Fontana su Trenord e Pedemontana

progetti e lavori in corso
High_Flyer
Messaggi: 65
Iscritto il: dom 17 giu 2018, 12:37:22

Re: Fontana su Trenord e Pedemontana

Messaggio da leggereda High_Flyer » gio 12 lug 2018, 12:13:53

malpensante ha scritto:
indaco ha scritto:A Bovisa gia' adesso il servizio non e' male, anche se non perfettamente cadenzato.
Se non perfettamente cadenzato è male.

Se fosse cadenzato (e poi con le medesime fermate), io ad esempio andrei a Bovisa col Passante e prenderei il primo Malpensa Express che passa, certo che lo aspetterei al massimo 15 minuti. Molto più comodo e soprattutto veloce che andare a Centrale e percorrere il lungo tragitto verso il binario 2 nel monumento assiro-babilonese. Chi fosse a Cadorna e perdesse il Malpensa Express, avrebbe a disposizione i mille treni per Bovisa, dove salirebbe sul treno aeroportuale partito da Centrale. Senza valigie pesanti non è nemmeno scomodo.
indaco ha scritto:Il problema e' che Bovisa non e' in centro, non e' punto di interscambio con molti altri mezzi e linee e non e' neanche in connessione con la rete autostradale con accesso veloce e tanti parcheggi (che sarebbe un altro modo di renderlo utile).
E' un punto di interscambio ferroviario, con tanti treni che arrivano da Cadorna e dal Passante, oltre ai Malpensa Express da Centrale-Garibaldi.
Ma se sei comodo con il passante, perché non prendi il Malpensa Express da Garibaldi, molto più comodo di Centrale?

Anche da Cadorna, Garibaldi è velocemente raggiungibile con 3 fermate di metro, non vedo motivo dell'esistenza di questo dualismo al di là della politica.

Infine non denigrerei così un potenziale servizio S9. Il bacino brianzolo (che non è proprio piccolo) al momento è costretto ad un lungo backtracking fino a Milano. Già soltanto con una fermata a Monza si ridurrebbero di molto i tempi.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
molival
Messaggi: 609
Iscritto il: ven 21 mar 2008, 09:13:08
Località: 10ml nord testata17R mxp

Re: Fontana su Trenord e Pedemontana

Messaggio da leggereda molival » gio 12 lug 2018, 13:38:36

perche essere comodi sul Passante non vuole dire essere comodi a Garibaldi dove il passante corre 8 ere geologiche piu in basso del piano del ferro della stazione di superficie e una volta emersi dalle catacombe devi comunque farti mezza stazione per arrivare ai binari passanti su cui transita l'expr.....

per la brianza al di la del prolungamento di s9 verso mxp.... basta prendere la succitata S9 in direzione Saronno x avere tutti gli expr a disposizione senza inutili retroversioni verso Milano
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV

LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Fontana su Trenord e Pedemontana

Messaggio da leggereda malpensante » gio 12 lug 2018, 13:42:24

@High_Flyer

Perché a Garibaldi ci sono 2 MXP Express ogni ora e a Bovisa invece 4, pur cadenzati male.

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: Fontana su Trenord e Pedemontana

Messaggio da leggereda indaco » gio 12 lug 2018, 13:43:56

malpensante ha scritto:
indaco ha scritto:Rispiegatemi perche' non si puo' prolungare invece una linea S "core" che passa nel passante.
Il totale delle tracce disponibili per il Malpensa Express sulla Bovisa-Saronno è 4/ora. Due/ora servono al collegamento con Centrale e quindi con il resto del Paese, ne restano due, che attualmente vanno a Cadorna.

A parte le questioni ideologiche sul Passante, che si vuole dedicato esclusivamente alle linee S e che ha tutte le tracce teoricamente disponibili già impegnate per linee che sono molto aldilà dall'essere concepite (non resterebbe niente di libero), bisognerebbe convincere Ferrovienord a rinunciare al Malpensa Express a Cadorna, che equivale ad aspettare che Bergoglio affermi che la Trinità è un concetto che l'aritmetica vieta.
Forse e' meglio che elabori meglio quello che pensavo.. e che non so se si puo' fare.

La S1, che fa il Passante, gia' arriva a Saronno, sull'itinerario MXP Express, e ha gia' le sue tracce. Per prolungarla fino a MXP servono tracce solo da Saronno a MXP, e che non ci siano attraversamenti di piazzale in stazione, altre soggezioni e diavolerie insormontabili. Cosa che io non so.

