2019, ritornano i FrecciaRossa a Malpensa?

le news dal "Città di Milano"
kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » sab 19 gen 2019, 15:50:17

mattaus313 ha scritto:http://ferrovie.info/index.php/it/42-pr ... rossa-1000


Prove per I Freccia a Malpensa. La soluzione Freccia MXP-Centrale continua a convincermi poco, vedremo come sarà implementata questa volta. Speriamo funzioni e porti benefici significativi all'aeroporto.
Che poi oltre le prove tecniche segua qualcosa è tutto da vedersi. Se poi IG ci mettesse una sorta di Cs saremmo messi molto meglio.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » sab 19 gen 2019, 16:11:07

Seguiranno due o tre treni al giorno, che magari a Malpensa faranno pure comodo, ma che hanno solo scopo propagandistico, mostrare al popolo che l'integrazione aereo-ferrovia esiste.

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » dom 20 gen 2019, 16:16:43

malpensante ha scritto:Seguiranno due o tre treni al giorno, che magari a Malpensa faranno pure comodo, ma che hanno solo scopo propagandistico, mostrare al popolo che l'integrazione aereo-ferrovia esiste.
Utile specie se fanno la furbata di accettare a bordo passeggeri con biglietto mxp exp sulla tratta centrale-mxp.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

gabbozzo
Messaggi: 683
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda gabbozzo » dom 20 gen 2019, 17:07:37

kco ha scritto:
malpensante ha scritto:Seguiranno due o tre treni al giorno, che magari a Malpensa faranno pure comodo, ma che hanno solo scopo propagandistico, mostrare al popolo che l'integrazione aereo-ferrovia esiste.
Utile specie se fanno la furbata di accettare a bordo passeggeri con biglietto mxp exp sulla tratta centrale-mxp.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Se si farà, i nuovi treni andranno per forza integrati nell'offerta Malpensa Express. Diversamente significa di fatto un depotenziamento del servizio esistente.

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » dom 20 gen 2019, 17:17:42

gabbozzo ha scritto:
kco ha scritto:
malpensante ha scritto:Seguiranno due o tre treni al giorno, che magari a Malpensa faranno pure comodo, ma che hanno solo scopo propagandistico, mostrare al popolo che l'integrazione aereo-ferrovia esiste.
Utile specie se fanno la furbata di accettare a bordo passeggeri con biglietto mxp exp sulla tratta centrale-mxp.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Se si farà, i nuovi treni andranno per forza integrati nell'offerta Malpensa Express. Diversamente significa di fatto un depotenziamento del servizio esistente.
L ultima volta che un TAV è arrivato a mxp aveva una tariffazione diversa dal mxp exp...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

gabbozzo
Messaggi: 683
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda gabbozzo » dom 20 gen 2019, 17:32:35

..appunto..i treni fuori sistema difficilmente sono una bella cosa :nonono:

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda mattaus313 » dom 20 gen 2019, 17:45:41

Secondo me l'unica cosa "sensata" è segmentare l'offerta da/per MXP.

1) Dedicare alcuni Frecciarossa al servizio per MXP, in particolare su due direttrici:
MXP-Mi Garibaldi-BS-VR-VI-PD-VE
MXP-Mi Garibaldi-RE AV-BO-FI-PE-AR-PG
Prezzo: 15€ (Garibaldi, 2CL)

2)MXP Express a Cle, con unica fermata Bovisa
Prezzo 13€

3)S(qualcosa): MXP T2-MXP T1-Ferno/Lonate-Busto-Castellanza-Rescaldina-Saronno-Bovisa-Cadorna
Prezzo:11€

4) (esagerando) IC Giorno MXP-Mi Garibaldi-Mi Rogoredo-PV-Voghera-Tortona-GE.
Prezzo (Garibaldi, 2Cl 15€)
Ultima modifica di mattaus313 il dom 20 gen 2019, 21:02:58, modificato 1 volta in totale.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda Mauz » dom 20 gen 2019, 17:56:30

