Emirates vende treno + aereo in unico biglietto
Regole del forum
in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
Emirates vende treno + aereo in unico biglietto
Emirates-Trenitalia in un solo biglietto: siglato il codeshare
Il partner “naturale” sarebbe stato Alitalia. Ma l’intesa di cui si dà notizia oggi è tra Trenitalia ed Emirates. Un vero e proprio accordo di codeshareche dà ufficialmente avvio a una nuova era della mobilità integrata. I clienti potranno compiere viaggi treno più aereo con un unico biglietto, contenente tutti i dettagli delle prenotazioni per entrambi i vettori e un unico codice Pnr. L’intermodalità diventa realtà, proprio nelle ore in cui Gianfranco Battisti – tra i primi fautori dell’integrazione modale – diventa a tutti gli effetti amministratore delegato del Gruppo Fs.
L’accordo consente di inserire 27 stazioni italiane con un loro codice Iatanei sistemi di acquisto dei biglietti aerei Emirates, come se fossero aeroporti, rendendo quindi semplice pianificare e acquistare l’intero viaggio, con partenza o destinazione in alcuni dei principali capoluoghi italiani, volando con Emirates e completando il proprio itinerario con le Frecce.
I viaggi aerei inizieranno o termineranno negli scali aeroportualidi Venezia, Milano, Bologna e Roma e il completamento in treno con un unico biglietto sarà possibile utilizzando treni con origine o destinazione le stazioni di Bari Centrale, Bologna Centrale, Bolzano, Brescia, Brindisi, Caserta, Firenze Campo di Marte, Firenze S.M. Novella, Foggia, Lamezia Terme Centrale, Lecce, Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi, Milano Rogoredo, Napoli Centrale, Padova, Reggio Calabria Centrale, Roma Termini, Roma Tiburtina, Fiumicino Aeroporto, Salerno, Torino Porta Nuova, Torino Porta Susa, Venezia Mestre, Venezia Santa Lucia, Verona Porta Nuova e Vicenza.
Nelle soluzioni di viaggio via Roma Termini è incluso il Leonardo Express, il collegamento con l’aeroporto di Fiumicino.
Il biglietto integrato aereo più treno è acquistabile su tutti i sistemi di vendita della compagnia aerea.
I ticket Trenitalia saranno prenotati nella classe corrispondente alla classe di viaggio Emirates. È inoltre previsto l’accesso reciproco alle lounge Emirates e Trenitalia per i clienti che viaggiano con biglietto Executive Frecciarossa.
Da http://www.lagenziadiviaggi.it/emirates ... codeshare/
Il partner “naturale” sarebbe stato Alitalia. Ma l’intesa di cui si dà notizia oggi è tra Trenitalia ed Emirates. Un vero e proprio accordo di codeshareche dà ufficialmente avvio a una nuova era della mobilità integrata. I clienti potranno compiere viaggi treno più aereo con un unico biglietto, contenente tutti i dettagli delle prenotazioni per entrambi i vettori e un unico codice Pnr. L’intermodalità diventa realtà, proprio nelle ore in cui Gianfranco Battisti – tra i primi fautori dell’integrazione modale – diventa a tutti gli effetti amministratore delegato del Gruppo Fs.
L’accordo consente di inserire 27 stazioni italiane con un loro codice Iatanei sistemi di acquisto dei biglietti aerei Emirates, come se fossero aeroporti, rendendo quindi semplice pianificare e acquistare l’intero viaggio, con partenza o destinazione in alcuni dei principali capoluoghi italiani, volando con Emirates e completando il proprio itinerario con le Frecce.
I viaggi aerei inizieranno o termineranno negli scali aeroportualidi Venezia, Milano, Bologna e Roma e il completamento in treno con un unico biglietto sarà possibile utilizzando treni con origine o destinazione le stazioni di Bari Centrale, Bologna Centrale, Bolzano, Brescia, Brindisi, Caserta, Firenze Campo di Marte, Firenze S.M. Novella, Foggia, Lamezia Terme Centrale, Lecce, Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi, Milano Rogoredo, Napoli Centrale, Padova, Reggio Calabria Centrale, Roma Termini, Roma Tiburtina, Fiumicino Aeroporto, Salerno, Torino Porta Nuova, Torino Porta Susa, Venezia Mestre, Venezia Santa Lucia, Verona Porta Nuova e Vicenza.
Nelle soluzioni di viaggio via Roma Termini è incluso il Leonardo Express, il collegamento con l’aeroporto di Fiumicino.
Il biglietto integrato aereo più treno è acquistabile su tutti i sistemi di vendita della compagnia aerea.
I ticket Trenitalia saranno prenotati nella classe corrispondente alla classe di viaggio Emirates. È inoltre previsto l’accesso reciproco alle lounge Emirates e Trenitalia per i clienti che viaggiano con biglietto Executive Frecciarossa.
Da http://www.lagenziadiviaggi.it/emirates ... codeshare/
Malpensa airport user
Re: Emirates vende treno + aereo in unico biglietto
Il BLQ potrebbe essere il volo che beneficerà maggiormente di questa iniziativa. Bologna è di per sé molto baricentrica, è snodo ferroviario molto importante e in più aeroporto e stazione a breve saranno collegati da un servizio molto comodo e veloce.
Re: Emirates vende treno + aereo in unico biglietto
Simulando sul sito Emirates un Bologna - New York propone il Frecciarossa fino a Centrale e poi il volo diretto da Malpensa, manca però il Malpensa Express probabilmente non ancora prenotabile
Malpensa airport user
Re: Emirates vende treno + aereo in unico biglietto
Non ancora o non lo sarà mai perchè è di un altra società? Sarebbe comunque una buona idea anche per AirItaly.I-Alex ha scritto:Simulando sul sito Emirates un Bologna - New York propone il Frecciarossa fino a Centrale e poi il volo diretto da Malpensa, manca però il Malpensa Express probabilmente non ancora prenotabile
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Re: Emirates vende treno + aereo in unico biglietto
Altro esempio di come il problema del MXP Express sia proprio FNM / Trenord. Dove il treno lo gestisce TI infatti:kco ha scritto:Non ancora o non lo sarà mai perchè è di un altra società? Sarebbe comunque una buona idea anche per AirItaly.I-Alex ha scritto:Simulando sul sito Emirates un Bologna - New York propone il Frecciarossa fino a Centrale e poi il volo diretto da Malpensa, manca però il Malpensa Express probabilmente non ancora prenotabile
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
I-Alex ha scritto:Nelle soluzioni di viaggio via Roma Termini è incluso il Leonardo Express, il collegamento con l’aeroporto di Fiumicino.
Re: Emirates vende treno + aereo in unico biglietto
Quindi c'è riprotezione in caso di problemi alla tratta su ferro?
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Emirates vende treno + aereo in unico biglietto
Magra figura del Malpensa Express rispetto al Leonardo Express
Re: Emirates vende treno + aereo in unico biglietto
Non ho controllato ma a mente a FCO arrivano dai 6 agli 8 treni all ora fra diretti su termini e regionali. Il peso doppio dello scalo si fa sentire a questo ci dobbiamo aggiungere che l infrastruttura non consente più treni da Milano e la frittata è fatta. I capricci dei vari comitati stanno vincendo su qualsiasi infrastruttura: o meglio, si va per le lunghe.malpensante ha scritto:Magra figura del Malpensa Express rispetto al Leonardo Express
La miopia di leNord e regione fanno il resto. Io spero in un futuro in cui Trenitalia possa gestirsi in autonomia un servizio quadri orario da Centrale a Mxp ma questo accadrà solo dopo aver tirato nuovi binari.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Re: Emirates vende treno + aereo in unico biglietto
kco che c'entra in questo caso? L'infrastruttura permetterebbe lo stesso servizio di FCO, ovvero 4 treni all'ora per Centrale integrati con i treni LP (i regionali di FCO lasciali stare che non servono a nulla nell'ambito del c/s con EK).kco ha scritto:Non ho controllato ma a mente a FCO arrivano dai 6 agli 8 treni all ora fra diretti su termini e regionali. Il peso doppio dello scalo si fa sentire a questo ci dobbiamo aggiungere che l infrastruttura non consente più treni da Milano e la frittata è fatta. I capricci dei vari comitati stanno vincendo su qualsiasi infrastruttura: o meglio, si va per le lunghe.malpensante ha scritto:Magra figura del Malpensa Express rispetto al Leonardo Express
La miopia di leNord e regione fanno il resto. Io spero in un futuro in cui Trenitalia possa gestirsi in autonomia un servizio quadri orario da Centrale a Mxp ma questo accadrà solo dopo aver tirato nuovi binari.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Se non ci sono è tutta e solo colpa di Regione Lombardia, responsabile del contratto di servizio con cui Trenord gestisce i treni, nonché padrona di quelle Ferrovie Nord che hanno una visione esclusivamente locale del servizio, per cui da sempre il MXP Express è il trenino tra Milano e l'aeroporto e le connessioni extra-regione una cosa peccaminosa da non prendere minimamente in considerazione (ma pure sulle connessioni intra-regione non brillano, basti vedere l'impossibilità di acquistare il biglietto sul sito Trenord per viaggi con MXP Express e altri treni in connessione, quando il sito TI vende di tutto).
