Air Italy sospende Milano - Mosca da Ottobre 2018

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
rommix
Messaggi: 1021
Iscritto il: mar 08 apr 2008, 11:28:59

Re: Air Italy sospende Milano - Mosca da Ottobre 2018

Messaggio da leggereda rommix » mar 02 ott 2018, 17:43:32

il punto è quello....si puo minimizzare quanto di vuole...dire che queste cose sono normali per una start up...ma io avevo 5 prenotazioni IG, 3 mi sono gia state cancellate....2 mi tengono in ansia....sono quindi un potenziale passeggero che voleva contriubuire al LF dei loro voli...ma ora di certo per i prossimi mesi non prenderò piu in considerazione IG per i miei voli...

kco
Messaggi: 5404
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Air Italy sospende Milano - Mosca da Ottobre 2018

Messaggio da leggereda kco » mar 02 ott 2018, 17:47:06

Questo è un film già visto con LHI e air one. Ora staremo a vedere se effettivamente apriranno nuove rotte ma se effettivamente mandano degli A330 a volare con altre compagnie il tutto non sta prendendo una bella piega. Sarebbe stato meglio proporre delle frequenze minime iniziali e poi se mai aumentare con l estate. L apri chiudi, chiudi apri è tipico di esperienze che finiscono male.
Speriamo di essere smentiti e che rimettano a posto gli operativi.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Air Italy sospende Milano - Mosca da Ottobre 2018

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 02 ott 2018, 18:05:00

Tutto vero, non una bellissima figura. Forse c'è da chiedersi perché.
Può essere la carenza di corto raggio? Voglio dire, ok il sud Italia, però IG vola su aeroporti che servono aree per lo più turistiche, NAP e FCO a parte al sud Italia di certo non si trovano grandi aree industriali o centri finanziari. Non sarebbe il caso di iniziare a puntare le grosse europee?

Del resto, da Barcellona (esempio a caso), su quasi 50 mln di pax ci sarà qualcuno che vorrà viaggiare via MXP. Gli aeroporti italiani che serve IG (ripeto, FCO a parte) sommati non li fanno neanche i pax di Barcellona!
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

kco
Messaggi: 5404
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Air Italy sospende Milano - Mosca da Ottobre 2018

Messaggio da leggereda kco » mar 02 ott 2018, 18:15:42

mattaus313 ha scritto:Tutto vero, non una bellissima figura. Forse c'è da chiedersi perché.
Può essere la carenza di corto raggio? Voglio dire, ok il sud Italia, però IG vola su aeroporti che servono aree per lo più turistiche, NAP e FCO a parte al sud Italia di certo non si trovano grandi aree industriali o centri finanziari. Non sarebbe il caso di iniziare a puntare le grosse europee?

Del resto, da Barcellona (esempio a caso), su quasi 50 mln di pax ci sarà qualcuno che vorrà viaggiare via MXP. Gli aeroporti italiani che serve IG (ripeto, FCO a parte) sommati non li fanno neanche i pax di Barcellona!
Basterebbe un cs con Vueling. Sono convinto che con l appoggio di OW almeno almeno un piccolo hub a Mxp lo fai. Finché IG rimane una creatura solo di QR osteggiata dal resto dell' alleanza non si va tanto lontano.
Io spero che il A330 in prestito sia un modo di ingraziarsi l alleanza e non un modo di tamponare le perdite.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Tulkas
Messaggi: 514
Iscritto il: gio 15 mag 2008, 10:12:16

Re: Air Italy sospende Milano - Mosca da Ottobre 2018

Messaggio da leggereda Tulkas » mar 02 ott 2018, 18:23:07

Ma perché ci si ingrazia l'alleanza noleggiando un aereo a Finnair? Mica glie lo regalano, non mi sembra chissà quale favore.
Spero di sbagliare, ma secondo me non cambia nulla per l'ingresso di Air Italy in Oneworld.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Air Italy sospende Milano - Mosca da Ottobre 2018

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 02 ott 2018, 18:29:31

kco ha scritto:
mattaus313 ha scritto:Tutto vero, non una bellissima figura. Forse c'è da chiedersi perché.
Può essere la carenza di corto raggio? Voglio dire, ok il sud Italia, però IG vola su aeroporti che servono aree per lo più turistiche, NAP e FCO a parte al sud Italia di certo non si trovano grandi aree industriali o centri finanziari. Non sarebbe il caso di iniziare a puntare le grosse europee?

Del resto, da Barcellona (esempio a caso), su quasi 50 mln di pax ci sarà qualcuno che vorrà viaggiare via MXP. Gli aeroporti italiani che serve IG (ripeto, FCO a parte) sommati non li fanno neanche i pax di Barcellona!
Basterebbe un cs con Vueling. Sono convinto che con l appoggio di OW almeno almeno un piccolo hub a Mxp lo fai. Finché IG rimane una creatura solo di QR osteggiata dal resto dell' alleanza non si va tanto lontano.
Io spero che il A330 in prestito sia un modo di ingraziarsi l alleanza e non un modo di tamponare le perdite.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Sisi è quello che ho sempre sostenuto anche io! Incominciare con un CS con vueling permetterebbe di iniziare a coprire già BCN, ORY, AMS e Bilbao! Non mi sembra affatto male! Cosi come anche uno con S7 per Mosca.
Poi però sarebbe il caso di sviluppare il Network europeo, perché dall'Italia secondo me non si ricava molto.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Air Italy sospende Milano - Mosca da Ottobre 2018

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 02 ott 2018, 18:32:42

Tulkas ha scritto:Ma perché ci si ingrazia l'alleanza noleggiando un aereo a Finnair? Mica glie lo regalano, non mi sembra chissà quale favore.
Spero di sbagliare, ma secondo me non cambia nulla per l'ingresso di Air Italy in Oneworld.

Ci si garantisce un minimo di ricavo costante e si va incontro a una compagnia che un domani potrebbe votare l'ingresso. Vista l'ostilità mostrata da AA in precedenza, più ci si ingrazia compagnie all'interno meglio è...
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18371
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Air Italy sospende Milano - Mosca da Ottobre 2018

Messaggio da leggereda malpensante » mar 02 ott 2018, 18:34:43

mattaus313 ha scritto:Sisi è quello che ho sempre sostenuto anche io! Incominciare con un CS con vueling permetterebbe di iniziare a coprire già BCN, ORY, AMS e Bilbao! Non mi sembra affatto male! Cosi come anche uno con S7 per Mosca.
Poi però sarebbe il caso di sviluppare il Network europeo, perché dall'Italia secondo me non si ricava molto.
S7 non ha i diritti per volare a Malpensa.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29074
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Air Italy sospende Milano - Mosca da Ottobre 2018

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 02 ott 2018, 21:28:14

Intanto da Olbia giungono voci di 3 manager licenziati

https://www.olbianova.it/notizie/air-it ... e-manager/
Malpensa airport user

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Air Italy sospende Milano - Mosca da Ottobre 2018

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 02 ott 2018, 21:31:53

malpensante ha scritto:
mattaus313 ha scritto:Sisi è quello che ho sempre sostenuto anche io! Incominciare con un CS con vueling permetterebbe di iniziare a coprire già BCN, ORY, AMS e Bilbao! Non mi sembra affatto male! Cosi come anche uno con S7 per Mosca.
Poi però sarebbe il caso di sviluppare il Network europeo, perché dall'Italia secondo me non si ricava molto.
S7 non ha i diritti per volare a Malpensa.
Non pensavo fossero esauriti! Comunque al netto di Mosca non sarebbe comunque una cattiva idea iniziare con qualche CS a livello europeo. C'è anche Level su Vienna!
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

malteo14
Messaggi: 25
Iscritto il: gio 19 apr 2018, 10:20:55

Re: Air Italy sospende Milano - Mosca da Ottobre 2018

Messaggio da leggereda malteo14 » mar 02 ott 2018, 21:32:21

Chiusa DME okay, ma perché BKK? Quanto meno non ancora. Ma i giornalisti, anche locali, non si informano prima di scrivere qualcosa... :incazzato:

Avatar utente
Eddard Stark
Messaggi: 79
Iscritto il: mer 28 feb 2018, 11:59:31

Re: Air Italy sospende Milano - Mosca da Ottobre 2018

Messaggio da leggereda Eddard Stark » mar 02 ott 2018, 21:34:10

I-Alex ha scritto:Intanto da Olbia giungono voci di 3 manager licenziati

https://www.olbianova.it/notizie/air-it ... e-manager/
Pessimi segnali, assieme ad altri fa un quadro a tinte fosche (Enac che fa i suoi giochetti, voli che non reggono, politica in opposizione, sindacati...)

Speriamo di non rivedere il replay di un film già visto
Pirata e gentiluomo

canadian#affairs
Messaggi: 1416
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Air Italy sospende Milano - Mosca da Ottobre 2018

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mar 02 ott 2018, 21:41:35

Mi sembra che ci sia aria veramente pesante intorno e dentro Air Italy in questo periodo.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1878
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Air Italy sospende Milano - Mosca da Ottobre 2018

Messaggio da leggereda D960 » mar 02 ott 2018, 21:42:09

In tutto ciò i voli nazionali paiono intatti da questa rimodulazione
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Air Italy sospende Milano - Mosca da Ottobre 2018

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 02 ott 2018, 21:44:22

Eddard Stark ha scritto:
I-Alex ha scritto:Intanto da Olbia giungono voci di 3 manager licenziati

https://www.olbianova.it/notizie/air-it ... e-manager/
Pessimi segnali, assieme ad altri fa un quadro a tinte fosche (Enac che fa i suoi giochetti, voli che non reggono, politica in opposizione, sindacati...)

Speriamo di non rivedere il replay di un film già visto
Provo a fare l'ottimista. Questi manager erano della "vecchia gestione"? Ricordo Marchionne parlando ad una conferenza disse che una delle mosse fatte appena arrivato in FIAT era creare discontinuità con la vecchia gestione, magari questa è una scelta simile.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29074
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Air Italy sospende Milano - Mosca da Ottobre 2018

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 02 ott 2018, 21:53:29

fonte affidabile mi ha riferito che i voli per Mumbai sono vuoti... forse il taglio delle frequenze è condizione necessaria per non dover poi cancellare del tutto la rotta
Malpensa airport user

Avatar utente
D960
Messaggi: 1878
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Air Italy sospende Milano - Mosca da Ottobre 2018

Messaggio da leggereda D960 » mar 02 ott 2018, 21:57:55

I-Alex ha scritto:fonte affidabile mi ha riferito che i voli per Mumbai sono vuoti... forse il taglio delle frequenze è condizione necessaria per non dover poi cancellare del tutto la rotta
Ma per quale motivo prima aumentare le frequenze per poi ridurle?
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

canadian#affairs
Messaggi: 1416
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Air Italy sospende Milano - Mosca da Ottobre 2018

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mar 02 ott 2018, 22:00:58

D960 ha scritto:
I-Alex ha scritto:fonte affidabile mi ha riferito che i voli per Mumbai sono vuoti... forse il taglio delle frequenze è condizione necessaria per non dover poi cancellare del tutto la rotta
Ma per quale motivo prima aumentare le frequenze per poi ridurle?
Quello che dici tu è successo su DEL (5, poi 6, poi 3 frequenze).
Finora BOM invece è sempre rimasta 5x, come da annuncio al suo lancio.
Da ieri risulta ridotta a 3x, anche se 3 giorni consecutivi come caricato ora mi sa che gli finiscono di uccidere l'appetibilità residua. Sarebbe meglio avere un volo un giorno sì uno no, piuttosto.

easyMXP
Messaggi: 5603
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Air Italy sospende Milano - Mosca da Ottobre 2018

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 02 ott 2018, 22:34:29

canadian#affairs ha scritto:
D960 ha scritto:
I-Alex ha scritto:fonte affidabile mi ha riferito che i voli per Mumbai sono vuoti... forse il taglio delle frequenze è condizione necessaria per non dover poi cancellare del tutto la rotta
Ma per quale motivo prima aumentare le frequenze per poi ridurle?
Quello che dici tu è successo su DEL (5, poi 6, poi 3 frequenze).
Finora BOM invece è sempre rimasta 5x, come da annuncio al suo lancio.
Da ieri risulta ridotta a 3x, anche se 3 giorni consecutivi come caricato ora mi sa che gli finiscono di uccidere l'appetibilità residua. Sarebbe meglio avere un volo un giorno sì uno no, piuttosto.
Ma perché 3 giorni di fila per poi lasciare gli aerei a pascolare all'inizio della settimana? Per me devono ancora finire gli aggiustamenti.

milmxp
Messaggi: 2683
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Air Italy sospende Milano - Mosca da Ottobre 2018

Messaggio da leggereda milmxp » mar 02 ott 2018, 22:45:58

Secondo me le rotte indiane sarebbero dovute arrivare in un secondo momento, 7xw, una alla volta e con una rete di spoke più ampia (voli nazionali, voli europei, soprattutto UK!, voli USA). Se vuoi fare un ponte India-USA appetibile devi offrire frequenze tutti i giorni per tutte le destinazioni, altrimenti al passeggero di alternative non mancano.
Per BOM purtroppo dai dati di Malpensante si evinceva che originasse 43.000-44.000 pax all'anno da Milano. Poca roba, specie se consideriamo che quasi sicuramente la distribuzione del traffico durante l'anno non è lineare e sarà soggetta a picchi.
Delhi a mio avviso avrebbe avuto qualche chance in più di BOM, nonostante la concorrenza di AI, se però avessero subito puntato al 7xw (senza aprire BOM). Facevi accordi con un'indiana per le prosecuzioni e dopo aver rodato DEL potevi aprire BOM...

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18371
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Air Italy sospende Milano - Mosca da Ottobre 2018

Messaggio da leggereda malpensante » mar 02 ott 2018, 22:48:37

C'era il bisogno di assicurarsi i 14 diritti rimanenti dall'Italia, prima che Alitalia pensasse di prenderseli.

canadian#affairs
Messaggi: 1416
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Air Italy sospende Milano - Mosca da Ottobre 2018

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mar 02 ott 2018, 22:49:42

easyMXP ha scritto:
canadian#affairs ha scritto:
D960 ha scritto: Ma per quale motivo prima aumentare le frequenze per poi ridurle?
Quello che dici tu è successo su DEL (5, poi 6, poi 3 frequenze).
Finora BOM invece è sempre rimasta 5x, come da annuncio al suo lancio.
Da ieri risulta ridotta a 3x, anche se 3 giorni consecutivi come caricato ora mi sa che gli finiscono di uccidere l'appetibilità residua. Sarebbe meglio avere un volo un giorno sì uno no, piuttosto.
Ma perché 3 giorni di fila per poi lasciare gli aerei a pascolare all'inizio della settimana? Per me devono ancora finire gli aggiustamenti.
Non ha molto senso, ma del resto anche MIA è 3xw a giorni consecutivi in novembre.
Comunque oggi ho letto testimonianze dirette di alcuni pax coinvolti dalle cancellazioni indiane. La compagnia come prima mossa ha proposto loro di spostarsi sui voli (confermati) nelle date più prossime a quelle su cui erano inizialmente prenotati.
Se non gradito lo spostamento di data, rimborso.

milmxp
Messaggi: 2683
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Air Italy sospende Milano - Mosca da Ottobre 2018

Messaggio da leggereda milmxp » mar 02 ott 2018, 23:03:50

malpensante ha scritto:C'era il bisogno di assicurarsi i 14 diritti rimanenti dall'Italia, prima che Alitalia pensasse di prenderseli.
Beh ma così li possono tenere tutti e 14 i diritti no? Magari poi nella summer qualche frequenza in più per i picchi ci può stare, in attesa anche di feeder migliori.

milmxp
Messaggi: 2683
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Air Italy sospende Milano - Mosca da Ottobre 2018

Messaggio da leggereda milmxp » mar 02 ott 2018, 23:05:26

canadian#affairs ha scritto:
easyMXP ha scritto:
canadian#affairs ha scritto: Quello che dici tu è successo su DEL (5, poi 6, poi 3 frequenze).
Finora BOM invece è sempre rimasta 5x, come da annuncio al suo lancio.
Da ieri risulta ridotta a 3x, anche se 3 giorni consecutivi come caricato ora mi sa che gli finiscono di uccidere l'appetibilità residua. Sarebbe meglio avere un volo un giorno sì uno no, piuttosto.
Ma perché 3 giorni di fila per poi lasciare gli aerei a pascolare all'inizio della settimana? Per me devono ancora finire gli aggiustamenti.
Non ha molto senso, ma del resto anche MIA è 3xw a giorni consecutivi in novembre.
Comunque oggi ho letto testimonianze dirette di alcuni pax coinvolti dalle cancellazioni indiane. La compagnia come prima mossa ha proposto loro di spostarsi sui voli (confermati) nelle date più prossime a quelle su cui erano inizialmente prenotati.
Se non gradito lo spostamento di data, rimborso.
Presumo allora non modifichino più nulla... altrimenti dovrebbero nuovamente fare un travaso di passeggeri da un giorno all'altro.

canadian#affairs
Messaggi: 1416
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Air Italy sospende Milano - Mosca da Ottobre 2018

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mar 02 ott 2018, 23:05:47

IG, vado a memoria, ha ottenuto 7 diritti sulla Cina, 4 su Hong Kong, 7 sulla Nigeria, 14 sull'India.
Di questi al momento confermati/sfruttati 0, 0, 4, 6
Sarebbe interessante sapere cosa succede ai diritti che non vengono esercitati, anche parzialmente, per più di 2 stagioni consecutive.
Mi viene in mente per esempio che Alitalia sulla MXP-NRT alterna ciclicamente summer 7 vs winter 5. Però non opera mai due stagioni di fila sotto la soglia dei 7 diritti (che ha sulla rotta).


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti