Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Né probabilmente mai ci sarà una soluzione. Perché una soluzione realistica comporterebbe effetti tali che nessun politico vorrà avere il suo nome associato ad essi, e quindi per non perdere voti non si deciderà mai nulla di utile.
Ciò che ora sta mettendo in fibrillazione la classe politica è che gli intervalli di tempo tra un fallimento e l'altro di AZ si stanno riducendo sempre di più e che le misure tampone - siano esse i capitani coraggiosi, Etihad o il prestito ponte, durati rispettivamente 6 anni, 30 mesi e 20 mesi - non sono più sufficienti per trasferire il cerino acceso all'esecutivo seguente. Sempre ammesso che ci sia ancora qualche misura tampone legalmente attivabile.
Ciò che ora sta mettendo in fibrillazione la classe politica è che gli intervalli di tempo tra un fallimento e l'altro di AZ si stanno riducendo sempre di più e che le misure tampone - siano esse i capitani coraggiosi, Etihad o il prestito ponte, durati rispettivamente 6 anni, 30 mesi e 20 mesi - non sono più sufficienti per trasferire il cerino acceso all'esecutivo seguente. Sempre ammesso che ci sia ancora qualche misura tampone legalmente attivabile.
- mattaus313
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
"Con Delta non verrebbero stravolte le rotte". E' proprio quello il problema, andrebbero stravolte.
Con Delta che potrebbe salire fino al 49% (e da un articolo di poco tempo fa mi pare di ricordare che l'intenzione non fosse andare oltre il 25/30%), FS al 20%, direi che manca ancora qualcosa per arrivare a 100%.
Quando troveranno una soluzione decente sarà troppo tardi, sempre che non lo sia già, troppo tardi.
Con Delta che potrebbe salire fino al 49% (e da un articolo di poco tempo fa mi pare di ricordare che l'intenzione non fosse andare oltre il 25/30%), FS al 20%, direi che manca ancora qualcosa per arrivare a 100%.
Quando troveranno una soluzione decente sarà troppo tardi, sempre che non lo sia già, troppo tardi.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
l'articolo fa ipotesi irrealistiche. Come si fa a dire che lo stato mette 300 milioni per il 15% mentre FS mette 200-300 milioni per il 20%? Le condizioni di accesso devono essere identiche per tutti i soci altrimenti si tratta di aiuto di stato. Quanto a Delta, la sua presenza ha un obbiettivo primario e uno secondario. Il primario e' quello di tenere AZ nella JV TATL, mediante una partecipazione nella nuova alitalia nascente. Si tratta pero' di un obiettivo praticamente impossibile da raggiungere, eppure Delta continua ad essere della partita. Infatti ha un obiettivo secondario da raggiungere: impedire che AZ finisca in una alleanza concorrente, cioe' impedire che finisca in mano a LH. Questo obiettivo e' sicuramente piu' facile da ottenere, basta lasciar fallire alitalia. Delta rimane li' proprio per continuare a rincitrullire gli italiani facendo finta di aderire ad un progetto che non nascera' mai, l'importante e' non lasciare che LH si inserisca e porti via AZ da ST. Nel frattempo il tempo passa, i fondi scendono, e la UE aumentera' le sue pressioni. Insomma, il fallimento si avvicina.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
- malpensante
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Il Messaggero, da rassegna stampa in mia disponibilità
- malpensante
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
il Giornale, da rassegna stampa in mia disponibilità
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
L'articolo del Messaggero squarcia finalmente il velo che copriva la vicenda Alitalia. Per tutti quelli di noi che, ostinatamente, continuavano a cercare di capire quale potesse essere il piano industriale di una rianimata Alitalia, ora la visione è finalmente chiara. Dobbiamo ringraziare poche parole al termine del pezzo: "Fs gradirebbe coinvolgere Poste con un cip di 100 milioni". Nessun dubbio, allora: quando si parla di aprire un tavolo Alitalia significa che si vuole iniziare una partita a poker. Le logiche industriali o economiche non c'entrano, è solo l'azzardo che conta. Forse avremmo dovuto capirlo ancora tanti anni fa che il bluff è l'anima profonda di quella compagnia.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
il cip lo deve mettere anche una compagnia straniera, alle stesse condizioni delle altre, e' li' che casca l'asino. E intanto il piano slitta di un altro mese.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
E una volta terminati i soldi del prestito ponte?
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Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
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- mattaus313
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Gli stessi, stramaledettissimi, errori. TRE, dico TRE volte in vent'anni: la paura di perdere il controllo politico cedendo ad un vettore UE che può salire al 100% del capitale. Ho seri dubbi anche sul fatto che a qualcuno importi veramente degli esuberi.
Adesso evidentemente la situazione è prossima allo stallo, e se chi è ai comandi non la sa gestire ci si andrà a schiantare.
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- malpensante
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
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Dragoni deve aver perso le gole profonde in Alitalia
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- mattaus313
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Rilancio, oddio, più che rilancio sembra l'ennesima (quarta) rimessa laterale. Nota positiva è che Lufthansa è sempre li.
Non smetterò mai di chiedermi cosa possa (ormai) portare un socio extra UE a buttare soldi in un vettore in cui il problema è palesemente la quota almeno del 51% UE (nello specifico, italiana). Bah.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Articolo scialbissimo del drago, comunque secondo me le sue gole profonde stanno nelle banche non in Alitalia. Evidentemente oggi nelle banche non circolano info
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Tranne eccezioni che si contano sulle dita di una mano, Delta non ha collegamenti diretti a sud ed est di Atene. Non che non offra collegamenti con scalo, ma questi sono su metallo altrui, anche se magari di compartecipate (AF/KLM, ad esempio). Acquisendo la quasi totalità di Alitalia - e ammesso che abbia mano libera nel decidere le rotte - potrebbe sviluppare la sua rete come meglio gli aggrada e si papperebbe buona parte del prezzo del biglietto.mattaus313 ha scritto:Rilancio, oddio, più che rilancio sembra l'ennesima (quarta) rimessa laterale. Nota positiva è che Lufthansa è sempre li.
Non smetterò mai di chiedermi cosa possa (ormai) portare un socio extra UE a buttare soldi in un vettore in cui il problema è palesemente la quota almeno del 51% UE (nello specifico, italiana). Bah.
A FCO, ad esempio, potrebbe cercare di replicare quanto IG sta cercando di fare a MXP, ossia un hub Ovest-Est (Nord America verso Africa, Medio Oriente, India e Sud-est asiatico). È vero che Roma non si trova su molte delle rotte ortodromiche dagli USA verso le potenziali località di arrivo, ma dato che l'alternativa sarebbe passare sopra la Russia e trovare abbastanza passeggeri da riempire voli diretti...
- mattaus313
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Non credo pesi molto un eventuale ponte verso il medio oriente/india per Delta (per quanto fattibile e da considerare). Probabilmente le ragioni sono molteplici, una di rilevo può essere che voglia, di fatto, aumentare la sua quota sulla JV transatlantica tenendo Alitalia li dov'è (magari con qualche rotta in più) evitando di darla in pasto a Lufthansa (dato che tra le p***e si è anche messa già Air Italy).
Il punto è che si torna al solito discorso che il 51% italiano non sa minimamente cosa fare se non render conto a qualcuno più in alto e la quota "estera" ha un obbiettivo che non è certo quello di far beneficienza, seppur butti un bel pò di quattrini nel calderone.
Finché non si rivoluziona tutto da cima a fondo, le cose non miglioreranno mai.
Il punto è che si torna al solito discorso che il 51% italiano non sa minimamente cosa fare se non render conto a qualcuno più in alto e la quota "estera" ha un obbiettivo che non è certo quello di far beneficienza, seppur butti un bel pò di quattrini nel calderone.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Le US3 sono praticamente assenti da Africa, Medio Oriente, India e Sud-est asiatico. Eppure il mercato c'è, sennò le suddette non sbraiterebbero tanto nei confronti delle ME3. Se nello scalo in Europa riuscissero a imbarcare i loro passeggeri in prosecuzione su un velivolo di una compagnia di cui possiedono un'importante quota azionaria immagino sarebbero molto più contente.
- mattaus313
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Sisi, infatti non ho detto che non è un motivo, ho detto solo che secondo me è secondario. Con le ME3 sbraitano perché hanno voglia di sbraitare principalmente. Se hanno tutta questa voglia di assorbire traffico da determinate zone esistono sempre i semplici accordi, senza necessariamente entrare per il 20% nel capitale di una società che non vede un bilancio neanche in pareggio da anni.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
http://www.ilgiornale.it/news/economia/ ... 27643.html
Finalmente un articolo chiaro che racconta al grande pubblico (poco in reltà, vista la testata che lo riporta) come stanno veramente le cose
Finalmente un articolo chiaro che racconta al grande pubblico (poco in reltà, vista la testata che lo riporta) come stanno veramente le cose
- malpensante
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Il Messaggero, da rassegna stampa in mia disponibilità
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Quindi il piano sarebbe che ENI dovrà dare il carburante a prezzo di costo (forse) ed accettare pagamenti a bisnipote morto, non semplicemente a babbo morto, mentre CDP prestare gli aerei gratis...
