Destinazioni intercontinentali Air Italy

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
milmxp
Messaggi: 2701
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » mer 13 giu 2018, 21:21:09

Benz ha scritto:
milmxp ha scritto:
Benz ha scritto: Gentilissimo. Peraltro c'è un motivo in particolare per cui il diretto è da Accra invece che da Lagos, vista l'importanza della città, o la scelta non è dipesa da IG?
Ciao Benz, non credo che ci siano ragioni particolari, comunque il volo MXP-LOS-ACC-MXP è lo stesso che operava Alitalia ai tempi dell'hub a MXP. Come scelta del giro penso che sarebbe stato equivalente fare al contrario MXP-ACC-LOS-MXP. In ognuno dei due casi avresti comunque il volo diretto almeno in un senso da entrambe le città. Di per sé penso che come 'prestigio' le città si equivalgono.
Ad esempio Swiss opera Zurigo-Dubai-Muscat-Dubai-Zurigo, ma in quel caso ha molto più senso volare non-stop da Dubai e far tornare l'aereo indietro a Dubai da Muscat piuttosto che farlo proseguire direttamente a Zurigo.
Sicuramente dietro ci sono anche scelte commerciali, in alcuni casi le compagnie hanno anche i diritti per vendere biglietti sulla tratta 'corta' :ciao:
Grazie mille, non sapevo dello stesso operativo di AZ. Grazie ancora.
Figurati!

Comunque AirItaly sta facendo pubblicità in massa, in stazione Milano Domodossola hanno installato una specie di cubo con le destinazioni pubblicizzate su ognuna delle facce. Un mio amico segnala anche a Napoli.

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda miguel » gio 14 giu 2018, 11:54:35

I-Alex ha scritto:
Eddard Stark ha scritto:Domanda: ha IG l'autorizzazione al sorvolo della Russia?

So che la Russia è molto stretta con queste autorizzazioni e di solito una sola compagnia/paese ha l'autorizzazione. Senza i voli per il far east (a parte appunto il sudest asiatico) sono praticamente impossibili
Mi pare di sì, c'è qualcosa sul sito Enac con recenti autorizzazioni
https://enac.portaleamministrazionetras ... 876_1.html

alexmil
Messaggi: 7
Iscritto il: mer 16 gen 2013, 00:08:30
Località: San Diego

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda alexmil » dom 17 giu 2018, 22:42:16

salve a tutti.
forse è gia stato spiegato in precedenza, ma ancora mi sfugge il perchè la LAX rimanga scoperta, anche alla luce della ritirata di Norwegian. Mi pare Malpensante tempo fa avesse riportato i dati di traffico che mostravano come un daily da MXP starebbe tranquillamente in piedi tutto l'anno. L'ultima volta ho volato con Lot via WAW, è frustrante vedere come ormai persino Varsavia abbia il suo daily da/su Los Angeles, ma non Milano :(
Se IG decide di aprire tratte gia coperte da altri vettori e non questa ha sicuramente le sue ragioni, ma da profano (e pendolare di questa tratta) tutto cio mi sfugge!

milmxp
Messaggi: 2701
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » dom 17 giu 2018, 23:04:37

alexmil ha scritto:salve a tutti.
forse è gia stato spiegato in precedenza, ma ancora mi sfugge il perchè la LAX rimanga scoperta, anche alla luce della ritirata di Norwegian. Mi pare Malpensante tempo fa avesse riportato i dati di traffico che mostravano come un daily da MXP starebbe tranquillamente in piedi tutto l'anno. L'ultima volta ho volato con Lot via WAW, è frustrante vedere come ormai persino Varsavia abbia il suo daily da/su Los Angeles, ma non Milano :(
Se IG decide di aprire tratte gia coperte da altri vettori e non questa ha sicuramente le sue ragioni, ma da profano (e pendolare di questa tratta) tutto cio mi sfugge!
Perché LAX è:
1) Soggetta ad una forte stagionalità;
2) E' molto lontana e impegnativa come rotta, è praticamente una Tokyo (da MXP distano gli stessi km);
3) A Milano serve una rete di hub che ad oggi è in fase di costruzione;
4) Geograficamente LAX come hub di connessione può al massimo servire la Costa Ovest e le Hawaii.
Si spera che IG con una rete di feed via via crescente possa finalmente aprirla. Le americane di fatto dalla Costa Ovest volano solo a Heathrow, Francoforte, Parigi, tranne negli ultimi tempi in cui stanno aprendo voli per altre europee (ma sempre hub di alleanza, vedi la SFO di UA da ZRH).
Varsavia seppur piccolino è hub Star Alliance.
Ultima modifica di milmxp il dom 17 giu 2018, 23:06:57, modificato 1 volta in totale.

romaneeconti
Messaggi: 2803
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 17 giu 2018, 23:06:27

Auspicabile l'apertura MXP LAX da parte di IG, con l'arrivo dei B787. Credo e spero che il primo 787 in arrivo previsto a maggio 2019, venga utilizzato per aprire EZE. A seguire probabilmente L.A. ...sempre che non sia fantaviazione e ce la ritroviamo aperta da ALI_TAGLIA :green: :green:

milmxp
Messaggi: 2701
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » dom 17 giu 2018, 23:08:39

romaneeconti ha scritto:Auspicabile l'apertura MXP LAX da parte di IG, con l'arrivo dei B787. Credo e spero che il primo 787 in arrivo previsto a maggio 2019, venga utilizzato per aprire EZE. A seguire probabilmente L.A. ...sempre che non sia fantaviazione e ce la ritroviamo aperta da ALI_TAGLIA :green: :green:
Stavo pensando, ma per l'estate 2019 dovrebbero arrivare un po' di aerei per poter ripristinare la JFK a daily, la MIA (se intenderanno ripristinarla con la prossima Summer) e aprire qualcosa di nuovo. Altrimenti come fanno? Ovviamente è presto, ma me lo stavo chiedendo :ciao:

romaneeconti
Messaggi: 2803
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 17 giu 2018, 23:13:15

..Gia'...che dici,magari prevedono che qualche apertura di adesso (le due indiane) facciano il buco? In tal caso avrebbero le macchine ( i cinque 330 e un paio di 787) per riportare a daily N.Y. e ripristinare MIA, aprendo anche qualche nuova rotta sugli States (ORD?) e sul Sud America? Boh...vedremo...

milmxp
Messaggi: 2701
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » dom 17 giu 2018, 23:23:33

romaneeconti ha scritto:..Gia'...che dici,magari prevedono che qualche apertura di adesso (le due indiane) facciano il buco? In tal caso avrebbero le macchine ( i cinque 330 e un paio di 787) per riportare a daily N.Y. e ripristinare MIA, aprendo anche qualche nuova rotta sugli States (ORD?) e sul Sud America? Boh...vedremo...
Mah... spero di no, anche perché sarebbe una continua discontinuità (scusa il gioco di parole :green: ). Dipenderà tutto dalle consegne dei 789 a QR e delle conseguenti consegne dei 788 a IG. Non disdegnerei qualche 332 in più, ma non penso possano dissanguare la flotta di QR per IG.

romaneeconti
Messaggi: 2803
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 17 giu 2018, 23:31:25

in effetti qualche A330 in piu' ci starebbero eccome...QR tra l'altro penso che sara' costretta come le altre golfare a ridurre diverse destinazioni del proprio network, quindi di macchine ne avanzano. Posso garantire che i 332 di IG ex QR non sono niente male, non ho ancora volato con livrea IG, ma sull'ex A7-ACE ho volato un paio di volte in passato ed e' una macchina ancora in eccellente stato.

milmxp
Messaggi: 2701
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » mar 19 giu 2018, 07:38:42

Sembra che nella winter Bangkok sarà operata 3xw invece di 5xw. Sul sito di Air Italy non sono più caricate le frequenze del lunedì e del sabato. Che abbiano ottenuto gli slot della destinazione 'top secret' e stiano rimodulando le frequenze per operarla?

