
Chi viaggia con un minimo di frequenza immagino abbia entrambi, e se anche fino ad ora andava a Londra con solo carta d'identità, ci mette poco a fare lo switch. Peraltro già lato Londra avere passaporto da un notevole vantaggio in termini di tempi, quindi mi permetto di pensare che il cambio di comportamento sia già in atto.

Valenza statistica pressochè nulla, ma io da quando hanno installato gli e-gates a Londra non viaggio mai senza passaporto sulla direttrice MIL-LON.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Malpensa, arrivano gli e-gates al varco doganale

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 27 apr 2018, 14:32:58

easyMXP ha scritto:, perché a Londra si va con la carta di identità e a LIN ci sono solo voli per Londra, quindi molti italiani non hanno il passaporto.
Ancora per poco, da marzo prossimo con la Brexit servirà il passaporto... :cool2:

minsk
Messaggi: 674
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: Malpensa, arrivano gli e-gates al varco doganale

Messaggio da leggereda minsk » ven 27 apr 2018, 19:05:36

easyMXP ha scritto:
Mauz® ha scritto:Mah... l'italiota medio continuerà ad andare ai varchi presenziati. Però qui almeno SEA può fare qualcosa mettendo del personale civile a incentivare/aiutere la gente (un po' come alle casse automatiche del supermercato...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Come il britannico medio quando hanno messo i varchi elettronici a LHR e LGW, come il cittadino medio qualunque in qualunque posto. A Londra all'inizio nessuno andava ai varchi elettronici, adesso la maggioranza, come sempre il problema è l'abitudine.
Piuttosto a LIN i varchi elettronici potrebbero non dare un grande vantaggio, perché a Londra si va con la carta di identità e a LIN ci sono solo voli per Londra, quindi molti italiani non hanno il passaporto.
Quoto.
Per molti sembra che gli italiani siano diventati un popolo di stupidi mentre dagli inglesi ci sarebbe da imparare. Credo che dopo il voto brexit dagli inglesi ci sia ben poco da apprendere.
Siccome io sono uno di quelli che fa sempre un volo ogni tanto dico la mia.
Appena tornato da MAN un apt cosi brutto sia negli arrivi che nelle partenze non lo avevo mai visto, ma rimaniamo in tema e gates, in arrivo una signora dice semplicemente cittadini UE indicando un lato e altri cittadini dritto. Io da italiota medio ma capendo cosa intendesse mi sono fiondato in altri, perche:
Al classico controllo passaporti c'erano 5 impiegati che scambiavano 4 chicchiere e agli e-gates una coda da buon 5 min se filavano tutti lisci.
Risultato un paio di tedeschioti medi hanno capito che era meglio la via tradizionale e hanno cambiato percorso. Da notare che avevo la CI e anche passaporto, ma all'agente ho dato la CI e in meno di un minuto ero fuori.
Ritorno a Dusseldorf da MAN stessa cosa nei 5 e gates un po' di coda al tradizionale nessuno.
Poi che uno abbia voglia di portarsi il passaporto anche dentro la UE è libero di farlo, io per comodità se basta la CI il passaporto lo lascio a casa.

minsk
Messaggi: 674
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: Malpensa, arrivano gli e-gates al varco doganale

Messaggio da leggereda minsk » ven 27 apr 2018, 19:13:59

cesare.caldi ha scritto:
easyMXP ha scritto:, perché a Londra si va con la carta di identità e a LIN ci sono solo voli per Londra, quindi molti italiani non hanno il passaporto.
Ancora per poco, da marzo prossimo con la Brexit servirà il passaporto... :cool2:
Urca questa è la prima volta che lo sento.
30 anni fa quando schengen non era neanche all'orizzonte dove per andare da qualsiasi parte ci si imbatteva nelle frontiere piu disperate, la lira rendeva tutti gli italioti ricchi da potersi permettere un viaggetto qua e la, avevo 15 anni e con la mia CI brutta e rovinata dalla tasca posteriore dei jeans giravo l'europa UK compresi, soggiornando tutta l'estate a studiare, visto che i miei mi avevano punito mandandomi a Londra in estate con il cts :green: :green:

Cesare la brexit non significa che per entrare in UK servirà il passaporto. Manca anche il visto e poi hanno fatto il pieno.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa, arrivano gli e-gates al varco doganale

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 27 apr 2018, 20:57:36

romaneeconti ha scritto:Quando dovrebbero entrare in funzione?
Dovevano già essere in funzione... hanno appena installato quelli alle partenze, poi toccherà agli arrivi.

A livello funzionale saranno sorvegliati da addetti alla vigilanza, ma il relativo appalto è già stato prorogato un paio di volte... nuova scadenza 2 Maggio, poi assegnazione.