Pero' se fosse possibile:

- fai fermare a Ferno (e magari Castellanza) la S1 invece del MXP Express, velocizzandolo un po'

- hai il servizio diretto per MXP da Porta Venezia e dalle altre stazioni urbane del passante, con interscambio diretto con tutte le line MM. Ogni mezz'ora, ma piuttosto che niente meglio piuttosto.

- Metti sui quadri e sulle mappe della metro e del passante il simbolino di Malpensa in piu' punti attrattivi della citta'... anche la questione psicologica un po' conta.

- aggiungi due treni all'ora da Garibaldi. Pero' malamente. E qui la cosa si fa spessa:
. sono si 4 treni all'ora, ma spesso S1 e MXP partono da Garibaldi piu' o meno allo stesso orario (almeno oggi e se non e' possibile fare modifiche di orario per il futuro)
. hanno tempi di percorrenza molto diversi, rischi che convenga aspettare il MXP Express
. partono da binari molto diversi e lontani, non e' che ti metti sul binario e aspetti il primo che passa, il pax un po' deve diventare scemo, studiare e farsi scale e corridoi nel labirinto di Garibaldi

Quindi mi rendo conto che se oggi Bovisa pur avendo 4 treni ora per MXP e' male, Garibaldi con questo accrocchio sarebbe malissimo.

Pero' meglio di oggi, perche' provi a separare un po' i servizi spostando un po' di pendolari sulla S1, velocizzi un cicinin il MXP e hai visto mai, forse e' possibile rivedere un po' gli orari per avere 4 treni all'ora decentemente spaziati tra loro da Porta Nuova, nuovo centro di Milano, a Malpensa

Tutto questo solo prolungando un po' una linea che gia' c'e'.

A Saronno arrivano anche la S3 da Cadorna e la gia' citata S9 dalla cintura... ma direi che quella che di gran lunga da piu' benefici prolungandola sarebbe proprio la S1 che passa nel cuore della citta' e da piu' nodi di scambio, quindi non capisco, nella mia ignoranza, perche' si parli solo e sempre di prolungare la S9.

- a Rogoredo potresti fare parcheggi utilizzabili da chi va a Malpensa arrivando dalla rete autostradale da sudest, che non avrebbero piu' bisogno di attraversare il nodo viabilitrico di Milano, magari con biglietto unico treno-parcheggio. Funzionerebbe meglio se ci fosse un treno aeroportuale ogni 15, invece che un suburbano frequentato da armeggiatori di machete ogni '30, mi rendo conto.

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Fontana su Trenord e Pedemontana

Messaggio da leggereda kco » gio 12 lug 2018, 16:37:35

indaco ha scritto:
malpensante ha scritto:
indaco ha scritto:Rispiegatemi perche' non si puo' prolungare invece una linea S "core" che passa nel passante.
Il totale delle tracce disponibili per il Malpensa Express sulla Bovisa-Saronno è 4/ora. Due/ora servono al collegamento con Centrale e quindi con il resto del Paese, ne restano due, che attualmente vanno a Cadorna.

A parte le questioni ideologiche sul Passante, che si vuole dedicato esclusivamente alle linee S e che ha tutte le tracce teoricamente disponibili già impegnate per linee che sono molto aldilà dall'essere concepite (non resterebbe niente di libero), bisognerebbe convincere Ferrovienord a rinunciare al Malpensa Express a Cadorna, che equivale ad aspettare che Bergoglio affermi che la Trinità è un concetto che l'aritmetica vieta.
Forse e' meglio che elabori meglio quello che pensavo.. e che non so se si puo' fare.

La S1, che fa il Passante, gia' arriva a Saronno, sull'itinerario MXP Express, e ha gia' le sue tracce. Per prolungarla fino a MXP servono tracce solo da Saronno a MXP, e che non ci siano attraversamenti di piazzale in stazione, altre soggezioni e diavolerie insormontabili. Cosa che io non so.

Pero' se fosse possibile:

- fai fermare a Ferno (e magari Castellanza) la S1 invece del MXP Express, velocizzandolo un po'

- hai il servizio diretto per MXP da Porta Venezia e dalle altre stazioni urbane del passante, con interscambio diretto con tutte le line MM. Ogni mezz'ora, ma piuttosto che niente meglio piuttosto.

