Destinazioni intercontinentali Air Italy

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 17 set 2018, 22:31:15

High_Flyer ha scritto:
Mauz[emoji2400] ha scritto:Personalmente preferisco un IFE ben funzionante e ben rifornito. Per il viaggiatore business però può effettivamente servire il wifi...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ma nel 2018 l'IFE è ancora così importante? Io uso giusto la live map e le videocamere esterne, per il resto sono decisamente meglio i dispositivi personali!
A occhio il 90/95% dei pax la pensa diversamente, da quanto vedo in giro.
Perché il tablet ce l'hanno in pochi e con i 5 pollici del cellulare al secondo film diventi cieco.
Perché pochi perdono il tempo a scaricare i film e l'IFE è già pronto.
Perché sull'IFE scopri film che altrimenti non avresti visto.
Perché lo spazio è poco e ci manca pure il tablet tra le scatole.
Probabilmente per altri mille motivi, ma io vedo quasi tutti che dormono o guardano l'IFE.

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda miguel » mar 18 set 2018, 09:27:58

malpensante ha scritto:
High_Flyer ha scritto:Ma nel 2018 l'IFE è ancora così importante? Io uso giusto la live map e le videocamere esterne, per il resto sono decisamente meglio i dispositivi personali!
Io uso giusto la live map e le videocamere esterne.
Faccio raramente intercontinentali, a Natale andrò a DEL in Y e sono sostanzialmente due viaggi diurni,
ma cercherò comunque di dormire (ho preso i posti in fila di emergenza).
Sui voli brevi mi ammazzo di solitario.
DEL con IG?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » mar 18 set 2018, 09:54:16

Sì, Air Italy.

Flo
Messaggi: 719
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 17:44:33

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda Flo » mar 18 set 2018, 11:29:24

Al momento gli aerei IG basati a MXP sono i seguenti:

num.3 > A332
num.2 > B737-8 max
num.1 > A320 Qr
num.2 > B737 ex Merdiana, corretto?
num.2 > B767 ex Merdiana, corretto?

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda D960 » mar 18 set 2018, 11:59:28

Flo ha scritto:Al momento gli aerei IG basati a MXP sono i seguenti:

num.3 > A332
num.2 > B737-8 max
num.1 > A320 Qr
num.2 > B737 ex Merdiana, corretto?
num.2 > B767 ex Merdiana, corretto?

Due sono basati ad Olbia per operare le rotte in CT
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 18 set 2018, 15:12:18

Bruxelles Airline ha annunciato la chiusura di Mumbai da inizio gennaio, considerato anche il recente trasloco dei voli di Jet Airways da BRU ad AMS, dalla capitale belga con ci sono piu' voli diretti per l'India. Considerando che in Belgio c'è una numerosa comunità indiana mettere dei voli MXP-BRU permetterebbe di intercettare questo traffico.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » mar 18 set 2018, 15:26:38

Visto che sia Brussels Airlines che Air India fanno parte di Star Alliance, il traffico che non passerà dal Golfo passerà da Francoforte.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 18 set 2018, 15:30:23

malpensante ha scritto:Visto che sia Brussels Airlines che Air India fanno parte di Star Alliance, il traffico che non passerà dal Golfo passerà da Francoforte.
Io non partirei già sconfitto in partenza senza nemmeno provarci a intercettare almeno parte di questo traffico..

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » mar 18 set 2018, 16:17:33

cesare.caldi ha scritto:
malpensante ha scritto:Visto che sia Brussels Airlines che Air India fanno parte di Star Alliance, il traffico che non passerà dal Golfo passerà da Francoforte.
Io non partirei già sconfitto in partenza senza nemmeno provarci a intercettare almeno parte di questo traffico..
Ne varrebbe la pena tentare un volo su BRU almeno 2xd solo per sfruttare questo traffico?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » mar 18 set 2018, 16:34:21

L'India in generale è una destinazione low yield, a causa dell'enorme offerta da parte delle linee aeree del Golfo e tra Bruxelles e Milano non mi pare che manchino linee aeree. Quindi è praticamente impossibile andare in pari su voli da BRU a MXP. Se e quando ci saranno decine di voli intercontinentali da offrire forse potrà avere senso.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 18 set 2018, 17:03:15

malpensante ha scritto:L'India in generale è una destinazione low yield, a causa dell'enorme offerta da parte delle linee aeree del Golfo e tra Bruxelles e Milano non mi pare che manchino linee aeree. Quindi è praticamente impossibile andare in pari su voli da BRU a MXP. Se e quando ci saranno decine di voli intercontinentali da offrire forse potrà avere senso.
Secondo me le rotte attuali sull' India col p2p e con le poche connessioni esistenti difficilmente reggeranno, per questo bisognerebbe aggiungere ulteriori voli di feederaggio verso le destinazioni col maggior potenziale di traffico verso l'India e BRU è una di queste.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » mar 18 set 2018, 17:07:50

Non reggeranno nel senso che verranno chiuse a breve? (Terque quaterque)

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 18 set 2018, 17:29:33

malpensante ha scritto:Non reggeranno nel senso che verranno chiuse a breve? (Terque quaterque)
Fino a Natale reggeranno stai tranquillo.. :cool2:

In prospettiva i problemi sono lo scarso traffico Italia-India e gli yield bassi, visto che lo yield sarà difficile alzarlo si dovrebbe agire cercando di aumentare il LF quindi aumentando le possibili connessioni.

Avatar utente
molival
Messaggi: 609
Iscritto il: ven 21 mar 2008, 09:13:08
Località: 10ml nord testata17R mxp

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda molival » mar 18 set 2018, 17:41:59

malpensante ha scritto:Non reggeranno nel senso che verranno chiuse a breve? (Terque quaterque)
Io aggiungerei anche che qualcuno si farà male :green:
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV

LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » mar 18 set 2018, 18:50:20

cesare.caldi ha scritto:
malpensante ha scritto:Non reggeranno nel senso che verranno chiuse a breve? (Terque quaterque)
Fino a Natale reggeranno stai tranquillo.. :cool2:

In prospettiva i problemi sono lo scarso traffico Italia-India e gli yield bassi, visto che lo yield sarà difficile alzarlo si dovrebbe agire cercando di aumentare il LF quindi aumentando le possibili connessioni.
Appunto. Hanno aperto a maggio, a luglio hanno dato una prima infornata di nuove frequenze sui feed, a settembre la seconda e a fine ottobre la terza. Non mi sembra che non si stiano impegnando per aumentare i voli, ma tutto il contrario.
La sfiga è solamente che QR ha gli A320, ma ha ordinato i MAX per IG, e siccome ENAC non autorizza altri A320 Qatar, per crescere bisogna aspettare Boeing. Chiaro e semplice.

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda kco » mar 18 set 2018, 21:18:15

milmxp ha scritto:
cesare.caldi ha scritto:
malpensante ha scritto:Non reggeranno nel senso che verranno chiuse a breve? (Terque quaterque)
Fino a Natale reggeranno stai tranquillo.. :cool2:

In prospettiva i problemi sono lo scarso traffico Italia-India e gli yield bassi, visto che lo yield sarà difficile alzarlo si dovrebbe agire cercando di aumentare il LF quindi aumentando le possibili connessioni.
Appunto. Hanno aperto a maggio, a luglio hanno dato una prima infornata di nuove frequenze sui feed, a settembre la seconda e a fine ottobre la terza. Non mi sembra che non si stiano impegnando per aumentare i voli, ma tutto il contrario.
La sfiga è solamente che QR ha gli A320, ma ha ordinato i MAX per IG, e siccome ENAC non autorizza altri A320 Qatar, per crescere bisogna aspettare Boeing. Chiaro e semplice.
Non che Airbus sia in orario con le consegne dei neo. Boeing ha dovuto riassumere dei dipendenti pensionati, per quanto a part time, per stare dietro alle consegne dei max. Stiamo avvicinandoci a 60 A320 prodotti al mese, sono numeri che la catena di produzione fa una mostruosa fatica a seguire.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » mar 18 set 2018, 21:20:48

kco ha scritto:
milmxp ha scritto:
cesare.caldi ha scritto: Fino a Natale reggeranno stai tranquillo.. :cool2:

In prospettiva i problemi sono lo scarso traffico Italia-India e gli yield bassi, visto che lo yield sarà difficile alzarlo si dovrebbe agire cercando di aumentare il LF quindi aumentando le possibili connessioni.
Appunto. Hanno aperto a maggio, a luglio hanno dato una prima infornata di nuove frequenze sui feed, a settembre la seconda e a fine ottobre la terza. Non mi sembra che non si stiano impegnando per aumentare i voli, ma tutto il contrario.
La sfiga è solamente che QR ha gli A320, ma ha ordinato i MAX per IG, e siccome ENAC non autorizza altri A320 Qatar, per crescere bisogna aspettare Boeing. Chiaro e semplice.
Non che Airbus sia in orario con le consegne dei neo. Boeing ha dovuto riassumere dei dipendenti pensionati, per quanto a part time, per stare dietro alle consegne dei max. Stiamo avvicinandoci a 60 A320 prodotti al mese, sono numeri che la catena di produzione fa una mostruosa fatica a seguire.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Sì, ma almeno avrebbe potuto girare A320 a IG certificando al contempo gli equipaggi italiani sulle macchine in prestito.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 19 set 2018, 09:26:21

milmxp ha scritto: La sfiga è solamente che QR ha gli A320, ma ha ordinato i MAX per IG, e siccome ENAC non autorizza altri A320 Qatar, per crescere bisogna aspettare Boeing. Chiaro e semplice.
Perchè ENAC non autorizza temporaneamente altri A320 di QR? Non è che dietro c'è lo zampino di Alitalia?

Avatar utente
Renato
Messaggi: 178
Iscritto il: dom 18 mag 2008, 14:21:26
Località: Corbetta

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda Renato » mer 19 set 2018, 10:26:42

cesare.caldi ha scritto:
milmxp ha scritto: La sfiga è solamente che QR ha gli A320, ma ha ordinato i MAX per IG, e siccome ENAC non autorizza altri A320 Qatar, per crescere bisogna aspettare Boeing. Chiaro e semplice.
Perchè ENAC non autorizza temporaneamente altri A320 di QR? Non è che dietro c'è lo zampino di Alitalia?
Volendo potevano rivolgersi a noleggio da compagnie dell’UE (per evitare le autorizzazioni di cui sopra), evidentemente non hanno tutta questa premura.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 19 set 2018, 10:54:43

Renato ha scritto: Volendo potevano rivolgersi a noleggio da compagnie dell’UE (per evitare le autorizzazioni di cui sopra), evidentemente non hanno tutta questa premura.
Si ma volevo capire quale legge/regolamento ENAC impedisce di inserire temporaneamente in flotta altri A320 in prestito da Qatar?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » mer 19 set 2018, 11:17:58

Sono norme UE, il wet lease dal mondo non UE èammesso, ma è considerato "straordinario".

Se ENAC dice no formalmente non ha torto, anche se non può essere definita una scelta lungimirante per il futuro dell'aviazione italiana.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 19 set 2018, 11:29:13

cesare.caldi ha scritto:
Renato ha scritto: Volendo potevano rivolgersi a noleggio da compagnie dell’UE (per evitare le autorizzazioni di cui sopra), evidentemente non hanno tutta questa premura.
Si ma volevo capire quale legge/regolamento ENAC impedisce di inserire temporaneamente in flotta altri A320 in prestito da Qatar?
Riporto dall’articolo 13, 3° comma, del regolamento CE 1008/2008:
«[…]L’autorità competente può concedere l’approvazione se:
a) il vettore comunitario dimostra in modo convincente all’autorità competente che sono rispettate tutte le norme di sicurezza equivalenti a quelle prescritte nel diritto comunitario o nazionale; e
b) una delle seguenti condizioni è soddisfatta:
i) il vettore aereo comunitario giustifica tale contratto di utilizzazione con esigenze eccezionali, nel qual caso può essere concessa un’approvazione per un periodo massimo di sette mesi che può essere prorogata una volta per un ulteriore periodo fino ad un massimo di sette mesi;
ii) il vettore aereo comunitario dimostra che il contratto di utilizzazione è necessario per soddisfare esigenze di capacità stagionali, che non possono essere ragionevolmente soddisfatte attraverso un contratto di utilizzazione di un aeromobile immatricolato nella Comunità, nel qual caso l’approvazione può essere prorogata;
iii) il vettore aereo comunitario dimostra che il contratto di utilizzazione è necessario per superare difficoltà operative e non è possibile o ragionevole un contratto di utilizzazione di un aeromobile immatricolato nella Comunità, nel qual caso l’approvazione è limitata alla durata strettamente necessaria per il superamento delle difficoltà».
Si vede che IG non può dimostrare che può essere soddisfatta almeno una delle condizioni del punto b.

Avatar utente
molival
Messaggi: 609
Iscritto il: ven 21 mar 2008, 09:13:08
Località: 10ml nord testata17R mxp

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda molival » mer 19 set 2018, 11:39:21

il vettore aereo comunitario giustifica tale contratto di utilizzazione con esigenze eccezionali, nel qual caso può essere concessa un’approvazione per un periodo massimo di sette mesi che può essere prorogata una volta per un ulteriore periodo fino ad un massimo di sette mesi;
Non vorrei che in ENAC intendessero quell UN’ come aggettivo numerale e non come articolo.... ergo UNA te l’ho approvata altre non te ne posso dare
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV

LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 19 set 2018, 11:54:15

molival ha scritto:
il vettore aereo comunitario giustifica tale contratto di utilizzazione con esigenze eccezionali, nel qual caso può essere concessa un’approvazione per un periodo massimo di sette mesi che può essere prorogata una volta per un ulteriore periodo fino ad un massimo di sette mesi;
Non vorrei che in ENAC intendessero quell UN’ come aggettivo numerale e non come articolo.... ergo UNA te l’ho approvata altre non te ne posso dare
Nel interpretazione piu' restrittiva al A320 attualmente in flotta non se ne possono aggiungere altri e questo noleggio in ogni caso non potrà durare oltre 14 mesi.

Avatar utente
molival
Messaggi: 609
Iscritto il: ven 21 mar 2008, 09:13:08
Località: 10ml nord testata17R mxp

Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda molival » mer 19 set 2018, 12:36:13

cesare.caldi ha scritto:
molival ha scritto:
il vettore aereo comunitario giustifica tale contratto di utilizzazione con esigenze eccezionali, nel qual caso può essere concessa un’approvazione per un periodo massimo di sette mesi che può essere prorogata una volta per un ulteriore periodo fino ad un massimo di sette mesi;
Non vorrei che in ENAC intendessero quell UN’ come aggettivo numerale e non come articolo.... ergo UNA te l’ho approvata altre non te ne posso dare
Nel interpretazione piu' restrittiva al A320 attualmente in flotta non se ne possono aggiungere altri e questo noleggio in ogni caso non potrà durare oltre 14 mesi.
che comunque è un interpretazione errata, perché puoi intendere quello che vuoi ma in italiano quello è un articolo e non un aggettivo se veramente il legislatore avesse voluto intendere 1 avrebbe dovuto scrivere una approvazione separando le parole senza apostrofi, comunque bisognerebbe vedere il testo del regolamento UE vorrei mai che fosse la traduzione ad essere sbagliata
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV

LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 69 ospiti