Ale330
Messaggi: 381
Iscritto il: dom 02 ott 2016, 14:00:59

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda Ale330 » mar 19 giu 2018, 18:02:38

@milmxp nada, le frequenze Winter della BKK sono invariate, quindi ancora 5xw

romaneeconti
Messaggi: 2803
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 19 giu 2018, 18:32:09

Ale330 ha scritto:@milmxp nada, le frequenze Winter della BKK sono invariate, quindi ancora 5xw
No scusa, nella winter IG riduce BKK da 4xw a 3xw e opera merc/ven/dom da Mxp.5 frequenze a settimana IG non le ha mai programmate. :ciao:

BA99
Messaggi: 265
Iscritto il: mer 11 apr 2018, 14:18:16

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda BA99 » mar 19 giu 2018, 18:37:26

romaneeconti ha scritto:
Ale330 ha scritto:@milmxp nada, le frequenze Winter della BKK sono invariate, quindi ancora 5xw
No scusa, nella winter IG riduce BKK da 4xw a 3xw e opera merc/ven/dom da Mxp.5 frequenze a settimana IG non le ha mai programmate. :ciao:
Come no? Era prevista inizialmente 4xw e dal 30 ottobre aumentata a 5xw contestualmente alla diminuzione della JFK. Ne avevamo discusso anche su questo forum.

https://www.routesonline.com/news/38/ai ... f-06apr18/

romaneeconti
Messaggi: 2803
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 19 giu 2018, 18:43:56

BA99 ha scritto:
romaneeconti ha scritto:
Ale330 ha scritto:@milmxp nada, le frequenze Winter della BKK sono invariate, quindi ancora 5xw
No scusa, nella winter IG riduce BKK da 4xw a 3xw e opera merc/ven/dom da Mxp.5 frequenze a settimana IG non le ha mai programmate. :ciao:
Come no? Era prevista inizialmente 4xw e dal 30 ottobre aumentata a 5xw contestualmente alla diminuzione della JFK. Ne avevamo discusso anche su questo forum.

https://www.routesonline.com/news/38/ai ... f-06apr18/
si, ma non e' mai stata caricata! AR e' un blog, non e' il sito di IG.

BA99
Messaggi: 265
Iscritto il: mer 11 apr 2018, 14:18:16

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda BA99 » mar 19 giu 2018, 18:47:00

romaneeconti ha scritto:
BA99 ha scritto:
romaneeconti ha scritto: No scusa, nella winter IG riduce BKK da 4xw a 3xw e opera merc/ven/dom da Mxp.5 frequenze a settimana IG non le ha mai programmate. :ciao:
Come no? Era prevista inizialmente 4xw e dal 30 ottobre aumentata a 5xw contestualmente alla diminuzione della JFK. Ne avevamo discusso anche su questo forum.

https://www.routesonline.com/news/38/ai ... f-06apr18/
si, ma non e' mai stata caricata! AR e' un blog, non e' il sito di IG.

Ah sorry, non avevo controllato il sito IG. Ero convinto che fosse stato confermato l'incremento.

Ale330
Messaggi: 381
Iscritto il: dom 02 ott 2016, 14:00:59

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda Ale330 » mar 19 giu 2018, 18:58:41

A me nel sito IG da ancora 5xw

milmxp
Messaggi: 2701
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » mar 19 giu 2018, 19:14:32

romaneeconti ha scritto:
BA99 ha scritto:
romaneeconti ha scritto: No scusa, nella winter IG riduce BKK da 4xw a 3xw e opera merc/ven/dom da Mxp.5 frequenze a settimana IG non le ha mai programmate. :ciao:
Come no? Era prevista inizialmente 4xw e dal 30 ottobre aumentata a 5xw contestualmente alla diminuzione della JFK. Ne avevamo discusso anche su questo forum.

https://www.routesonline.com/news/38/ai ... f-06apr18/
si, ma non e' mai stata caricata! AR e' un blog, non e' il sito di IG.
I voli dal 28 ottobre erano caricati 5xw anche sul sito IG ;)

milmxp
Messaggi: 2701
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » mar 19 giu 2018, 19:18:16

Ale330 ha scritto:A me nel sito IG da ancora 5xw
Nella maschera di selezione delle date dà 5xw. Se vai avanti con il processo di prenotazione, nella selezione dei voli sono disponibili solo il mer/ven/dom all'andata e mar/gio/sab al ritorno.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » mar 19 giu 2018, 19:45:59

Per il funzionamento dell'hub, Bangkok non fa sistema e ha poco senso a questo stadio. Diciamo che serve ad avere i diritti italiani.

Comunque, con cinque WB, una rotta che ha la rotazione più lunga di 24 ore è un lusso che avrebbe senso solo ad fosse ad alto yield e non è il caso di BKK, peraltro raggiungibile facilmente via Doha.

romaneeconti
Messaggi: 2803
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 19 giu 2018, 20:07:16

Ale330 ha scritto:A me nel sito IG da ancora 5xw
Scherzi? :green: ...oddio il sito IG fa pena...pero'....io vedo 3xw merc/ven/dom da novembre a fine marzo.

milmxp
Messaggi: 2701
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » mar 19 giu 2018, 21:36:03

malpensante ha scritto:Per il funzionamento dell'hub, Bangkok non fa sistema e ha poco senso a questo stadio. Diciamo che serve ad avere i diritti italiani.

Comunque, con cinque WB, una rotta che ha la rotazione più lunga di 24 ore è un lusso che avrebbe senso solo ad fosse ad alto yield e non è il caso di BKK, peraltro raggiungibile facilmente via Doha.
Concordo, dovrebbero inoltre trovare proseguimenti su Phuket per rendere più appetibile il volo, Thai da questo punto di vista (e non solo) è molto avvantaggiata.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » mar 19 giu 2018, 23:37:14

romaneeconti ha scritto:io vedo 3xw merc/ven/dom da novembre a fine marzo.
Così è pure sulla app, secondo il calendario è 5xw, ma quando cerchi di prenotare è solo 1-5-7.

easyMXP
Messaggi: 5656
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 19 giu 2018, 23:44:03

Qualcosa sta succedendo, hanno detto che le 2 rotte rimanenti le avrebbero annunciate in giugno, una l'hanno detta, manca l'altra e giugno sta finendo: tra poco sapremo.

Flo
Messaggi: 721
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 17:44:33

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda Flo » mer 20 giu 2018, 09:15:02

Mio personale giudizio..
non sarebbe meglio consolidare e mantenere le rotte fino ad oggi aperte piuttosto di continuare ad aprirne nuove e offrire rotte al massimo x 4xw?
Il New york ridotto a 4xw secondo me è follia..

KL63
Messaggi: 3301
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda KL63 » mer 20 giu 2018, 10:01:50

Flo ha scritto:Mio personale giudizio..
non sarebbe meglio consolidare e mantenere le rotte fino ad oggi aperte piuttosto di continuare ad aprirne nuove e offrire rotte al massimo x 4xw?
Il New york ridotto a 4xw secondo me è follia..
Mi pare che ormai la strategia sia chiara: occupare più rotte possibile attualmente libere sottoposte a bilaterali senza badare a perdite e lf iniziali per occupare il mercato e non dare spazio ai competitors italiani. Che sono l'Alitalia di adesso ma qualsiasi cosa potrà essere l'Alitalia di domani, magari in mano ad LH. Il che spiegherebbe anche la non apertura di altre rotte in nord america dove ci sono gli open skies.
Esempio con 5 + 5 sull'india + quelle che già opera AZ non so quante frequenze rimangano libere.


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 215 ospiti