MXP COLLEGAMENTI AGGIORNAMENTI FINE 2018

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Messaggio da leggereda MUSICA » sab 06 ott 2018, 22:50:22

Buongiorno, Tutti presi dal "semi disastro" di Air Italy abbiamo perso contatto con "altro che conta" ed é letteralmente fermo. C'è modo di unificare i tanti Argomenti collegamenti in un unico gruppo?

Sostanzialmente il punto è uno: con Mxp ancora in difficoltà se non continuasse Air Italy, qualcuno in politica sta pensando a migliorare i collegamenti? Sentito più nulla. SEA si sta comunque muovendo per altri vettori o stiamo facendo il solito errore di fossilizzarci su "uno"?

Il traffico in generale peggiora (aumenta) e se guardate sulle tangenziali specie tra incrocio Laghi, Torino, Agrate il disastro ingorghi è ormai sistematico. La corsia dinamica in costruzione non risolve i problemi specie in un tratto pericoloso.

Milano necessita di uno sfogo ad Ovest per liberare a catena tutto il circondario. La PEDEMONTANA almeno fino alla superstrada per Lecco è un obbligo. Recentemente ho frequentato quelle parti più volte: semplicemente traffico assurdo. come si fa ad essere competitivi se per fare pochi km da Arosio-Giussano-Mariano-Novedrate (e poi Malpensa) ci si impiega oltre un'ora?

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Re: MXP COLLEGAMENTI AGGIORNAMENTI FINE 2018

Messaggio da leggereda mattaus313 » sab 06 ott 2018, 23:29:43

Penso che se IG dovesse fallire ora sarebbe più lo sconforto che non il danno effettivo in termini di passeggeri. Altra cosa se dovesse magari fallire tra qualche anno, dove già inciderebbe per magari 1 milione di pax o poco più.
Il trend positivo di Malpensa penso che continuerà, anche se attenuato. Se effettivamente Air Italy ha generato un aumento traffico e dovesse improvvisamente chiudere baracca e burattini o altri vettori la rimpiazzeranno o aumenta Linate.
Forse la preoccupazione sui trend è contenuta (anche se ora un pò meno) per via della forza del socio che ha dietro, poi secondo me c'è un briciolo di speranza nascosta in tanti di noi che dice "l'anno prossimo con la chiusura di Linate potrebbero cambiare delle cose". Detto questo SEA non è IG e viceversa, quindi mi auguro che continui a lavorare in ottica di incrementare collegamenti, magari a partire da quelli che potrebbero un domani favorire IG o comunque non fargli pestare i piedi.

Sulle infrastrutture invece, servono tutte.
- Pedemontana
- Potenziamento 336
- Collegamento Gallarate-T2 e linea Sempione
- Raddoppio Gallarate-Milano


E personalmente da tempo sostengo che dovrebbe essere fatto un parcheggio multipiano davanti allo Sheraton per il T1 con al piano terra i seguenti servizi:
- Terminal Autobus (magari accordi con FlixBus o altri servizi già collaudati)
- Parcheggio attese/sosta brevissima con 1 ora gratis se si consuma/acquista qualcosa all'interno dell'aeroporto
- Collegamento via stazione al terminal "coperto"
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Messaggio da leggereda malpensante » dom 07 ott 2018, 08:42:37

È estremamente inappropriato parlare di "semi disastro" o di "fallire" per Air Italy.

Si possono fare delle critiche e ci sono delle scelte discutibili da parte di IG, ma lasciamo certi termini a i gufi, che non mancano.

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Re: MXP COLLEGAMENTI AGGIORNAMENTI FINE 2018

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 07 ott 2018, 09:40:15

Peraltro se Malpensa fosse in difficoltà perché mai la politica dovrebbe mai i collegamenti?
Lungimiranza e Itlaia non suonano bene per cui rimarrà tutto così a prescindere da IG, unica speranza qualche rattoppo ai treni e bus per estate 2019 con chiusura Linate, i collegamenti attesi da decenni sono solo sulla carta e spesso senza soldi... Oltre a non essere di competenza Sea (quindi manca una regia comune) sono troppo frammentati su Autostrada Pedemontana, Anas, Provincia, Rfi, comuni....
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Re: MXP COLLEGAMENTI AGGIORNAMENTI FINE 2018

Messaggio da leggereda mattaus313 » dom 07 ott 2018, 12:49:04

Poi dai, qui ne stiamo parlando con una serie di fonti e competenze che mi auguro siano di gran lunga inferiori alla dirigenza IG e QR. Loro sicuramente sanno i piani, sanno cose che noi non sappiamo e penso che Al Baker non sia l'ultimo degli s******i e altrettanto i manager che gli stanno attorno. Di cose dal 2007/2008 ne sono cambiate, il contesto è mutato rispetto alle brutte esperienze pregresse (dehub AZ, AirOne, LHI).
Speriamo che si siano accorti degli intoppi (a patto che ce ne siano stati di non preventivati) e correggano il tiro il prima possibile, personalmente mi sento di dargli fiducia.
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Re: MXP COLLEGAMENTI AGGIORNAMENTI FINE 2018

Messaggio da leggereda MUSICA » lun 08 ott 2018, 01:02:53

Fantastico !!!! Sono riuscito nell'intento :green: . Muovere le acque.
Certo, Air Italy è nella normale fase di lancio quindi necessita assestamenti continui. normale. Tuttavia, sempre detto, bisogna muoversi in parallelo per portare collegamenti "singoli" con altre "singole" compagnie...Traduzione: non si può far conto solo su IG. Concretamente (lasciamo K8 e dintorni) non arriva un "bel" collegamento LR da parte di Chicchessia.
AA studiava da tempo "altro" ma va a Blq. Idem United, Schichuan, etc. Serve concretizzare altro a prescindere.

Altro aspetto: come riunire i vari THREAD su Air Italy per non farli diventare dispersivi. Cosa pensate?

Ma soprattutto, l'attenzione è sulle infrastrutture che comunque se ne dica, sono ferme. Strade e treno.
Anche il terminal 1 stesso se dovesse ospitare degnamente un A380 aggiuntivo o latre macchine pesanti in ore di punta non le può gestire al meglio. A prescindere da IG servono almeno 2-3 jetbridges aggiuntivi e rendere agevoli le coincidenze.

L'idea del multipiano di fronte a Sheraton lo vedo bene interrato. Con terminal bus, e un altro hotel (rotondeggiante) come uno dei progetti originari di Sheraton ai tempi di Fossa. Sì: come dissi in tempi non sospetti, gli hotel della zona si stanno riempiendo e, tempo due-tre anni, nei dintorni non si troverà mediamente una camera a meno di 140-150 Euro.

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Re: MXP COLLEGAMENTI AGGIORNAMENTI FINE 2018

Messaggio da leggereda MUSICA » lun 08 ott 2018, 01:12:30

Dimenticavo, le strade in generale sembrano più piene ovunque. Ditemi se sbaglio.

Ma sulla superstrada di Mxp è veramente sempre peggio. Gli incidenti (anche leggeri) ormai non si segnalano nemmeno più.
Nei tempi di crisi tolte le ore di punta era accettabile. Oggi facciamo prima a dire in quali ore sia meno difficile: 8-10 ore su 24. Massimo. E Cargocity porta nuovi camion.

Sapete se tra gli investimenti si ripensa finalmente a collegare lo svincolo Pede fino a Lonate, etc., etc.? O, perlomeno se qualcuno in politica "conosce" il problema e lo valuti come importante.

Vedendo gli anni da quando ne parliamo è...sconcertante? Non si quaglia nulla...mi sembra che a partire dalla Presidenza Regionale ci siano molti "delle nostre zone"... il fatto che neanche se ne parli è pesante...

Se anche come tutti auguriamo IG andasse forte, cosa si fa? Si aspetta a migliorare "dopo"? Perchè adeguarci a questa mentalità che dà per scontato che non si possa cambiare? Dipende anche da noi...

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Re: MXP COLLEGAMENTI AGGIORNAMENTI FINE 2018

Messaggio da leggereda mattaus313 » lun 08 ott 2018, 01:29:51

MUSICA ha scritto:Dimenticavo, le strade in generale sembrano più piene ovunque. Ditemi se sbaglio.

Ma sulla superstrada di Mxp è veramente sempre peggio. Gli incidenti (anche leggeri) ormai non si segnalano nemmeno più.
Nei tempi di crisi tolte le ore di punta era accettabile. Oggi facciamo prima a dire in quali ore sia meno difficile: 8-10 ore su 24. Massimo. E Cargocity porta nuovi camion.

Sapete se tra gli investimenti si ripensa finalmente a collegare lo svincolo Pede fino a Lonate, etc., etc.? O, perlomeno se qualcuno in politica "conosce" il problema e lo valuti come importante.

Vedendo gli anni da quando ne parliamo è...sconcertante? Non si quaglia nulla...mi sembra che a partire dalla Presidenza Regionale ci siano molti "delle nostre zone"... il fatto che neanche se ne parli è pesante...

Se anche come tutti auguriamo IG andasse forte, cosa si fa? Si aspetta a migliorare "dopo"? Perchè adeguarci a questa mentalità che dà per scontato che non si possa cambiare? Dipende anche da noi...

Le infrastrutture non sono più rimandabili a prescindere o meno da IG. A mio avviso la 336 dovrebbe essere elevata a standard autostradali con 3 corsie e uscite ben più visibili. Certo, son tanti soldi, come tutte le opere ma si potrebbe finanziarla inserendola nel programma Pedemontana dotandola di FreeFlow magari al costo di 1 euro che copre tutta la tratta tra A8 e A4.
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Re: MXP COLLEGAMENTI AGGIORNAMENTI FINE 2018

Messaggio da leggereda Mauz » lun 08 ott 2018, 02:14:30

La ss336 avrebbe bisogno di un bel tutor, dell'adeguamento di molti svincoli e del ripensamento dello svincolo con l'autolaghi.

La Gallarate-Milano avrebbe bisogno di una corsia in più.

La superstrada a vanzaghello diventa necessaria per instradarvi il traffico diretto al T1.

La Pedemontana va completata almeno fino alla tangenziale est (ramo Usmate), in tal caso serve un collegamento diretto tra tang. Est e A4 da/per Venezia.

Serve la TOEM. E non solo per MXP...

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Re: MXP COLLEGAMENTI AGGIORNAMENTI FINE 2018

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 08 ott 2018, 09:16:08

Per la 336 già se la gente decidesse di investire qualche centesimo di autostrada in più e passasse dalla A4 non sarebbe male, almeno per il T1 la differenza di km è insignificante per il grosso del traffico, che è quello in arrivo da Milano.

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Re: MXP COLLEGAMENTI AGGIORNAMENTI FINE 2018

Messaggio da leggereda malpensante » lun 08 ott 2018, 09:42:38

Da Milano in direzione Malpensa T1 la A4 è sempre una buona scelta, ma il percorso inverso vede code pazzesche dal casello di Ghisolfa a Milano Certosa non solo nell'ora di punta del mattino, ma anche il pomeriggio, a causa dell'intasamento costante dell'A4 da Sesto San Giovanni-Cormano.

Al contrario il percorso con l'A336 è terribile nell'ora di punta del mattino, ma non vede grandi code nei pressi di Milano* al pomeriggio, quando l'A4 è consigliabile solo per chi deve immettersi sulla Tangenziale Ovest.


* perché nei pressi di Milano Certosa le tante corsie permettono al traffico verso Milano di stare a destra ed evitare la coda di che va verso Sesto San Giovanni-Cormano.

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Re: MXP COLLEGAMENTI AGGIORNAMENTI FINE 2018

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 08 ott 2018, 10:17:43

In realtà anche arrivando dalla A4 giocando tra Tangenziale Ovest, Sempione, Cascina Merlata si riesce quasi sempre a entrare a Milano senza particolari problemi, evitando il casino della 336 e della A8 tra Castellanza e Lainate.
Bisogna conoscere la strada, o affidarsi a Google Maps o simili, ma il 95% degli automobilisti non si schioda dalla strada abituale nemmeno a cannonate.

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Re: MXP COLLEGAMENTI AGGIORNAMENTI FINE 2018

Messaggio da leggereda kco » lun 08 ott 2018, 10:34:17

easyMXP ha scritto:In realtà anche arrivando dalla A4 giocando tra Tangenziale Ovest, Sempione, Cascina Merlata si riesce quasi sempre a entrare a Milano senza particolari problemi, evitando il casino della 336 e della A8 tra Castellanza e Lainate.
Bisogna conoscere la strada, o affidarsi a Google Maps o simili, ma il 95% degli automobilisti non si schioda dalla strada abituale nemmeno a cannonate.
Non so quanto sia diffuso ma maps da quando gestisce il traffico mi ha rivoluzionato la vita. È abbastanza preciso a indovinare la strada migliore e come tale dovrebbe portarti più spesso sulla A4. Insomma io lo uso massicciamente anche per strade che conosco benissimo.

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Re: MXP COLLEGAMENTI AGGIORNAMENTI FINE 2018

Messaggio da leggereda malpensante » lun 08 ott 2018, 11:40:07

Maps comunque non è in grado di prevedere dei problemi, cioè un incidente che blocca il traffico. Da Milano Certosa in direzione di Malpensa* è molto più probabile averne sull'itinerario A8+SS336 che sull'A4+Boffalora, dove ci sono all'inizio 4 corsie e dopo una superstrada con relativamente poco traffico.

Però questo vale soltanto per chi parte da Milano città ed entra in autostrada a Milano Certosa. Da Linate vado sempre via Tangenziale Est, Tangenziale Nord, A8, SS336. Nelle ore di punta dopo le 17, dalla Tangenziale Nord si può percorrere tutta la Milano-Meda e poi la Pedemontana e infine la SS336. Mai e poi mai, se non di notte o nei giorni festivi, andrei a Milano Certosa da est lungo la A4.


*assumo che l'evento "catastrofico" da evitare sia perdere l'aereo, quindi conta soprattutto l'itinerario verso l'aeroporto.

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Re: MXP COLLEGAMENTI AGGIORNAMENTI FINE 2018

Messaggio da leggereda mattaus313 » lun 08 ott 2018, 12:28:42

Però ha più senso andare per gradi e magari migliorare quel che già c’è limitandosi a potenziare il sistema ferroviario (Gallarate Milano raddoppiata, collegamento T2 gallarate e Sempione) magari potenziando le uscite e segnalandole meglio o è necessario da subito un master plan di più ampio respiro con adeguamento della 336 a standard autostradali inizio della Toem e quant altro?

Prima cosa da fare a costo 0 è spostare tutti i Malpensa Express diretti o con poche fermate su centrale è quello per Cadorna farlo operare come S con le stesse fermate
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Re: MXP COLLEGAMENTI AGGIORNAMENTI FINE 2018

Messaggio da leggereda Il_Residente » lun 08 ott 2018, 14:01:56

Qualche tempo fa ci fu una risposta di Anas ad un cittadino che si lamentava delle condizioni della 336:
https://www.malpensa24.it/superstrada-3 ... -e-spiega/

Salvo alcune affermazioni, in cui si può essere in disaccordo, Il punto in cui dice "a bordo strada ci nono numerose abitazioni, interi condomini e insediamenti industriali che rendono impossibile qualsiasi allargamento." è veritiero, non è possibile aumentare il numero delle corsie.

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Messaggio da leggereda malpensante » lun 08 ott 2018, 14:44:04

Se non vuoi demolire. Non sono fabbricati sotto tutela dell'UNESCO. Invece costruire in campagna sarebbe "consumo di suolo", una scusa c'è sempre.

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Re: MXP COLLEGAMENTI AGGIORNAMENTI FINE 2018

Messaggio da leggereda molival » lun 08 ott 2018, 15:00:37

è vero si, la situazione della 336 originaria rende possibili ben pochi upgrade a meno come dice malpensante di numerosi espropri e demolizioni .... soprattutto in tutta la zona che va dallo svincolo Gallarate/Casorate S. allo svincolo di Ferno, tutta quella zona o è in galleria o ha a ridosso edifici civili o industriali (Marcegaglia, Fiamma, Monava etc) al punto per cui rivedere la configurazione in quel tratto renderebbe preferibile la costruzione di una nuova struttura su altro percorso ( fra l'altro proprio quello che si vuole fare con la variante alla SS341 da svincolo HUPAC a raccordo con la 336 a Vanzaghello che sebbene in prima fasa sarà in unica carreggiata per due sensi di marcia, sarà comunque predisposta per il raddoppio) questo a creare un anello intorno all'aeroporto che permetterà di sgravare la tratta storica della 336 da buona parte del traffico (a questo andiamo ad aggiungere il raccordo fra la 336 e la pedemontana che permetterà almeno in direzione nord di sgravitare di parte del traffico il malefico svincolo di Busto, oltre ad esser il primo tratto della variante precedente)
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Re: MXP COLLEGAMENTI AGGIORNAMENTI FINE 2018

Messaggio da leggereda mattaus313 » lun 08 ott 2018, 15:05:57

Esatto, esistono gli espropri, volendo. Comunque mi sembra veritiero lato nord, ma a sud penso ci sia margine per una terza corsia. Collegando inoltre direttamente la 336 all’uscita dell’autoatrada in free flow senza dover uscire potrebbe essere un vantaggio. Mi sembra ci sia poca volontà di realizzare sinergie per favorire Malpensa.
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Re: MXP COLLEGAMENTI AGGIORNAMENTI FINE 2018

Messaggio da leggereda Il_Residente » lun 08 ott 2018, 15:16:00

Espropri e demolizioni li escluderei a priori per costi e tempistiche (ci sarebbero sollevamenti popolari non indifferenti che porterebbero e tempi biblici e al blocco dei progetti).
Secondo me la 336 ha già raggiunto la sua capienza massima, probabilmente il raccordo a Vanzaghello è la strada più fattibile.

Sinergie da parte dei comuni attorno allo scalo per favorire l'aeroporto sono al momento molto difficili.

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Re: MXP COLLEGAMENTI AGGIORNAMENTI FINE 2018

Messaggio da leggereda molival » lun 08 ott 2018, 15:19:58

mattaus313 ha scritto:Esatto, esistono gli espropri, volendo. Comunque mi sembra veritiero lato nord, ma a sud penso ci sia margine per una terza corsia. Collegando inoltre direttamente la 336 all’uscita dell’autoatrada in free flow senza dover uscire potrebbe essere un vantaggio. Mi sembra ci sia poca volontà di realizzare sinergie per favorire Malpensa.
Attualmente è il ramo nord (che viene usata come tangenziale di Gallarate a soffrire di problemi di traffico e non tanto per la presenza di MXo) il ramo sud ovvero la 336DIR non necessita di upgrade, ed è impensabile prevedere un varco free flow verso un autostrada a sistema chiuso che non utilizza quella tecnologia sul resto della rete oltre al fatto che in questo caso la barriera è gia esistente e no provoca mai eccessivi perditempi.
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Re: MXP COLLEGAMENTI AGGIORNAMENTI FINE 2018

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 08 ott 2018, 15:39:25

malpensante ha scritto:Però questo vale soltanto per chi parte da Milano città ed entra in autostrada a Milano Certosa. Da Linate vado sempre via Tangenziale Est, Tangenziale Nord, A8, SS336. Nelle ore di punta dopo le 17, dalla Tangenziale Nord si può percorrere tutta la Milano-Meda e poi la Pedemontana e infine la SS336. Mai e poi mai, se non di notte o nei giorni festivi, andrei a Milano Certosa da est lungo la A4.
Se fai la Nord fino alla A8, resta sulla Nord per 1km, esci alla Fiera e da lì prendi la A4 dopo Certosa, evitando il giro A8+336.

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Re: MXP COLLEGAMENTI AGGIORNAMENTI FINE 2018

Messaggio da leggereda molival » lun 08 ott 2018, 16:29:36

easyMXP ha scritto:
malpensante ha scritto:Però questo vale soltanto per chi parte da Milano città ed entra in autostrada a Milano Certosa. Da Linate vado sempre via Tangenziale Est, Tangenziale Nord, A8, SS336. Nelle ore di punta dopo le 17, dalla Tangenziale Nord si può percorrere tutta la Milano-Meda e poi la Pedemontana e infine la SS336. Mai e poi mai, se non di notte o nei giorni festivi, andrei a Milano Certosa da est lungo la A4.
Se fai la Nord fino alla A8, resta sulla Nord per 1km, esci alla Fiera e da lì prendi la A4 dopo Certosa, evitando il giro A8+336.
FInche l'upgrade della nord non è completo rischi di trovare tappo a Cormano oltre a un tappo fra il raccordo A52/A50 e lo svincolo verso la A4
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Re: MXP COLLEGAMENTI AGGIORNAMENTI FINE 2018

Messaggio da leggereda MUSICA » lun 08 ott 2018, 22:37:26

Siamo autolesionisti? Lo sappiamo che ci sono ausilii come Google etc ma non si può vantarsi di questo....siamo a Milano, non a Baghdad. Servono strutture. Ancorpiù l'evidenza che la Lombardia è comunque la regione (e qualche altra) che tiene in piedi il paese...non è "nazionalismo regionale" ma la realtà.

Servono strutture adeguate per rimanere minimamente competitivi. Gran parte degli investimenti non vengono fatti perchè non siamo competitivi.

Se è il caso dovremmo tornare a "battagliare" con giornali e politici per ottenere "qualcosa"...sono dieci anni che non si fa nulla di importante....nemmeno progetti reali.

Ormai siamo talmente intasati che una coda a Busto si riflette su tutto l'Ovest della Regione...

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Re: MXP COLLEGAMENTI AGGIORNAMENTI FINE 2018

Messaggio da leggereda mattaus313 » lun 08 ott 2018, 23:01:24

Si, siamo autolesionisti purtroppo. Più che del 90% d'acqua siamo fatti al 60% di corruzione e ricorsi al tar e il restante 40% comitati di cittadini che hanno le margherite sul balcone e non vogliono opere perché i punti di PIL non li vedono, le margherite appassite si. Se Milano fosse in un Paese normale Linate avrebbe 20 voli business al giorno + aviazione generale e Malpensa 35 Milioni di pax/anno stando stretti; la 336 sarebbe un'autostrada e continuerebbe con la TOEM, la ferrovia sarebbe un passante del Sempione e avrebbe un treno AV diretto in svizzera che passa da li (o quanto meno IC), e Milano avrebbe ben altra accessibilità tradotta in investimenti diretti (in quanto territorio molto più competitivo).

Investimenti diretti che fanno PIL, PIL che va a ridurre il tanto odiato rapporto col debito e percentuali di deficit e tutto il ciclo virtuoso che si innescherebbe.
Ma siamo ancora qui a fare battaglie sul niente.


Ridendo e scherzando, servirebbero quasi campagne di sensibilizzazione sul ruolo che deve svolgere un aeroporto, altro che Linate è comodo.
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