- Metti sui quadri e sulle mappe della metro e del passante il simbolino di Malpensa in piu' punti attrattivi della citta'... anche la questione psicologica un po' conta.

- aggiungi due treni all'ora da Garibaldi. Pero' malamente. E qui la cosa si fa spessa:
. sono si 4 treni all'ora, ma spesso S1 e MXP partono da Garibaldi piu' o meno allo stesso orario (almeno oggi e se non e' possibile fare modifiche di orario per il futuro)
. hanno tempi di percorrenza molto diversi, rischi che convenga aspettare il MXP Express
. partono da binari molto diversi e lontani, non e' che ti metti sul binario e aspetti il primo che passa, il pax un po' deve diventare scemo, studiare e farsi scale e corridoi nel labirinto di Garibaldi

Quindi mi rendo conto che se oggi Bovisa pur avendo 4 treni ora per MXP e' male, Garibaldi con questo accrocchio sarebbe malissimo.

Pero' meglio di oggi, perche' provi a separare un po' i servizi spostando un po' di pendolari sulla S1, velocizzi un cicinin il MXP e hai visto mai, forse e' possibile rivedere un po' gli orari per avere 4 treni all'ora decentemente spaziati tra loro da Porta Nuova, nuovo centro di Milano, a Malpensa

Tutto questo solo prolungando un po' una linea che gia' c'e'.

A Saronno arrivano anche la S3 da Cadorna e la gia' citata S9 dalla cintura... ma direi che quella che di gran lunga da piu' benefici prolungandola sarebbe proprio la S1 che passa nel cuore della citta' e da piu' nodi di scambio, quindi non capisco, nella mia ignoranza, perche' si parli solo e sempre di prolungare la S9.

- a Rogoredo potresti fare parcheggi utilizzabili da chi va a Malpensa arrivando dalla rete autostradale da sudest, che non avrebbero piu' bisogno di attraversare il nodo viabilitrico di Milano, magari con biglietto unico treno-parcheggio. Funzionerebbe meglio se ci fosse un treno aeroportuale ogni 15, invece che un suburbano frequentato da armeggiatori di machete ogni '30, mi rendo conto.
No, la S1 per andare verso Novara e Mxp taglierebbe completamente il piazzale a Saronno. Credo sia fuori discussione.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Fontana su Trenord e Pedemontana

Messaggio da leggereda kco » gio 12 lug 2018, 16:39:59

molival ha scritto:perche essere comodi sul Passante non vuole dire essere comodi a Garibaldi dove il passante corre 8 ere geologiche piu in basso del piano del ferro della stazione di superficie e una volta emersi dalle catacombe devi comunque farti mezza stazione per arrivare ai binari passanti su cui transita l'expr.....

per la brianza al di la del prolungamento di s9 verso mxp.... basta prendere la succitata S9 in direzione Saronno x avere tutti gli expr a disposizione senza inutili retroversioni verso Milano
Il che comporta una rottura di carico a Saronno e imbarcarsi su quella che è oggi una delle peggiori linee lombarde. La linea S9 va prima sdoppiata per diventare credibile.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: Fontana su Trenord e Pedemontana

Messaggio da leggereda indaco » gio 12 lug 2018, 21:31:28

Ho sentito spesso questa obiezione ma non mi ha mai convinto.

Saronno e' cosi' trafficata da impedire quell'attraversamento due volte all'ora per direzione?

E soprattutto quell'itinerario lo fa gia' il MXP Express... come fa? Se lo fa il MXP non lo puo' fare anche la S1, mettendola esattamente sugli stessi binari?

Avatar utente
molival
Messaggi: 609
Iscritto il: ven 21 mar 2008, 09:13:08
Località: 10ml nord testata17R mxp

Re: Fontana su Trenord e Pedemontana

Messaggio da leggereda molival » gio 12 lug 2018, 21:50:56

S1 viaggia sulla line lenta e arriva ai binari tronchi di saronno mxpexp viaggia sulla veloce e arriva sui binari alti di saronno.... è li la differenza
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV

LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ

High_Flyer
Messaggi: 65
Iscritto il: dom 17 giu 2018, 12:37:22

Re: Fontana su Trenord e Pedemontana

Messaggio da leggereda High_Flyer » gio 12 lug 2018, 22:18:12

molival ha scritto:perche essere comodi sul Passante non vuole dire essere comodi a Garibaldi dove il passante corre 8 ere geologiche piu in basso del piano del ferro della stazione di superficie e una volta emersi dalle catacombe devi comunque farti mezza stazione per arrivare ai binari passanti su cui transita l'expr.....

per la brianza al di la del prolungamento di s9 verso mxp.... basta prendere la succitata S9 in direzione Saronno x avere tutti gli expr a disposizione senza inutili retroversioni verso Milano
A Garibaldi, usando il sottopasso in fondo, si va dal passante al binario 20 in meno di 2 minuti e senza dover attraversare tutta la stazione.

Da Monza è più veloce cambiare a Garibaldi che a Saronno, il che già la dice tutta. Ancora di più se consideri la provenienza più a nord di Monza, che implica quindi il doppio cambio Monza-Saronno invece del singolo cambio a Garibaldi. Il discorso sarebbe diverso se ci fosse una linea diretta per Malpensa con fermata a Monza (e con velocità commerciale decente).

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Fontana su Trenord e Pedemontana

Messaggio da leggereda kco » gio 12 lug 2018, 23:04:27

indaco ha scritto:Ho sentito spesso questa obiezione ma non mi ha mai convinto.

Saronno e' cosi' trafficata da impedire quell'attraversamento due volte all'ora per direzione?

E soprattutto quell'itinerario lo fa gia' il MXP Express... come fa? Se lo fa il MXP non lo puo' fare anche la S1, mettendola esattamente sugli stessi binari?
Perchè non sono gli stessi binari. Le linee S usano i binari lenti lato est e il mxp exp quelli veloci lato ovest. E comunque si, Saronno è un nodo altamente trafficato.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Fontana su Trenord e Pedemontana

Messaggio da leggereda malpensante » gio 12 lug 2018, 23:07:24

E manca un salto di montone prima di Saronno (inteso venendo da Milano) per smistare i treni sui binari che devono prendere dopo.

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: Fontana su Trenord e Pedemontana

Messaggio da leggereda indaco » gio 12 lug 2018, 23:35:19

Immaginavo. Per questo ho scritto che basterebbe spostare la S1 sugli stessi binari del MXP Express prima di arrivare a Saronno e da li a MXP. Tanto un TSR va esattamente alla velocita' necessaria, non rallenta le tracce... anche perche' mi pare di ricordare dei MXP Express operati con TSR :green:

Mi sembra di capire che quello che dici e' che puo' essere un problema far cambiare binario alla S1 prima di Saronno senza un salto di montone? Ci sono un sacco di punti in cui puo' essere fatto, non necessariamente a Saronno sud, ma anche prima...a patto che possa fare le sue fermate senza rallentare gli altri treni veloci.

Se per questo va comunque modificato l'orario perche' S1 e MXP partono da Garibaldi alla stessa ora.

So che non e' semplice, ma non mi convince che sia impossibile, con un po' di volonta' e modificando significativamente gli orari.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Fontana su Trenord e Pedemontana

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 12 lug 2018, 23:53:56

indaco ha scritto:Immaginavo. Per questo ho scritto che basterebbe spostare la S1 sugli stessi binari del MXP Express prima di arrivare a Saronno e da li a MXP. Tanto un TSR va esattamente alla velocita' necessaria, non rallenta le tracce... anche perche' mi pare di ricordare dei MXP Express operati con TSR :green:

Mi sembra di capire che quello che dici e' che puo' essere un problema far cambiare binario alla S1 prima di Saronno senza un salto di montone? Ci sono un sacco di punti in cui puo' essere fatto, non necessariamente a Saronno sud, ma anche prima...a patto che possa fare le sue fermate senza rallentare gli altri treni veloci.

Se per questo va comunque modificato l'orario perche' S1 e MXP partono da Garibaldi alla stessa ora.

So che non e' semplice, ma non mi convince che sia impossibile, con un po' di volonta' e modificando significativamente gli orari.
Negli orari di punta sulla veloce tra Saronno e Bovisa passa un treno dietro l'altro, impossibile inserire un treno con fermate. Negli orari meno trafficati mancano i treni di una mezz'ora (i treni si ripetono ogni 60 minuti anziché 30) e quindi comunque una S ogni mezz'ora non ci sta.
Ma anche ci stesse, quale sarebbe il senso di una S a Garibaldi a metà tra due MXP? Arriverebbe a Saronno dopo il MXP successivo!

Avatar utente
molival
Messaggi: 609
Iscritto il: ven 21 mar 2008, 09:13:08
Località: 10ml nord testata17R mxp

Re: Fontana su Trenord e Pedemontana

Messaggio da leggereda molival » ven 13 lug 2018, 08:30:45

High_Flyer ha scritto:
molival ha scritto:perche essere comodi sul Passante non vuole dire essere comodi a Garibaldi dove il passante corre 8 ere geologiche piu in basso del piano del ferro della stazione di superficie e una volta emersi dalle catacombe devi comunque farti mezza stazione per arrivare ai binari passanti su cui transita l'expr.....

per la brianza al di la del prolungamento di s9 verso mxp.... basta prendere la succitata S9 in direzione Saronno x avere tutti gli expr a disposizione senza inutili retroversioni verso Milano
A Garibaldi, usando il sottopasso in fondo, si va dal passante al binario 20 in meno di 2 minuti e senza dover attraversare tutta la stazione.

Da Monza è più veloce cambiare a Garibaldi che a Saronno, il che già la dice tutta. Ancora di più se consideri la provenienza più a nord di Monza, che implica quindi il doppio cambio Monza-Saronno invece del singolo cambio a Garibaldi. Il discorso sarebbe diverso se ci fosse una linea diretta per Malpensa con fermata a Monza (e con velocità commerciale decente).

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Quanta gente percentualmente usa il sottopassa in fondo? a parte quello... quando sei in fondo devi rifarti il binario a ritroso visto che che i, treno non attesta all estremita del sottopasso in fondo.....

Per monza e brianza dipenda la direttrice che consideri, certo il traffico proveniente dalla lecco sicuramente fa prima a cambiare a garibaldi ma a quel punto non fosse per il problema del qtaglio Dei piazzali sarebbe auspicabile il bgy-mxp express via seregno carnate
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV

LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Fontana su Trenord e Pedemontana

Messaggio da leggereda kco » ven 13 lug 2018, 08:33:29

La linea da Seregno a Bergamo non è esattamente una meraviglia, anzi...
molival ha scritto:
High_Flyer ha scritto:
molival ha scritto:perche essere comodi sul Passante non vuole dire essere comodi a Garibaldi dove il passante corre 8 ere geologiche piu in basso del piano del ferro della stazione di superficie e una volta emersi dalle catacombe devi comunque farti mezza stazione per arrivare ai binari passanti su cui transita l'expr.....

per la brianza al di la del prolungamento di s9 verso mxp.... basta prendere la succitata S9 in direzione Saronno x avere tutti gli expr a disposizione senza inutili retroversioni verso Milano
A Garibaldi, usando il sottopasso in fondo, si va dal passante al binario 20 in meno di 2 minuti e senza dover attraversare tutta la stazione.

Da Monza è più veloce cambiare a Garibaldi che a Saronno, il che già la dice tutta. Ancora di più se consideri la provenienza più a nord di Monza, che implica quindi il doppio cambio Monza-Saronno invece del singolo cambio a Garibaldi. Il discorso sarebbe diverso se ci fosse una linea diretta per Malpensa con fermata a Monza (e con velocità commerciale decente).

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Quanta gente percentualmente usa il sottopassa in fondo? a parte quello... quando sei in fondo devi rifarti il binario a ritroso visto che che i, treno non attesta all estremita del sottopasso in fondo.....

Per monza e brianza dipenda la direttrice che consideri, certo il traffico proveniente dalla lecco sicuramente fa prima a cambiare a garibaldi ma a quel punto non fosse per il problema del qtaglio Dei piazzali sarebbe auspicabile il bgy-mxp express via seregno carnate
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Fontana su Trenord e Pedemontana

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 13 lug 2018, 09:22:49

Ma quanta gente pensate possa veramente utilizzare giornalmente un treno tra la Brianza e MXP o un BGY-MXP Express?
Traffico incoming inesistente, i turisti vanno a Milano o a Como, o proseguono da Milano Centrale.
Traffico business inesistente, troppo sparse sul territorio le aziende in Brianza, vanno tutti in auto (propria, a noleggio o taxi).
Resta il traffico turistico in uscita, che però per la maggior parte andrebbe comunque in auto perché come sono sparse le aziende, così sono sparse le case.

Quindi passare da Milano è del tutto normale, perché il concetto di hub&spoke funziona in ferrovia anche più che in aeronautica.

Al massimo si può pensare a quello che già si pensa da tempo, ovvero prolungare a MXP la S9, dopo divisione tra ramo nord e ramo sud.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Fontana su Trenord e Pedemontana

Messaggio da leggereda malpensante » ven 13 lug 2018, 12:42:21

Un Malpensa-Saronno-Seregno-Carnate-Bergamo-Orio con frequenza oraria e parcheggi nelle stazioni non mi sembrerebbe un'idea completamente balzana, se ci fosse il doppio binario dove necessario.

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Fontana su Trenord e Pedemontana

Messaggio da leggereda kco » ven 13 lug 2018, 15:23:18

malpensante ha scritto:Un Malpensa-Saronno-Seregno-Carnate-Bergamo-Orio con frequenza oraria e parcheggi nelle stazioni non mi sembrerebbe un'idea completamente balzana, se ci fosse il doppio binario dove necessario.
Era una delle idee che circolavano nel 2000 circa la Saronno Seregno. Di sicuro servire Malpensa con le tariffe attuali vuol dire facilitare di molto l economicità di un qualsiasi servizio regionale.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Fontana su Trenord e Pedemontana

Messaggio da leggereda malpensante » mar 07 ago 2018, 09:25:55

MF, da rassegna stampa in mia disponibilità

Immagine

Immagine

MUSICA
Messaggi: 4435
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Fontana su Trenord e Pedemontana

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 10 ago 2018, 16:16:23

Cadorna ha un suo bacino autonomo e a mio avviso è un "più" averlo come destinazione. Per chi non ha treni in coincidenza Cadorna è più veloce e ti porta in centro. Il vero punto è migliorare la struttura ed aggiungere 2 treni l'ora su Centrale. Probabile tra Saronno/Bovisa spazio per un binario aggiuntivo si può trovare. Potrebbe bastare.

A prescindere, per aumentare l'utilizzabilità di tutto bisogna fare in fretta la tratta su Gallarate.

E, "sfruttando" anche le necessità dei pendolari che giustamente reclamano, si dovrebbe spingere
sul governo per fare i lavori necessari ad aumentare la capacità. Con la "scusa" dei pendolari spingere per un maggiore utilizzo collettivo dei treni e riduzione inquinamento.

E' anche per questo che l'attuale Governo sta dove è...fare qualcosa finora bloccato.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Fontana su Trenord e Pedemontana

Messaggio da leggereda malpensante » ven 24 ago 2018, 18:50:10

la Repubblica, da rassegna stampa in mia disponibilità

Immagine

Immagine

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Fontana su Trenord e Pedemontana

Messaggio da leggereda malpensante » ven 24 ago 2018, 19:00:49

Trenord sotto controllo della Regione, ma passaggio della rete di Ferrovienord a RFI.

Potrebbe essere un'evoluzione vantaggiosa, finora RFI ha messo i bastoni fra le ruote a Ferrovienord per il progetto T2-Gallarate.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Fontana su Trenord e Pedemontana

Messaggio da leggereda Mauz » ven 24 ago 2018, 19:24:29

Pulizia e manutenzione in mano a FS... [emoji22]

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Fontana su Trenord e Pedemontana

Messaggio da leggereda kco » ven 24 ago 2018, 21:59:08

Mauz[emoji768] ha scritto:Pulizia e manutenzione in mano a FS... [emoji22]

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Manutenzione della rete. Dovrebbe essere una cosa diversa. In pratica oggi ci sono due gestori di rete e domani ce ne sarà solo uno.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Fontana su Trenord e Pedemontana

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 25 ago 2018, 00:50:21

malpensante ha scritto:Trenord sotto controllo della Regione, ma passaggio della rete di Ferrovienord a RFI.

Potrebbe essere un'evoluzione vantaggiosa, finora RFI ha messo i bastoni fra le ruote a Ferrovienord per il progetto T2-Gallarate.
Non solo, con tutta la rete sotto RFI non ci sarebbe più il vantaggio per FNM di avere i treni per Cadorna completamente sulla propria rete.

Comunque la divisione in due era una boiata, la rete a uno e i servizi all'altro mi sembra molto meglio, se non altro per avere uniformità e integrazione di servizio.


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti