Bastian contrario

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 18 mag 2018, 13:01:05

malpensante ha scritto:Il traffico intercontinentale da/per Pescara e Ancona è trascurabile o meglio insignificante.

I mercati che contano e non sono collegati sono solo Veneto, Emilia-Romagna e Toscana.
Quoto. ergo servirebbero macchine regional per collegare a Mxp con Venezia, Trieste, Firenze, Pisa, Rimini.
Ne approfitto per chiederti M.: hai notizie di come vanno i servizi delle autolinee da/per Malpensa da Genova, Aosta, Torino di cui si parlava e che opera da meta' marzo scorso? Funziona?

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda kco » ven 18 mag 2018, 13:57:57

La domanda è quanto bisogna sbattere lì a Ti per portarti un freccia rossa all ora che vuoi a Mxp. Fare feeding con aerei regional è gioco costoso che pochi in Europa si possono permettere.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda malpensante » ven 18 mag 2018, 14:07:17

@romaneeconti

Non ho purtroppo nessuna informazione.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda malpensante » ven 18 mag 2018, 14:10:31

kco ha scritto:Fare feeding con aerei regional è gioco costoso che pochi in Europa si possono permettere.
Per una IG a regime (30 WB) il collegamento con Venezia e Firenze, forse pure Bologna, sarà difficile da ignorare.

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2278
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda EK412 » ven 18 mag 2018, 14:17:23

Aggiungo altre cose che non vanno (alcune menzionate, altre no):

- Voli per gli Stati Uniti non prenotabili one-way
- Voli per gli Stati Uniti prenotabili solo con partenza / arrivo in Italia (no Mosca, no nord-Africa, no BKK, no BOM)
- Volo per BKK non prenotabile con partenza BKK ma solo con partenza Italia (e assenza di connessioni con altre destinazioni di breve o lungo raggio)
- Volo per BOM non prenotabile se non con partenza / arrivo Milano. Impossibile acquisto con connessione nazionale o internationale
- Pagina flotta completamente non aggiornata.

Le trovo tutte, dalla prima all'ultima, commercialmente molto gravi.

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda kco » ven 18 mag 2018, 14:18:48

malpensante ha scritto:
kco ha scritto:Fare feeding con aerei regional è gioco costoso che pochi in Europa si possono permettere.
Per una IG a regime (30 WB) il collegamento con Venezia e Firenze, forse pure Bologna, sarà difficile da ignorare.
Con dei 737? Auguri. Ci arriverà mai a 30 aerei? Servono idee per raccattare passeggeri in tempi brevi.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 18 mag 2018, 14:23:50

kco ha scritto:
malpensante ha scritto:
kco ha scritto:Fare feeding con aerei regional è gioco costoso che pochi in Europa si possono permettere.
Per una IG a regime (30 WB) il collegamento con Venezia e Firenze, forse pure Bologna, sarà difficile da ignorare.
Con dei 737? Auguri. Ci arriverà mai a 30 aerei? Servono idee per raccattare passeggeri in tempi brevi.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Non capisco l'angoscia, o forse la speranza che IG fallisca.
Secondo te questi prima hanno messo giù un piano di espansione con 50 aerei di cui 30 WB articolato in 5 anni, e poi vanno nel panico se non riempiono gli aerei al primo mese, con rotte palesemente assurde se prese singolarmente come MXP-FCO 3xd con 737.
Secondo te ha senso?

Avatar utente
robix
Messaggi: 1634
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda robix » ven 18 mag 2018, 14:25:12

EK412 ha scritto:Aggiungo altre cose che non vanno (alcune menzionate, altre no): ... Le trovo tutte, dalla prima all'ultima, commercialmente molto gravi.
Concordo. L'inizio di QR Italy è sostanzialmente disastroso, al di là dei proclami di Al Baker; anche EY faceva proclami, mentre servono fatti. Attenzione che se ci si rovina l'immagine da subito, poi è difficile risalire la china e guadagnarsi i clienti.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda malpensante » ven 18 mag 2018, 14:26:30

Esistono aerei da 50 posti, ad esempio quello Hop! Air France che collega Malpensa a Lione. Su tratte di 300 km. e per caricare pax sugli intercontinentali possono funzionare.

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2278
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda EK412 » ven 18 mag 2018, 14:33:23

robix ha scritto:[...] Attenzione che se ci si rovina l'immagine da subito, poi è difficile risalire la china e guadagnarsi i clienti.
Stamattina c'era una Instagram story di uno che sacramentava pesantemente in spagnolo contro Airitaly per il ritardo del MXP-HAV di ieri, per il fatto che praticamente gli ha mangiato un giorno e mezzo di vacanza (l'ho vista semplicemente perchè seguo "#airitaly_official")

Avatar utente
Eddard Stark
Messaggi: 79
Iscritto il: mer 28 feb 2018, 11:59:31

Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda Eddard Stark » ven 18 mag 2018, 14:37:52

malpensante ha scritto:Il traffico intercontinentale da/per Pescara e Ancona è trascurabile o meglio insignificante.

