Se non è cambiato qualcosa nelle tempistiche delle consegne dei 789 (ritardi) che quindi inficiano quelle dei 788 a IG, questi ultimi era stato indicato, a più riprese, dovessero entrare in IG da maggio 2019.KittyHawk ha scritto:I 787-8 dovrebbero diventare disponibili man mano che QR riceverà i 787-9 nuovi, cosa che non avverrà prima del secondo semestre 2019. Perciò ragionevolmente Air Italy potrebbe vedere i 787 alla fine dell'anno prossimo.
Destinazioni intercontinentali Air Italy
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Il problema rimane sempre nel numero di macchine disponibili per Airitaly che, detto papale papale, si risolverebbe se non dovesse operare la CT da Olbia. Possibile a questo punto che per le destinazioni con più transiti da te citate i voli verranno aggiustati con l'entrata del nuovo 737 Max 8 e che Cagliari e Bari possano essere momentaneamente ritardate.malpensante ha scritto: Dai numeri che ho pubblicato si vede che, a parte il feed da Napoli e Palermo per JFK, con il traffico che da anni era abituato a volare sui diretti IG, il contributo al feed è molto scarso. Sono voli che devono avere successo col p-t-p e avere gli stessi orari tutti i giorni, con al massimo un operativo differente nel weekend, è necessario.
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- malpensante
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Destinazioni intercontinentali Air Italy
Spero che capiscano che hanno messo troppa carne al fuoco e che c'è poco fuoco.
Non fare la CT da Olbia, in cui comunque usano solo 737 vecchi, vuol dire chiudere Olbia e scatenare l'inferno sindacale.
Quello che mi chiedo io, ammesso che mantengano la CT per Fiumicino e Linate è che cosa succederà alle rotte estive dagli altri aeroporti italiani a OLB. Certo potrebbero continuare a farle con i 737NG, ma si tornerebbe al problema di avere aerei ed equipaggi usati soltanto d'estate.
Ad esempio i voli OLB-VCE termineranno il 30 settembre, quelli per TRN saranno 2xw e solo fino a fine Summer, per BLQ si volerà 2xw anche nella Winter come l'anno scorso. Napoli e Palermo nella W saranno servite con scalo a Malpensa e non ci saranno voli diretti.
Come verranno usati aerei ed equipaggi usati per queste rotte d'estate?
Non fare la CT da Olbia, in cui comunque usano solo 737 vecchi, vuol dire chiudere Olbia e scatenare l'inferno sindacale.
Quello che mi chiedo io, ammesso che mantengano la CT per Fiumicino e Linate è che cosa succederà alle rotte estive dagli altri aeroporti italiani a OLB. Certo potrebbero continuare a farle con i 737NG, ma si tornerebbe al problema di avere aerei ed equipaggi usati soltanto d'estate.
Ad esempio i voli OLB-VCE termineranno il 30 settembre, quelli per TRN saranno 2xw e solo fino a fine Summer, per BLQ si volerà 2xw anche nella Winter come l'anno scorso. Napoli e Palermo nella W saranno servite con scalo a Malpensa e non ci saranno voli diretti.
Come verranno usati aerei ed equipaggi usati per queste rotte d'estate?
Ultima modifica di malpensante il dom 16 set 2018, 11:53:15, modificato 2 volte in totale.
Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Ma a questo riguardo non potrebbe essere attivato con forza (una buona volta) il sonnolento servizio "Via Milano"? Ciò servirebbe anche a rafforzare la presenza invernale di AC a Malpensa oltre che il feederaggio di IG dall'Indiamalpensante ha scritto:
L'altra grande destinazione nordamericana per il traffico dall'India è Toronto, che però ha poco traffico p-t-p d'inverno da Milano e vede quest'anno un consistente sforzo di Air Canada.
Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Non ci sarebbe neanche bisogno del Via Milano, basterebbe che ci fossero accordi di ineterline tra Air Italy e Air Canada.
Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Ma a parte i volumi, c'è molta differenza tra HAV e BKK? Anche quest'ultima è rotta prettamente turistica, se non sbaglio.malpensante ha scritto:Per quanto i vettori italiani si ammazzino per averne i diritti, HAV con Air Italy non ci azzecca e mollarla sarebbe analogo alla scelta già fatta con Mombasa e Zanzibar.
Contrariamente ad Alitalia, che non sa dove mettere gli aerei d'inverno e allora vai di Avana, Mauritius e Maldive, ad Air Italy gli aerei scarseggiano.
- cesare.caldi
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Con un operativo del genere vuol dire arrivare e ripartire da TLV in piena notte in questo modo perdi gran parte se non tutta la componente p2p visto l'orario pessimomilmxp ha scritto:.
Lo fanno già al Cairo con il volo IG801/802 che parte alle 23.30 e torna alle 10.25 con circa 3h di stop. Non credo che sarebbe un problema a farlo con la TLV.
- malpensante
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Destinazioni intercontinentali Air Italy
C'è una differenza fondamentale: per BKK ci sono infinite possibilità di viaggio, con ogni scalo possibile e immaginabile, di conseguenza il mercato è enorme e gli yield sono bassissimi.Tulkas ha scritto:Ma a parte i volumi, c'è molta differenza tra HAV e BKK? Anche quest'ultima è rotta prettamente turistica, se non sbaglio.
Per l'Avana bisogna avere i diritti, non si può fare scalo negli Stati Uniti, l'uso di hub europei è raro e alla fine gli yield sono bassi, ma consentono qualche margine positivo.
Per Bangkok c'è una componente di business, sia pure piccola rispetto al totale e per Thai ci sono le prosecuzioni. BKK è un "hub naturale" per tutto il sudest asiatico.
Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Giusto! Ma SEA non potrebbe attivarsi in questo senso? Sarebbe nell'interesse di tutti.
Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Arrivare in piena notte sì, partire proprio no, perché tornando alle 10.25 a MXP il volo partirebbe da TLV alle 7.00 del mattino. Alle 23.30 il volo arriverebbe 40 minuti dopo il normale El Al serale; tra l'altro per l'Asia Mediterranea non è insolito avere quegli orari. Alcuni esempi:cesare.caldi ha scritto:Con un operativo del genere vuol dire arrivare e ripartire da TLV in piena notte in questo modo perdi gran parte se non tutta la componente p2p visto l'orario pessimomilmxp ha scritto:.
Lo fanno già al Cairo con il volo IG801/802 che parte alle 23.30 e torna alle 10.25 con circa 3h di stop. Non credo che sarebbe un problema a farlo con la TLV.
AZ 0810 FCO-TLV 22.50-03.10 AZ 0809 05.15-08.05
LH 0680 MUC-TLV 22.10-02.50 LH 0681 07.00-10.10
LX 0256 ZRH-TLV 22.40-03.35 LX 0257 05.20-08.40
BA 0163 LHR-TLV 20.55-03.45 BA 0162 06.55-10.30
e così potrei andare avanti.
La gente che lavora, e che ha bisogno di risparmiare tempo, vola anche di notte. Non mi sembra che IG farebbe qualcosa di diverso da quello che fanno le altre compagnie... basta guardare in giro prima di fare certe affermazioni :ciao:
- cesare.caldi
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Ottima scelta, HAV non è una destinazione strategica per Air Italy, meglio lasciarla a qualche vettore charter e concentrare gli sforzi su altre rotte.malpensante ha scritto:Probabilmente è stato deciso di aumentare le frequenze per JFK e MIA con il 332 che era stato originariamente destinato alle HAV.
Che fine farà quest'ultima non so. Resterà il 767? Verrà utilizzato l'aereo di un'altra compagnia? Chiusura? Per quanto i vettori italiani si ammazzino per averne i diritti, HAV con Air Italy non ci azzecca e mollarla sarebbe analogo alla scelta già fatta con Mombasa e Zanzibar..
- cesare.caldi
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
In cosa differiscono gli altri A330 che potrebbe fornire Qatar rispetto ai 5 iniziali?canadian#affairs ha scritto:Eventuali ulteriori 332 da Qatar avrebbero però un allestimento differente rispetto ai primi 5.
A sto punto cambiare per cambiare non è meglio puntare subito ai 787 per le consegne successive?
Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Non sarà strategica ma è molto richiesta senza avere troppi competitor...cesare.caldi ha scritto:Ottima scelta, HAV non è una destinazione strategica per Air Italy, meglio lasciarla a qualche vettore charter e concentrare gli sforzi su altre rotte.malpensante ha scritto:Probabilmente è stato deciso di aumentare le frequenze per JFK e MIA con il 332 che era stato originariamente destinato alle HAV.
Che fine farà quest'ultima non so. Resterà il 767? Verrà utilizzato l'aereo di un'altra compagnia? Chiusura? Per quanto i vettori italiani si ammazzino per averne i diritti, HAV con Air Italy non ci azzecca e mollarla sarebbe analogo alla scelta già fatta con Mombasa e Zanzibar..
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Il lotto dei 5 iniziali , destinati a IG, hanno una business di più vecchia generazione rispetto agli altri 332. In compenso hanno il wi-fi che non è presente sui rimanenti A330.cesare.caldi ha scritto:In cosa differiscono gli altri A330 che potrebbe fornire Qatar rispetto ai 5 iniziali?canadian#affairs ha scritto:Eventuali ulteriori 332 da Qatar avrebbero però un allestimento differente rispetto ai primi 5.
A sto punto cambiare per cambiare non è meglio puntare subito ai 787 per le consegne successive?
- cesare.caldi
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Il wifi penso si potrebbe aggiungere senza spese eccessive per poterlo offrire su tutta la flotta, piu' complicato aggiornare la vecchia business sui primi 5 A330, anzi forse non avrebbe molto senso visto che a breve saranno tutti sostituiti dai 787canadian#affairs ha scritto:Il lotto dei 5 iniziali , destinati a IG, hanno una business di più vecchia generazione rispetto agli altri 332. In compenso hanno il wi-fi che non è presente sui rimanenti A330.
Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Se dovessero essere invece mantenuti per diverso tempo direi che il gioco vale la candelacesare.caldi ha scritto:
Il wifi penso si potrebbe aggiungere senza spese eccessive per poterlo offrire su tutta la flotta, piu' complicato aggiornare la vecchia business sui primi 5 A330, anzi forse non avrebbe molto senso visto che a breve saranno tutti sostituiti dai 787
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Non che la vecchia business sia così ridotta male da quanto ho sentito e letto, Malpensante forse potrebbe dirci cosa ne pensa (io non sono in grado di valutarla).
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Ho volato in J Fra Milano e Doha anni fa, ma non ho grandi ricordi e non so neanche se fossero quelli i 332 che ora ha Air Italy. Ricordo molto meglio i 773 della prosecuzione per il Sudafrica e soprattutto i pigiami QR che conservo :green:
Mi permetto di pensare che il Wi-Fi non importi praticamente a nessuno. Se viaggio in J lo faccio per dormire.
Ho provato il Wi-Fi solo sugli aerei Alitalia, dove agli utenti di Magnifica viene concesso gratis un numero di MB ridicolo e tra l'altro il collegamento è macchinoso. Salvo esigenze pressanti di lavoro, che mi sembrano veramente rare, anche il Wi-Fi serve poco, come l'IFE. Il senso del viaggiare in J è poter dormire e minimizzare il cambio di fuso orario, per me conta solo la poltrona.
Mi permetto di pensare che il Wi-Fi non importi praticamente a nessuno. Se viaggio in J lo faccio per dormire.
Ho provato il Wi-Fi solo sugli aerei Alitalia, dove agli utenti di Magnifica viene concesso gratis un numero di MB ridicolo e tra l'altro il collegamento è macchinoso. Salvo esigenze pressanti di lavoro, che mi sembrano veramente rare, anche il Wi-Fi serve poco, come l'IFE. Il senso del viaggiare in J è poter dormire e minimizzare il cambio di fuso orario, per me conta solo la poltrona.
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Con EK in J e' tutto un'altra cosa...e abbonda tutto, dal Wi-Fi ai cocktails pre e post magnata, dormita, passeggiata sul lungo corridoio del Cicciobus... due chiacchiere nel bar-salotto con le hostess....puoi scegliere la lingua che vuoi parlare e trovi sicuro una hostess di madrelingua...bel quadretto con splendide "pennellate locali"... :fischio:
Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Nel leggere Malpensante mi vien da pensare che la mancanza o insufficienza di Wi-Fi e IFE pesino di più quando si viaggia in cattle class.
- cesare.caldi
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- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Ho viaggiato recentemente con AA MXP-JFK il wifi costava 19$ per tutto il volo con 500MB , l'ho provato e la connessione è sempre stata stabile e con velocità accettabile. Un servizio del genere con questo rapporto qualità prezzo lo comprerei su qualsiasi compagnia, poter avere accesso a internet per me è molto meglio di qualsiasi IFE.
Mi stupisco che Easyjet e Ryanair non abbiano installato il wifi a bordo, sarebbe un altra fonte di guadagni aggiuntivi e al prezzo giusto molti lo comprerebbero. Considerando poi l'astinenza da social degli italiani, vuoi mettere postare un selfie live in volo verso le vacanze? :green:
Mi stupisco che Easyjet e Ryanair non abbiano installato il wifi a bordo, sarebbe un altra fonte di guadagni aggiuntivi e al prezzo giusto molti lo comprerebbero. Considerando poi l'astinenza da social degli italiani, vuoi mettere postare un selfie live in volo verso le vacanze? :green:
Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Di IFE sicuramente, almeno nei voli notturni, dietro si sta svegli su quei cosi chiamati sedili mentre davanti dormono su lie flat....magari su un MXP-JFK diurno dove stanno svegli anche davanti un film sui loro monitor da 15 pollici (e oltre) fa piacere.KittyHawk ha scritto:Nel leggere Malpensante mi vien da pensare che la mancanza o insufficienza di Wi-Fi e IFE pesino di più quando si viaggia in cattle class.
Per il Wi-Fi per me è solo questione di mancanza di disponibilità e abitudine perché è ancora piuttosto raro. Quando viaggio per lavoro sui voli diurni una connessione disponibile non mi dispiacerebbe, almeno eviterei la sventagliata di mail da leggere appena mi collego, e comunque le ore viaggio sono pagate e lavorare è pure corretto.
Se non ci fosse l'IFE di più sarebbero attaccati alla Wi-Fi e allora scordati la velocità accettabile.cesare.caldi ha scritto:Ho viaggiato recentemente con AA MXP-JFK il wifi costava 19$ per tutto il volo con 500MB , l'ho provato e la connessione è sempre stata stabile e con velocità accettabile. Un servizio del genere con questo rapporto qualità prezzo lo comprerei su qualsiasi compagnia, poter avere accesso a internet per me è molto meglio di qualsiasi IFE.
Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Personalmente preferisco un IFE ben funzionante e ben rifornito. Per il viaggiatore business però può effettivamente servire il wifi...
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Ma nel 2018 l'IFE è ancora così importante? Io uso giusto la live map e le videocamere esterne, per il resto sono decisamente meglio i dispositivi personali!Mauz[emoji2400] ha scritto:Personalmente preferisco un IFE ben funzionante e ben rifornito. Per il viaggiatore business però può effettivamente servire il wifi...
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy
Io uso giusto la live map e le videocamere esterne.High_Flyer ha scritto:Ma nel 2018 l'IFE è ancora così importante? Io uso giusto la live map e le videocamere esterne, per il resto sono decisamente meglio i dispositivi personali!
Faccio raramente intercontinentali, a Natale andrò a DEL in Y e sono sostanzialmente due viaggi diurni,
ma cercherò comunque di dormire (ho preso i posti in fila di emergenza).
Sui voli brevi mi ammazzo di solitario.
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