Non mascheriamo dietro carenze dell'infrastruttura l'incapacità gestionale della Regione e di Trenord. Da quando l'assessore non è più Cattaneo semplicemente un disastro.
Re: Emirates vende treno + aereo in unico biglietto
quando il Signor Formigoni a spinto per il collegamento con MXP con le NORD invece che con FS quanti hanno protestato ?
GRANDE LOMBARDIA, e questi sono gli effetti.
GRANDE LOMBARDIA, e questi sono gli effetti.
Re: Emirates vende treno + aereo in unico biglietto
Il Leonardo Express è avanti anni luce rispetto al Malpensa Express. Qualche anno fa fui 'costretto' (dato che comunque arrivavo prima in ogni caso) a prendere il MXP che fermava in più stazioni. All'epoca pagai il biglietto di prima classe da MXP a Saronno, ma giuro che se mi dovesse capitare nuovamente (a meno che non mi sia perso qualcosa e abbiano eliminato quel tipo di corsa) compro il biglietto di seconda classe fino all'ultima stazione prima di MXP. Solo per una questione di principio.malpensante ha scritto:Magra figura del Malpensa Express rispetto al Leonardo Express
Re: Emirates vende treno + aereo in unico biglietto
Meno male che sono passati da lì, sennò avremmo si e no 2 treni all'ora causa saturazione perenne del Sempione sempre in attesa di potenziamento. Il problema adesso è solo marginalmente strutturale, ma dovuto in grandissima parte al provincialismo e incompetenza nella gestione del servizio delle giunte che sono venute dopo il tandem Formigoni/Cattaneo.C-ALEX ha scritto:quando il Signor Formigoni a spinto per il collegamento con MXP con le NORD invece che con FS quanti hanno protestato ?
GRANDE LOMBARDIA, e questi sono gli effetti.
Re: Emirates vende treno + aereo in unico biglietto
Nessuno vuole andare a scomodare pendolari che vogliono il treno per Cadorna e non per centrale. Oggettive difficoltà a bovisa e Mirabello fanno il resto. Di fatto se l infrastruttura lo consentisse si potrebbe passare a 6 treni ora senza grossi problemi...easyMXP ha scritto:Meno male che sono passati da lì, sennò avremmo si e no 2 treni all'ora causa saturazione perenne del Sempione sempre in attesa di potenziamento. Il problema adesso è solo marginalmente strutturale, ma dovuto in grandissima parte al provincialismo e incompetenza nella gestione del servizio delle giunte che sono venute dopo il tandem Formigoni/Cattaneo.C-ALEX ha scritto:quando il Signor Formigoni a spinto per il collegamento con MXP con le NORD invece che con FS quanti hanno protestato ?
GRANDE LOMBARDIA, e questi sono gli effetti.
Il problema è sicuramente politico ma, dati i vincoli politici, l infrastruttura attuale non ti dà una mano.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Emirates vende treno + aereo in unico biglietto
Nelle ore di punta la Bovisa-Saronno veloce è satura.
Re: Emirates vende treno + aereo in unico biglietto
Ma ha già 4 MXP all'ora e in realtà ancora uno slot libero verso Cadorna per un eventuale treno da Busto sostitutivo, quello del minuto 40 da Saronno (al minuto 10 c'è il RE da Como), guarda caso vicinissimo al MXP del minuto 44 che sostituirebbe. Due treni nuovi apposta per loro tra le 7 e le 9 e composizioni da 8 pezzi su tutti i Novara in punta metterebbero fuori gioco le proteste di Busto.malpensante ha scritto:Nelle ore di punta la Bovisa-Saronno veloce è satura.
La soluzione non è impossibile ma serve la volontà di attuarla.
Re: Emirates vende treno + aereo in unico biglietto
Nell ora di punta credo ci siano di già due treni ora da Novara. Le proteste di Busto non si placheranno con un treno in più fuori l orario che conta.easyMXP ha scritto:Ma ha già 4 MXP all'ora e in realtà ancora uno slot libero verso Cadorna per un eventuale treno da Busto sostitutivo, quello del minuto 40 da Saronno (al minuto 10 c'è il RE da Como), guarda caso vicinissimo al MXP del minuto 44 che sostituirebbe. Due treni nuovi apposta per loro tra le 7 e le 9 e composizioni da 8 pezzi su tutti i Novara in punta metterebbero fuori gioco le proteste di Busto.malpensante ha scritto:Nelle ore di punta la Bovisa-Saronno veloce è satura.
La soluzione non è impossibile ma serve la volontà di attuarla.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Re: Emirates vende treno + aereo in unico biglietto
Non hai capito, intendevo 8 pezzi sui treni da Novara in punta ogni mezzora + un treno nuovo ogni ora (in pratica due treni alle 740 e 840 da Saronno e relativi orari da Busto), che sostituisca praticamente allo stesso orario (4 minuti di differenza) uno dei due MXP-Cadorna.kco ha scritto:Nell ora di punta credo ci siano di già due treni ora da Novara. Le proteste di Busto non si placheranno con un treno in più fuori l orario che conta.
Poi ovviamente servirebbe un minimo di spina dorsale dalla Regione (ma le elezioni sono lontane...) per resistere alle proteste per l'unico MXP-Cadorna che resterebbe mancante ogni ora, ma le proteste per quell'unico treno quando prima e dopo ci sarebbero soluzioni con cambio a Bovisa e perditempo limitato (MXP per Centrale e poi il primo treno che passa) sarebbero poco sostenibili, confrontate con le condizioni di viaggio di tutto il resto dei pendolari che non hanno la fortuna di avere i MXP Express sulla loro linea.
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Emirates vende treno + aereo in unico biglietto
Ci saranno sempre due treni/ora da Cadorna per Malpensa, fino a che esisterà Ferrovienord.
Re: Emirates vende treno + aereo in unico biglietto
Quindi Fontana solo chiacchiere e distintivo?
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Emirates vende treno + aereo in unico biglietto
È una questione di culture aziendali, Ferrovienord si sente padrona del collegamento con Malpensa.
Re: Emirates vende treno + aereo in unico biglietto
Ergo l unica è passare a 6 treni... E per farlo servono nuovi binari...malpensante ha scritto:Ci saranno sempre due treni/ora da Cadorna per Malpensa, fino a che esisterà Ferrovienord.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Emirates vende treno + aereo in unico biglietto
A Bovisa c'è una traccia libera sulla linea veloce per Saronno (o meglio c'era l'ultima volta che ho controllato) al minuto .37, quando manca il simmetrico del RE per Como Lago delle .07.easyMXP ha scritto:Ma ha già 4 MXP all'ora e in realtà ancora uno slot libero verso Cadorna per un eventuale treno da Busto sostitutivo, quello del minuto 40 da Saronno (al minuto 10 c'è il RE da Como), guarda caso vicinissimo al MXP del minuto 44 che sostituirebbe. Due treni nuovi apposta per loro tra le 7 e le 9 e composizioni da 8 pezzi su tutti i Novara in punta metterebbero fuori gioco le proteste di Busto.malpensante ha scritto:Nelle ore di punta la Bovisa-Saronno veloce è satura.
La soluzione non è impossibile ma serve la volontà di attuarla.
Peccato che al minuto .33 ci sia il Malpensa Express proveniente da Cadorna e al .42 quello da Centrale. Aggiungerne uno al minuto .37 non avrebbe molto senso, senza cambiare tutto.
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Emirates vende treno + aereo in unico biglietto
Esempio, questo è l'ultimo treno previsto da Vicenza per chi vuole andare a JFK. Tempi direi laschi.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 138 ospiti