I mercati che contano e non sono collegati sono solo Veneto, Emilia-Romagna e Toscana.
E' sicuramente piccolo

Ma oggi ti ripeto, da entrambe le regioni adriatiche chi vuole volare con un IC sale in auto e va a Roma. Non credo dai tuoi dati tu possa rilevare questo

Comunque un volo su entrambe le regioni si giustifich(erebbe) anche solo per il P2P.
Pirata e gentiluomo

Avatar utente
Eddard Stark
Messaggi: 79
Iscritto il: mer 28 feb 2018, 11:59:31

Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda Eddard Stark » ven 18 mag 2018, 14:39:21

malpensante ha scritto:
kco ha scritto:Fare feeding con aerei regional è gioco costoso che pochi in Europa si possono permettere.
Per una IG a regime (30 WB) il collegamento con Venezia e Firenze, forse pure Bologna, sarà difficile da ignorare.
Sicuramente

Oggi ad esempio AZ vola anche a Firenze, Bologna e Napoli da Roma, con un 200K passeggeri su tutte queste tratte che penso siano al 99% in transito su FCO
Pirata e gentiluomo

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 18 mag 2018, 14:40:20

robix ha scritto:
EK412 ha scritto:Aggiungo altre cose che non vanno (alcune menzionate, altre no): ... Le trovo tutte, dalla prima all'ultima, commercialmente molto gravi.
Concordo. L'inizio di QR Italy è sostanzialmente disastroso, al di là dei proclami di Al Baker; anche EY faceva proclami, mentre servono fatti. Attenzione che se ci si rovina l'immagine da subito, poi è difficile risalire la china e guadagnarsi i clienti.
Giusto, chiamiamo Al Baker e diciamogli di andarsene che fa schifo.
Più seriamente, l'immagine uno se la rovina se promette di portarti su un aereo con certe caratteristiche e poi ti porta con un calesse, o sempre in ritardo, o cose del genere.
Se un volo non si può comprare, è un problema di potenziali mancati incassi ma BOM parte dopo l'estate e il problema è limitato e negli altri casi sarebbe anche da capire quanto IG sta facendo pubblicità nei mercati in cui non si possono comprare i biglietti, probabilmente per ora ben poca.
La pagina della flotta, seriamente, in quanti la guardano?
QR ha preso in mano un calesse e dovrebbe trasformarlo in una Ferrari, secondo me di proposito stanno andando piano, anche con le rotte in vendita effettiva, per provare gradualmente le procedure, ad es. per transiti e ri-protezioni.
Poi se uno pensa che senza 4xd per qualunque destinazione IG non vada bene per il traffico business... il traffico business ha sempre in tasca una o più tesserine e fino a quando IG non avrà una rete significativa e non farà parte di OW quel traffico continuerà a volare con l'alleanza di riferimento della tesserina.

Avatar utente
Eddard Stark
Messaggi: 79
Iscritto il: mer 28 feb 2018, 11:59:31

Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda Eddard Stark » ven 18 mag 2018, 14:40:40

EK412 ha scritto:Aggiungo altre cose che non vanno (alcune menzionate, altre no):

- Voli per gli Stati Uniti non prenotabili one-way
- Voli per gli Stati Uniti prenotabili solo con partenza / arrivo in Italia (no Mosca, no nord-Africa, no BKK, no BOM)
- Volo per BKK non prenotabile con partenza BKK ma solo con partenza Italia (e assenza di connessioni con altre destinazioni di breve o lungo raggio)
- Volo per BOM non prenotabile se non con partenza / arrivo Milano. Impossibile acquisto con connessione nazionale o internationale
- Pagina flotta completamente non aggiornata.

Le trovo tutte, dalla prima all'ultima, commercialmente molto gravi.
Ci vuole tempo, per tutte queste cose. Spero che siano state segnalate
Pirata e gentiluomo

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 18 mag 2018, 14:42:33

EK412 ha scritto:
robix ha scritto:[...] Attenzione che se ci si rovina l'immagine da subito, poi è difficile risalire la china e guadagnarsi i clienti.
Stamattina c'era una Instagram story di uno che sacramentava pesantemente in spagnolo contro Airitaly per il ritardo del MXP-HAV di ieri, per il fatto che praticamente gli ha mangiato un giorno e mezzo di vacanza (l'ho vista semplicemente perchè seguo "#airitaly_official")
Appunto, IG gira ancora con dei catorci alati ma dovrebbe pompare sulle vendite per massimizzare il traffico su una rete ancora ballerina?

BA99
Messaggi: 265
Iscritto il: mer 11 apr 2018, 14:18:16

Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda BA99 » ven 18 mag 2018, 14:46:11

EK412 ha scritto:
robix ha scritto:[...] Attenzione che se ci si rovina l'immagine da subito, poi è difficile risalire la china e guadagnarsi i clienti.
Stamattina c'era una Instagram story di uno che sacramentava pesantemente in spagnolo contro Airitaly per il ritardo del MXP-HAV di ieri, per il fatto che praticamente gli ha mangiato un giorno e mezzo di vacanza (l'ho vista semplicemente perchè seguo "#airitaly_official")
Da chiarire come un ritardo di 10 ore possa rubare un giorno e mezzo (cioè 36 ore) di vacanza. Ma tant'è.

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda kco » ven 18 mag 2018, 14:49:41

easyMXP ha scritto:
kco ha scritto:
malpensante ha scritto: Per una IG a regime (30 WB) il collegamento con Venezia e Firenze, forse pure Bologna, sarà difficile da ignorare.
Con dei 737? Auguri. Ci arriverà mai a 30 aerei? Servono idee per raccattare passeggeri in tempi brevi.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Non capisco l'angoscia, o forse la speranza che IG fallisca.
Secondo te questi prima hanno messo giù un piano di espansione con 50 aerei di cui 30 WB articolato in 5 anni, e poi vanno nel panico se non riempiono gli aerei al primo mese, con rotte palesemente assurde se prese singolarmente come MXP-FCO 3xd con 737.
Secondo te ha senso?
Secondo me ne hanno sparate tante e grosse finora. Il mio dubbio è che se la cosa non funziona abbastanza nel breve non avrà futuro. Quindi mi sta a cuore che si parta bene, quindi meglio soluzioni che possano portare pax da subito.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Max_thepilot
Messaggi: 35
Iscritto il: sab 16 dic 2017, 08:25:02

Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda Max_thepilot » ven 18 mag 2018, 15:10:05

kco ha scritto:
easyMXP ha scritto:
kco ha scritto:Con dei 737? Auguri. Ci arriverà mai a 30 aerei? Servono idee per raccattare passeggeri in tempi brevi.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Non capisco l'angoscia, o forse la speranza che IG fallisca.
Secondo te questi prima hanno messo giù un piano di espansione con 50 aerei di cui 30 WB articolato in 5 anni, e poi vanno nel panico se non riempiono gli aerei al primo mese, con rotte palesemente assurde se prese singolarmente come MXP-FCO 3xd con 737.
Secondo te ha senso?
Secondo me ne hanno sparate tante e grosse finora. Il mio dubbio è che se la cosa non funziona abbastanza nel breve non avrà futuro. Quindi mi sta a cuore che si parta bene, quindi meglio soluzioni che possano portare pax da subito.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Calma e pazienza, cosa non hanno fatto finora di quello che hanno promesso?

Nel giro di 6 mesi hanno portato 2 aerei nuovi(3 a breve) in una flotta di scassoni. Hanno annunciato diverse rotte intercontinentali e nazionali che sono già partite o partiranno, hanno presentato tutto. Non si può avere una compagnia nazionale nel giro di qualche mese.
Posso capire la diffidenza, ma Qatar Airways non è Etihad e neanche il classico imprenditore italiano che ha bisogno di fare soldi il più in fretta possibile per poi vendere tutto.

Quando fanno una cosa la fanno bene, e hanno risorse praticamente illimitate alle spalle. Ci vorranno anni per vedere gli utili, bisogna metterselo in testa, lo ha detto lo stesso Al Baker.

Avatar utente
GinoPino
Messaggi: 166
Iscritto il: ven 27 lug 2012, 14:02:21

Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda GinoPino » ven 18 mag 2018, 17:03:51

.... LH aveva previsto circa 2 anni di perdite per LHI qui a Malpensa.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

C-ALEX
Messaggi: 1151
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda C-ALEX » ven 18 mag 2018, 17:38:00

GinoPino ha scritto:.... LH aveva previsto circa 2 anni di perdite per LHI qui a Malpensa.
LH è andata via per motivi politici. Poi a voi credere o meno.
Vi dico che aeroporti e cercate cosa hanno in comune LIN-MUC-Brandeburgo e avete la risposta
Ciao dalla Germania

I-GABE
Messaggi: 3324
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 18 mag 2018, 18:38:16

C-ALEX ha scritto:
GinoPino ha scritto:.... LH aveva previsto circa 2 anni di perdite per LHI qui a Malpensa.
LH è andata via per motivi politici. Poi a voi credere o meno.
Vi dico che aeroporti e cercate cosa hanno in comune LIN-MUC-Brandeburgo e avete la risposta
Ciao dalla Germania
Non vedo il nesso con quanto detto da GinoPino. AirItaly e' un'azienda in startup cosi' come lo era LHI. La stragrande maggioranza di aziende in startup generano perdite e bruciano cassa prima di fare - si spera - utili. LHI avrebbe perso per lungo tempo al di la' delle questioni politiche o delle scelte aziendali (duplicazioni di rotte, mancanza di C/S sul lungo...).
AirItaly perdera' a lungo, tanto piu' che i piani sono ambiziosi.
Di fatto e' un turnaround aziendale: facciamocene tutti una ragione.

PS: solo se ti chiami Alitalia sei in startup permanente. Mi raccomando, in utile rigorosamente al terzo anno.

Avatar utente
robix
Messaggi: 1634
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda robix » ven 18 mag 2018, 19:25:37

easyMXP ha scritto:Giusto, chiamiamo Al Baker e diciamogli di andarsene che fa schifo.
Rivendico il mio diritto di criticare IG, così come critico AZ.
Il giorno che IG fosse "esemplare", le farò i complimenti (come li farei ad AZ se fosse una valida compagnia).
Spero che questo forum non diventi la curva degli ultras di QR/IG (nel qual caso me ne andrei subito).

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 18 mag 2018, 19:42:37

robix ha scritto:
easyMXP ha scritto:Giusto, chiamiamo Al Baker e diciamogli di andarsene che fa schifo.
Rivendico il mio diritto di criticare IG, così come critico AZ.
Il giorno che IG fosse "esemplare", le farò i complimenti (come li farei ad AZ se fosse una valida compagnia).
Spero che questo forum non diventi la curva degli ultras di QR/IG (nel qual caso me ne andrei subito).
Lungi da me fare l'ultrà (ad es. al secondo post di questo thread avrai forse letto che ho condiviso l'idea che 3xd su FCO non abbia senso se non per motivi non commerciali), ma dire che l'avvio di Air Italy è disastroso è da ultrà al contrario.

Leggendo i tuoi commenti probabilmente non lo riterresti disastroso solo se dal 1 maggio avessero già una flotta omogenea di 737 Max 8 con J 2+2 (magari lie-flat, già che ci siamo) e di 788 con J 1-2-1 + lounge ovunque + integrazione totale in OW + programma fedeltà integrato con BA + un network consolidato + non so cos'altro. Ovvero quello che tu reputi fondamentale per scegliere IG al posto della solita alleanza, ma che al 99% della clientela che può pensare di volare adesso con IG non interessa. Considerando anche che la 5 stelle LH (vabbe', la quinta è un gentile omaggio) vola in Europa con il sedile centrale bloccato in J senza pitch aggiuntivo e non si fa problemi a mandare in giro aerei con J 2-2-2 per voli di 10-12 ore.

Io penso che un po' di cose potrebbero farle meglio e non costerebbe nemmeno tanto sforzo, ma considerando il punto di partenza non si può obiettivamente dire che l'avvio sia sostanzialmente disastroso.
Ecco, magari Al Baker potrebbe andarci più leggero con i proclami, quello sì.

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2278
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda EK412 » ven 18 mag 2018, 20:19:36

brandoni_it ha scritto:Non so dove scrivere questo.

Incidente a La Habana. Sembra un 737 Blue Panorama
http://avherald.com/h?article=4b8bfb2d&opt=0
C'è un thread apposito in "Aeroporti nel Mondo" - Blue Panorama ha smentito che si tratti di un suo aereo.

milmxp
Messaggi: 2690
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Bastian contrario

Messaggio da leggereda milmxp » ven 18 mag 2018, 21:15:13

Concordo sul fatto che avere frequenze sparpagliate non aiuti ad intercettare il ptp... tuttavia sembra la stessa strategia di QR, che all'inizio operava su DOH poche frequenze in più fasce orarie, quindi le possibilità di connessione erano minori; man mano che son cresciuti hanno colmato i gap aumentando progressivamente le frequenze.

Su MXP all'epoca avevano 4xw, distribuiti 2xw su fascia mattutina e su fascia serale; poi i voli sono saliti progressivamente e se si nota hanno comunque ancora 3xw mattino 7xw pomeriggio e 4xw sera.

Certo un volo su DOH non è un volo su FCO o su NAP che richiede maggiori frequenze giornaliere per essere competitivi, tuttavia la strategia sembra simile.


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti