AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Stallo in IG?

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 28 gen 2019, 14:09:21

I 787-8 sono legati all'ingresso dei nuovi 787-9 in QR, finché non arrivano questi ultimi nulla da fare.
Per quanto riguarda l'età degli aerei occorre immaginare gli aerei passeggeri come un appartamento, non come un'auto che si cambia dopo pochi anni di vita. A parte gli aspetti economici - che non si limitano ai soli consumi, ma coinvolgono anche il carico finanziario associato a un determinato velivolo, e che comunque sono d'interesse dei soli "ragionieri" - quello che conta per il passeggero è come si presenta l'interno dell'aereo, non l'età della carlinga. Un vecchio aereo completamente rinnovato può essere migliore di un aereo con qualche anno di vita, esattamente come un appartamento appena ristrutturato in un palazzo di 150 anni può essere migliore di un appartamento mal o per niente manutenuto in un palazzo di soli 15 anni.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Stallo in IG?

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 28 gen 2019, 16:59:47

Quotone.
Per stare in casa IG i pax di Y rimpiangeranno i "vecchi" 332 quando arriveranno i fighissimi 788 in configurazione scatola di sardine.
Altro esempio ben noto è la differenza di comfort tra i "vecchi" Frecciarossa ETR500 e i nuovi ETR400, con i sedili che sembrano più vecchi dei predecessori.

rogerwilco
Messaggi: 359
Iscritto il: mer 19 set 2018, 15:36:42

Re: Stallo in IG?

Messaggio da leggereda rogerwilco » lun 28 gen 2019, 19:09:02

easyMXP ha scritto:Quotone.
Per stare in casa IG i pax di Y rimpiangeranno i "vecchi" 332 quando arriveranno i fighissimi 788 in configurazione scatola di sardine.
Altro esempio ben noto è la differenza di comfort tra i "vecchi" Frecciarossa ETR500 e i nuovi ETR400, con i sedili che sembrano più vecchi dei predecessori.
Sono perfettamente d'accordo. E credo molti rimpiangeranno anche l'ottima e comoda configurazione interna 2-4-2 a discapito della 3-3-3.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Stallo in IG?

Messaggio da leggereda mattaus313 » lun 28 gen 2019, 19:42:47

Vabbè dai però ho dato un'occhiata su Seat Guru, nonostante il 332 offra un pò di spazio in più e una 2-4-2 probabilmente più comoda sono sicuro siano entrambi ottimi prodotti. Quest'estate ho volato sia sul 777 che sul 380 di QR che, stando sempre a Seat Guru, hanno sedili solo leggermente più larghi del 787. Io sono di stazza media ma devo dire di essermi trovato molto bene, soprattutto sul 380. Note personali a parte, penso che il viaggiatore medio di Y 90/100 prediliga il prezzo e l'orario. In un ambiente di appassionati ben vengano anche le virgole, però credo che quando (e se) arriveranno un prodotto business molto più moderno valga una Y un filo meno comoda.
Però il punto purtroppo è proprio questo, per si possa preferire l'uno all'altro, posto che entrambi credo si possano definire senz'altro prodotti validi, sia necessario fare i conti col portafogli: se come immagino non è da escludere che il canone di leasing del 332 sia la metà di quello del 787 non avendo una quota di mercato marginale e diverse rotte non del tutto consolidate una flotta LR basata sul 332 consente secondo me di contenere le perdite.
Stesso discorso per i Max, ottimi prodotti e tutte le lodi del caso ma allo stato attuale delle cose continuo a pensare che avrebbero trovato più senso a Doha e i 320 a Milano.

Poi per carità, sono i conti senza l'oste. Appena saranno pubblicati i bilanci si potrà capire qualcosa di più, nella speranza che intanto non si sentano più cose del tipo "Air Italy osservato speciale"...
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Stallo in IG?

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 29 gen 2019, 07:57:06

Ieri sciopero personale IG, mi pare che a Malpensa nessuna minima conseguenza, questo è un buon segnale da parte dei dipendenti che credono nel piano, ultima possibilità per non andare tutti a casa.

