2019, ritornano i FrecciaRossa a Malpensa?

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KittyHawk
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Re: 2019, ritornano i FrecciaRossa a Malpensa?

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 23 nov 2018, 15:38:55

easyMXP ha scritto:
KittyHawk ha scritto:Ricordiamo che il cliente da servire, per TI, è AZ e i passeggeri intercontinentali o li porti a MXP o li porti a FCO. E per mettere il chip sulla roulette (russa) chiamata Alitalia TI vuole che vengano tagliate le rotte direttamente o indirettamente in sovrapposizione con i binari, quindi facilmente dovremmo vedere una riduzione dei voli sulle direttrici Verona-Roma e Venezia-Roma.
VE-FCO in treno vuol dire regalare l'intero mercato a chi ci mette i feeder aerei (esempio a caso: LH). A FCO vanno i treni da Venezia perché di strada fermano in altri posti che è interessante collegare con FCO, non perché l'obiettivo sia di portare i veneziani a FCO in treno (poi qualcuno magari ci sarà anche, ma non è l'obiettivo). Idem da Genova.
Al momento ci sono 6 voli AZ Venezia-Roma. In futuro probabilmente quelli non necessari per le ondate o le a/r in giornata verranno tagliati, ehm.. verranno applicate le "sinergie treno-aereo". :green:
easyMXP ha scritto:
KittyHawk ha scritto:E sull'idea della cittadine intermedie, perché fermare il treno ad esempio a Vicenza quando un vicentino può raggiungere Verona (65 km, 45 minuti in auto) o Venezia (80 km, 55 minuti in auto) e da lì volare LH o BA o AF per tutto il mondo?
Perché.
a) Ci deve andare in auto, e poi parcheggiarla in aeroporto. Perché c'è gente che va a MXP in treno?
b) Da Verona o Venezia non vola per tutto il mondo, ma solo per CDG, FRA, MUC,.... Per il resto deve cambiare. Da MXP ha voli diretti che a VE e VR non ci sono.
a) Quanti prendono il treno da Monza o Bergamo per andare a MXP e quanti l'auto, anche se dopo devono parcheggiarla? Se proprio vuoi, da Vicenza puoi comunque raggiungere tranquillamente in treno sia Verona che Venezia.
b) E a CDG, FRA o LHR il vicentino ha voli in connessione che a MXP si possono solo sognare. E i diretti da MXP non sono targati AZ, quindi non servono a mitigare il fardello che TI si è accollato. TI in questo momento deve pensare a trasportare solo i passeggeri che servono ad AZ e alle altre eventuali compagnie che vorranno condividere con lei gli oneri del "rilancio" della compagnia fiumicinese.

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Re: 2019, ritornano i FrecciaRossa a Malpensa?

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 23 nov 2018, 16:05:26

KittyHawk ha scritto:a) Quanti prendono il treno da Monza o Bergamo per andare a MXP e quanti l'auto, anche se dopo devono parcheggiarla? Se proprio vuoi, da Vicenza puoi comunque raggiungere tranquillamente in treno sia Verona che Venezia.
Pochi, ma:
1) non ci sono diretti, al passeggero medio un cambio incute terrore
2) a Verona e Venezia è necessario un altro cambio con un altro mezzo di trasporto, a MXP no
3) mica si può pensare che tutti da Vicenza finiscano a MXP, ma qualcuno sì, e qualcuno qua, qualcuno là, alla fine ci riempi l'aereo (concetto di qualunque hub). Il problema è che quei pochi tra Centrale e MXP lasceranno il treno praticamente vuoto, quindi se può convenire a AZ è da vedere quanto complessivamente convenga al sistema TI+AZ.
KittyHawk ha scritto:b) E a CDG, FRA o LHR il vicentino ha voli in connessione che a MXP si possono solo sognare. E i diretti da MXP non sono targati AZ, quindi non servono a mitigare il fardello che TI si è accollato. TI in questo momento deve pensare a trasportare solo i passeggeri che servono ad AZ e alle altre eventuali compagnie che vorranno condividere con lei gli oneri del "rilancio" della compagnia fiumicinese.
E per i voli in connessione lascia pure andare il vicentino a CDG, FRA, LHR. Ma per i diretti disponibili a MXP perché non dovrebbe valutare MXP in alternativa? Che poi quanti vicentini vanno in destinazioni servite da MXP, e quanti nelle altre? Facciamo che nelle solite NY, MIA, LAX, BKK e poche altre ci finisce la maggior parte dei vicentini? In maggior parte disponibili a MXP.
Poi tu guardi la situazione di adesso, ma è ovvio che se TI si mette a portare treni a cadenza regolare a MXP e FCO non è per mantenere la situazione attuale. Funzionerà? Non funzionerà? Chi lo sa, ma comunque non sarà la situazione attuale.

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Re: 2019, ritornano i FrecciaRossa a Malpensa?

Messaggio da leggereda Mattia » ven 23 nov 2018, 16:06:09

A TI, secondo me, converrebbe fare accordi con più compagnie per portargli i pax a MXP e FCO e non limitarsi ad AZ...d'altra parte ne ha già uno di accord con EK

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Re: 2019, ritornano i FrecciaRossa a Malpensa?

Messaggio da leggereda kco » ven 23 nov 2018, 16:15:00

A me sembra ancora qualcosa di abbastanza fumoso che si risolverà con 4 treni prolungati su FCO e stop. Se veramente è solo una questione di facciata e non c è una vera ragione commerciale allora giocheranno a fare i belli limitando i danni: pochi treni, in orari che disturbano poco i nodi.

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Re: 2019, ritornano i FrecciaRossa a Malpensa?

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 23 nov 2018, 20:28:02

Mi chiedo quale persona sana di mente del triveneto scelga di andare in una qualsiasi destinazione raggiungendo Roma (o Malpensa) facendosi ore di treno per andare a Roma quando potrebbe andare tranquillamente in ogni altro hub europeo con connessioni significativamente maggiori, meglio gestite e probabilmente che comportano un minor tempo del viaggio complessivo.
Mi auguro che ci siano dietro importanti ricerche di mercato.
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Re: 2019, ritornano i FrecciaRossa a Malpensa?

Messaggio da leggereda kco » ven 23 nov 2018, 20:46:50

mattaus313 ha scritto:Mi chiedo quale persona sana di mente del triveneto scelga di andare in una qualsiasi destinazione raggiungendo Roma (o Malpensa) facendosi ore di treno per andare a Roma quando potrebbe andare tranquillamente in ogni altro hub europeo con connessioni significativamente maggiori, meglio gestite e probabilmente che comportano un minor tempo del viaggio complessivo.
Mi auguro che ci siano dietro importanti ricerche di mercato.
Bah a livello di tempi, con una accessibilità a mxp decente e con una AV fino a Venezia completata, i tempi treno + volo diretto non sarebbero così diversi da far scalo da qualche parte in Europa. Non è certo una modalità che ci si inventa qui adesso, altrove è consolidata. Il problema grosso è che ad andare bene tirerai su 50-100 passeggeri a treno quando in media ha 500 e passa sedili da riempire.

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Re: 2019, ritornano i FrecciaRossa a Malpensa?

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 23 nov 2018, 21:14:46

Certo, però c'è da tener conto che il "rischio intoppi" cresce proporzionalmente al crescere della distanza casa-aeroporto e al numero di cambi di modalità di trasporto da effettuare. Il treno come feed inoltre ti costringe a fare comunque tutte le operazioni come se fossi arrivato con qualsiasi altro mezzo, soprattutto per i voli intercontinentali. Un transito in hub europeo al massimo ti comporta un rapido controllo passaporti, ormai sostituito da e-gates.
Al momento rimango molto molto scettico.
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Re: 2019, ritornano i FrecciaRossa a Malpensa?

Messaggio da leggereda kco » ven 23 nov 2018, 21:26:52

mattaus313 ha scritto:Certo, però c'è da tener conto che il "rischio intoppi" cresce proporzionalmente al crescere della distanza casa-aeroporto e al numero di cambi di modalità di trasporto da effettuare. Il treno come feed inoltre ti costringe a fare comunque tutte le operazioni come se fossi arrivato con qualsiasi altro mezzo, soprattutto per i voli intercontinentali. Un transito in hub europeo al massimo ti comporta un rapido controllo passaporti, ormai sostituito da e-gates.
Al momento rimango molto molto scettico.
Un transito in un hub può comportare che i tuoi bagagli da stiva non ti seguano e la cosa non ha probabilità così marginale. Per il treno dipende dalla modalità ma ek qualche protezione te la da.

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Re: 2019, ritornano i FrecciaRossa a Malpensa?

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 23 nov 2018, 22:19:50

kco ha scritto:Un transito in un hub può comportare che i tuoi bagagli da stiva non ti seguano e la cosa non ha probabilità così marginale. Per il treno dipende dalla modalità ma ek qualche protezione te la da.

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Gli inconvenienti sono sempre molti, il punto vero è che in Italia, in particolare al nord, ci sono molti aeroporti tutti ben collegati con hub che ti consentono transiti semplici e rapidi verso tutto il mondo. L'accordo inoltre in un primo momento sarà con due compagnie: Emirates e Alitalia. La prima opera già da 4 delle principali città italiane e ha solo da guadagnarci. Con Alitalia, come sappiamo è diverso. Se il concetto è portare passeggeri a Fiumicino e caricarli su quei quattro intercontinentali che ha, di cui risulta competitivo in termini di tempo solo per le rotte verso Sud America e Africa, beh, in bocca al lupo. Per Malpensa è addirittura peggio: mandare un Frecciarossa per caricare su 4 voli EK, 2 AZ e probabilmente 1 DL mi pare veramente assurdo. L'unica discriminante per cui uno può orientarsi su una soluzione del genere può essere un prezzo particolarmente interessante: in tal caso c'è da domandarsi se la cosa sta in piedi e se i contribuenti non ci stanno rimettendo troppo.
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Re: 2019, ritornano i FrecciaRossa a Malpensa?

Messaggio da leggereda miguel » sab 24 nov 2018, 09:25:13

Per una persona di Padova per esempio un diretto dalla stazione fino a MXP poi un diretto intercontinentale non è male ( è così anche in Svizzera dove gli aeroporti sono ben collegato con il ferro ) + per gli stranieri e molto comodo non dover noleggiare l'auto e girare in treno

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Re: 2019, ritornano i FrecciaRossa a Malpensa?

Messaggio da leggereda miguel » sab 24 nov 2018, 09:28:06

Prima è stato fatto l'esempio del japan Rail pass, io sono arrivato a KIX perché il volo costava meno ma non era la mia destinazione , poi con la tessera ho girato in lungo e largo senza neanche stare a Osaka

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Re: 2019, ritornano i FrecciaRossa a Malpensa?

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 24 nov 2018, 10:12:59

Quel che manca è un vero accordo tra vettori aerei e via ferro, quello che in Germania fanno da decenni
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Re: 2019, ritornano i FrecciaRossa a Malpensa?

Messaggio da leggereda kco » sab 24 nov 2018, 10:17:19

I-Alex ha scritto:Quel che manca è un vero accordo tra vettori aerei e via ferro, quello che in Germania fanno da decenni
Ci si chiede che accordi potranno mai esserci con una TI maritata con AZ...

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Re: 2019, ritornano i FrecciaRossa a Malpensa?

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 24 nov 2018, 12:50:41

business is business

Quel che manca infatti è una visione generale sulla intermodalità, Italo ora vende sui GDS ma Trenord no e manca il pezzo Centrale - Malpensa

LeNord ha collegato il T2 alla ferrovia ma il principale cliente di Malpensa che ha sponsorizzato il treno vendo a bordo aerei il bus
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Re: 2019, ritornano i FrecciaRossa a Malpensa?

Messaggio da leggereda D960 » sab 24 nov 2018, 12:53:38

I-Alex ha scritto:Quel che manca è un vero accordo tra vettori aerei e via ferro, quello che in Germania fanno da decenni
Ma anche in Francia.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

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Re: 2019, ritornano i FrecciaRossa a Malpensa?

Messaggio da leggereda mattaus313 » sab 24 nov 2018, 14:20:18

Il problema è che, per quanto forse provare conviene comunque, reputo che dal veneto sia ancora conveniente una soluzione con scalo partendo comunque da Venezia o Verona, lo stesso per l'Emilia da Bologna. Arrivare a Malpensa da Verona/Vicenza/Padova almeno due ore ci vogliono, tenuto conto che inoltre per imbarcarti su un intercontinentale sulla carta devi essere in aeroporto un 3 ore prima si può tranquillamente dire che a beneficiarne veramente (si spera) potranno essere solo (su Malpensa) AZ605, AZ786 e EK205 (per JFK). Il punto è che per Dubai ci sono voli diretti sia da Venezia che da Bologna (valutare Milano o Roma ha senso in caso di volo pieno o presso esageratamente più basso), per la Summer in genere Venezia è servita già direttamente e in tutto questo l'AV Milano-Venezia non è completa e andare a Roma ha senso solo per sud America e Johannesburg. Non dico che l'idea è da buttare, però visto il contesto, vista la carenza infrastrutturale, visto come sono posizionati i due aeroporti italiani più grandi (ovvero fuori da una direttrice principale) la definirei più che altro da mettere in stand by. Concordo con chi diceva che da Napoli e Firenze in mancanza (o poca offerta) di feed aereo probabilmente i passeggeri sceglieranno chi un feed aereo lo offre, concordo anche con chi diceva che non è stupido fare feed su Malpensa da aeroporti vicini (Venezia, Bologna e Firenze) qualora aerei regional rendessero sostenibile la cosa. E' vero anche che già ci sono in Germania e Francia pratiche simili, ma è vero anche che gli aeroporti in questione sono su direttrici importanti e non decentrati, inoltre come avevo già detto ad esempio Lufthansa, nonostante ciò, vola su città molto vicine come Dusseldorf, Stoccarda, Norimberga e Lussemburgo anche con la famiglia 320 nonostante gli efficientissimi ICE.
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Re: 2019, ritornano i FrecciaRossa a Malpensa?

Messaggio da leggereda Fabri17 » lun 26 nov 2018, 00:16:35

Rimango scettico sull'opportunità di inviare treni a lunga percorrenza verso stazioni come FCO o MXP perchè il rischio di vedere treni che viaggiano vuoti (e costano tanto) è molto elevato.
Piuttosto perchè non prolungare treni IC o RV provenienti dalle tre linee (VE, BO, GE) che arrivati a Centrale proseguono sostituendosi al Malpensa Express (visto che mi pare esista anche un problema di carico linea) almeno evito alle persone il cambio nella trafficata stazione. Da Torino la cosa mi pare più spinosa perchè in auto o bus MXP si raggiunge facilmente e più rapidamente dato che si evita lo snodo di Milano.

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Re: 2019, ritornano i FrecciaRossa a Malpensa?

Messaggio da leggereda Fabri17 » lun 26 nov 2018, 00:24:19

Mi scuso, mi sono accorto che il problema treni, prolungamenti, linee, ecc. è già stato sviscerato in un altro post di cui mi accorgo solo ora.

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2019, ritornano i FrecciaRossa a Malpensa?

Messaggio da leggereda malpensante » dom 09 dic 2018, 19:02:02

Dal primo Frecciarossa da Venezia scendono 31 passeggeri

L'amministratore delegato di Fs, Gianfranco Battisti, e tutta la prima linea manageriale del gruppo ferroviario impegnati oggi nella sala operativa e nei principali impianti per seguire il cambio di orario e la nuova offerta di Trenitalia. La novità maggiore dell'orario invernale 2018-2019 è il Frecciarossa a Fiumicino da Venezia. Il primo collegamento, numero 8401, di stamattina è arrivato a Fiumicino alle 9,49 con tre minuti di anticipo, sono scesi 31 passeggeri.
Sempre per Fiumicino da Venezia partono con il nuovo orario altri 4 Frecciargento, mentre due collegamenti al giorno arrivano da Genova, La Spezia e Pisa (fermata a Firenze Campo Marzio). Aumentano anche i collegamenti con la città di Roma con 16 corse al giorno del Leonardo express.


https://mobile.ilsole24ore.com/art/noti ... i/AE2GhfwG

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Re: 2019, ritornano i FrecciaRossa a Malpensa?

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 09 dic 2018, 20:57:30

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Re: 2019, ritornano i FrecciaRossa a Malpensa?

Messaggio da leggereda kco » dom 09 dic 2018, 21:18:46

I-Alex ha scritto:oltre 4000 prenotazioni
https://www.fsitaliane.it/content/fsita ... porto.html
4000 pax sono meno della metà di quello che l mxp exp fa in un giorno...

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2019, ritornano i FrecciaRossa a Malpensa?

Messaggio da leggereda malpensante » dom 09 dic 2018, 21:22:12

Probabilmente è il numero dei biglietti per FCO venduti da quando è iniziato il servizio Frecciargento, anni fa.

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Re: 2019, ritornano i FrecciaRossa a Malpensa?

Messaggio da leggereda superpascal » lun 10 dic 2018, 00:15:05

Ma veramente 31 o è uno scherzo??? :azz:

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Re: 2019, ritornano i FrecciaRossa a Malpensa?

Messaggio da leggereda edo01 » lun 10 dic 2018, 00:16:51

kco ha scritto:
I-Alex ha scritto:oltre 4000 prenotazioni
https://www.fsitaliane.it/content/fsita ... porto.html
4000 pax sono meno della metà di quello che l mxp exp fa in un giorno...

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a mio avviso, per rendere il servizio davvero profittevole, serve un codeshare con AZ, EK e non solo. Credo che possa essere una valida alternativa allo scalo per i passeggeri LR in partenza da Firenze, Bologna e Padova (la più grande città italiana senza un aeroporto). Non so invece quanti turisti in partenza da Venezia possano intercettare, con un treno che parte da Mestre invece che da Venezia Santa Lucia (alle 5,37 del mattino!).

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Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda mattaus313 » sab 19 gen 2019, 14:27:29

http://ferrovie.info/index.php/it/42-pr ... rossa-1000


Prove per I Freccia a Malpensa. La soluzione Freccia MXP-Centrale continua a convincermi poco, vedremo come sarà implementata questa volta. Speriamo funzioni e porti benefici significativi all'aeroporto.
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