A Malpensa il primo simulatore di Canadair

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

A Malpensa il primo simulatore di Canadair

Messaggio da leggereda malpensante » sab 12 gen 2019, 07:16:34

di LUCIA TIRONI
11 gennaio 2019


A Malpensa arriva il primo simulatore al mondo per Canadair CL 415, il modello di aeroplano firefitghing più moderno, a turbina (l'altro è il CL 215). Nella sede di Ansett, tra il terminal 1 e il 2 dell'aeroporto, da un anno esiste già il primo centro di addestramento in Europa con i simulatori del Boeing 737, del Bae 146 e dell'A320. Da adesso c'è anche questo. A realizzarlo, assieme all'australiana Ansett, è stato Renato Sacchetti, proprietario della Aviation results con sede a Hong Kong che lo ha fortemente voluto sin dal 2013 eppoi ideato. Nelle intenzioni dovrà servirà a ridurre sensibilmente il numero di incidenti di questo tipo di velivoli che è altissimo e che nel 50% dei casi avviene proprio in fase di addestramento con la perdita dell'aereo nel 95% dei casi e dei piloti nel 63%.

"Non è pericoloso in sé il velivolo, ma lo è la missione: bisogna volare infatti a quota molto bassa (30 metri dal suolo) e a una velocità di 100 nodi (180 Km l'ora), in condizioni spesso difficili con cavi della luce che non si vedono e ostacoli che spuntano all'improvviso. Poi bisogna saper calcolare il vento e passare in pochi secondi dal pilotare un areo carico di 6 tonnellate d'acqua a un aereo molto più leggero. Basta un piccolo errore per creare l'incidente" spiega il Comandante Andrea Canetto, istruttore presso la scuola internazionale Babcock.

Lo abbiamo provato e possiamo garantire che l'effetto è estremamente realistico. A partire dalle turbolenze create dagli incendi e dai venti che ci fanno sobbalzare all'interno del simulatore. I comandanti Marco Amort assieme al Comandante Andrea Canetto, impegnati in questi giorni a spegnere gli incendi in provincia di Varese e di Como, affrontano senza fare una piega una serie di difficoltà di quelle da far tremare i polsi: ostacoli improvvisi come barche a vela o moto d'acqua che si trovano sulla traiettoria, il carrello che si blocca in fase di atterraggio e addirittura lo scoppio di un pneumatico. Per fortuna questa volta non si tratta della realtà vera, anche se lo sembra. Il 15 gennaio l'inaugurazione ufficiale. Il simulatore sarà a disposizione di tutte le scuole di piloti del mondo.


https://milano.repubblica.it/cronaca/20 ... 216342116/

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: A Malpensa il primo simulatore di Canadair

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 12 gen 2019, 10:43:33

Bella notizia. Gran parte della flotta mondiale opera nel bacino del Mediterraneo. L'esclusività dell'offerta, seppur di nicchia, porterà interessanti ricadute su MXP e attività di ricezione dei dintorni. Visto che l'alternativa è addestrarsi direttamente con le macchine reali, al costo di alcune migliaia di euro all'ora di volo, oltre ai rischi connessi coi voli veri e propri, credo che l'iniziativa avrà successo.

In un articolo apparso tempo fa sulla Rivista Aeronautica venivano messe a confronto le efficacie addestrative dei voli veri e dei voli simulati. Al di là dell'amplissima area sovrapponibile delle due tipologie di volo, ciò che risultava è che col volo simulato potevano essere sperimentate in tutta tranquillità situazioni di emergenza, o modalità di condotta, che nell'addestramento classico non vengono provate proprio per ragioni di sicurezza (ovviamente in caso di guerra queste limitazioni non ci sono). E volare per spegnere gli incendi non è più tranquillo che volare in missione a vista e a bassa quota con un cacciabombardiere.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: A Malpensa il primo simulatore di Canadair

Messaggio da leggereda Mauz » sab 12 gen 2019, 11:42:07

Beh dai... in questi giorni a Varese han potuto pure fare pratica... [emoji3]

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7152
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: A Malpensa il primo simulatore di Canadair

Messaggio da leggereda mxp98 » sab 12 gen 2019, 11:57:24

Video del simulatore in questione
https://m.youtube.com/watch?v=kKnBT1tsi_w&t=112s
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 164 ospiti