Se malpensa fosse almeno su una linea passante potrebbe avere un minimo di senso (ma sforzandosi proprio eh!!), ma così...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 21 gen 2019, 13:31:28

malpensante ha scritto:Seguiranno due o tre treni al giorno, che magari a Malpensa faranno pure comodo, ma che hanno solo scopo propagandistico, mostrare al popolo che l'integrazione aereo-ferrovia esiste.
Da qui:
http://www.ferrovie.it/portale/articoli/8146
in particolare:
Entro il prossimo orario estivo il Frecciarossa dovrebbe quindi tornare a Malpensa Aeroporto, con tre coppie di treni di cui due che andrebbero a collegare lo scalo aeroportuale con Venezia ed una verso sud sulla dorsale alta velocità.
Quello verso sud probabilmente inutile, ma quelli verso Venezia sono anni che diciamo potrebbero essere utili. Certo, due sono pochi, ma negli altri orari c'è sempre la possibilità di cambio in Centrale, quindi potrebbero anche portare più dell'aria, se messi negli orari giusti, ad es. del volo AZ per NY, che incidentalmente è una fascia che va molto bene anche per IG.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda Mauz » mar 22 gen 2019, 14:04:00

Stavo guardando lo schema dell'AirTrain di JFK e mi chiedevo se non si potesse studiare una soluzione simile per MXP.

Mi spiego: dal primo terminal utile alla stazione di Jamaica, così come anche a quella di Howard Beach, l'AirTrain deve percorrere una distanza notevole. Saranno 8/10km, che a occhio mi sembra simile o comunque paragonabile alla distanza T1-Sacconago. E una distanza simile sarebbe quella tra T2 e Gallarate.

Ora, in un ipotetico futuro si potrebbe pensare a una stazione in zona Sacconago in cui instradare svariati treni da Torino (previo aggiustamento del nodo di Novara e bretella di Galliate) senza necessariamente mandarli in aeroporto, ma connessi a MXP mediante un AirTrain nostrano?

Chiaro che l'ideale sarebbe un people mover, ma volendo risparmiare si potrebberi sfruttare i binari ferroviari per fare la tratta (Sacconago?)-T1-T2-Gallarate, magari infilandoci dentro anche fermate in una ipotetica cittadella alberghiera (Case Nuove), posteggi remoti ecc. L'importante è che sia un servizio CONTINUO, frequentissimo e slegato dal Malpensa express. Come se fosse una cosa interna all'aeroporto.

Uno deve poter scendere dal treno a Sacconago (?) o Gallarate e sapere che entro 5 minuti sarà a bordo dell'AirTrain, senza dover incastrare gli orari.

Potrebbe aiutare molto a intercettare le linee ferroviarie di lunga percorrenza sia sull'asse del Sempione sia su quello di Torino senza penalizzarne eccessivamente i tempi e a mio parere darebbe una bella svolta all'accessibilità ferroviaria.

Ovviamente verso Sacconago non parlo di Frecciarossa (che trovo assurdo portare così tanto al di fuori della rete AV), ma di treni Intercity tipo Frecciabianca o roba più o meno locale.

Mentre su Gallarate si potrebbe intercettare qualsiasi roba passi di lì senza influire minimamente sui tempi di percorrenza.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 22 gen 2019, 14:57:10

Io ho sempre pensato che la cosa più giusta da fare sarebbe sfruttare l'idea della stazione intermedia tra Milano e Torino costruendola in corrispondenza del nodo di Novara, che è anche il punto più vicino in linea d'aria a Malpensa.
Si potrebbe chiamare la fermata Novara-Malpensa (con annesso parcheggio di interscambio) e in un primo momento istituire un treno-navetta Novara-Novara/MXP-T1-T2, per poi valutare la costruzione di un People Mover di circa 20 km che colleghi la stazione con l'aeroporto.
Chiaramente adesso è ovvio che non ci sono le condizioni, i costi non sarebbero per nulla irrisori e la sacrosanta idea dei MXP Express tutti su Milano Centrale assorbirebbe il traffico da Ovest.
L'idea potrebbe aver senso probabilmente tra diversi anni, se mai la Torino-Lione e il Terzo Valico saranno completi, funzionanti e un minimo efficienti Malpensa dovrebbe trovarsi esattamente all'incrocio tra il corridoio Reno-Alpi (Genova-Rotterdam) e Mediterraneo (Spagna-Ucraina). Inoltre Torino si dice sia destinato a diventare il "dormitorio di Milano".
Il problema sarà capire quanto funzionerà e saranno destinati ad integrarsi treno e aereo e quanto lo sviluppo di velivoli regionali renderà sensate sempre più rotte "brevi".

Per cui mi accontenterei di un efficiente servizio Malpensa Express concentrato su Milano Centrale Nostop, magari con binari dedicati e possibilità di check-in in stazione prendendo come modello il CAT di Vienna :lol:
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda Mauz » mar 22 gen 2019, 15:25:48

Sono circa 23 km solo da Novara a Sacconago (senza variante di Galliate), più almeno una decina (forse di più) da Sacconago al T1.

Non puoi far fare 30km a un people mover tra la stazione ferroviaria e il primo terminal utile. Mica è un MAGLEV. Soprattutto se vuoi avere frequenze altissime che permettano di scendere da un treno senza dover guardare gli orari della coincidenza.


Oltretutto un conto è avere una linea ridondante per qualche km in ambito locale, un conto è praticamente ricalcare il percorso di un'intera linea ferroviaria.

Considerato che buona parte della linea ferroviaria da Novara a Saronno è già stata raddoppiata e che la riorganizzazione del nodo di Novara, oltre che la variante di Galliate sono comunque in programma (mi pare manchino una 90ina di milioni all'appello), così come pian piano va avanti l'iter per la ferrovia T2-Gallarate, io proponevo un servizio che sfruttasse (almeno inizialmente) infrastrutture già esistenti/programmate, al limite con accorgimenti relativamente piccoli.

Sempre a patto che ci siano sufficienti tracce sulla linea. Altrimenti servirebbe SÌ un people mover.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Messaggio da leggereda malpensante » lun 11 feb 2019, 10:51:49

Trenitalia in accelerata verso gli aeroporti di Malpensa e Fiumicino

11 febbraio 2019 10:00

Treno e aereo sempre più vicini: il futuro a breve termine di Trenitalia guarda con particolare interesse a «nuove soluzioni intermodali per integrare meglio i collegamenti con gli aeroporti – spiega Paolo Attanasio, direttore divisione passeggeri long haul di Trenitalia -. È in corso anche lo studio di fattibilità di un’estensione dell’attuale network sia per l’aeroporto di Milano Malpensa (con nuovi collegamenti diretti Frecciarossa da/per Verona/Padova/Venezia e nuovi collegamenti diretti Frecciarossa da/per Bologna/Roma), che per l’aeroporto di Fiumicino, con nuovi collegamenti diretti Frecciarossa da/per Napoli e Salerno». [...]


http://www.travelquotidiano.com/traspor ... OMjw1f_lL4

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: 2019, ritornano i FrecciaRossa a Malpensa?

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 11 feb 2019, 12:28:25

Continuo a non capire perché una buona idea (FR da Venezia e città intermedie) debba per forza essere accompagnata da una cattiva idea (FR da Bologna/Roma, senza fermate intermedie): piuttosto meglio i treni dall'Adriatica, che fermano nei capoluoghi emiliani.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

2019, ritornano i FrecciaRossa a Malpensa?

Messaggio da leggereda malpensante » lun 11 feb 2019, 12:31:40

Pare che stiano ragionando anche su una futuribile fermata a Reggio Emilia AV.

Un treno per Malpensa proveniente da Roma, che non fermi a Firenze, è privo di senso. Sull'Adriatica mi sembra che TI abbia idee confuse e le cambia spesso e in peggio.

In realtà se la devono cavare con i giri del materiale disponibile, con lo spazio disponibile a Centrale (tanto che potrebbe programmato qualche Garibaldi), con gli orari in cui ci sono tracce libere sulla Bovisa-Saronno, un bel puzzle.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: 2019, ritornano i FrecciaRossa a Malpensa?

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 12 feb 2019, 17:57:19

Trenitalia: “Porteremo le Frecce a Malpensa”

di Oriana Davini


"Stiamo per collegare con le Frecce l'aeroporto di Malpensa". L'annuncio arriva da Serafino Lo Piano, responsabile vendite della divisione passeggeri long haul di Trenitalia. Il piano rientra nella strategia di potenziamento dei collegamenti verso gli aeroporti, già aumentati dall'orario invernale in vigore dall'inizio di dicembre.
Malpensa, conferma il manager, "è un aeroporto molto importante, sede di collegamenti internazionali".

Trattative in corso
Le trattative sono già in corso e il servizio potrebbe iniziare già prima dell'estate, anche in vista della chiusura di Linate: "Stiamo lavorando a stretto contatto con Sea - conferma il manager -: a giugno, quando saremo pronti, potremo dare maggiori dettagli".

Trenitalia in aeroporto
Trenitalia per ora collega sette aeroporti italiani con il treno o la formula treno più bus: "La tratta Roma-Fiumicino con il Leonardo Express è tra le cinque più vendute".

Da dicembre, inoltre, sono stati introdotti nuovi collegamenti con le Frecce da Fco per Bologna, Pisa e Firenze: "Se vengono ben percepiti dai clienti, siamo disposti a valutare altro implementando ulteriormente".

Ad aprile partirà, invece, il nuovo servizioAirlink per l'aeroporto di Ciampino.

Fonte TTGItalia.com
https://mobile.ttgitalia.com/stories/tr ... _malpensa/

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Malpensa airport user

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: 2019, ritornano i FrecciaRossa a Malpensa?

Messaggio da leggereda kco » mar 12 feb 2019, 17:59:51

Ovvero a Giugno dicono qualcosa o iniziano a far viaggiare qualcosa?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: 2019, ritornano i FrecciaRossa a Malpensa?

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 12 feb 2019, 18:02:06

Col cambio orario estivo attivano i servizi su Mxp

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Malpensa airport user

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: 2019, ritornano i FrecciaRossa a Malpensa?

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 12 feb 2019, 20:49:51

Incrociamo le dita perché scelgano bene orari e provenienza dei treni!
(E magari facciano un accordo con Trenord per consentire senza costi aggiuntivi la combinazione MXP Exp + FR con cambio a Centrale nel caso l'aereo arrivi in ritardo)

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: 2019, ritornano i FrecciaRossa a Malpensa?

Messaggio da leggereda kco » mar 12 feb 2019, 20:53:54

easyMXP ha scritto:Incrociamo le dita perché scelgano bene orari e provenienza dei treni!
(E magari facciano un accordo con Trenord per consentire senza costi aggiuntivi la combinazione MXP Exp + FR con cambio a Centrale nel caso l'aereo arrivi in ritardo)
Speriamo anche che pubblichino gli orari un pelo prima di esercirli sti treni.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: 2019, ritornano i FrecciaRossa a Malpensa?

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 12 feb 2019, 20:57:04

Di solito gli orari delle Frecce non escono all'ultimo momento, ma se devono seguire i ritmi di Trenord per concordare le tracce tra Milano e MXP gli orari usciranno il giorno di inizio del servizio :green:

Comunque considerando l'utenza tendenzialmente turistica dei collegamenti treno/aereo, e il fatto che i turisti non comprano di solito i biglietti all'ultimo momento, soprattutto per le vacanze estive, si può pensare che i treni viaggeranno vuoti per almeno un paio di mesi, probabilmente molto di più fino a quando i potenziali pax inizieranno a sapere che ci sono. In analogia a quanto succede con IG: TI vorrà andare avanti con i treni vuoti per mesi e mesi?

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: 2019, ritornano i FrecciaRossa a Malpensa?

Messaggio da leggereda kco » mar 12 feb 2019, 21:09:02

easyMXP ha scritto:Di solito gli orari delle Frecce non escono all'ultimo momento, ma se devono seguire i ritmi di Trenord per concordare le tracce tra Milano e MXP gli orari usciranno il giorno di inizio del servizio :green:

Comunque considerando l'utenza tendenzialmente turistica dei collegamenti treno/aereo, e il fatto che i turisti non comprano di solito i biglietti all'ultimo momento, soprattutto per le vacanze estive, si può pensare che i treni viaggeranno vuoti per almeno un paio di mesi, probabilmente molto di più fino a quando i potenziali pax inizieranno a sapere che ci sono. In analogia a quanto succede con IG: TI vorrà andare avanti con i treni vuoti per mesi e mesi?
È sempre un modo esaltante di andare avanti, mettere treni e aerei aspettando che qualcuno li noti :-)

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
supermaurok
Messaggi: 63
Iscritto il: sab 08 apr 2017, 15:54:42

Re: 2019, ritornano i FrecciaRossa a Malpensa?

Messaggio da leggereda supermaurok » dom 31 mar 2019, 16:27:27

I FrecciaRossa a Malpensa da giugno 2019....ma qualcuno potrebbe ipotizzare quanti treni e a quali orari ci sarebbero le partenze per Roma.

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: 2019, ritornano i FrecciaRossa a Malpensa?

Messaggio da leggereda kco » dom 31 mar 2019, 17:58:58

supermaurok ha scritto:I FrecciaRossa a Malpensa da giugno 2019....ma qualcuno potrebbe ipotizzare quanti treni e a quali orari ci sarebbero le partenze per Roma.
Ma partono?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: 2019, ritornano i FrecciaRossa a Malpensa?

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 11 mag 2019, 10:13:41

Nei prossimi giorni Trenitalia caricherà l’orario estivo del semestre Giugno - Dicembre

Questo invece è parte del piano industriale presentato ieri

Immagine
Malpensa airport user


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 88 ospiti