Beh se contiamo che il volo quest'anno è partito a fine maggio con il 330, c'è da essere soddisfatti. Probabile che poi a giugno passino direttamente al 787.I-Alex ha scritto:Aprile e maggio 2019 saranno operate ancora col 767, è lo scotto per mantenere aperto il volo tutto l'anno
https://www.routesonline.com/news/38/ai ... t-changes/
Air Canada vola anche nella winter 2018/19
Re: Air Canada vola anche nella winter 2018/19
-
- Messaggi: 1431
- Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20
Re: Air Canada vola anche nella winter 2018/19
Mi hanno riprotetto in automatico via MUC su un volo diretto che avevo acquistato in andata per il giorno di Sant'Ambrogio (7 dicembre). Mi è arrivata una notifica via mail che riporta il cambio operativo appunto.
Guardando mi sembra che abbiano ridotto a 2xw nel periodo circa tra metà novembre e metà dicembre, prima delle vacanze natalizie.
Adesso però volevo chiedergli, cambiare per cambiare, di spostarmi via FRA con il volo delle 17, partendo quindi con più calma.
Immagino (e spero) non dovrebbero farmi problemi perchè sono loro ad avermi cancellato il volo (e quindi la causa del disagio).
Guardando mi sembra che abbiano ridotto a 2xw nel periodo circa tra metà novembre e metà dicembre, prima delle vacanze natalizie.
Adesso però volevo chiedergli, cambiare per cambiare, di spostarmi via FRA con il volo delle 17, partendo quindi con più calma.
Immagino (e spero) non dovrebbero farmi problemi perchè sono loro ad avermi cancellato il volo (e quindi la causa del disagio).
- cesare.caldi
- Messaggi: 7985
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Air Canada vola anche nella winter 2018/19
Penso che posti permettendo ti concederanno il cambio, probabilmente di avevano riprotetto via MUC per cercare di mantenere per quanto possibile l'orario di arrivo del volo originario.canadian#affairs ha scritto:Mi hanno riprotetto in automatico via MUC su un volo diretto che avevo acquistato in andata per il giorno di Sant'Ambrogio (7 dicembre). Mi è arrivata una notifica via mail che riporta il cambio operativo appunto.
Guardando mi sembra che abbiano ridotto a 2xw nel periodo circa tra metà novembre e metà dicembre, prima delle vacanze natalizie.
Adesso però volevo chiedergli, cambiare per cambiare, di spostarmi via FRA con il volo delle 17, partendo quindi con più calma.
Immagino (e spero) non dovrebbero farmi problemi perchè sono loro ad avermi cancellato il volo (e quindi la causa del disagio).
-
- Messaggi: 1431
- Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20
Re: Air Canada vola anche nella winter 2018/19
cambio accordato senza problemi per fortuna. :clapp:
Re: Air Canada vola anche nella winter 2018/19
Ho volato lo scorso agosto con AC da Mxp.
Buona compagnia, servizio buono.
Segnalo che metà delle persone sia andata che ritorno erano in transito.
Nell'andata il volo era molto in ritardo e per via di un forte temporale a Toronto non riuscivamo ad atterrare.
Sul volo c'erano ben 42 persone che avevano una coincidenza per Lima...tanti e tanti altri in coincidenza soprattutto per la California.
Buona compagnia, servizio buono.
Segnalo che metà delle persone sia andata che ritorno erano in transito.
Nell'andata il volo era molto in ritardo e per via di un forte temporale a Toronto non riuscivamo ad atterrare.
Sul volo c'erano ben 42 persone che avevano una coincidenza per Lima...tanti e tanti altri in coincidenza soprattutto per la California.
Re: Air Canada vola anche nella winter 2018/19
Io e altri 30 circa il 5 agosto abbiamo fatto scalo a Toronto per Lima.Flo ha scritto:Ho volato lo scorso agosto con AC da Mxp.
Buona compagnia, servizio buono.
Segnalo che metà delle persone sia andata che ritorno erano in transito.
Nell'andata il volo era molto in ritardo e per via di un forte temporale a Toronto non riuscivamo ad atterrare.
Sul volo c'erano ben 42 persone che avevano una coincidenza per Lima...tanti e tanti altri in coincidenza soprattutto per la California.
YYZ-LIM con Air Canada rouge, che è proprio basica, niente ife...
Re: Air Canada vola anche nella winter 2018/19
Stavo guardando su amadeus gli orari per varie destinazioni ed è uscito un Malpensa Toronto di Air India, non saprei se è un errore o no ( dalla summer 19 )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Air Canada vola anche nella winter 2018/19
Quello è un refuso che risale alla prima winter che ha operato AC e che puntualmente spunta fuori ogni anno. È un c/s comunque.miguel ha scritto:Stavo guardando su amadeus gli orari per varie destinazioni ed è uscito un Malpensa Toronto di Air India, non saprei se è un errore o no ( dalla summer 19 )
-
- Messaggi: 2809
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Air Canada vola anche nella winter 2018/19
magari operato con un tipo di macchina che AI non possiede! :green:milmxp ha scritto:Quello è un refuso che risale alla prima winter che ha operato AC e che puntualmente spunta fuori ogni anno. È un c/s comunque.miguel ha scritto:Stavo guardando su amadeus gli orari per varie destinazioni ed è uscito un Malpensa Toronto di Air India, non saprei se è un errore o no ( dalla summer 19 )
Re: Air Canada vola anche nella winter 2018/19
Oppure un tipo che non esiste proprio :)romaneeconti ha scritto:magari operato con un tipo di macchina che AI non possiede! :green:milmxp ha scritto:Quello è un refuso che risale alla prima winter che ha operato AC e che puntualmente spunta fuori ogni anno. È un c/s comunque.miguel ha scritto:Stavo guardando su amadeus gli orari per varie destinazioni ed è uscito un Malpensa Toronto di Air India, non saprei se è un errore o no ( dalla summer 19 )
- cesare.caldi
- Messaggi: 7985
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Air Canada vola anche nella winter 2018/19
Ad Agosto riempi qualsiasi cosa anche coi routing piu' strani...Renato ha scritto: Io e altri 30 circa il 5 agosto abbiamo fatto scalo a Toronto per Lima.
YYZ-LIM con Air Canada rouge, che è proprio basica, niente ife...
Re: Air Canada vola anche nella winter 2018/19
Malpensa Toronto era pieno a tappo anche lo scorso Lunedi ( 10 settembre)
-
- Messaggi: 1431
- Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20
Re: Air Canada vola anche nella winter 2018/19
MIGLIORARE I COLLEGAMENTI TRA ITALIA E CANADA: LA MARCA (PD) INCONTRA I RAPPRESENTANTI DI AIR CANADA
22/01/2019 - 20:11
ROMA\ aise\ - Deputata Pd eletta in Centro e Nord America, Francesca La Marca prosegue gli incontri volti a favorire il miglioramento dei servizi di trasporto per i connazionali tra Italia e Canada. Ieri, in particolare, la parlamentare ha incontrato i rappresentanti di Air Canada in Italia, Stefano Casaregola (Regional Manager Italy, Spain, Portugal, Greece and Cyprus) e Roberta Cavallini (Sales Manager Italy).
Ad essi, La Marca ha riportato le richieste più pressanti dei connazionali: diminuire i tempi di sospensione stagionale dei voli diretti con Toronto e con Montreal e considerare la possibilità di attivare perlomeno un volo settimanale diretto tra Vancouver e il nostro Paese.
Casaregola, dopo avere richiamato il quadro generale delle strategie perseguite da Air Canada sia per la crescita quantitativa dei voli verso tutti i continenti che per il miglioramento qualitativo del servizio, ha comunicato che già dal prossimo autunno la sosta invernale dei voli diretti sarà ridotta dalle attuali 9 settimane a 7, sia per i voli da Toronto che da Montreal. Sulla possibilità di un volo diretto con Vancouver, i responsabili della compagnia canadese, pur comprendendo le richieste provenienti dalla nostra comunità, hanno affermato che, in mancanza di decisioni specifiche, si impegneranno a fare valutazioni in proposito.
La Marca ha quindi affrontato alcune criticità del sistema di visti eTA (Electronic Travel Authorization – Autorizzazione elettronica di viaggio) che si applica ai passeggeri che sono cittadini dei paesi esenti dal visto d'ingresso, in arrivo o in transito in Canada, oggetto negli ultimi mesi di numerose segnalazioni di difficoltà e disguidi.
Air Canada ha confermato alcune difficoltà soprattutto per i passeggeri in possesso di doppia cittadinanza oppure di cittadini che in passato sono stati residenti permanenti nel paese nordamericano. A tale proposito, i rappresentanti canadesi hanno espresso l’impegno ad approfondire la questione con le autorità competenti al fine di rendere più agevoli le procedure di visto.
https://www.aise.it/eletti-allestero/mi ... 125833/163
22/01/2019 - 20:11
ROMA\ aise\ - Deputata Pd eletta in Centro e Nord America, Francesca La Marca prosegue gli incontri volti a favorire il miglioramento dei servizi di trasporto per i connazionali tra Italia e Canada. Ieri, in particolare, la parlamentare ha incontrato i rappresentanti di Air Canada in Italia, Stefano Casaregola (Regional Manager Italy, Spain, Portugal, Greece and Cyprus) e Roberta Cavallini (Sales Manager Italy).
