Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

progetti, cantieri futuri e lavori in corso a Mxp
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 04 nov 2018, 17:34:04

malpensante ha scritto:easyJet continua a vendere a bordo i biglietti del bus, ma non quelli del treno

Immagino che easyjet riceva una percentuale dalla vendita, ma la mancata vendita dei biglietti del treno da cosa deriva?
da un contratto blindato con i proprietari dei bus? da un mancato accordo di Trenord sulla percentuale da girare a easyjet? su un qualche inghippo tecnico legato ai biglietti?

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 04 nov 2018, 19:00:52

Solo a Milano succede, probabilmente Trenord non ha interesse a far accordi o migliorie. E quello al banco dei bus accanto se la ride sotto i baffi -:)))
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » dom 04 nov 2018, 21:45:52

KittyHawk ha scritto:la mancata vendita dei biglietti del treno da cosa deriva?
da un contratto blindato con i proprietari dei bus? da un mancato accordo di Trenord sulla percentuale da girare a easyjet? su un qualche inghippo tecnico legato ai biglietti?

Credo da un mancato accordo con Trenord sulla percentuale da girare a easyjet.
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 17 nov 2018, 12:03:33

malpensante ha scritto:Mentre in Lombardia si fatica a far capire ai Comuni del Sempione che il treno serve, soprattutto per i loro pendolari su Milano, a Roma si danno da fare, estendendo il servizio del Leonardo Express a 24 ore su 24. Me cojoni!

Metti che magari qualcuno, anche in Trenord, si svegli...

(copiato e incollato da altri lidi).

Oggi è stato siglato/rinnovato il nuovo contratto di servizio tra Trenitalia e la Regione Lazio per il trasporto locale.
Tra le novità salienti anche il Leonardo Express esteso a una copertura H24.
Attualmente il servizio non-stop opera per 17h (tra la prima e l'ultima partenza).

Lazio, Zingaretti: Roma-Fiumicino h24 ogni 15 minuti
venerdì 22 giugno 2018

Roma, 22 giu. (askanews) - ""Migliorerà il numero dei posti per i pendolari e per alcune tratte una rivoluzione: tra le tante c'è anche il collegamento con Fiumicino che sarà portato h24 a ogni 15 minuti. E' un aiuto immenso alla competitività della Capitale e anche un invito a un utilizzo del treno come molti cittadini ci chiedono"". Così il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, a margine della firma del contratto di servizio tra la regione Lazio e Trenitalia.


Da metà dicembre col cambio orario invernale 4 treni Freccia Argento da Genova e Venezia arriveranno a Fiumicino aeroporto via Termini.

È allo studio per il prossimo anno dei collegamenti da Venezia a Malpensa via Verona e Milano

Da http://mobile.ilsole24ore.com/solemobil ... d=AEVR3lhG
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Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » sab 17 nov 2018, 12:23:37

Da Venezia a FCO si tratta di un aumento di frequenze del servizio già esistente, da Genova via Firenze è senza dubbio una validissima alternativa al volo feed, no? Ci vorrà solo il quintuplo del tempo.

Avevo sentito di gente che va in Sicilia da Bologna usando il Frecciargento per Fiumicino. Pare che si risparmi parecchio rispetto al volo diretto, soprattutto nei weekend, ponti e simili.

Quanto a Malpensa, la decisione di continuare ad usare il lungo ETR 500 invece del ben più economico ETR 700 sulla Transpadana rende molto più difficile l'estensione a Malpensa. Però stanno studiando e speriamo che imparino.
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 17 nov 2018, 12:33:26

Ma non ci saranno solo ETR500, come già adesso ci sono anche ETR400 in turno, domani non credo proprio che ci sarà l'esclusiva dei 500.
La purezza dei turni (solo 500 di qua, 400 di là, 700 da un'altra parte) lasciala agli onanisti dei forum. TI mette quello che serve all'ora che serve, e quello che capita per chiudere i giri del materiale negli altri orari.

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Messaggio da leggereda malpensante » sab 17 nov 2018, 12:42:45

Non ci si può aspettare che un'antenna per Malpensa possa rendere molto, più è costoso il treno usato e meno è probabile che il servizio sia sostenibile.

Tra l'altro restano i problemi nel passaggio da una linea RFI a una FNM. Avevo sentito dire che l'altra volta, per ogni treno che arrivava, gli statali dovevano mandare prima una specie di capostazione a Malpensa.

Comunque, con tutti i soldi che FS butterà nello sciacquone con l'operazione Alitalia, se ne butterà per portare le Frecce a Malpensa avrà un po' più di senso, purché non si tratti di corse aggiuntive da Centrale a prezzi più alti del Malpensa Express e con obbligo di prenotazione. In quel caso i LF saranno patetici e si concluderà che l'AV a Malpensa non funziona.
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda D960 » sab 17 nov 2018, 12:55:52

malpensante ha scritto:Avevo sentito di gente che va in Sicilia da Bologna usando il Frecciargento per Fiumicino. Pare che si risparmi parecchio rispetto al volo diretto, soprattutto nei weekend, ponti e simili.


Chi abita nelle isole talvolta necessita di fare il giro del globo nonostante il diretto sia più comodo ma decisamente costoso. Confermo che avevo un volo per il 4 novembre da CAG per LIN e poi da Centrale ho preso il Frecciabianca che non ho pagato comunque poco. In qualsiasi caso ho risparmiato rispetto al CAG-BLQ diretto senza se e senza ma.

L'unico neo sono l'assenza di qualche forma di accordi tra aereo e treno proprio nel ramo A/V, di conseguenza porta a dilatare i tempi di attesa per evitare spiacevoli situazioni ove possibile.
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » dom 18 nov 2018, 14:46:09

malpensante ha scritto:Non ci si può aspettare che un'antenna per Malpensa possa rendere molto, più è costoso il treno usato e meno è probabile che il servizio sia sostenibile.

Tra l'altro restano i problemi nel passaggio da una linea RFI a una FNM. Avevo sentito dire che l'altra volta, per ogni treno che arrivava, gli statali dovevano mandare prima una specie di capostazione a Malpensa.

Comunque, con tutti i soldi che FS butterà nello sciacquone con l'operazione Alitalia, se ne butterà per portare le Frecce a Malpensa avrà un po' più di senso, purché non si tratti di corse aggiuntive da Centrale a prezzi più alti del Malpensa Express e con obbligo di prenotazione. In quel caso i LF saranno patetici e si concluderà che l'AV a Malpensa non funziona.
Mi sembra difficile garantire la sostenibilità di qualcosa del genere senza un accordo con un hub carrier. Senza un accordo nel genere meglio manco avventurarsi per evitare figuracce successive.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda KL63 » mar 20 nov 2018, 22:41:05

Magari è la volta buona che si mettono a studiare un collegamento con AV anche passante per MXP. Certo AZ farebbe in tempo a fallire un'altra volta prima di vedere il primo colpo di ruspa di una simile linea. In realtà lo studio ci sarebbe già, occorerebbe solo realizzarlo.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » mar 20 nov 2018, 23:25:10

Un collegamento AV con Malpensa non ci sarà mai. Per avere un collegamento passante, ma comunque non AV (tanto chi se ne frega di andare oltre i 200 km/h su un percorso di 50 km.) bisognerebbe raddoppiare la Rho-Gallarate in variante e, dopo Malpensa, sarebbe logico piegare a ovest e scavalcare subito il Ticino, puntando poi al lago Maggiore.

Fantaferrovia. Quello che possiamo sperare è uno sblocco del quadruplicamento Rho-Parabiago, l'avvio dei lavori del nuovo piano del ferro a Rho, con lo scavalco che renderà indipendenti la linea per Novara da quella per Gallarate e, volesse il cielo, magari il quadruplicamento anche da Parabiago a Gallarate. Per finire, la T2-Gallarate di FNM.

Potrebbero anche fare il collegamento diretto a Novara fra la Torino-Milano AV e la Novara-Malpensa FNM, magari completando il raddoppio di quest'ultima sul sacro Ticino e ordinare qualche treno molto, molto corto (due-tre casse) che vada anche sotto i 25kV. Credo che giri qualcosa del genere in Sudtirolo, anche se non fa i 250 km/h richiesti per utilizzare la linea AV.

Pregate che Alitalia non fallisca presto come fallisce di solito, altrimenti le FS passeranno alla lista degli "abbiamo già dato", come Intesa, UniCredit, Poste, Generali, Colaninno&Friends e non faranno in tempo a posare nemmeno un metro di binari.
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 21 nov 2018, 00:27:34

Una connessione T2-Sempione potrebbe rendere sensato un servizio Intercity/Eurocity o Frecciargento/Frecciarossa passante da MXP? (Ad esempio con le seguenti fermate: Centrale - Saronno - Malpensa - Stresa - Domodossola)
Inoltre renderebbe possibile un Malpensa Express/S/TiLo passante che potrebbero collegare Novara-Milano o Ticino-Milano via MXP. Insomma quei km di binari mancanti aprirebbero molte opportunità, un Frecciarossa che fa capolinea a Malpensa continua a convincermi poco. Vedremo come andrà a finire...
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » mer 21 nov 2018, 08:35:33

mattaus313 ha scritto:Una connessione T2-Sempione potrebbe rendere sensato un servizio Intercity/Eurocity o Frecciargento/Frecciarossa passante da MXP? (Ad esempio con le seguenti fermate: Centrale - Saronno - Malpensa - Stresa - Domodossola)
Inoltre renderebbe possibile un Malpensa Express/S/TiLo passante che potrebbero collegare Novara-Milano o Ticino-Milano via MXP. Insomma quei km di binari mancanti aprirebbero molte opportunità, un Frecciarossa che fa capolinea a Malpensa continua a convincermi poco. Vedremo come andrà a finire...
Ad oggi un treno veloce va su a Gallarate da Centrale in circa 30 minuti. Se la facessi via Saronno, magari ottimizzando un po' e partendo da Garibaldi, ci metteresti 35 min. Poi ci aggiungi 15 min fra fermata a mxp e raccordo fino a somma fanno circa 20 min in più. Il che non è un dramma su un viaggio fino a Losanna o Ginevra il punto è cosa ci guadagni nel detour. Se ci guadagni un centinaio di pax allora lo farebbero subito ma purtroppo per raggiungere quei numeri c è bisogno di un accordo fra TI e una compagnia aerea forte basata a mxp. Direi che l ingresso del gruppo Fs in Az è la pietra tombale su qualsiasi velleità di questo tipo.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 21 nov 2018, 10:33:21

kco ha scritto: Ad oggi un treno veloce va su a Gallarate da Centrale in circa 30 minuti. Se la facessi via Saronno, magari ottimizzando un po' e partendo da Garibaldi, ci metteresti 35 min. Poi ci aggiungi 15 min fra fermata a mxp e raccordo fino a somma fanno circa 20 min in più. Il che non è un dramma su un viaggio fino a Losanna o Ginevra il punto è cosa ci guadagni nel detour. Se ci guadagni un centinaio di pax allora lo farebbero subito ma purtroppo per raggiungere quei numeri c è bisogno di un accordo fra TI e una compagnia aerea forte basata a mxp. Direi che l ingresso del gruppo Fs in Az è la pietra tombale su qualsiasi velleità di questo tipo.

