Malpensa, arrivano gli e-gates al varco doganale

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa, arrivano gli e-gates al varco doganale

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 28 mag 2018, 07:10:23

La situazione ieri mattina in un tweet di un giornalista del Sole24Ore

https://twitter.com/FilippettiNews/stat ... 62240?s=19
Malpensa airport user

I-DANB
Messaggi: 1128
Iscritto il: gio 26 giu 2008, 11:00:27
Località: a 30 km dalla capitale dei perdaball e dei tafazzi

Re: Malpensa, arrivano gli e-gates al varco doganale

Messaggio da leggereda I-DANB » lun 28 mag 2018, 07:52:00

Lungi da me dal difendere chicchessia, ma come mai delle due/tre ore e passa di coda che si fanno per i controlli all'estero, in particolar modo negli USA, nessuno dice nulla ??
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Malpensa, arrivano gli e-gates al varco doganale

Messaggio da leggereda kco » lun 28 mag 2018, 08:21:58

I-DANB ha scritto:Lungi da me dal difendere chicchessia, ma come mai delle due/tre ore e passa di coda che si fanno per i controlli all'estero, in particolar modo negli USA, nessuno dice nulla ??
Il problema è che gli aeroporti concorrenti europei riescono anche a far meglio. Non sempre... però Malpensa già non parte sotto una buona stella quindi ste code non se le può permettere.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

I-DANB
Messaggi: 1128
Iscritto il: gio 26 giu 2008, 11:00:27
Località: a 30 km dalla capitale dei perdaball e dei tafazzi

Re: Malpensa, arrivano gli e-gates al varco doganale

Messaggio da leggereda I-DANB » lun 28 mag 2018, 08:52:55

La verità è che siamo diventati un popolo (e tra questi mi ci metto anch'io) d'intolleranti ed egoisti, ai quali da tempo, qualunque cosa si faccia, non va mai bene. Non parliamo poi del senso civico; non è neppure più un optional, proprio non esiste. Personalmente preferisco rimanere in coda qualche decina di minuti in più, ma sapere che i controlli sono effettuati scrupolosamente, che metterci pochi minuti ma con i controlli fatti in modo frettoloso e superficiale. Sono invece d'accordo sul fatto d'impiegare un maggior numero di varchi ed agenti.
Ma questo è un altro discorso...
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Malpensa, arrivano gli e-gates al varco doganale

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 28 mag 2018, 09:00:05

Sinceramente in quelle condizioni le critiche mi paiono legittime. Più che altro, i destinatari delle stesse non sono quelli giusti.


Sent from my iPhone using Tapatalk

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Malpensa, arrivano gli e-gates al varco doganale

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 28 mag 2018, 09:34:36

I-DANB ha scritto:La verità è che siamo diventati un popolo (e tra questi mi ci metto anch'io) d'intolleranti ed egoisti, ai quali da tempo, qualunque cosa si faccia, non va mai bene. Non parliamo poi del senso civico; non è neppure più un optional, proprio non esiste. Personalmente preferisco rimanere in coda qualche decina di minuti in più, ma sapere che i controlli sono effettuati scrupolosamente, che metterci pochi minuti ma con i controlli fatti in modo frettoloso e superficiale. Sono invece d'accordo sul fatto d'impiegare un maggior numero di varchi ed agenti.
Ma questo è un altro discorso...
Scusam ma tu scrivi e viaggi? No sai, perché se viaggi non puoi' scrivere queste cose. Dove sarebbero i controlli ad minchiam? certo mi puoi parlare del Cairo...ma sul resto per favore, non scrivere castronerie.

I-DANB
Messaggi: 1128
Iscritto il: gio 26 giu 2008, 11:00:27
Località: a 30 km dalla capitale dei perdaball e dei tafazzi

Re: Malpensa, arrivano gli e-gates al varco doganale

Messaggio da leggereda I-DANB » lun 28 mag 2018, 10:08:33

Calmati.. noto che hai la tendenza a scaldarti subito e per niente. Quando parlo lo faccio sempre con cognizione di causa. Il sottoscritto non solo ha viaggiato molto, ma nei suoi trenta ed oltre anni di viaggi in qualità sia di membro d'equipaggio sia di semplice passeggero (posso affermare senza pericolo di smentita, praticamente di aver frequentato più del 50% degli aeroporti nel mondo), di controlli fatti ad minchiam (uso la tua stessa definizione) ne ho visti parecchi. Se poi la vogliamo dire proprio tutta, uno dei controlli più scrupolosi che ho visto fare è stato proprio in Egitto.
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8372
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Malpensa, arrivano gli e-gates al varco doganale

Messaggio da leggereda hal » lun 28 mag 2018, 10:14:21

bboni, state bboni!!!
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2278
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: Malpensa, arrivano gli e-gates al varco doganale

Messaggio da leggereda EK412 » lun 28 mag 2018, 11:31:27

Ma sti benedetti e-gates quando diamine aprono?

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Malpensa, arrivano gli e-gates al varco doganale

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 28 mag 2018, 13:57:58

I-DANB ha scritto:Calmati.. noto che hai la tendenza a scaldarti subito e per niente. Quando parlo lo faccio sempre con cognizione di causa. Il sottoscritto non solo ha viaggiato molto, ma nei suoi trenta ed oltre anni di viaggi in qualità sia di membro d'equipaggio sia di semplice passeggero (posso affermare senza pericolo di smentita, praticamente di aver frequentato più del 50% degli aeroporti nel mondo), di controlli fatti ad minchiam (uso la tua stessa definizione) ne ho visti parecchi. Se poi la vogliamo dire proprio tutta, uno dei controlli più scrupolosi che ho visto fare è stato proprio in Egitto.
...purtroppo e' il problema quando si scrive rispetto a quando ci si parla....l'utilizzo del vocabolario quando si scrive appare crudo e magari aggressivo o mille altre "impressioni"...la realta' e' che cio' che ho scritto voleva essere tutto tranne che apparire aggressivo nei tuoi confronti, benche' esprimo un parere differente dal tuo. Mi spiace. Detto questo, e' proprio vero che spesso il "polso" delle cose e' davvero questione soggettiva....Tu mi dici che in Egitto hai avuto eccellenti controlli doganali, io ti rispondo che a marzo scorso al Cairo in partenza ti raccontero' se (e me lo auguro) ci sara' occasione di incontro. Sul resto del mondo stessa considerazione...io ritengo che nella stragrande maggioranza degli aeroporti i controlli siano adeguati e le code tutto sommato coerenti con il traffico che ciascun scalo possiede, mentre nel caso di Malpensa queste code sono assolutamente spropositate al volume di traffico dello scalo. ma quando si raddoppieranno i voli extra UE con le destinazioni che Airitaly dovra' aprire, pensi che la cosa sia ancora sostenibile? Speriamo che gli e- gates aiutino in tal senso (io ho dei dubbi), quello che e' grave e' la mancanza di personale. Infine, un saluto cordiale.

I-DANB
Messaggi: 1128
Iscritto il: gio 26 giu 2008, 11:00:27
Località: a 30 km dalla capitale dei perdaball e dei tafazzi

Re: Malpensa, arrivano gli e-gates al varco doganale

Messaggio da leggereda I-DANB » lun 28 mag 2018, 14:49:14

Tranquillo, niente di personale. La mia voleva essere solamente una semplice considerazione su un dato di fatto, ovvero che oggi noi italiani siamo diventati insofferenti verso tutto ciò che viene fatto o succede nel nostro Paese. Le code si fanno in tutti gli aeroporti del mondo, ma chissà perchè quando ci troviamo all'estero, nessuno di noi fiata o si lamenta. In quel caso va tutto bene.
Detto questo, in Italia occorre migliorare molte cose. E' vero, per alcune di esse basta veramente poco. Una di queste è quella relativa alla discussione, tanto che anch'io ho affermato che basterebbero più varchi ed agenti. In fondo non serve molto; è solo questione di volontà. Ma consentimi o meglio consentitemi, di dire che mi girano i cabbasisi, quando leggo che queste cose succedono solo in Italia e che gli altri sono sempre migliori di noi. Non è assolutamente vero. Come dice un vecchio adagio, tutto il mondo è paese. :ciao:
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Malpensa, arrivano gli e-gates al varco doganale

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 28 mag 2018, 15:55:21

Grazie I-DANB, verissima la cronica abitudine degli italiani al lamento...ahinoi...Auguriamoci davvero le migliorie piu' volte auspicate sulla questione delle file doganali a Mxp, per il resto sarebbe bene guardare con soddisfazione alle molte cose positive che stanno caratterizzando lo scalo di Malpensa. Un saluto.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Malpensa, arrivano gli e-gates al varco doganale

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 28 mag 2018, 19:34:02

Approfitto della discussione, a breve dovrò partire da MXP di prima mattinata volo alle 7:00, considerato che è parecchio che non parto da MXP a quest' ora e considerate code ai controlli sicurezza e controlli passaporti a che ora mi conviene arrivare? Alle 6:00 dite che ce la faccio? Viaggio solo bagaglio a mano. Grazie.

