Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)
Rimarrà dove ci sono gli uffici al piano fra arrivi e partenze, forse per sempre.
Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)
Qualcuno ha già posto il tema: dato che si punta a creare un hub lr-lr cosa offre il T1 ad un viaggiatore in transito che non intenda oltrepassare la dogana?
-
- Messaggi: 2809
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)
un bel tapis roulant fuori uso da secoli, delle pareti tristi e i soliti cessi zozzi. questo e' quanto...KL63 ha scritto:Qualcuno ha già posto il tema: dato che si punta a creare un hub lr-lr cosa offre il T1 ad un viaggiatore in transito che non intenda oltrepassare la dogana?
Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)
isola 4, finalmente si costruzioni i banchi mancanti
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)
Innanzitutto, un controllo di sicurezza con due sole postazioni per satellite, completamente inadeguato a gestire l’arrivo im contemporanea di uno/più WB con una buona percentuale di pax in transito.KL63 ha scritto:Qualcuno ha già posto il tema: dato che si punta a creare un hub lr-lr cosa offre il T1 ad un viaggiatore in transito che non intenda oltrepassare la dogana?
Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)
A breve spunterà il cantiere per l'isola che non c'è, ovvero la 18-19malpensante ha scritto:Molto bene.
Malpensa airport user
- mattaus313
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)
Un aeroporto progettato per essere hub, riadattato poi al p2p che ora si ritrova (si spera) a fare l'hub. Speriamo che SEA sappia gestire al meglio la cosa, penso che se pur meno rilevante di altri la qualità del transito sia comunque un fattore da considerare.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)
Si sa mica se c'e' qualche progetto per cambiare la gestione dei flussi in transito?
- Commonwealth
- Messaggi: 1016
- Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09
Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)
3 piano nord uffici...sopra l’area 4 per dire...ecco lì non solo c’è il famigerato granigliato nero ma anche il pavimento galleggiante. Ormai roba da turismo estremo...wrth ha scritto:Che peccato sparirà l'ultima testimonianza dello stile originale di Malpensa 2000... :ciapett:
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- mattaus313
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)
Probabilmente si saprà qualcosa con lo studio commissionato quest'autunno sull'espansione del T1...I-GABE ha scritto:Si sa mica se c'e' qualche progetto per cambiare la gestione dei flussi in transito?
Intanto ho provato a fare una rapida (e sicuramente imprecisa, abbiate pietà è solo per rendere l'idea) bozza per provare a ipotizzare qualcosa che dia una mano in tempi relativamente brevi, sempre se fattibile: una struttura esterna a nord dedicata esclusivamente ai transiti, una sorta di modulo aggiuntivo. Secondo voi è possibile?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)
romaneeconti ha scritto:un bel tapis roulant fuori uso da secoli, delle pareti tristi e i soliti cessi zozzi. questo e' quanto...KL63 ha scritto:Qualcuno ha già posto il tema: dato che si punta a creare un hub lr-lr cosa offre il T1 ad un viaggiatore in transito che non intenda oltrepassare la dogana?
grazie, era quello che ricordavo anch'io :tilegno:
Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)
Oggi in tarda mattinata T1 in gran spolvero, tanta gente e gran flusso verso i gate B, grazie ai numerosi LR in partenza a cavallo del pranzo, sembrava di stare a AMS o FRA.
Coda scorrevole ai controlli di sicurezza (10 minuti) ma quella ai passaporti iniziava quasi da Briciole, non ci siamo, il T1 è stato ristrutturato pensando a un traffico minore con tanti negozi e spazi ristretti per le funzioni aeroportuali e mostra già la corda, assurdo perché gli spazi ci sarebbero, se fossero sfruttati per un aeroporto e non per un centro commerciale.
Coda scorrevole ai controlli di sicurezza (10 minuti) ma quella ai passaporti iniziava quasi da Briciole, non ci siamo, il T1 è stato ristrutturato pensando a un traffico minore con tanti negozi e spazi ristretti per le funzioni aeroportuali e mostra già la corda, assurdo perché gli spazi ci sarebbero, se fossero sfruttati per un aeroporto e non per un centro commerciale.
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)
Gli spazi sono stati progettati per quello che era il T1, che da allora ha visto crescere i passeggeri del 50%, percentuale obiettivamente imprevedibile.
Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)
Insomma... il T1 ha bruciato le tappe ma il traffico di oggi era previsto tra 4 anni o giù di lì, non credo SEA avesse l'intenzione di rifare il terminal ogni 7-8 anni.
Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)
Peraltro il T1 ha per Sea una capienza di 30 mln, nel 2018 ne ha visti passare circa 18.
Erano tutti aperti i controlli passaporti?
Erano tutti aperti i controlli passaporti?
Malpensa airport user
- mattaus313
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)
Purtroppo è proprio questo il nodo della questione. Per quanto giustamente da utenti non accettiamo code interminabili nel secondo aeroporto italiano, da osservatori non possiamo dimenticarci (e sono sicuro che lo sappiamo tutti benissimo) che il T1 ha avuto una storia veramente travagliata: in vent'anni è passato da progettato per un grande hub carrier a "tiriamo a campare" (e purtroppo le "superflue" attività commerciali portano soldi) infine a crescere per molto tempo in doppia cifra. Chiaramente non puoi rivoluzionare gli spazi ogni 7-8 anni come giustamente dici, e Sea si trova un pò a fare i conti con quello che ha. I 30m "nominali" chiaramente lasciano il tempo che trovano, li reggerà anche, ma quello che conta purtroppo è come questi sono ripartiti nell'arco della giornata e negli spazi(tutti p2p? transiti Schengen-Schengen? Transiti Extra-Schengen-Extra Schengen? Transiti Schengen-Extra Schengen?).easyMXP ha scritto:non credo SEA avesse l'intenzione di rifare il terminal ogni 7-8 anni.
Ora i miglioramenti vanno fatti dove possibile senza stravolgimenti, la riuscita o meno del progetto dell'hub carrier non è legata a Sea ma Sea può dare una mano importante in questo senso.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)
Completamento check in isola 4
qui boh... emtrambi i lati piano imbarchi inizio pontile A
qui boh... emtrambi i lati piano imbarchi inizio pontile A
Malpensa airport user
Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)
secondo me facile che amplino la parte imbarchi (primo piano) anche perchè infiltrazioni non ne ho mai viste, mentre credo più facilmente realizzabile il corpo stile sat C
Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)
Ma l'hanno appena sistemata con il nuovo stile!
Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)
Anche io spero sia per allargare la zona imbarchi del piano +1, vedremo
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Malpensa airport user
- mattaus313
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)
Scusate in che senso ampliare l'area imbarchi? Qualcosa tipo "dietro" il duty free? E' qualcosa di fattibile strutturalmente parlando?
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)
Quella zona non è dietro il duty free, ma a cavallo dell'attacco del ponte per il satellite, tra gli ultimi negozi e la food court dove hanno aperto Starbucksmattaus313 ha scritto:Scusate in che senso ampliare l'area imbarchi? Qualcosa tipo "dietro" il duty free? E' qualcosa di fattibile strutturalmente parlando?
- mattaus313
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: Malpensa Terminal 1 3/3: nuovi check in (3' parte)
Ah cavolo è vero ho confuso la prima immagine con l'accesso al sat. B Grazie! Cosa ne potrebbero tirar fuori? Nuovi Gate o semplicemente un'ampliamento della zona commerciale?
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 197 ospiti