Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

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superpascal
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19

Messaggio da leggereda superpascal » sab 27 ott 2018, 08:40:48

Screenshot_2018-10-27-08-37-15-1-1.png
https://milano.corriere.it/notizie/cron ... 316b.shtml
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I-Alex
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 27 ott 2018, 08:58:09

Coesistono perfettamente per avere 2 mezzi aeroporti con seria difficoltà per un hub carrier...

È il terzo aeroporto per movimenti... nella palazzina dell'idroscalo si vive di ricordi, non essendo più il terzo per passeggeri (settimo ormai) si confronta il numero di movimenti...
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superpascal
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19

Messaggio da leggereda superpascal » sab 27 ott 2018, 09:58:16

I-Alex ha scritto:Coesistono perfettamente per avere 2 mezzi aeroporti con seria difficoltà per un hub carrier...

È il terzo aeroporto per movimenti... nella palazzina dell'idroscalo si vive di ricordi, non essendo più il terzo per passeggeri (settimo ormai) si confronta il numero di movimenti...
La penso come te riguardo al fatto che vivono di ricordi ma cmq un restyling era necessario visto le condizioni in cui versa attualmente!

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19

Messaggio da leggereda kco » sab 27 ott 2018, 10:19:11

I-Alex ha scritto:Coesistono perfettamente per avere 2 mezzi aeroporti con seria difficoltà per un hub carrier...

È il terzo aeroporto per movimenti... nella palazzina dell'idroscalo si vive di ricordi, non essendo più il terzo per passeggeri (settimo ormai) si confronta il numero di movimenti...
Sea ha definitivamente rinunciato ad avere un hub a mxp e non è certo del tutto colpa sua. Quindi potenziare Linate non è più taboo.

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19

Messaggio da leggereda malpensante » sab 27 ott 2018, 10:27:39

Ieri John Alborante di Ryanair ha detto ancora una volta che sarebbero interessati a volare da Linate, dove però sono disponibili slot solo in orari impossibili.

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19

Messaggio da leggereda superpascal » sab 27 ott 2018, 10:32:21

malpensante ha scritto:Ieri John Alborante di Ryanair ha detto ancora una volta che sarebbero interessati a volare da Linate, dove però sono disponibili slot solo in orari impossibili.
Sarà dura per FR entrare a LIN con il governo che spalleggia per AZ. :fischio:
Ad ogni modo la strada è tracciata e LIN sarà ristrutturato e potenziato per cui occorrerà farsene una ragione!
Ultima modifica di superpascal il sab 27 ott 2018, 10:34:17, modificato 1 volta in totale.

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Chiusura (per lavori) di LIN nella S19

Messaggio da leggereda malpensante » sab 27 ott 2018, 10:33:46

M4 sta arrivando a Linate, agli elettori del sindaco di Milano, che è il proprietario dell'aeroporto, non va che venga chiuso. Peraltro la Regione ha appena ripetuto che non ha intenzione di concentrare i Malpensa Express in una sola stazione. La 336 è bloccata per incidenti almeno una volta la settimana.

In questo quadro i dirigenti di SEA, che sono a tutti gli effetti dipendenti del Comune, di meglio non possono fare che ristrutturare l'aerostazione senza aumentare la capacità dell'aeroporto oltre quella attuale (max. 12 milioni di passeggeri annui).

Linate così com'è fa abbastanza pena e ristrutturare è anche il modo per poter aumentare le tariffe e avere poi soldi da investire, anche a Malpensa, per incentivare il traffico.

Con il traffico attuale, che non è quello di vent'anni fa, spiegatemi quali voli non può fare un hub carrier, diciamo Air Italy, a causa della non-chiusura di Linate.

Ricordo a tutti che AF-KLM, scacciata in gran parte da LIN, a Malpensa ha aumentato sia i voli sia l'aspirazione.

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19

Messaggio da leggereda superpascal » sab 27 ott 2018, 10:42:49

Dopo LIN sarà il caso per SEA di mettere mano anche a MXP magari ripensando al progetto del terminal interpista.

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Chiusura (per lavori) di LIN nella S19

Messaggio da leggereda malpensante » sab 27 ott 2018, 10:51:22

Prima si ristrutturerà il T2.

Lo studio del satellite D viene rispolverato e aggiornato, per il satellite interpista invece bisognerebbe essere sicuri che Air Italy superi l'infanzia.

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19

Messaggio da leggereda superpascal » sab 27 ott 2018, 10:59:16

malpensante ha scritto:Prima si ristrutturerà il T2.

Lo studio del satellite D viene rispolverato e aggiornato, per il satellite interpista invece bisognerebbe essere sicuri che Air Italy superi l'infanzia.
Malpensante quando inizieranno e termineranno questi lavori al terminal easyJet?

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19

Messaggio da leggereda kco » sab 27 ott 2018, 11:20:04

malpensante ha scritto:M4 sta arrivando a Linate, agli elettori del sindaco di Milano, che è il proprietario dell'aeroporto, non va che venga chiuso. Peraltro la Regione ha appena ripetuto che non ha intenzione di concentrare i Malpensa Express in una sola stazione. La 336 è bloccata per incidenti almeno una volta la settimana.

In questo quadro i dirigenti di SEA, che sono a tutti gli effetti dipendenti del Comune, di meglio non possono fare che ristrutturare l'aerostazione senza aumentare la capacità dell'aeroporto oltre quella attuale (max. 12 milioni di passeggeri annui).

Linate così com'è fa abbastanza pena e ristrutturare è anche il modo per poter aumentare le tariffe e avere poi soldi da investire, anche a Malpensa, per incentivare il traffico.

Con il traffico attuale, che non è quello di vent'anni fa, spiegatemi quali voli non può fare un hub carrier, diciamo Air Italy, a causa della non-chiusura di Linate.

Ricordo a tutti che AF-KLM, scacciata in gran parte da LIN, a Malpensa ha aumentato sia i voli sia l'aspirazione.
L hai detto tu che AF a Mxp va bene come aspirazione ma peggiora sul p2p rispetto a Linate. Appunto IG soffre sul p2p che le serve per tenere in piedi i feeder e la frittata è fatta.

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19

Messaggio da leggereda malpensante » sab 27 ott 2018, 11:33:21

Gli aerei AF sono comunque pieni, infatti mi pare che ci sia in programma un'altra frequenza da MXP nella prossima S.

I voli nazionali IG non sono pieni come quelli dei concorrenti, che quindi per ora si sono dimostrati più bravi. Linate non c'entra.

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19

Messaggio da leggereda malpensante » sab 27 ott 2018, 11:35:45

@superpascal

Non ci sono date ufficiali per i lavori al T2.

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 27 ott 2018, 13:22:56

malpensante ha scritto:Gli aerei AF sono comunque pieni, infatti mi pare che ci sia in programma un'altra frequenza da MXP nella prossima S.

I voli nazionali IG non sono pieni come quelli dei concorrenti, che quindi per ora si sono dimostrati più bravi. Linate non c'entra.
I voli AF su CDG sono mediamente intorno al 70/75% LF con alcune eccezioni in determinati momenti dove ho volato anche con 70 persone a bordo soprattutto da CDG a MXP in oraio pomeridiano. tenete conto che ogni settimana volo su CDG e ormai ho volato in ogni fascia oraria. Le macchine sono sempre A318 con alcune eccezioni (al martedi' il volo delle 11 opera con A321 e il serale in n/s su Mxp opera generalmente col 320). La media e' intorno ai 100 pax a tratta. La componente transiti pero' e' altissima e supera il 50% e in classe affari sempre non meno di 20 pax. L'esigenza di incrementare dal 1 aprile 2019 col sesto volo 5xw nei giorni lavorativi nasce proprio dal fatto che c'e' un buco da colmare soprattutto per il ptp della clientela biz di rientro dalla giornata lavorativa a Milano che oggi e' costretta a partire max alle 17.30. Da fonti interne (ovviamente molto attendibili) vi dico che invece KLM riempie di piu' su AMS (ma ci sono tre operativi e non cinque) con componente buona di transiti e molto ptp, mentre AF riempie quasi sempre a tappo da Linate.

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19

Messaggio da leggereda malpensante » sab 27 ott 2018, 13:57:43

Load Factor del 70/75% per un volo feed è assolutamente normale.

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19

Messaggio da leggereda mattaus313 » sab 27 ott 2018, 14:29:52

Concordo con Malpensante. Purtroppo in Italia 1 vale 1 e l'opinione del "eh ma per me Linate è comodo" vale come quella del "Si, ma con Linate chiuso Milano crescerebbe il doppio"

Speriamo che si stabilizzi la situazione Alitalia sforbiciando qualche slot cosi da non intaccare il progetto di Air Italy.
Non saprei dire neanche se l'eventuale approdo di FR a LIN sarebbe cosa buona. Da una parte farebbe scappare tutti a gambe levate lasciando solo AZ su FCO, LH, AF, KL e BA (Brexit permettendo, sui rispettivi hub), non sarei neanche tanto sicuro di IB, e soprattutto non saprei che ripercussioni potrebbe avere la cosa su IG.

Forse forse, tanto vale sperare che Linate perda un pò meno e i pax spendano un pò di più, cosi che SEA possa prendere da li per girare su Malpensa eventuali investimenti, rimandando la chiusura a tempi migliori.
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 27 ott 2018, 14:36:08

IG a MXP può arrivare a quei livelli di LF con un hub a pieno regime tra 5-6 anni, con tanti LR e i 2-3-4 transiti per ognuno che tutti sommati riempiono i feed.
Nel frattempo serve il ptp, e non si può dire che LIN aperto sia un aiuto. Meno dannoso di 20 anni fa, ma in più adesso ci sono U2 e FR. L'impresa di IG è al limite dell'impossibile e non si fa niente per aiutarla.
Ovvio che è pura teoria perché LIN non verrà limitato, ma se diciamo pure che LIN non ha nessun effetto...
malpensante ha scritto:Load Factor del 70/75% per un volo feed è assolutamente normale.
Sarà, ma io i voli LH e KL che prendo di solito li vedo più pieni.

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19

Messaggio da leggereda mattaus313 » sab 27 ott 2018, 14:46:19

easyMXP ha scritto:IG a MXP può arrivare a quei livelli di LF con un hub a pieno regime tra 5-6 anni, con tanti LR e i 2-3-4 transiti per ognuno che tutti sommati riempiono i feed.
Nel frattempo serve il ptp, e non si può dire che LIN aperto sia un aiuto. Meno dannoso di 20 anni fa, ma in più adesso ci sono U2 e FR. L'impresa di IG è al limite dell'impossibile e non si fa niente per aiutarla.
Ovvio che è pura teoria perché LIN non verrà limitato, ma se diciamo pure che LIN non ha nessun effetto...

Premesso che tutto fa brodo, però LIN secondo me ora come ora su IG influisce meno di U2 e FR, dal momento che il P2P italiano (perché ora è quello che vola corto raggio con IG) a Linate chiuso volerebbe buona parte FR su BGY (bacino utenza est di Milano) il restante si dovrebbe dividere tra l'offerta di MXP, dove IG se la vede con U2. Il tutto al netto del p2p con Roma che si riverserebbe penso interamente sul treno.
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19

Messaggio da leggereda kco » sab 27 ott 2018, 14:49:02

malpensante ha scritto:Load Factor del 70/75% per un volo feed è assolutamente normale.
È abbastanza per AF ma non per IG che comunque non ci arriva perché non ha LR sufficiente a riempirli.

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 27 ott 2018, 15:05:18

malpensante ha scritto:@superpascal

Non ci sono date ufficiali per i lavori al T2.
Si parla di demolizioni strutture non aperte al pubblico nel 2019 e inizio lavori entro fine 2019

Altri dettagli QUI http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... 25#p170488
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19

Messaggio da leggereda superpascal » sab 27 ott 2018, 18:04:34

I-Alex ha scritto:
malpensante ha scritto:@superpascal

Non ci sono date ufficiali per i lavori al T2.
Si parla di demolizioni strutture non aperte al pubblico nel 2019 e inizio lavori entro fine 2019

Altri dettagli QUI http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... 25#p170488
Grazie 1000 Alex

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 29 ott 2018, 07:17:09

Oltre all'articolo, sul Corriere della Sera è disponibile anche un breve video sulla nuova Linate

https://video.corriere.it/aeroporto-lin ... 7ad32a316b

Bizzarra la scelta (per scrivere penosa) di mettere tanta enfasi su Linate alla vigilia della festa di Malpensa, che oggi il giorno successivo non è minimamente menzionata su Corriere Milano...
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19

Messaggio da leggereda BAlorMXP » dom 11 nov 2018, 20:24:39

Domani inizia la slot conference a Madrid...vediamo cosa esce fuori


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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19

Messaggio da leggereda malpensante » dom 11 nov 2018, 23:18:29

BA non ha ancora programmato voli aggiuntivi da Malpensa (così era due giorni fa).

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19

Messaggio da leggereda BAlorMXP » lun 12 nov 2018, 10:20:22

malpensante ha scritto:BA non ha ancora programmato voli aggiuntivi da Malpensa (così era due giorni fa).
Non si vogliono arrendere...


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