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Malpensa, arrivano gli e-gates al varco doganale

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 28 mag 2018, 19:57:21

cesare.caldi ha scritto:Approfitto della discussione, a breve dovrò partire da MXP di prima mattinata volo alle 7:00, considerato che è parecchio che non parto da MXP a quest' ora e considerate code ai controlli sicurezza e controlli passaporti a che ora mi conviene arrivare? Alle 6:00 dite che ce la faccio? Viaggio solo bagaglio a mano. Grazie.
Alle 6 del mattino passi in pochi minuti il controllo passaporti.

minsk
Messaggi: 674
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: Malpensa, arrivano gli e-gates al varco doganale

Messaggio da leggereda minsk » lun 28 mag 2018, 21:48:00

Anch'io dico la mia :green:
Se parliamo di ordine affettivamente a mxp fra entrata ai controlli di sicurezza e passaporti spesso si assiste all'assalto alla diligenza, se invece parliamo di tempistica togliendo gli usa che detengono il record mondiale d'attesa per il controllo passaporti, anche se devo dire che le due volte che ho preso EK ho passato i controlli in 5 minuti, un'altro apt da evitare per tempistica e' IST, secondo me fatto malissimo perche' si crea coda su coda avendo i controlli di sicurezza immediatamente dopo il controllo passaporti.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa, arrivano gli e-gates al varco doganale

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 29 mag 2018, 06:57:08

Non a caso IST da Ottobre avrà il nuovo aeroporto.
Malpensa airport user

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Malpensa, arrivano gli e-gates al varco doganale

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 29 mag 2018, 10:54:10

Per la cronaca, oggi la fila a LGW South, complice anche il rientro dalla bank holiday, era veramente lunghissima. Ciò nonostante in 14 minuti ho passato i controlli, grazie anche all’enorme numero di postazioni automatiche aperte.
Speriamo che i varchi automatici aiutino.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa, arrivano gli e-gates al varco doganale

Messaggio da leggereda malpensante » mar 29 mag 2018, 16:14:50

Oltre agli e-gates sembra che siano in arrivo varchi di controllo passaporti riservati ai passeggeri che hanno il volo entro 45 minuti. Non solo quelli in transito quindi, ma è ovvio che ci si preoccupi soprattutto di loro.

I-DANB
Messaggi: 1128
Iscritto il: gio 26 giu 2008, 11:00:27
Località: a 30 km dalla capitale dei perdaball e dei tafazzi

Re: Malpensa, arrivano gli e-gates al varco doganale

Messaggio da leggereda I-DANB » mar 29 mag 2018, 18:13:35

malpensante ha scritto:Oltre agli e-gates sembra che siano in arrivo varchi di controllo passaporti riservati ai passeggeri che hanno il volo entro 45 minuti. Non solo quelli in transito quindi, ma è ovvio che ci si preoccupi soprattutto di loro.
Questa è una buona cosa. Siamo però sicuri che si incolonneranno effettivamente solo quelli che hanno il volo in partenza entro quel lasso di tempo ??
Nutro qualche dubbio...
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Malpensa, arrivano gli e-gates al varco doganale

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 29 mag 2018, 19:13:56

bella questione questa che sottolinea I-DANB....se non si trova una modalita', son proprio curioso di vedere come si fara' con i "furbetti"...

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa, arrivano gli e-gates al varco doganale

Messaggio da leggereda malpensante » mar 29 mag 2018, 19:47:17

E' sufficiente che SEA metta qualcuno a controllare.

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Malpensa, arrivano gli e-gates al varco doganale

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 29 mag 2018, 20:03:10

malpensante ha scritto:E' sufficiente che SEA metta qualcuno a controllare.
se cio' fosse fattibile (in fondo ci sono stati fino a due mesi fa addetti SEA a smistare la coda al controllo passaporti), allora sarebbe un'ottima cosa.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa, arrivano gli e-gates al varco doganale

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 29 mag 2018, 20:12:28

Se poi gli arrivi sat B saranno indirizzati tutti agli arrivi sat Nord presumo che durante il picco ci saranno più agenti in un unico punto, insomma una economia di scala che potrebbe evitare certi casini dovuto allo sdoppiamento
Malpensa airport user

S62
Messaggi: 667
Iscritto il: gio 20 nov 2008, 08:59:59

Re: Malpensa, arrivano gli e-gates al varco doganale

Messaggio da leggereda S62 » mer 30 mag 2018, 15:09:17

agli arrivi stanno finendo di montare gli e-gates. fino ad oggi tutto transennato ma visibili dall'alto e già installati, non so se devono ancora collegarli, ma resta al momento ancora area di cantiere

Giorgio-DME
Messaggi: 116
Iscritto il: lun 01 gen 2018, 00:43:13
Località: брианца

Re: Malpensa, arrivano gli e-gates al varco doganale

Messaggio da leggereda Giorgio-DME » gio 31 mag 2018, 09:07:58

https://www.instagram.com/p/BigbR87Do72 ... t9q2m7lq1q
Questa è la situazione che viene a trovarsi ormai di frequente.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 118 ospiti