Terza pista e altri progetti ampliamenti a Malpensa

progetti e lavori in corso
Mauz
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Re: Terza pista a Malpensa, ci risiamo (?)

Messaggio da leggereda Mauz » gio 24 mag 2018, 14:06:24

robygun ha scritto:Paese Normale:
"Mxp in crescita, il Territorio ottimista per l'aumento di posti di lavoro ed economia"

Italia:
"Mxp in crescita, il Territorio teme la possibile espansione dello scalo.."

C'è qualquadra che non cosa..
Ho pensato la stessa cosa!

Chissà se l'introduzione dell'Iresa paventata da Cattaneo c'entra qualcosa....

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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

MUSICA
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Re: Terza pista a Malpensa, ci risiamo (?)

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 10 ago 2018, 16:27:45

Bisogna pensarci ora. Servirà di sicuro anche per un minore inquinamento.

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Messaggio da leggereda malpensante » mar 06 nov 2018, 23:22:09

Sea: «La terza pista di Malpensa prima o poi si farà»

Non subito e nemmeno in un arco temporale di dieci anni. Ma prima o poi a Malpensa «la terza pista bisognerà farla».

Lo ha detto ieri, senza troppo girarci attorno, il direttore delle Relazioni Esterne di Sea, Claudio Del Bianco, ospite della Commissione Malpensa del Comune di Gallarate. [...]

https://www.malpensa24.it/sea-la-terza- ... nD1WgDMHJo

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Re: Terza pista a Malpensa, ci risiamo (?)

Messaggio da leggereda malpensante » mar 06 nov 2018, 23:25:02

In realtà niente di nuovo sotto il sole, Modiano ha sempre detto che il nuovo Masterplan non avrebbe previsto la terza pista, ma avrebbe mantenuto i vincoli per poterla costruire in futuro.

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Re: Terza pista a Malpensa, ci risiamo (?)

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 07 nov 2018, 07:10:16

del resto ad oggi non serve, domani vedremo.

Sta di fatto che i volumi pax attuali di Malpensa, da Masterplan e recenti previsioni del Novembre 2015 erano previste da Sea per il 2022 in caso di aumento sensibile del traffico

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Re: Terza pista a Malpensa, ci risiamo (?)

Messaggio da leggereda malpensante » mer 07 nov 2018, 08:20:24

Da notare che già quest'anno si supererà il numero di passeggeri previsti dallo scenario base per il 2022.

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Re: Terza pista a Malpensa, ci risiamo (?)

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 07 nov 2018, 08:38:08

E l'anno prossimo probabilmente MXP salterà nel 2024 con 5 anni di anticipo.
Fortunatamente quelle del 2015 si sono rivelate previsioni sbagliate, ma di tutta la crescita l'apporto di IG con i transiti (imprevedibile) è limitato, il resto non deriva da eventi eccezionali, quindi complimenti vivissimi a chi ha fatto le previsioni facendo perdere 3 anni all'iter di potenziamento dell'aeroporto.

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Re: Terza pista a Malpensa, ci risiamo (?)

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 07 nov 2018, 08:39:27

Certo che un'impennata simile non era prevedibile nel 2015 e credo non sarà facile fare previsioni nemmeno per il prossimo quinquennio.
Troppe variabili nel sistema milanese.
Marco
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Re: Terza pista a Malpensa, ci risiamo (?)

Messaggio da leggereda superpascal » mer 07 nov 2018, 11:07:03

I-Alex ha scritto:del resto ad oggi non serve, domani vedremo.

Sta di fatto che i volumi pax attuali di Malpensa, da Masterplan e recenti previsioni del Novembre 2015 erano previste da Sea per il 2022 in caso di aumento sensibile del traffico

Immagine
Scenari di questo tipo non erano prevedibili, si è avanti già di 4-5 anni. La previsione è stata stravolta a causa di fattori non immaginabili in precedenza. C'è solo una cosa da fare in questi casi, occorre anticipare gli investimenti per infrastrutture e servizi. MXP è un grande aeroporto e deve stare al passo con FCO e gli altri grandi hub europei.

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Re: Terza pista a Malpensa, ci risiamo (?)

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 07 nov 2018, 11:20:27

Non ha senso fare nuove previsioni per ancora un anno almeno. Bisogna capire in primis cosa ne sarà di Alitalia, bisogna capire come si evolverà Air Italy e bisogna capire come si reagirà alla Brexit. Chiarò è che l'evoluzione è stata notevole, la 3a pista serve meno dei nuovi JB. Vediamo quando SEA riproporrà un nuovo masterplan...
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Re: Terza pista a Malpensa, ci risiamo (?)

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 07 nov 2018, 14:04:43

Della terza pista l'unica cosa importante è mantenere e rafforzare i vincoli per poterla costruire in futuro. La costruzione si potrà avviare appena consolidata l'incredibile crescita che fino a pochi anni fa neppure si sperava.

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Re: Terza pista a Malpensa, ci risiamo (?)

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 07 nov 2018, 20:36:59

La terza pista la dovrebbero caldeggiare a maggior ragione tutti i comuni per rispalmare il traffico e ridurre l'inquinamento.

Ribadisco: pensate a quanto carburante in meno verrebbe consumato se solo ci atterrassero i cargo e gli aerei che parcheggiano al cargo… tonnellate di benzina e di rullaggi in meno… anche uno scemo lo capisce. Salvo non sia in malafede.

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Re: Terza pista a Malpensa, ci risiamo (?)

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 07 nov 2018, 20:38:47

Se continua così, rispetto al grafico, i 30 milioni possono arrivare in 3 anni.

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Re: Terza pista a Malpensa, ci risiamo (?)

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 07 nov 2018, 23:45:34

Servirà a breve. La crescita di Mxp è il triplo del previsto negli ultimi 3 anni e anche i comuni dovrebbero spingerla: meno inquinamento acustico e di carburante.

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Re: Terza pista a Malpensa, ci risiamo (?)

Messaggio da leggereda Il_Residente » ven 09 nov 2018, 12:17:46

Diciamo che i rapporti Comuni-SEA sono abbastanza tesi al momento e dubito che appoggeranno la Terza Pista.

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Re: Terza pista a Malpensa, ci risiamo (?)

Messaggio da leggereda Mattia » ven 09 nov 2018, 16:26:07

ma dai che strano

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Re: Terza pista a Malpensa, ci risiamo (?)

Messaggio da leggereda malpensante » ven 09 nov 2018, 16:29:23

Ma sono poco furbi, la terza pista permetterebbe di far sorvolare a quota più alta i Comuni a nord dell'aeroporto, diminuendo il rumore per loro.

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Re: Terza pista a Malpensa, ci risiamo (?)

Messaggio da leggereda superpascal » ven 09 nov 2018, 16:46:02

malpensante ha scritto:Ma sono poco furbi, la terza pista permetterebbe di far sorvolare a quota più alta i Comuni a nord dell'aeroporto, diminuendo il rumore per loro.
Sarebbe opportuno per MXP ottimizzare al max quelle attuali invece che pensare ad una 3°pista. Grandi aeroporti come Heathrow e Gatwick non mi sembra abbiano 3 piste ma riescono a fare grandi numeri pax e cargo.

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Re: Terza pista a Malpensa, ci risiamo (?)

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 09 nov 2018, 17:18:04

le piste fanno i movimenti, i numeri di pax li fanno gli aerei

Sulle attuali piste di Mxp c’è ancora buona capacità di movimenti ma se a Nord già si lamentano oggi (col 50% di movimenti in meno del 2007) forse l’idea della terza pista dovrebbe proprio partire dai Sommesi, Arsaghesi, Casoratesi...
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Re: Terza pista a Malpensa, ci risiamo (?)

Messaggio da leggereda kco » ven 09 nov 2018, 17:20:56

I-Alex ha scritto:le piste fanno i movimenti, i numeri di pax li fanno gli aerei

Sulle attuali piste di Mxp c’è ancora buona capacità di movimenti ma se a Nord già si lamentano oggi (col 50% di movimenti in meno del 2007) forse l’idea della terza pista dovrebbe proprio partire dai Sommesi, Arsaghesi, Casoratesi...
Esatto Sea non problemi anzi spende meno a mantenere 2 piste, il territorio potrebbe avere interesse a distribuire di più il rumore. Anche se i nuovi aerei sono mediamente più silenziosi...

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Re: Terza pista a Malpensa, ci risiamo (?)

Messaggio da leggereda Il_Residente » ven 09 nov 2018, 17:31:27

I-Alex ha scritto:le piste fanno i movimenti, i numeri di pax li fanno gli aerei

Sulle attuali piste di Mxp c’è ancora buona capacità di movimenti ma se a Nord già si lamentano oggi (col 50% di movimenti in meno del 2007) forse l’idea della terza pista dovrebbe proprio partire dai Sommesi, Arsaghesi, Casoratesi...

Infatti è proprio così e il sindaco di Arsago ha già detto che con certi numeri sarebbe proprio lui a richiedere la terza pista.

Il discorso però è un po' più ampio e parte dal primo interrogativo che viene sempre posto, ma su cui tutti fanno orecchie da mercante: qual è il limite dello sviluppo dell'aeroporto?

Vi riporto un pensiero trovato su Facebook che credo racchiuda perfettamente il pensiero della maggioranza:

"L’aeroporto è presente da più di mezzo secolo, ma solo negli ultimi 20 anni ha cominciato a voler crescere passando dai 5/6 milioni di passeggeri ad oltre 24. Tutto questo senza mai avere una approvazione ambientale: nel 1999, l’unica valutazione fatta sull’aeroporto e sul suo possibile sviluppo - tarato allora sui 21 milioni di passeggeri - venne RESPINTA dal ministro competente e solo un decreto dell’allora presidente del consiglio riuscì a bypassare quella valutazione.

Oggi si parla di superare quelle cifre dando per scontato che il “masterplan” sia già in vigore... si parla di 32 milioni di passeggeri oppure di 40 senza uno straccio di documento che possa convalidare quella situazione.
La politica non fa nulla: sta a guardare un po’ basita la crescita e non si occupa di fornire documenti che provino la compatibilità con il territorio di un qualunque ampliamento.

Non un Piano d’Area, che Regione Lombardia ha promesso di rifare ormai 9 anni fa, non un Piano Nazionale dei Trasporti in cui inserire i limiti e le possibilità di crescita di qualsiasi infrastruttura.
A fronte di una popolazione che chiede di scrivere delle regole e rispettare quelle che ci sono, c’è una azienda privata che, prima ancora che gli vengano approvati i piani di sviluppo, dice semplicemente che deve inseguire le regole di un mercato che lo spinge ad uno sviluppo senza limiti.

Nessuno chiede di chiudere nulla, ma nemmeno si può immaginare che il proprio vicino di casa possa costruire un grattacielo in zona agricola."

Poi, naturalmente ognuno può pensare e parteggiare come preferisce, ma di base c'è la richiesta di fare studi e definire regole prima di dichiarare "faremo la terza pista", perché così si fomenta il contrasto.
Con una VAS (valutazione ambientale strategica) si porrebbero tutti le infrastrutture da eseguire sul tavolo e si valuterebbe insieme come muoversi evitando così il muro contro muro.

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Re: Terza pista a Malpensa, ci risiamo (?)

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 09 nov 2018, 18:34:37

A dire il vero i progetti di espansione e ampliamento son datati fine anni '60 e inizio '70, che poi in Italia ci vogliano 20/30 anni per passare dalle parole ai fatti è risaputo. L' Aeroporto crescerà fin tanto che la domanda di traffico aereo sosterrà la crescita dei voli e passeggeri. Peraltro è nettamente inferiore a quello che doveva essere con Malpensa 2000.

Riguardo la richiesta di terza pista, non mi risulta sia una richiesta seria del sindaco di Arsago ma semmai una boutade durante una intervista con la quale si lamentava degli aerei.
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Re: Terza pista a Malpensa, ci risiamo (?)

Messaggio da leggereda malpensante » ven 09 nov 2018, 19:07:39

Il limite dello sviluppo dell'aeroporto semplicemente non esiste. Pippe mentali.

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Re: Terza pista a Malpensa, ci risiamo (?)

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 09 nov 2018, 19:39:13

malpensante ha scritto:Il limite dello sviluppo dell'aeroporto semplicemente non esiste. Pippe mentali.
Prendi tre piste, prendi i movimenti massimi gestibili, metti 300 pax di media a volo, quella è un'indicazione dell'ordine di grandezza di dove può arrivare il traffico pax a MXP, posto che una quarta pista è del tutto improbabile e oltre 300 pax medi a volo pure.
Non credo sia un numero che piaccia ai residenti.

Mattia
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Re: Terza pista a Malpensa, ci risiamo (?)

Messaggio da leggereda Mattia » ven 09 nov 2018, 19:51:24

Pazienza se ne faranno una ragione


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