Il tempo delle magliette rosse è tramontato
Malpensa airport user

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Stallo in IG?

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 29 gen 2019, 09:18:39

Mi pare che la notizia dell'avvenuto sciopero (praticamente fallito, a quanto pare) non sia apparsa sui giornali, o sbaglio?

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Stallo in IG?

Messaggio da leggereda kco » mar 29 gen 2019, 09:23:06

KittyHawk ha scritto:Mi pare che la notizia dell'avvenuto sciopero (praticamente fallito, a quanto pare) non sia apparsa sui giornali, o sbaglio?
Mi pare una costante di questi tempi in IG: si annuncia uno sciopero, non se lo fila nessuno, i giornali tralasciano.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Stallo in IG?

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mar 29 gen 2019, 09:35:42

Gira questo :confuso:


https://varesepress.info/blog/2019/01/2 ... -riuscito/


Air Italy: sciopero riuscito con grande partecipazione. Ora l’azienda inizi dialogo


Roma, 28 gennaio. “Grande partecipazione dei piloti e degli assistenti di volo Air Italy allo sciopero di oggi, che sta dimostrando ancora una volta all’azienda la fondatezza della vertenza”. Ad affermarlo le Organizzazioni Sindacali Filt Cgil, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo, che proseguono: “Ora il management deve prendere atto che è giunto il momento di cambiare passo, instaurando corrette relazioni industriali e un dialogo vero con i lavoratori e le organizzazioni che li rappresentano.
“I problemi si risolvono soltanto attraverso un confronto vero – spiegano i tre sindacati – ma se questo non si dovesse verificare da parte aziendale, continueremo a mobilitarci finché non saranno effettivamente tutelati i diritti dei lavoratori e saranno chiarite le prospettive di sviluppo futuro della Compagnia”.

e le dichiarazioni di un delegato UIL Trasporti A/V a Malpensa
https://www.youtube.com/watch?v=5BjUk2itgjc&t=61s

rogerwilco
Messaggi: 359
Iscritto il: mer 19 set 2018, 15:36:42

Re: Stallo in IG?

Messaggio da leggereda rogerwilco » mar 29 gen 2019, 10:03:25

canadian#affairs ha scritto:Gira questo :confuso:


https://varesepress.info/blog/2019/01/2 ... -riuscito/


Air Italy: sciopero riuscito con grande partecipazione. Ora l’azienda inizi dialogo


Roma, 28 gennaio. “Grande partecipazione dei piloti e degli assistenti di volo Air Italy allo sciopero di oggi, che sta dimostrando ancora una volta all’azienda la fondatezza della vertenza”. Ad affermarlo le Organizzazioni Sindacali Filt Cgil, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo, che proseguono: “Ora il management deve prendere atto che è giunto il momento di cambiare passo, instaurando corrette relazioni industriali e un dialogo vero con i lavoratori e le organizzazioni che li rappresentano.
“I problemi si risolvono soltanto attraverso un confronto vero – spiegano i tre sindacati – ma se questo non si dovesse verificare da parte aziendale, continueremo a mobilitarci finché non saranno effettivamente tutelati i diritti dei lavoratori e saranno chiarite le prospettive di sviluppo futuro della Compagnia”.

e le dichiarazioni di un delegato UIL Trasporti A/V a Malpensa
https://www.youtube.com/watch?v=5BjUk2itgjc&t=61s
Però, forse mi sbaglio, ma da un'occhiata veloce, non vedo cancellazioni...

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Stallo in IG?

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mar 29 gen 2019, 10:28:42

rogerwilco ha scritto:
canadian#affairs ha scritto:Gira questo :confuso:


https://varesepress.info/blog/2019/01/2 ... -riuscito/


Air Italy: sciopero riuscito con grande partecipazione. Ora l’azienda inizi dialogo


Roma, 28 gennaio. “Grande partecipazione dei piloti e degli assistenti di volo Air Italy allo sciopero di oggi, che sta dimostrando ancora una volta all’azienda la fondatezza della vertenza”. Ad affermarlo le Organizzazioni Sindacali Filt Cgil, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo, che proseguono: “Ora il management deve prendere atto che è giunto il momento di cambiare passo, instaurando corrette relazioni industriali e un dialogo vero con i lavoratori e le organizzazioni che li rappresentano.
“I problemi si risolvono soltanto attraverso un confronto vero – spiegano i tre sindacati – ma se questo non si dovesse verificare da parte aziendale, continueremo a mobilitarci finché non saranno effettivamente tutelati i diritti dei lavoratori e saranno chiarite le prospettive di sviluppo futuro della Compagnia”.

e le dichiarazioni di un delegato UIL Trasporti A/V a Malpensa
https://www.youtube.com/watch?v=5BjUk2itgjc&t=61s
Però, forse mi sbaglio, ma da un'occhiata veloce, non vedo cancellazioni...
Vero
Però vedendo la programmazione nazionale di ieri, raffrontata con un altro lunedì normale della scorsa o della prossima settimana, risultavano previste meno partenze di quelle solite.
Ho come l'impressione che IG abbia cancellato alcune rotazioni già nei giorni precedenti e che quindi ieri non risultavano piu come voli programmati (e quindi formalmente non cancellati).
Sul lungo raggio invece l'ENAC mi pare già segnalasse ci sarebbe stata continuità operativa.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Stallo in IG?

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 29 gen 2019, 12:23:16

Certo che i sindacati non perdono occasione per fare del male a se stessi ed ai propri affiliati.
Se gia' la situazione e' al limite, la cosa migliore per farla precipitare e' proprio uno sciopero. Dei geni.
A volte mi ricordano delle sette, in cui il guru di turno incita i seguaci al suicidio di massa.

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Stallo in IG?

Messaggio da leggereda miguel » mar 29 gen 2019, 14:15:29

Il Catania Delle 7 era cancellato

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Stallo in IG?

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 29 gen 2019, 15:50:44

I-GABE ha scritto:Certo che i sindacati non perdono occasione per fare del male a se stessi ed ai propri affiliati.
Se gia' la situazione e' al limite, la cosa migliore per farla precipitare e' proprio uno sciopero. Dei geni.
A volte mi ricordano delle sette, in cui il guru di turno incita i seguaci al suicidio di massa.
Ai sindacati interessano le quote di iscrizione, quindi devono far vedere che esistono. Dei veri interessi dei lavoratori non gli frega nulla, se IG chiude... scusate, ci dispiace tanto, massimo appoggio, ovvero ca**i vostri.
Dai disagi limitati mi pare evidente che i sindacati siano seguiti da una minoranza, ma questa minoranza rischia di fregare la maggioranza.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Stallo in IG?

Messaggio da leggereda D960 » mer 30 gen 2019, 17:15:58

ORD, DEL e BOM non più prenotabili :ciao:
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Stallo in IG?

Messaggio da leggereda kco » mer 30 gen 2019, 17:24:30

D960 ha scritto:ORD, DEL e BOM non più prenotabili :ciao:
Direi che le anticipazioni circolate nel forum non erano così infondate... Certo che se venisse confermata la credibilità di IG sarebbe ormai pari quasi a zero...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Stallo in IG?

Messaggio da leggereda kco » mer 30 gen 2019, 17:29:45

kco ha scritto:
D960 ha scritto:ORD, DEL e BOM non più prenotabili :ciao:
Direi che le anticipazioni circolate nel forum non erano così infondate... Certo che se venisse confermata la credibilità di IG sarebbe ormai pari quasi a zero...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Anche se le voci sono contrastanti

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Stallo in IG?

Messaggio da leggereda D960 » mer 30 gen 2019, 17:31:59

Altrove si dice incrementino MIA e YYZ per la summer che male non fa e anche altri nazionali. Ad un network con buchi, preferisco uno con frequenze multiple e consolidate sebbene dia fastidio la chiusura momentanea in attesa di tempi migliori e di macchine.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Stallo in IG?

Messaggio da leggereda kco » mer 30 gen 2019, 17:36:39

D960 ha scritto:Altrove si dice incrementino MIA e YYZ per la summer che male non fa e anche altri nazionali. Ad un network con buchi, preferisco uno con frequenze multiple e consolidate sebbene dia fastidio la chiusura momentanea in attesa di tempi migliori e di macchine.
Mi sembra il momento ideale per pensarci quando hai in vendita quelle tratte da un mese e hai annunciato alla stampa i voli. Anzi hai pellicolato i treni con su BOM e DEL ma non YYZ...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Flo
Messaggi: 719
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 17:44:33

Re: Stallo in IG?

Messaggio da leggereda Flo » mer 30 gen 2019, 17:39:04

imbarazzanti..

e stavo per prenotare Chicago ad agosto :duro:

Cmq non ne imbroccano una.
Ultima modifica di Flo il mer 30 gen 2019, 17:45:54, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Stallo in IG?

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 30 gen 2019, 17:42:17

A quanto sembra Mumbai chiude con effetto immediato già a metà febbraio giusto le due settimane per non dovere pagare le compensazioni e riprenotazioni. Delhi chiude a fine marzo e Chicago cancellata ancora prima di partire.

A questo punto con la chiusura delle indiane non rimane piu' nessun transito possibile Usa-India e tutto il lungo raggio rimanente dovrà reggere col traffico p2p da Milano e i transiti italiani.

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Stallo in IG?

Messaggio da leggereda kco » mer 30 gen 2019, 17:49:32

Confermo che il sito IG non lascia più prenotare le destinazioni sopra citate. A questo punto non arriverà un altro A330 e, cosa più grave, mi pare che IG stia attraversando una profonda crisi interna. Mi pare un film già visto con altre compagnie che hanno cercato di mettere base a MXP... ma il mercato di Milano è quello che ed è già ben servito con connessioni in altri hub. Tentare di attaccare questo mercato stando fuori da qualsiasi alleanza e facendosi massacrare dalle LC sul corto raggio si sta rivelando opera improba.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Stallo in IG?

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 30 gen 2019, 17:50:47

Qui ho paura ci sia un problema di fondo. Air Italy se vuol tirare a campare e non tirare le cuoia deve inserirsi da qualche parte. Mi auguro che la vendita di azioni di Norwegian da parte del gruppo IAG non sia casuale.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Stallo in IG?

Messaggio da leggereda kco » mer 30 gen 2019, 17:54:48

mattaus313 ha scritto:Qui ho paura ci sia un problema di fondo. Air Italy se vuol tirare a campare e non tirare le cuoia deve inserirsi da qualche parte. Mi auguro che la vendita di azioni di Norwegian da parte del gruppo IAG non sia casuale.
Mi pare ben difficile che IAG possa avere interesse verso una compagnia come IG ad oggi. IAG ha poi ritenuto in Italia FCO molto più strategico mettendoci una base Vueling e ventilando un impegno a lungo raggio con Level.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Stallo in IG?

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 30 gen 2019, 17:58:06

kco ha scritto:
mattaus313 ha scritto:Qui ho paura ci sia un problema di fondo. Air Italy se vuol tirare a campare e non tirare le cuoia deve inserirsi da qualche parte. Mi auguro che la vendita di azioni di Norwegian da parte del gruppo IAG non sia casuale.
Mi pare ben difficile che IAG possa avere interesse verso una compagnia come IG ad oggi. IAG ha poi ritenuto in Italia FCO molto più strategico mettendoci una base Vueling e ventilando un impegno a lungo raggio con Level.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Level e Vueling operano in un segmento diverso, e Roma non è Milano. Come ho già detto a mio avviso Air Italy potrebbe essere utilizzata come cavallo di t*** da parte di Oneworld per "occupare" Milano e nord Italia. Serve però superare alcune questioni, in primis le scaramucce tra AA e QR.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Stallo in IG?

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 30 gen 2019, 18:07:36

Imbarazzanti, non ho parole.


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti