Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

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Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda malpensante » mar 31 lug 2018, 21:39:18

Il TG3 Sardegna di questa sera parlava di scioperi previsti dopo la fine del periodo di garanzia.
Personalmente dubito che il resto dei dipendenti abbia voglia di sacrificarsi per i 51.

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mxp98
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda mxp98 » mar 31 lug 2018, 22:50:30

Marco
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 01 ago 2018, 04:20:18

kco ha scritto:
I-Alex ha scritto:parole molto chiare a chi deve intendere...
Mi sembra che sia musica alle orecchie del governo. Direi che è proprio lì che si vuole arrivare. La fusione delle ceneri di Meridiana in AZ è la sua nazionalizzazione completeranno il cerchio.
Direi che le eventuali problematiche di AirItaly sono rapidamente passate in secondo piano rispetto a una politica che ormai osteggia apertamente il piano...
La politica deve stare molto, molto attenta a come si muove. Se si azzoppano i piani di Air Italy sperando nella fusione con un'AZ nazionalizzata, tempo qualche mese i 51 trasferimenti a MXP sembreranno una passeggiata di salute rispetto a quello che succederà, indipendentemente dal fatto che la fusione avvenga oppure no. E anche le prospettive del governo/commissari di trovare un partner industriale per la compagnia di Fiumicino cambieranno radicalmente, perché non esiste su tutta la terra una sola compagnia aerea che, visto il trattamento che verrebbe riservato a QR, possa aver voglia di legarsi al carrozzone volante romano.

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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda malpensante » mer 01 ago 2018, 09:31:54

Stiamo galoppando verso l'idiozia degli anni '70.

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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda kco » mer 01 ago 2018, 09:47:44

KittyHawk ha scritto:
kco ha scritto:
I-Alex ha scritto:parole molto chiare a chi deve intendere...
Mi sembra che sia musica alle orecchie del governo. Direi che è proprio lì che si vuole arrivare. La fusione delle ceneri di Meridiana in AZ è la sua nazionalizzazione completeranno il cerchio.
Direi che le eventuali problematiche di AirItaly sono rapidamente passate in secondo piano rispetto a una politica che ormai osteggia apertamente il piano...
La politica deve stare molto, molto attenta a come si muove. Se si azzoppano i piani di Air Italy sperando nella fusione con un'AZ nazionalizzata, tempo qualche mese i 51 trasferimenti a MXP sembreranno una passeggiata di salute rispetto a quello che succederà, indipendentemente dal fatto che la fusione avvenga oppure no. E anche le prospettive del governo/commissari di trovare un partner industriale per la compagnia di Fiumicino cambieranno radicalmente, perché non esiste su tutta la terra una sola compagnia aerea che, visto il trattamento che verrebbe riservato a QR, possa aver voglia di legarsi al carrozzone volante romano.
A me sembra che la lista dei fregati sia molto più lunga e vada indietro fino ad AF. Sempre che siano stati veramente fregati perchè magari sono stati compensati in altra maniera. QR sarebbe solo una delle tante.
La particolare affezione per il carrozzone statale AZ temo sia in forte contrasto con qualsiasi impegno privato nell aviazione italiana.

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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 01 ago 2018, 09:56:14

Fregata AF non penso proprio, non le hanno venduto AZ ma poi con una quota minima ha disegnato CAI a suo gusto e si è presa tutto quello che voleva.
EY può lamentarsi, AF proprio no.

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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 01 ago 2018, 10:37:11

kco ha scritto:A me sembra che la lista dei fregati sia molto più lunga e vada indietro fino ad AF. Sempre che siano stati veramente fregati perchè magari sono stati compensati in altra maniera. QR sarebbe solo una delle tante.
La particolare affezione per il carrozzone statale AZ temo sia in forte contrasto con qualsiasi impegno privato nell aviazione italiana.
QR sarebbe solo l'ultima dell'elenco, ma anche la prova che nulla è cambiato nella gestione dell'aviazione civile in Italia, non solo riguardo AZ. Dopo aver visto cosa è successo a tutti gli "investitori" di AZ degli anni passati (anche se hanno sempre avuto dei significativi tornaconti), e ben sapendo che ormai di merce di scambio non ce n'è, chi è il pazzo che metterebbe anche un solo euro, o dollaro, in una compagnia di linea italiana, fatta salva l'eccezione Air Dolomiti, che essendo tutta in mano tedesca è solo formalmente ancora italiana?

Per questo i politici devono stare molto attenti a come gestiranno i problematici trasferimenti di Air Italy, perché non solo farebbero scappare AAB, ma vedrebbero anche svanire i potenziali soci esteri di AZ (ammesso che ce ne siano).