Partiranno subito a Maggio? Non saprei, ci sono anche i 35 giorni per eventuali ricorsi...
Malpensa airport user

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Malpensa, arrivano gli e-gates al varco doganale

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 27 apr 2018, 23:16:17

Grazie Alex per le info. Ci mancano pure i ricorsi.... :tilegno:

minsk
Messaggi: 674
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: Malpensa, arrivano gli e-gates al varco doganale

Messaggio da leggereda minsk » ven 27 apr 2018, 23:37:50

I-Alex ha scritto:
romaneeconti ha scritto:Quando dovrebbero entrare in funzione?
Dovevano già essere in funzione... hanno appena installato quelli alle partenze, poi toccherà agli arrivi.

A livello funzionale saranno sorvegliati da addetti alla vigilanza, ma il relativo appalto è già stato prorogato un paio di volte... nuova scadenza 2 Maggio, poi assegnazione.

Partiranno subito a Maggio? Non saprei, ci sono anche i 35 giorni per eventuali ricorsi...
Quante saranno le postazioni agli arrivi e alle partenze??

hkg
Messaggi: 933
Iscritto il: dom 22 ago 2010, 18:44:21

Re: Malpensa, arrivano gli e-gates al varco doganale

Messaggio da leggereda hkg » sab 28 apr 2018, 07:05:35

Al T2 quando verranno installati??
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa, arrivano gli e-gates al varco doganale

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 28 apr 2018, 08:42:44

Appalto per coatruzione e-gates di originari 8,37 milioni è stato aggiudicato alla società portoghese Vison Box SA per 3,15 milioni di Euro ad Aprile 2018.

Saranno 39 e-gates di cui 30 a Malpensa, alle partenze ne ho contati 6, secondo me saranno almeno 4 ai transiti per parte (8 tot) e 10 agli arrivi... ne rimangono 6 per il T2... mia ipotesi ripeto.

Ecco invece cosa prevede il bando:

Appalto misto per la stipula di un accordo quadro avente ad oggetto la fornitura, installazione, assistenza
e manutenzione quinquennale di un sistema di Automated Border Control (ABC) della tipologia «Two-Step Integrated with Mantrap» per l’attraversamento delle frontiere esterne degli Aeroporti Milano Linate e Malpensa. Il sistema comprende n. 39 varchi di cui n. 30 da installare presso l'aeroporto di Malpensa e n. 9 presso l'aeroporto di Linate. I varchi forniti devono essere tutti della medesima marca e del medesimo modello. La soluzione proposta dovrà essere conforme a quanto specificato in «Frontex Best Practice Operational/Techincal Guidelines for Automated Border Control (ABC) Systems version 2.0»
Malpensa airport user

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Malpensa, arrivano gli e-gates al varco doganale

Messaggio da leggereda miguel » sab 28 apr 2018, 13:53:27

Non capisco cosa intendi, appalto di 8 milioni vinto a 3?

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Malpensa, arrivano gli e-gates al varco doganale

Messaggio da leggereda KL63 » sab 28 apr 2018, 16:30:47

Vuol dire che dai conti fatti dai tecnici di SEA la fornitura e la posa degli e-gates sarebbe dovuta costare 8,37 milioni di euro e che invece la vincitrice li fornisce e posa per 3,15. Se si considera che gli oneri per la sicurezza non possono essere soggetti a ribasso d'asta la differenza è ancora più elevata rispetto a quanto appaia.
Questo obbligo di aggiudicare gli appalti al massimo ribasso è la causa per cui tante opere pubbliche iniziano e non finiscono, infatti poi o gli appaltatori falliscono, o appena possono chiedono integrazioni economiche altrimenti non vanno avanti.
Fortunatamente, per questa fornitura mi pare che sia andata bene. Speriamo che funzionino.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa, arrivano gli e-gates al varco doganale

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 28 apr 2018, 21:24:38

miguel ha scritto:Non capisco cosa intendi, appalto di 8 milioni vinto a 3?
http://www.seamilano.eu/sites/sea14.mes ... o_guue.pdf
Malpensa airport user

skyrobbie
Messaggi: 3069
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: Malpensa, arrivano gli e-gates al varco doganale

Messaggio da leggereda skyrobbie » lun 30 apr 2018, 19:16:34

Il 18 di marzo sono partito dal T1 e li ho utilizzati....erano già operativi...forse si trattava di una prova pre festività pasquali, ma di fatto erano in funzione... :confuso:

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa, arrivano gli e-gates al varco doganale

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 04 mag 2018, 19:06:10

In attesa dell'attivazione ci sono gdei facilitatori per gestire le code Immagine
Malpensa airport user


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 153 ospiti