Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

progetti e lavori in corso

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 02 lug 2018, 14:57:07

kco ha scritto:La famosa variante di Galliate?
supermaurok ha scritto:Sarebbe questa ? http://www.lastampa.it/2013/07/28/novar ... agina.html
Credo questa (ultima pagina del pdf):
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... sMEUwnP3t8
Se non ho capito male l'articolo da la Stampa si limita alla connessione da Torino, cioè a parte del mega-progetto nel pdf, mentre la Prealpina (articolo postato da malpensante) parla di connessione sia da Torino che da Milano (e sarebbe il progetto completo).
La Prealpina in realtà parla di connessione da Milano verso MXP, cosa che richiederebbe qualcosa di diverso, perché nel vecchio progetto la connessione da Milano è solo in uscita verso Novara e al servizio della stazione di Galliate /Novara Autostrada, mentre l'itinerario diretto verso l'aeroporto c'è da Torino. Potrebbe aver frainteso il giornalista, o potrebbe essere che RFI stia pensando di spostare l'uscita da Milano per farci stare una curva verso MXP (magari passando a est di galliate, anziché a ovest).

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 02 lug 2018, 17:20:06

E' pensabile che si stia pensando ad utilizzare Novara come variante del progetto Pelush (i.e. quadruplicamento fuori sede)? Ho l'impressione che non sarebbe rapidissimo un percorso Milano - Rho - Novara - MXP... senza considerare le varie opposizioni ai binari nel parco del Ticino!

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » lun 02 lug 2018, 17:26:56

easyMXP ha scritto:
kco ha scritto:La famosa variante di Galliate?
supermaurok ha scritto:Sarebbe questa ? http://www.lastampa.it/2013/07/28/novar ... agina.html
Credo questa (ultima pagina del pdf):
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... sMEUwnP3t8
Se non ho capito male l'articolo da la Stampa si limita alla connessione da Torino, cioè a parte del mega-progetto nel pdf, mentre la Prealpina (articolo postato da malpensante) parla di connessione sia da Torino che da Milano (e sarebbe il progetto completo).
La Prealpina in realtà parla di connessione da Milano verso MXP, cosa che richiederebbe qualcosa di diverso, perché nel vecchio progetto la connessione da Milano è solo in uscita verso Novara e al servizio della stazione di Galliate /Novara Autostrada, mentre l'itinerario diretto verso l'aeroporto c'è da Torino. Potrebbe aver frainteso il giornalista, o potrebbe essere che RFI stia pensando di spostare l'uscita da Milano per farci stare una curva verso MXP (magari passando a est di galliate, anziché a ovest).
Secondo me la Prealpina ha preso un abbaglio. L articolo novarese è molto più preciso e riporta il progetto della variante di Galliate che conosco io e che circola da 10 anni. Tra l altro connettere Malpensa a Milano via AV all altezza di Novara non serve proprio a nulla.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda KL63 » mar 03 lug 2018, 23:35:23

Se non ho capito male però si parla di raccordo lato Milano con curva per innesto nella Galliate Malpensa. Se questo raccordo fosse fatto prima del Ticino venendo da Milano, in combinazione con il raccordo con la linea storica dopo il T2 e partendo dalla linea AV, potrebbe esere una soluzione abbastanza low cost per sgravare di traffico l'asse storico del Sempione, rendere le stazioni di MXP passanti, e magari un domani realizzando solo la seconda parte del progetto @Pelush, anche con qualche semplificazione rendere passante Malpensa per tutti i treni LP che ora viaggiano sul Sempione ed abbadonare l'idea del quadruplicamento dell'asse storico

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » mer 04 lug 2018, 07:40:50

Capisco che, con la variante di Galliate, la linea Novara Mxp diventerebbe praticamente tutta a doppio binario, però i tratta di un percorso demenziale per un treno che arriva da Milano. Si tratta di almeno 20-30 min da Centrale più una ventina fino a mxp. In pratica non si guadagna nulla se non obbligarti a usare dei mezzi politensione. Tra parentesi questo vuol dire quasi esclusivamente AV. La variante di Galliate ha un altro scopo principale che sono le merci e, se il progetto AirItaly avrà un buon successo tale da pagare dei feeder di terra, consentire a un paio di treni da Torino in 50-60 minuti.
Il raccordo da Milano è inutile, l ennesima pezza che costa poco è serve poco. Mxp ha bisogno del raccordo da nord e una linea da sacconago che si innesti ben più a est di Novara.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » mer 04 lug 2018, 09:41:59

Ben più a est, non lontano da Rho. Se fosse Boffalora si prenderebbero due piccioni con una fava, si avrebbe AV anche da Torino, con treni politensione che adesso non sono più così esotici.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 04 lug 2018, 10:18:33

malpensante ha scritto:Ben più a est, non lontano da Rho. Se fosse Boffalora si prenderebbero due piccioni con una fava, si avrebbe AV anche da Torino, con treni politensione che adesso non sono più così esotici.
Se guardi le viste dall'alto vedi che sarebbe difficile inserire un bivio per uscire dalla AV all'altezza di Marcallo, senza dover demolire parecchie abitazioni, fabbriche e cascine, in modo da salire verso MXP lungo la 336 (unico corridoio libero verso nord in quel punto). Le interconnessioni della AV sono chilometriche e con raggi di curvatura larghi, per entrare/uscire in piena linea in velocità, immagina di farcene stare due, una da Milano e una da Torino.
Il posto migliore sarebbe a ovest di Arluno, all'altezza di Ossona, per poi infilarsi verso nord-ovest tra Ossona e Inveruno e poi piegare a ovest sotto Arconate e Buscate per raggiungere il corridoio della 336 (non a caso il progetto Pelush). Ovvero, tanti €€€€.

Se a Galliate da Milano si uscisse a est di Galliate, e non a ovest, ovvero subito dopo il Ticino, per costeggiare Galliate verso nord e inserirsi poi sulla ferrovia storica prima del Ticino, si dovrebbero fare molti meno km di linea con molti meno €€€€, riducendo il percorso rispetto ad un'uscita a ovest.
Il problema è che poi arrivare a Sacconago e tornare verso MXP sarebbe un'ansa lunghissima, per avere una percorrenza decente da Turbigo occorrerebbe andare diretti verso nord, quindi altra linea nuova in pieno parco del Ticino.

I treni politensione ormai sono cosa normale (ad es. li usa pure Tilo per banalissimi servizi regionali), ma in questo caso servirebbero treni da almeno 250 km/h e dotati di ERTMS, altrimenti sulla AV non sarebbero ammessi (salvo che RFI declassi la tratta lombarda della AV a 250 km/h, nel qual caso il limite di velocità minimo cadrebbe, come tra Melegnano e Rogoredo: del resto già adesso buona parte della linea fino al Ticino non va oltre i 260). Potrebbe essere l'occasione per la Lombardia per dotarsi di una (piccola) flotta adatta, che sarebbe utilissima anche per i treni da Verona/Brescia.

Resta il fatto che passando da Galliate il tempo di viaggio tra Milano e MXP sarebbe praticamente uguale ad oggi, e un eventuale itinerario Sempione-MXP-Milano non sarebbe competitivo, quindi RFI deve essere proprio disperata sul potenziamento del Sempione per pensare a una cosa del genere.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » mer 04 lug 2018, 10:26:45

Più che badare alla velocità del collegamento, bisogna badare alla disponibilità di tracce, che non ci sono sulla Bovisa-Saronno e non ci saranno per 15 anni sulla Rho-Gallarate, nello scenario più ottimistico

Ed è mille volte meglio una soluzione, come quella di Pelush, che faccia di Malpensa veramente una stazione passante.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 04 lug 2018, 10:50:34

Nessun dubbio che la soluzione Pelush vera sia ottimale.

Ho molti dubbi sull'ennesima pezza raffazzonata della soluzione via Galliate.

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » mer 04 lug 2018, 18:01:00

Quanto credi ci si metta a progettare e fare un raccordo del genere? Secondo me finiremmo molto vicini ai 15 anni di prima. Sarebbe molto più utile finanziare dei salti di montone in zona bovisa e Saronno per meglio indirizzare treni. Magari un minimo di capacità si recupera.
malpensante ha scritto:Più che badare alla velocità del collegamento, bisogna badare alla disponibilità di tracce, che non ci sono sulla Bovisa-Saronno e non ci saranno per 15 anni sulla Rho-Gallarate, nello scenario più ottimistico

Ed è mille volte meglio una soluzione, come quella di Pelush, che faccia di Malpensa veramente una stazione passante.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » mer 04 lug 2018, 21:33:45

Folla oceanica alla manifestazione, li potete contare

Immagine

Foto tratta da quest'articolo de La Prealpina, da rassegna stampa in mia disponibilità

Immagine

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 05 lug 2018, 06:45:47

Tieni presente che in quella folla ci sono almeno 2 o 3 consiglieri regionali...

Il treno non s'ha da fare per 4 gatti? Suvvia avanti tutta
Malpensa airport user

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 05 lug 2018, 09:22:43

Un insuccesso clamoroso. Se quella è la contestazione si deduce che "il territorio" non è contrario all'opera.

Mi sono sempre chiesto in base a cosa un "comitato" si arroghi il diritto di rappresentare una comunità, senza il minimo accenno di consultazione popolare, e in base a cosa la politica scelga di genuflettersi ai presunti "interessi del territorio" rappresentati da quel comitato.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » gio 05 lug 2018, 11:02:49

La Prealpina, da rassegna stampa in mia disponibilità

Immagine

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda KL63 » gio 05 lug 2018, 12:31:32

le crtiche di chi? di una decina di persone su di una popolazione ben più consistente.. ma che vengano direttamente mandati a quel paese!
Detto questo, tornando a quanto detto precedentemente RFI aveva presentato una proposta di collegamento AV via Mi-To.
Da quanto ho capito stanno portando avanti quell'idea.

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda indaco » gio 05 lug 2018, 13:32:49

E' un po' lunare che un assessore debba spiegare perche' il trasporto su ferro e' piu' ecosostenibile che le alternative.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » gio 05 lug 2018, 14:32:43

Siamo in Italia...

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 05 lug 2018, 17:45:45

per essere precisi erano 11 perosbe davanti alla Regione ma in rappresentanza delle circa 1000 firme raccolte sul territorio... Non che la cosa sposti l'ago della bilancia o l'utilità dell'opera ma giusto per inquadrare quanto invasati ci sono in loco
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » gio 05 lug 2018, 17:59:09

Davanti a casa mia, negli anni '70, il 25 aprile e il primo maggio sfilavano cortei per ore e ore, erano certamente più di centomila persone. Anche al Gay Pride di sabato scorso devono essere stati tanti, migliaia.

Una protesta per cui si muove solo una dozzina di persone si sente come una scoreggia allo stadio, appena la squadra di casa ha segnato un rigore.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 14 lug 2018, 14:55:15

Pubblicata la VIA per la Malpensa T2 - Gallarate

http://silvia.regione.lombardia.it/silv ... aggreg=REG
Malpensa airport user

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda KL63 » sab 14 lug 2018, 15:44:47

Ho sempre sostenuto l'ipotesi del brianza express via Centrale -Mona-Desio-Seregno-Saronno, e mi si fa sempre presente che manca un pezzetto a doppio binario fra Rescaldina e Desio ed un salto di montone per non intersecare le linee a Saronno. Il raddoppio di quel tratto che completerebbe l'ormai anziana "gronda nord" ferroviaria, che consentirebbe la regolarizazione del servizio S9, un collegamento diretto fra BG e MXP evitando il nodo di Milano, un collegamento con Centrale equivalente come tempi di percorrenza a quello via Garibaldi Bovisa Saronno, dovrebbe essere una priorità

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » sab 14 lug 2018, 16:08:37

KL63 ha scritto:Ho sempre sostenuto l'ipotesi del brianza express via Centrale -Mona-Desio-Seregno-Saronno, e mi si fa sempre presente che manca un pezzetto a doppio binario fra Rescaldina e Desio ed un salto di montone per non intersecare le linee a Saronno. Il raddoppio di quel tratto che completerebbe l'ormai anziana "gronda nord" ferroviaria, che consentirebbe la regolarizazione del servizio S9, un collegamento diretto fra BG e MXP evitando il nodo di Milano, un collegamento con Centrale equivalente come tempi di percorrenza a quello via Garibaldi Bovisa Saronno, dovrebbe essere una priorità
Il tratto non raddoppiato è solo la Saronno Seregno. Un ulteriore problema è la saturazione della centrale Monza che non potrà che peggiorare con alp transit.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » sab 14 lug 2018, 18:45:14

I-Alex ha scritto:Pubblicata la VIA per la Malpensa T2 - Gallarate

http://silvia.regione.lombardia.it/silv ... aggreg=REG
L ho un pò spulciato, niente di nuovo sotto il sole. Devo dire che il progetto dettagliato ormai c è. Se partissero come da cronoprogramma potremmo avere l opera per il 2022 e iniziare a instradare i treni dalla Svizzera via Gallarate.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8372
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda hal » dom 15 lug 2018, 18:38:20

Qui scaricabile dal nostro sito le 132 pagine in pdf della sintesi del progetto


Sintesi progetto ferrovia T2 Gallarate
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti