Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

progetti e lavori in corso
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » dom 15 lug 2018, 20:56:39

Un lavoro chiaramente frettoloso e superficiale, solo 60 pagine per chilometro di binari.

kco
Messaggi: 5429
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » dom 15 lug 2018, 21:41:40

Mi sto leggendo il pdf ma appaiono subito delle cose interessanti:
- I tunnel di jerago sono stati accantonati perchè non ne valeva la pena per un treno ogni ora per direzione ma il progetto attuale comunque può garantire L loro costruzione in un secondo momento in quanto ha un tratto rettilineo abbastanza lungo prima di andarsi a innestare nel sempione per poter garantire l aggancio dei tunnel;
- il progetto si basa sulle ceneri del progetto di RFI del 2003 e tale progetto indicava un successivo potenziamento delle connessioni da sud. Io mi ricordo molto chiaramente che il progetto prevedeva una linea che si staccava da bivio sacconago e andava a innestarsi sulla Gallarate Milano fra Gallarate e Busto all altezza di hupac. Tale progetto di innesto da sud ora è diventato un inutilissimo raccordo a novava fra la Torino milano e la Novara Saronno. Speriamo che cambino Idea;
-si cita ancora il mefistofelico raccordo Y come sbocco di una ipotetica linea S che si attesti a Malpensa...

Work in progress...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » dom 15 lug 2018, 21:45:52

Si citano come future cose già avvenute, come i Frecciarossa sulla Torino-Milano-Venezia.

kco
Messaggi: 5429
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » dom 15 lug 2018, 21:50:12

-il progetto ha passato l analisi costi benefici;
-la quota stimata di passeggeri aeroportuali è il 40% Dell utenza totale. Si consideri che questi sono circa 3ml annui, solo per gli aeroportuali;
-non è prevista la ribattuta della Lugano Malpensa a Gallarate, il collegamento avverrà per corrispondenza nella stazione di Gallarate. Il pratica bisognerà cambiare treno;


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 27 lug 2018, 13:44:08

Malpensa Express: record di passeggeri nel primo semestre 2018

Comunicato stampa Trenord

Nuovo record per il Malpensa Express di Trenord che collega l'aeroporto internazionale con le stazioni di Milano Cadorna, Porta Garibaldi e Centrale. Nel primo semestre 2018 sono stati oltre 2,4 milioni i viaggiatori trasportati da e per i Terminal 1 e 2 dell'aeroporto, con un incremento del 25% rispetto allo stesso periodo del 2017.
Trascina la crescita il collegamento con il Terminal 2 che nella prima metà del 2018 ha visto transitare circa 500mila passeggeri, in crescita del 33% rispetto al primo semestre 2017.

Migliora anche la valutazione espressa dai Clienti: il 91% si è dichiarato soddisfatto del servizio rispetto all'89% rilevato nell'anno precedente.
Intanto, su richiesta degli stessi Clienti e per velocizzare l'accesso ai treni - uno ogni 15 minuti in direzione Milano -, Trenord ha attivato al Terminal 2 un punto vendita anche nell'area protetta del "ritiro bagagli". Per l'acquisto dei biglietti è possibile rivolgersi agli operatori di Trenord che comunicheranno ai Clienti le migliori soluzioni di viaggio per raggiungere Milano e l'intera Lombardia attraverso il treno.
Ottimo risultato per il servizio ferroviario, ma un paio di frasi che fanno capire come Trenord ne sia al tempo stesso promotrice e palla al piede:
collega l'aeroporto internazionale con le stazioni di Milano Cadorna, Porta Garibaldi e Centrale
E Bovisa? L'unica stazione con 4 treni all'ora, peraltro molto comoda per tutto il quadrante nord-ovest e con coincidenze con quasi tutte le linee S, mai considerata.
Per l'acquisto dei biglietti è possibile rivolgersi agli operatori di Trenord che comunicheranno ai Clienti le migliori soluzioni di viaggio per raggiungere Milano e l'intera Lombardia attraverso il treno
Sia mai che qualcuno via Centrale voglia andare fuori regione, poi qua parliamo di feeder ferroviari per mezza Italia! Peraltro Trenord arriva anche a Verona, Piacenza, Novara, ecc., che non sono in Lombardia :duro:

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » ven 27 lug 2018, 14:59:12

Risulati molto buoni, da sbattere in faccia ai rompiballe che predicano l'inutilità della tratta successiva, dal T2 a Gallarate.

Come potrebbe Trenord conoscere l'esistenza di Bovisn't?

kco
Messaggi: 5429
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » ven 27 lug 2018, 15:57:02

Vuol dire chiudere l anno in prospettiva a 4-4.5ml... Numeri prossimi all autosostenibilità del servizio.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 27 lug 2018, 16:54:37

kco ha scritto:Vuol dire chiudere l anno in prospettiva a 4-4.5ml... Numeri prossimi all autosostenibilità del servizio.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Anche di più, nel secondo semestre ci sono i mesi più trafficati!

kco
Messaggi: 5429
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » ven 27 lug 2018, 17:56:09

easyMXP ha scritto:
kco ha scritto:Vuol dire chiudere l anno in prospettiva a 4-4.5ml... Numeri prossimi all autosostenibilità del servizio.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Anche di più, nel secondo semestre ci sono i mesi più trafficati!
Se I numeri fossero giusti saremmo vicini ai 100 pax a treno. A me non torna tanto perchè io mi ricordo circa 3ml di pax annui l anno scorso. Ho mi sbaglio io, e lo spero, oppure c è qualcosa che non torna.
Prendendo per buono il tutto, ogni treno porterebbe a casa circa 1000 euro a fronte di costi stimabili in 700-800 euro proprio a spanne.
Sarebbe interessante se un servizio del genere in futuro potesse fare il salto da servizio regionale a servizio a mercato tipo l' AV.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 27 lug 2018, 18:22:15

kco ha scritto:Se I numeri fossero giusti saremmo vicini ai 100 pax a treno.
Non avevo verificato facendo la media per treno, ma se viene 100 pax di media mi chiedo Trenord in che film abbia visto quel numero di media su tutti i treni. Più realistico che sia il totale dei pax assegnato tutto a MXP, quando in realtà molti sono pendolari. Per quello che vedo faccio veramente fatica a credere che la media possa essere quella. Il traffico è cresciuto molto, ma non a quel livello.

kco
Messaggi: 5429
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » ven 27 lug 2018, 18:29:16

easyMXP ha scritto:
kco ha scritto:Se I numeri fossero giusti saremmo vicini ai 100 pax a treno.
Non avevo verificato facendo la media per treno, ma se viene 100 pax di media mi chiedo Trenord in che film abbia visto quel numero di media su tutti i treni. Più realistico che sia il totale dei pax assegnato tutto a MXP, quando in realtà molti sono pendolari. Per quello che vedo faccio veramente fatica a credere che la media possa essere quella. Il traffico è cresciuto molto, ma non a quel livello.
Io sapevo 3ml di pax areoportuali + circa 5ml di pendolari. Quindi il numero riportato da Trenord mi pare tanto per essere solo aeroportuali ma pochi per essere la somma.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 27 lug 2018, 19:22:54

Il comunicato dice da e per T1 e T2... E credo che Trenord possa risalire a origine / destino dei biglietti venduti.
Malpensa airport user

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 27 lug 2018, 20:36:01

Allora decisamente la media è sorprendente.
Cento a treno sono quasi metà dei posti occupati da pax aeroportuali, non ho mai visto un treno con così tanta gente da e per l'aeroporto, se non in orari coincidenti con grandi ondate di voli, ma la media è un'altra cosa.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » ven 27 lug 2018, 21:08:26

La percentuale di passeggeri aeroportuali che va in treno è salita dunque dal solito sesto a un quinto, non illogico con il servizio arrivato al T2, dopo un periodo che è servito a far conoscere il treno ai pax easyJet.

Anche il declino di passeggeri di Linate avrà contribuito. Linate di solito è preferito da chi va e viene da Milano città, se cambia aeroporto ha la scelta del treno, contrariamente a chi, per dire, viene da Nizza Monferrato.

kco
Messaggi: 5429
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » ven 27 lug 2018, 22:22:01

malpensante ha scritto:La percentuale di passeggeri aeroportuali che va in treno è salita dunque dal solito sesto a un quinto, non illogico con il servizio arrivato al T2, dopo un periodo che è servito a far conoscere il treno ai pax easyJet.

Anche il declino di passeggeri di Linate avrà contribuito. Linate di solito è preferito da chi va e viene da Milano città, se cambia aeroporto ha la scelta del treno, contrariamente a chi, per dire, viene da Nizza Monferrato.
Se fosse salito al 20% il dato sarebbe consistente con 4ml di pax annui abbondanti. Ma date 130 corse al giorno saltano fuori i numeri medi che ho postato prima.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 27 lug 2018, 22:24:00

easyMXP ha scritto:Allora decisamente la media è sorprendente.
Cento a treno sono quasi metà dei posti occupati da pax aeroportuali, non ho mai visto un treno con così tanta gente da e per l'aeroporto, se non in orari coincidenti con grandi ondate di voli, ma la media è un'altra cosa.
Premesso che la mia esperienza è limitata quest’anno a 5 tratte singole, io ho sempre visto treni occupati almeno al 50%.


Sent from my iPhone using Tapatalk

bolvi
Messaggi: 218
Iscritto il: lun 02 lug 2018, 19:04:56

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda bolvi » sab 28 lug 2018, 22:33:29

in questi giorni sono usciti i dati di utilizzo del Malpensa Express per i primi 6 mesi del 2018: 2,400,000 passeggeri con un incremento del 25% rispetto allo stesso periodo del 2017

In efetti quando io lo utilizzo lo vedo sempre pieno e qui fari 2 annotazioni:
1) aggiungere una carrozza
2) io non capisco come mai, ma non passa mai l'agente a controllare i biglietti

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 28 lug 2018, 23:08:56

Aggiungere una carrozza non si può, se non facendola costruire apposta e riomologando tutto il treno (qualcuno ricorderà che i treni attuali furono ordinati a 4 elementi poi diventati 5 durante la costruzione).
In effetti su Cadorna spesso gira uno dei nuovi Coradia, fratelli più giovani degli ETR245 MXP Express, che hanno un elemento in più e quindi maggiore capienza; i treni in punta invece viaggiano in doppia per far stare tutti i pendolari.
In compenso stasera un ETR245 era in gita a Como.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 29 lug 2018, 07:55:08

Sulla linea RFI ci sono anche a 6 carrozze i Corsia, ovviamente versione regionale non aeroportuale
Malpensa airport user

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 29 lug 2018, 09:59:00

Alex i Coradia girano anche su rete FN e almeno uno spesso proprio tra MXP e Cadorna, vedi messaggio precedente.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 29 lug 2018, 11:50:24

easyMXP ha scritto:Alex i Coradia girano anche su rete FN e almeno uno spesso proprio tra MXP e Cadorna, vedi messaggio precedente.
Anche in composizione da 6? Me l'ero perso
Malpensa airport user

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 29 lug 2018, 15:25:06

Su MXP li ho visti solo da 6

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » mer 01 ago 2018, 10:59:13

La Prealpina, da rassegna stampa in mia disponibilità

Immagine

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 04 ago 2018, 15:26:30

Finalmente davanti al T2 il cartello che fino a qualche tempo fa pubblicizzava i lavori (anche con stazione già aperta...) ora sponsorizza il Malpensa Express

Immagine

Immagine
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7965
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 05 ago 2018, 10:07:55

Dovrebbero tappezzare anche Milano con cartelli simili...sottolineando, in attesa di avere una stazione unica, che puoi prendere il MXP sia da Centrale che Garibaldi che Cadorna.


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 83 ospiti