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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda malpensante » mer 01 ago 2018, 11:02:17

La Nuova Sardegna, da rassegna stampa in mia disponibilità

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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda D960 » mer 01 ago 2018, 11:16:19

La solfa del depotenziamento ha stancato onestamente. La UIL, che parla tanto di strafottenza, vorrebbe che AirItaly si riprendesse in monopolio le rotte in continuità territoriale 2 e che partecipassero solo le major, chissà quali, come affermato nelle interviste precedenti.

Non vorrei però che questo piccolo dissidio fosse la causa dello smantellamento di un intero progetto pluriennale soprattutto ora che Vito Riggio ha palesemente detto che Fiumicino 2 si farà
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 01 ago 2018, 11:28:47

Riggio può dire quello che vuole ma non è lui decidere, questo gli scoccia fortemente perché non può più difendere gli interessi dei suoi padrini (e i suoi) ma se ne farà una ragione.

Quanto a IG, il Governo ha fatto chiaramente capire che 51 trasferimenti (nemmeno licenziamenti) nella lista di priorità sono al miliardesimo posto o giù di lì, dando in pratica carta bianca all'azienda.
L'azienda da parte sua ha detto chiaramente che se i dipendenti iniziano a rompere troppo le scatole si chiude tutto.
La palla è ai dipendenti: vediamo se vogliono suicidarsi per 51 trasferimenti.
I sindacati e i politici regionali starnazzano per farsi vedere dai propri tesserati o elettori, ma quello che conta alla fine sarà l'adesione allo sciopero, se ci sarà. Con un'adesione bassa i sindacati sarebbero sconfessati e IG andrebbe avanti, con un'adesione alta no.

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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda malpensante » mer 01 ago 2018, 11:36:43

Air Italy però ha già dovuto promettere che non trasferirà nessun altro, dopo i 51.

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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda D960 » mer 01 ago 2018, 11:47:11

malpensante ha scritto:Air Italy però ha già dovuto promettere che non trasferirà nessun altro, dopo i 51.
Possono comunque proporre ai dipendenti un trasferimento di loro volontà se servirà forza lavoro a MXP
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 01 ago 2018, 11:47:58

Se è vero quello che affermano, ovvero che i 51 trasferimenti derivano da una attenta analisi bla bla bla....
la promessa non gli costata nessuno sforzo perché, a quanto affermano, loro stessi avevano già deciso che quei 51 sarebbero stati gli unici trasferimenti di personale di terra.

Tolti i toni da tragedia dei politici sarebbe una normalissima diatriba come ce ne sono in qualunque azienda quando ci sono trasferimenti.

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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda indaco » dom 05 ago 2018, 20:57:55

A me 51 non sembrano un gran numero. Non credo che mettano in discussione nulla, da profano mi sembra una scaramuccia a uso dei media e degli iscritti o per contrattare.

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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 06 ago 2018, 07:12:02

Nei giorni scorsi ho avuto modo di parlare con alcuni non i membri degli equipaggi che volano ora su Malpensa, persino con un crew appena rientrato da New York.

Nessuno di questi con cui ho parlato fará sciopero il 10 Settembre (molto erano di altre basi ora trasferiti a Malpensa "ma noi siamo abituati a cambiare spesso", sono contenti del piano e sono convinti che sia unica possibilità di rilancio.

Infine qualcuno mi ha riferito che a bordo si respira un bel clima, sia tra dipendenti sia coi passeggeri "felici di volare da Milano con una compagnia italiana".
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 06 ago 2018, 08:38:16

Se lo sciopero del 10 non avrà abbastanza seguito si rivelerà per i proponenti un vero boomerang e rafforzerà la posizione della proprietà. Se poi chi sciopererà sarà principalmente a Olbia e le operazioni, in senso generale ma principalmente da MXP, non subiranno grandi contrattempi, verrà definitivamente sancita la secondarietà della sede isolana.

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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 06 ago 2018, 09:31:24

Immaginando che a MXP non avrebbe scioperato nessuno, i sindacati hanno proclamato lo sciopero per la sola sede di Olbia:
i sindacati hanno proclamato lo sciopero di tutto il personale di stanza a Olbia per il 10 settembre, dalle 8 alle 12
http://www.sardiniapost.it/cronaca/air- ... settembre/

Anche così mi sembra un'iniziativa suicida: a parte che non è detto che scioperino tutti nemmeno a Olbia, non fanno altro che sancire la differenza tra la sede di MXP che tira avanti l'azienda e la sede di Olbia che fa da palla al piede. E' proprio quello che vogliono?

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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda canadian#affairs » lun 06 ago 2018, 19:24:40

avete letto questo articolo di ieri?

Caso Air Italy, Scanu attacca: «L'anomalia è Rigotti»
Nel mirino dell’ex deputato del Pd finisce il vicepresidente della compagnia: I rapporti col Qatar sono ottimi. Lui ha uno stile diverso, parla in modo arrogante
di Luca Rojch


SASSARI. Usa la clava per salvare delicati rapporti diplomatici. Gian piero Scanu, ex parlamentare Pd, ha un filo diretto con la galassia Qatar. Lui, un po’ il padre del Mater Olbia, ha da sempre un canale privilegiato con i piani alti dell’emirato che va a gas.

Sul caso Air Italy ha le idee chiarissime ed entra in modo netto. «In questa storia c’è una anomalia, si chiama Marco Rigotti». Il parlamentare punta il dito contro il vicepresidente di Air Italy. «Di fronte a questa anomalia dobbiamo fare due riflessioni. Dobbiamo espellerla soprattutto quando l’anomalia compromette un rapporto più vasto. Se non si fa chiarezza con Air Italy le tensioni su questo terreno possono nuocere al rapporto con altri ambiti di intervento col Qatar. Non ci può essere un Qatar buono rappresentato da Qatar foundation e un Qatar cattivo che è rappresentato da Air Italy. Infatti non è così».

Secondo Scanu le tensioni sul caso dei 51 trasferimenti da Olbia a Malpensa dei dipendenti di Air Italy potrebbero deteriorare anche gli altri rapporti che la Sardegna ha con il ricchissimo emirato che nell’isola possiede anche la Costa Smeralda e il Mater Olbia.

Ma il suo è un discorso più generale. «Per due volte Akbar Al Baker, il Ceo di Qatar airways, lasciò il tavolo in cui si trattava il salvataggio di Meridiana. E per due volte gli interventi del ministro Graziano Delrio e del premier Paolo Gentiloni impedirono la rottura. Entrambi fecero leva sull’emiro perché si chiudesse l’accordo. E in tutti e due i casi si fece notare come il Qatar avesse altri investimenti in Sardegna e avesse un programma di sviluppo. Che in parte si basava anche sul Mater. Si deve comprendere che non è solo un ospedale, ma anche un sistema economico che porta sviluppo a tutta la Sardegna. Un altro aspetto che si deve tenere presente è l’intervista fatta dalla Nuova all’ambasciatore del Qatar in Italia. E proprio in quell’occasione fece capire che il Qatar aveva una visione sistematica e organica dei suoi investimenti e che puntava sull’isola».

Il nodo. Scanu non nasconde il fatto che la gli attriti su Air Italy abbiano un effetto domino su tutti i rapporti con il Qatar. «La mia preoccupazione è che il comportamento maldestro della managment di Air Italy possa compromettere le relazioni politico istituzionali che si hanno col Qatar. Visto anche che l’Italia in questi ultimi mesi sembra non offrire più quel rating di affidabilità cercato dagli investitori stranieri. Come paese viviamo un momento di non splendore. Noi come il resto di Italia abbiamo bisogno di imprenditori affidabili. Ho sempre avuto ottimi rapporti con i manager del Qatar ai più alti livelli. E anche con l’ambasciatore. Ho avuto interlocuzioni di totale correttezza istituzionale. Per questo dico che l’atteggiamento dei manager di Air Italy la considero una anomalia. Una anomalia che va cancellata. La sua mancata espulsione potrebbe compromettere i rapporti con il Qatar. In particolare in ambiti diversi da quelli di Air Italy. Non ci può essere un Qatar buono, come la Qatar foundation, e uno cattivo, come Air Italy. Il Qatar è uno solo. E la conferma di quello che dico è l’apertura mostrata da Mark Robin Boraman, il nuovo manager alla guida di Maintenance. Che ha mostrato una vera apertura e una voglia di dialogo con i dipendenti e le istituzioni»


Poi l’affondo. «Non voglio politicizzare questa vertenza, ma l’assenza del governo all’incontro al Mise su Air Italy è clamorosa. Ora i ministri Di Maio e Toninelli dovranno mettersi in gioco. Non si può accettare che mandino un vice capo gabinetto a un incontro istituzionale in cui ci sono il presidente della Regione, l’assessore ai Trasporti, i vertici do Air Italy e quelli sindacali. Non vorrei che il governo abbia scelto di abbandonare la Regione in questa partita. E magari lo abbia fatto anche per altri motivi».

Non concorrenza. «Nessuno mette in dubbio l’importanza dell’Hub di Malpensa, che deve restare centrale nello sviluppo di Air Italy– continua Scanu –. Ma il cuore e la testa della azienda devono restare a Olbia. Condivido la battaglia che in questi anni ha fatto l’assessore Carlo Careddu. Olbia deve restare centrale, come è stato declinato nel piano industriale. Il potenziamento di Malpensa deve essere parallelo a quello di Olbia. Come era nello spirito degli accordi. E non posso che elogiare anche l’atteggiamento del governatore Pigliaru e dei sindacati che hanno sempre evitato la contrapposizione tra Olbia e Milano, ma hanno chiesto un approfondimento. La vera anomalia si chiama Marco Rigotti. Il Qatar non ha mai parlato in modo arrogante come fa Rigotti tradendo un sistema di relazioni che il principe (Karim Aga Khan) ha imposto di fatto sin dall’inizio. Tutte le relazioni si sono svolte sempre nel massimo rispetto della Sardegna. Trattare con il principe significava trattare con trasparenza. E il principe, numeri alla mano, ci ha rimesso milioni di euro. Il suo errore è non avere messo alla guida della compagnia aerea le persone giuste. Un errore pagato dal principe con i suoi soldi. Questo stile è stato tenuto dal Qatar. Per questo dovrebbe prendere le distanze da Rigotti e dai sui sodali di oltremare. Vorrei che si privilegiassero soluzioni di comune interesse. Si devono salvaguardare i posti di lavoro e difendere la centralità di Olbia, che non significa solo mantenere la sede legale».

Attenzione antilega. Scanu lancia l’allarme anche sulle pressioni che arrivano dal nord e spingono Malpensa. «Certe tentazioni nordiste e lombarde le ho notate anche nel precedente governo. E a maggior ragione le temo in questo. Ma sono certo che gli ottimi Pigliaru e Careddu sapranno vigilare anche su questo aspetto».

http://www.lanuovasardegna.it/regione/2 ... 1.17128724

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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 06 ago 2018, 19:57:38

Siamo già alle minacce mafiose? Dammi la testa di Rigotti o ti faccio trovare una testa di porceddu mozzata a Doha e ti scordi di fare soldi in Sardegna? Ma 'sto qua a parte la trombatura alle elezioni pensa di essere la parte forte?

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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 06 ago 2018, 20:28:55

Scanu forse non sa che il Qatar ha investito pesantemente anche a Milano. Un'uscita come "La sua mancata espulsione potrebbe compromettere i rapporti con il Qatar. In particolare in ambiti diversi da quelli di Air Italy" non può che far felici quelli che fanno affari all'ombra della Madonnina.

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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 06 ago 2018, 21:14:46

Ma concretamente, a parte i 51 trasferimenti e le stro***te di testa e di cuore, che cosa chiede Scanu ad Air Italy come impegno su Olbia, un hub che colleghi la Costa Smeralda a tutto il mondo e magari all year round?
Marco
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Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda malpensante » lun 06 ago 2018, 21:31:40

Il Mater Olbia è l'ospedale che si vede dall'aeroporto, figlio di un'idea balzana di don Verzé, il noto bancarottiere del San Raffaele di Milano.

Non è stato certo partorito da Scanu.

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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda EK412 » gio 09 ago 2018, 11:41:29

Interessante la parte evidenziata:

Newly rebranded Air Italy plans to increase frequencies this winter on its new long-haul network because of strong demand.

Recently announced 4X-weekly Milan Malpensa-Bangkok (Thailand) service will begin Sept. 9, becoming 5X-weekly from Oct. 29.

Milan-New Delhi (India) services, which begins Oct 28, has already increased from 5X- to 6X-weekly services.

COO Neil Mills said in a statement: “As we are also opening up our winter inventory for our 4X-weekly Milan-Miami flights, which launched June 8, we are already running at a load factor of over 80%.”

Air Italy operates the Airbus A330-200 on long-haul routes, offering 24 seats in business class and 228 in economy.

Air Italy is owned by AQA Holding and Qatar Airways, which took a 49% share in the Italian carrier in late 2017.

Qatar Airways Group CEO Akbar Al Baker told ATW that Air Italy should become successful “in the next three years.” He added: “We gave them 20 brand new [Boeing] 737 MAX and 30 787s initially. Then we can deploy bigger aircraft like 777s and A350s.”

Air Italy operates two Airbus A330-200s, two 737 MAXs, eight 737NGs and three 767-300s. By year-end, the fleet will be renewed with three 737 MAXs and five A330-200s, replacing all 767s.


http://atwonline.com/airports-routes/ai ... aul-routes

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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 09 ago 2018, 11:54:02

...fara' prurito a qualcuno...anzi a molti...

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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso

Messaggio da leggereda BAlorMXP » gio 09 ago 2018, 12:08:27

romaneeconti ha scritto:...fara' prurito a qualcuno...anzi a molti...
Ah ma anche a Milano ce sta n’ zacco de gggente che voooola?


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