- mattaus313
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Io sono sempre più sconcertato. Potremmo già aprire il 3D "Alitalia prestito ponte 2022 e privatizzazione".
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Alitalia: Prestito ponte 2022 e piano fenice 2 suona tristemente più probabile
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Il sigillo del fallimento della prossima new-new-new AZ (a proposito, la finiranno mai con la storia new company - bad company? anche le lettere dell'alfabeto LAI CAI SAI ... prima o poi finiscono) è nel passaggio del Messaggero in cui si afferma che i soci esteri, guarda caso quelli che di aviazione dovrebbero capirne, potranno avere poltrone importanti ma non la guida strategica.
E quale sarebbe la visione strategica degli attuali governanti? Forse portare la compagnia in attivo e non pesare più sulle tasche degli italiani? Forse far crescere la compagnia (purché sempre in attivo) guardando un po' meno ai dividendi ma creando nuovi posti di lavoro? Oppure mettere la compagnia al servizio dell'interesse geostrategico e industriale dell'Italia?
Niente di tutto questo ma - udite, udite! - sviluppare al massimo il traffico verso il Bel Paese, incentivando il turismo e promuovendo il made in Italy.
Se errare è umano, perseverare tenacemente nell'errore non è diabolico, come si potrebbe pensare, ma da... :incazzato:
E quale sarebbe la visione strategica degli attuali governanti? Forse portare la compagnia in attivo e non pesare più sulle tasche degli italiani? Forse far crescere la compagnia (purché sempre in attivo) guardando un po' meno ai dividendi ma creando nuovi posti di lavoro? Oppure mettere la compagnia al servizio dell'interesse geostrategico e industriale dell'Italia?
Niente di tutto questo ma - udite, udite! - sviluppare al massimo il traffico verso il Bel Paese, incentivando il turismo e promuovendo il made in Italy.
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- mattaus313
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
@KittyHawk la ragione sociale esatta di "Alitalia rilanciata" è "Alitalia MAI S.p.A.".
Comunque siamo tipo alla 4 volta che continuano con gli stessi slogan, e al 4 fallimento mi sembra ormai palese come il problema non sia mai stato tanto il socio straniero quanto quello italiano. Quanti soldi ancora dovremo buttare prima che qualcuno lo capisca, o meglio, trovi il coraggio di palesarlo al paese intero, con tutto quello che ne consegue?
Comunque siamo tipo alla 4 volta che continuano con gli stessi slogan, e al 4 fallimento mi sembra ormai palese come il problema non sia mai stato tanto il socio straniero quanto quello italiano. Quanti soldi ancora dovremo buttare prima che qualcuno lo capisca, o meglio, trovi il coraggio di palesarlo al paese intero, con tutto quello che ne consegue?
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- cesare.caldi
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Ma non c' era una regola per cui la UE vietava gli aiuti di stato? Invece ogni anno vengono fatti prestiti ponte che poi non vengono mai restituiti quindi di fatto aiuti di stato e la UE continua ad approvarli come niente fosse. Basterebbe che AF o LH facessero un ricorso in sede UE per far saltare tutto.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Mantenere in vita questa ciofeca di compagnia conviene a tutti. Lasciare la situazione così com'è, basata a FCO, con Linate aperto, senza low cost fra i piedi (a Linate), conviene anche ai concorrenti che così possono continuare ad aspirare traffico dal nord italia indisturbati, specie da Milano, senza dover scontrarsi su Linate con Ryan od Easy.
Non per niente l'Italia (il nord italia) è il secondo mercato per tutti da TAP a FINNAIR e quindi avere Linate così, una compagnia che punta la turismo incoming, lasciando agli altri il mercato pregiato va bene a tutti e dato che un fallimento di Alitalia certamente cambierebbe lo status quo e paghiamo noi ...
Abbiamo visto con i feeder di Air Italy quanto poco conti il mercato del sud Italia. (senza offesa)
Non per niente l'Italia (il nord italia) è il secondo mercato per tutti da TAP a FINNAIR e quindi avere Linate così, una compagnia che punta la turismo incoming, lasciando agli altri il mercato pregiato va bene a tutti e dato che un fallimento di Alitalia certamente cambierebbe lo status quo e paghiamo noi ...
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