Ad essi, La Marca ha riportato le richieste più pressanti dei connazionali: diminuire i tempi di sospensione stagionale dei voli diretti con Toronto e con Montreal e considerare la possibilità di attivare perlomeno un volo settimanale diretto tra Vancouver e il nostro Paese.
Casaregola, dopo avere richiamato il quadro generale delle strategie perseguite da Air Canada sia per la crescita quantitativa dei voli verso tutti i continenti che per il miglioramento qualitativo del servizio, ha comunicato che già dal prossimo autunno la sosta invernale dei voli diretti sarà ridotta dalle attuali 9 settimane a 7, sia per i voli da Toronto che da Montreal. Sulla possibilità di un volo diretto con Vancouver, i responsabili della compagnia canadese, pur comprendendo le richieste provenienti dalla nostra comunità, hanno affermato che, in mancanza di decisioni specifiche, si impegneranno a fare valutazioni in proposito.
La Marca ha quindi affrontato alcune criticità del sistema di visti eTA (Electronic Travel Authorization – Autorizzazione elettronica di viaggio) che si applica ai passeggeri che sono cittadini dei paesi esenti dal visto d'ingresso, in arrivo o in transito in Canada, oggetto negli ultimi mesi di numerose segnalazioni di difficoltà e disguidi.
Air Canada ha confermato alcune difficoltà soprattutto per i passeggeri in possesso di doppia cittadinanza oppure di cittadini che in passato sono stati residenti permanenti nel paese nordamericano. A tale proposito, i rappresentanti canadesi hanno espresso l’impegno ad approfondire la questione con le autorità competenti al fine di rendere più agevoli le procedure di visto.
https://www.aise.it/eletti-allestero/mi ... 125833/163
Re: Air Canada vola anche nella winter 2018/19
Un aggiornamento sulle macchine che AC utilizzerà su Milano, alla fine il 767 rimane per un solo mese nella S19:
Air Canada Mainline S19 International changes as of 23JAN19
Air Canada in recent schedule update filed changes to its planned international mainline operation, for summer 2019 season. This includes some changes previously not covered on Airlineroute. Planned changes as of 23JAN19 as follow.
Calgary – Frankfurt eff 02MAY19 777-200LR replaces 787-9, 1 daily (Previous plan: eff 31MAY19)
Montreal – Tokyo Narita Planned 787-9 service from 01JUN19 has been accelerated to 01APR19
01APR19 – 29APR19 787-9 replaces -8
30APR19 – 31MAY19 Planned 787-8 service unchanged
01JUN19 – 26OCT19 Planned 787-9, replacing -8, unchanged
Toronto – Milan Malpensa
31MAR19 – 30APR19 A330-300 replacing previously filed 767
01MAY19 – 31MAY19 Planned 767 service unchanged
01JUN19 – 26OCT19 Previously not reported, 787-8 replaces 787-9 in S18
Toronto – Shanghai Pu Dong eff 01JUN19 787-9 replaces 777-200LR in S18, 1 daily
Vancouver – Beijing eff 01JUN19 777-200LR replaces -300ER, 1 daily
da routesonline.com
Air Canada Mainline S19 International changes as of 23JAN19
Air Canada in recent schedule update filed changes to its planned international mainline operation, for summer 2019 season. This includes some changes previously not covered on Airlineroute. Planned changes as of 23JAN19 as follow.
Calgary – Frankfurt eff 02MAY19 777-200LR replaces 787-9, 1 daily (Previous plan: eff 31MAY19)
Montreal – Tokyo Narita Planned 787-9 service from 01JUN19 has been accelerated to 01APR19
01APR19 – 29APR19 787-9 replaces -8
30APR19 – 31MAY19 Planned 787-8 service unchanged
01JUN19 – 26OCT19 Planned 787-9, replacing -8, unchanged
Toronto – Milan Malpensa
31MAR19 – 30APR19 A330-300 replacing previously filed 767
01MAY19 – 31MAY19 Planned 767 service unchanged
01JUN19 – 26OCT19 Previously not reported, 787-8 replaces 787-9 in S18
Toronto – Shanghai Pu Dong eff 01JUN19 787-9 replaces 777-200LR in S18, 1 daily
Vancouver – Beijing eff 01JUN19 777-200LR replaces -300ER, 1 daily
da routesonline.com
-
- Messaggi: 1431
- Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20
Re: Air Canada vola anche nella winter 2018/19
Sembra che il volo tornerà di nuovo a essere stagionale estivo.
Purtroppo non ha funzionato granchè bene l'esperimento invernale provato quest'anno.
Purtroppo non ha funzionato granchè bene l'esperimento invernale provato quest'anno.
AC update for W19:
YYZ-MXP converts to summer seasonal.
YYZ-UIO launches 3x weekly with a Rouge 763
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Air Canada vola anche nella winter 2018/19
Effetto Air Italy.
-
- Messaggi: 1431
- Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20
Re: Air Canada vola anche nella winter 2018/19
In realtà questa non è una decisione che ha a che fare direttamente con Air Italy. Anche perchè IG ancora non ha iniziato a volare in Canada e soprattutto ad oggi nessuno sa se e come volerebbe in inverno a Toronto, che è poi il periodo di cui si sta parlando in questa discussione.malpensante ha scritto:Effetto Air Italy.
Più banalmente sulla base dei risultati e riscontri della winter attuale (in cui tra l'altro AC era in solitaria) si è preferito tornare al modus operandi precedente per la prossima invernata.
Piuttosto il fatto che AC rinunci a volare in inverno potrebbe essere magari sì uno stimolo in più per IG, anche se sinceramente la vedo molto dura operare con profitto in inverno in Canada.
Poi le cose possono sempre cambiare sia per IG che per AC, da qui a novembre prossimo.
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Air Canada vola anche nella winter 2018/19
Di sicuro d'inverno non c'è spazio per due e perciò, nel dubbio, Air Canada impiegherà l'aereo su una rotta più promettente.
-
- Messaggi: 1431
- Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20
Re: Air Canada vola anche nella winter 2018/19
C'è anche una questione flotta.
Il prossimo inverno potrebbero anche non esserci più 763 mainline da 211 posti.
Per cui gli aeromobili più piccoli successivi sono i non molti 788 da 255 posti, oppure 789 e 333 da quasi 300.
Il prossimo inverno potrebbero anche non esserci più 763 mainline da 211 posti.
Per cui gli aeromobili più piccoli successivi sono i non molti 788 da 255 posti, oppure 789 e 333 da quasi 300.
Re: Air Canada vola anche nella winter 2018/19
Sono d'accordo. D'altra parte visto il comportamento di AC negli anni passati, è plausibile supporre che in inverno un volo fatichi a reggere.canadian#affairs ha scritto:IG ancora non ha iniziato a volare in Canada e soprattutto ad oggi nessuno sa se e come volerebbe in inverno a Toronto
E se questo è vero per AC, non vedo come potrebbe essere diversamente per IG. Che utilizzerebbe anche un aereo più grande.
Re: Air Canada vola anche nella winter 2018/19
C'è poco da dire, senza transiti lato Milano la Winter non regge e basta
Re: Air Canada vola anche nella winter 2018/19
In compenso Air Italy non ha transiti lato Canada...miguel ha scritto:C'è poco da dire, senza transiti lato Milano la Winter non regge e basta
Re: Air Canada vola anche nella winter 2018/19
Pestarsi i piedi a vicenda non porta niente di buono. Un accordo di c/s con AC sarebbe stato possibile?
Re: Air Canada vola anche nella winter 2018/19
Nel frattempo Martedi scorso tra le 15-20passeggeri sul volo LH259 per Frankfurt e poi per Montreal, solo da MXP.
- mattaus313
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: Air Canada vola anche nella winter 2018/19
Bisognerebbe capire se nel complesso sono più interessanti le possibilità di transito lato Canada o lato Italia. Lo scalo via Toronto è necessario principalmente per raggiungere le città canadesi, dove i principali aeroporti oltre YYZ sono Vancouver e Montreal (l'offerta per raggiungere le città degli USA credo porti a preferire quando non c'è un volo diretto uno scalo in UE); per contro lato Italia con IG in fase iniziale sarà possibile raggiungere un solo grande aeroporto (Fiumicino, dove AZ opera il diretto solo nella Summer ma abbiamo visto che può comunque portare feed interessanti) e città del sud Italia dove nonostante gli aeroporti siano più piccoli potrebbero comunque portare qualche feed, soprattutto SUF, in quanto penso che l'offerta per raggiungere il Canada via UE sia inferiore per via delle minori tratte Sud-Italia-HUB UE.
Non mi stupirei comunque se Air Italy decidesse, forse in maniera saggia, di farlo diventare stagionale a volo già avviato. Le perdite sono tante e se trovassero il modo di renderlo sostenibile in inverno (magari grazie a qualche transito doppio scalo XXX-DOH-MXP-YYZ) personalmente sarei felice ma qualora anche questa via fosse quella sbagliata meglio alternarlo a qualche rotta, anche leisure, che faccia fare qualche soldo.
Non mi stupirei comunque se Air Italy decidesse, forse in maniera saggia, di farlo diventare stagionale a volo già avviato. Le perdite sono tante e se trovassero il modo di renderlo sostenibile in inverno (magari grazie a qualche transito doppio scalo XXX-DOH-MXP-YYZ) personalmente sarei felice ma qualora anche questa via fosse quella sbagliata meglio alternarlo a qualche rotta, anche leisure, che faccia fare qualche soldo.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 249 ospiti