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Più o meno tempi e incognite sono le stesse a cui ho pensato io. Più che altro però ho pensato a due casi che ho potuto testare in prima persona dove un servizio IC fa da collegamento tra stazione centrale della città e aeroporto: Zurigo e Copenaghen.
Sicuramente ci sono mille altri casi di cui non so nulla, però probabilmente un servizio IC intercetta bene passeggeri da altre direttrici. Ad esempio, se non ho capito male l'IC passante dall'aeroporto di Copenaghen arriva da Malmö o Göteborg. A Malpensa si potrebbe replicare l'idea intercettando anche quanto arriva dalla provincia di Verbania e aree adiacenti in Svizzera, che non so quanto sia ma sicuramente renderebbe Malpensa interessante anche da quelle parti dove attualmente potrebbero preferire Ginevra o Zurigo. Oppure ancora potrebbe essere "il prolungamento" di qualche altra linea lato Sud, ad esempio: Genova-Voghera-Pavia-Milano-Malpensa-Stresa-Domodossola, oppure ancora un treno "voluto" (e magari finanziato) dalla regione Piemonte: Torino-Vercelli-Novara-Malpensa-Domodossola.
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » mer 21 nov 2018, 10:57:21

mattaus313 ha scritto:
kco ha scritto: Ad oggi un treno veloce va su a Gallarate da Centrale in circa 30 minuti. Se la facessi via Saronno, magari ottimizzando un po' e partendo da Garibaldi, ci metteresti 35 min. Poi ci aggiungi 15 min fra fermata a mxp e raccordo fino a somma fanno circa 20 min in più. Il che non è un dramma su un viaggio fino a Losanna o Ginevra il punto è cosa ci guadagni nel detour. Se ci guadagni un centinaio di pax allora lo farebbero subito ma purtroppo per raggiungere quei numeri c è bisogno di un accordo fra TI e una compagnia aerea forte basata a mxp. Direi che l ingresso del gruppo Fs in Az è la pietra tombale su qualsiasi velleità di questo tipo.

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Più o meno tempi e incognite sono le stesse a cui ho pensato io. Più che altro però ho pensato a due casi che ho potuto testare in prima persona dove un servizio IC fa da collegamento tra stazione centrale della città e aeroporto: Zurigo e Copenaghen.
Sicuramente ci sono mille altri casi di cui non so nulla, però probabilmente un servizio IC intercetta bene passeggeri da altre direttrici. Ad esempio, se non ho capito male l'IC passante dall'aeroporto di Copenaghen arriva da Malmö o Göteborg. A Malpensa si potrebbe replicare l'idea intercettando anche quanto arriva dalla provincia di Verbania e aree adiacenti in Svizzera, che non so quanto sia ma sicuramente renderebbe Malpensa interessante anche da quelle parti dove attualmente potrebbero preferire Ginevra o Zurigo. Oppure ancora potrebbe essere "il prolungamento" di qualche altra linea lato Sud, ad esempio: Genova-Voghera-Pavia-Milano-Malpensa-Stresa-Domodossola, oppure ancora un treno "voluto" (e magari finanziato) dalla regione Piemonte: Torino-Vercelli-Novara-Malpensa-Domodossola.
Io non starei adesso a discutere sulla sostenibilità di un servizio del genere, di sicuro per un treno regionale le tariffe staccate a mxp sono grasso che cola. Purtroppo un servizio passante regionale richiede tracce cadenzate che ad oggi non ci sono a meno di utilizzare quelle esistenti.
Toh potresti pensare a un Centrale Lugano via Mxp oppure a un Stresa Centrale via mxp... Sempre contando di avere una accessibilità da nord che è sempre meno scontata nel breve.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 21 nov 2018, 11:19:42

A raccordo T2-Sempione completo e servizio regionale ottimizzato trovavo più appropriato su Malpensa un servizio IC piuttosto che un Freccia, tenuto conto delle città che sono nel bacino d'utenza dell'aeroporto e le direttrici AV/AC ancora incomplete, nonché di due esempi da me provati in due paesi che notoriamente sono considerati come modello nel trasporto quali Svizzera e Danimarca, su aeroporti paragonabili per dimensioni a Malpensa quali ZRH e CPH (tutti tra i 20-30 mln).

E' una mia opinione, chiaro che se il Freccia avesse successo ne sarei più che felice. E personalmente mi auguro che questa integrazione FS-Alitalia possa spingere per un completamento del collegamento oggetto di discussione. Se deve costare parecchio al contribuente, che almeno costi (anche) per qualcosa di utile in investimenti, non soltanto sprechi correnti.
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » mer 21 nov 2018, 11:28:57

mattaus313 ha scritto:A raccordo T2-Sempione completo e servizio regionale ottimizzato trovavo più appropriato su Malpensa un servizio IC piuttosto che un Freccia, tenuto conto delle città che sono nel bacino d'utenza dell'aeroporto e le direttrici AV/AC ancora incomplete, nonché di due esempi da me provati in due paesi che notoriamente sono considerati come modello nel trasporto quali Svizzera e Danimarca, su aeroporti paragonabili per dimensioni a Malpensa quali ZRH e CPH (tutti tra i 20-30 mln).

E' una mia opinione, chiaro che se il Freccia avesse successo ne sarei più che felice. E personalmente mi auguro che questa integrazione FS-Alitalia possa spingere per un completamento del collegamento oggetto di discussione. Se deve costare parecchio al contribuente, che almeno costi (anche) per qualcosa di utile in investimenti, non soltanto sprechi correnti.
Nulla eviterebbe ad oggi al posto di avere un treno dedicato fra centrale e mxp di prolungare un regionale veloce che arriva da Bologna. Il problema sono i ritardi...
Devi comunque avere un servizio navetta di base che sia impeccabile e servizi prolungati possono essere in aggiunta. Una base semi oraria che funziona la devi avere.

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 21 nov 2018, 11:40:32

Il servizio diretto è imprescindibile per un aeroporto delle dimensioni di Malpensa, e soprattutto per un'area urbana delle dimensioni di Milano, e la stazione di riferimento deve essere quella Centrale senza dubbio (1 fermata a Garibaldi in quanto serve un'area che sta diventando sempre più centro d'affari e di collegamenti)
A completare, vedrei bene un S Cadorna-Malpensa con fermate intermedie. Questo è il quadro di collegamenti che Malpensa merita a mio giudizio su Milano. Una volta terminato il raccordo a nord si potrà poi parlare di linee passanti regionali/IC/Freccia, ma prima di questo, ho paura veramente che sia un flop, come se non sbaglio lo era stato il precedente tentativo.
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda Leoo » sab 24 nov 2018, 17:09:47

Non capisco perché sui tabelloni di Trenord debbano scrivere Malpensa T2 e non T1-T2.
X i turisti distratti e non sul pezzo può esser fuorviante

kco
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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » sab 24 nov 2018, 18:38:26

Leoo ha scritto:Non capisco perché sui tabelloni di Trenord debbano scrivere Malpensa T2 e non T1-T2.
X i turisti distratti e non sul pezzo può esser fuorviante
Perché tecnicamente è l ultima stazione...

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda Leoo » sab 24 nov 2018, 19:13:53

Claro che si ma a volte bisognerebbe usare più la logica

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 24 nov 2018, 19:27:55

Non è che i treni AV per Salerno indichino Roma come destinazione finale, anche se si fermano e - con tutto il rispetto - Roma è la destinazione più importante... non per questo la gente sbaglia!


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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 24 nov 2018, 20:13:35

Leoo ha scritto:Claro che si ma a volte bisognerebbe usare più la logica

La logica in tutto il mondo generalmente è di indicare l'ultima stazione.
Poi non è che il turista di turno va in stazione a caso e guarda se c'è il treno per l'aeroporto, l'ha già controllato prima.


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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda Mattia » ven 14 dic 2018, 12:56:59

e non poteva mancare Tontinelli :duro:


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