China Southern e China Eastern dopo Roma puntano a Milano

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Mickymxp
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Re: China Southern: dopo Roma punta a Milano

Messaggio da leggereda Mickymxp » mer 16 gen 2019, 14:03:09

Piccolo OT per il secondo anno consecutivo l'ente del turismo della Cina non sarà presente alla BIT. quindi nin parteciperanno nemmeno le compagnie aeree cinesi. Cathay sarà presente nel padiglione della Thailandia ma senza stand.

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malpensante
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Re: China Southern: dopo Roma punta a Milano

Messaggio da leggereda malpensante » mer 16 gen 2019, 14:45:58

La BIT è una manifestazione moribonda, l'anno scorso l'area sarà stata un decimo di quella che era dieci anni prima. Mi chiedo perché la facciano ancora.

Mickymxp
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Re: China Southern: dopo Roma punta a Milano

Messaggio da leggereda Mickymxp » mer 16 gen 2019, 14:54:31

malpensante ha scritto:La BIT è una manifestazione moribonda, l'anno scorso l'area sarà stata un decimo di quella che era dieci anni prima. Mi chiedo perché la facciano ancora.
Assolutamente vero che la BIT è caduta in basso ma comunque è pur sempre una vetrina. Vediamo quest'anno ma da come ho visto la discesa continua Ahahah.

Mauz
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Re: China Southern: dopo Roma punta a Milano

Messaggio da leggereda Mauz » mer 16 gen 2019, 16:13:53

Beh... se da lato cinese non hanno più frequenze è possibile (almeno formalmente) operare dei c/s?

Perché potrebbe essere un bell'assist per IG, che avrebbe sicuramente vantaggi reciproci da offrire alle compagnie locali sia per operare congiuntamente il volo che per ottenere eventualmente degli slot in affitto. E non avrebbe concorrenza diretta...

È possibile ciò?

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skyrobbie
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Re: China Southern: dopo Roma punta a Milano

Messaggio da leggereda skyrobbie » mer 16 gen 2019, 16:21:09

mattaus313 ha scritto:Oltre ai vari accordi, non è legittimo pensare che ci sia la mano dei Tour Operator cinesi dietro? Se hanno una domanda significativamente più alta su Roma anche le compagnie vanno più sul sicuro. In ogni caso credo che molti saranno voli destinati a non durare a lungo, se si confermano le previsioni degli analisti di un significativo rallentamento nei prossimi anni dell'economia cinese, essendo la capitale quasi esclusivamente turistica, credo che ai primi segni di rallentamento ci saranno tagli....
anche io penso che in parte ci siano i T.O. cinesi ad avere il loro peso...MU ha ottenuto ulteriori 5xw per volare da Shanghai a Fco quando c'è già il giornaliero...se li utilizzasse tutti si avrebbe un operativo superiore a quello di Londra... :eek:

.. e poi con i numeri piu' volte postati della Shanghai-Milano nessun vettore cinese si è fatto avanti per avere diritti aggiuntivi? boh.... :confuso:
Ultima modifica di skyrobbie il mer 16 gen 2019, 16:30:20, modificato 1 volta in totale.

Mattia
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Re: China Southern: dopo Roma punta a Milano

Messaggio da leggereda Mattia » mer 16 gen 2019, 16:25:23

malpensante ha scritto:
Mattia ha scritto:Per fortuna è andata una delegazione in Cina qualche mese fa dalla Lombardia...risultati tendenti a zero
Il risultato va misurato nelle richieste di slot che sono state fatte dalle compagnie aeree cinesi, non negli slot che sono stati concessi dall'Autorità statale.
Con le richieste di slot non si fanno soldi, che si fanno con la concessione degli slot

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Re: China Southern: dopo Roma punta a Milano

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 16 gen 2019, 16:33:07

Ci sta che in un contesto puramente turistico Roma prevalga su Milano, con un discorso del tipo se i TO ogni giorno riescono a indirizzare tot persone su un aereo in maniera abbastanza costante verso la capitale Italiana ha senso, probabilmente Milano è più influenzata dai viaggi d'affari, che magari porta i cinesi inbound a viaggiare via hub europei (o medio oriente).

Però sono fiducioso per il futuro: nuovo aeroporto a Pechino, nuovo terminal a Shangai, "mamma Qatar" che ha quote sia in Cathay che China Southern (HKG e CAN) e un vettore nuovo di zecca basato a Milano che a oriente vuole espandersi. Insomma, speriamo che a tempo debito i collegamenti giusti da Milano ci saranno senza che siano fatti "dagli altri"! La domanda c'è, ora è il momento di tirar fuori l'offerta...
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Re: China Southern: dopo Roma punta a Milano

Messaggio da leggereda skyrobbie » mer 16 gen 2019, 16:42:33

mattaus313 ha scritto:Ci sta che in un contesto puramente turistico Roma prevalga su Milano, con un discorso del tipo se i TO ogni giorno riescono a indirizzare tot persone su un aereo in maniera abbastanza costante verso la capitale Italiana ha senso, probabilmente Milano è più influenzata dai viaggi d'affari, che magari porta i cinesi inbound a viaggiare via hub europei (o medio oriente).

Però sono fiducioso per il futuro: nuovo aeroporto a Pechino, nuovo terminal a Shangai, "mamma Qatar" che ha quote sia in Cathay che China Southern (HKG e CAN) e un vettore nuovo di zecca basato a Milano che a oriente vuole espandersi. Insomma, speriamo che a tempo debito i collegamenti giusti da Milano ci saranno senza che siano fatti "dagli altri"! La domanda c'è, ora è il momento di tirar fuori l'offerta...
ma sicuramente, condivido la tua analisi ovvio che il turismo sia concentrato piu' su Roma....pero' fa strano vedere certe dinamiche...

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Re: China Southern: dopo Roma punta a Milano

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 16 gen 2019, 17:02:10

Sul discorso Londra ti do perfettamente ragione. Prendi il dato con le pinze perché ovviamente non fa statistica ma sul mio volo Doha-Londra quest'estate di gruppi (palesemente organizzati, con tanto di cappellini e bandierine) cinesi ne ho visti. Probabilmente qualcosa le ME3 assorbono.

Quanto a Roma, sono da sempre convinto che se Alitalia si fosse fatta da parte e avesse messo il suo hub a Milano a quest'ora FCO (con il giusto supporto organizzativo) sarebbe il LAX europeo*: voli internazionali per ogni dove e piccolo hub per 1 o 2 vettori europei.

*è una "battuta", non intendo che farebbe quasi 90m l'anno, ma sicuramente avrebbe avuto bisogno di importanti potenziamenti già anni fa, notevole p2p e ben altri numeri in termini di destinazioni servite, opinione mia.
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Re: China Southern: dopo Roma punta a Milano

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mer 16 gen 2019, 21:51:51

BAlorMXP ha scritto:Comunque a me sembra più una mossa di CA per mantenere esclusività sul mercato milanese.
Non dovrebbe e soprattutto non potrebbe esserci, almeno formalmente, una motivazione simile.
Da quello che sono riusciuto a cogliere la CAAC ha stilato una graduatoria di natura apparentemente imparziale per l'assegnazione di n°14 diritti di traffico settimanali tra PRC e Italia, che si presume si siano resi recentemente disponibili (suppongo in parte o in toto dovuto ad un allargamento degli accordi tra i 2 paesi).
In pratica, per prima cosa, le compagnie cinese interessate hanno presentato manifestazione di interesse per una serie di rotte (e relativo n° di frequenze richieste) da voler aprire (o incrementare).
Ricevute tali richieste l'ente per l'aviazione civile cinese ha attribuito, per ognuna di queste rotte presentate, una serie di punteggi secondo 16 differenti parametri raggruppati in 4 categorie (A), (B), (C), (D) le quali attribuiscono rispettivamente fino a un max di 40, 20, 20, 20 punti.
Le rotte poi con il maggior punteggio ottenuto si aggiudicano così l'allocazione dei diritti di traffico con la logica del chi prima arriva meglio alloggia

Quelle col punteggio maggiore, le prime 4 rotte classificate, riguardano Roma appunto
HGH-FCO per CA 3xw (pt. 48,49)
aumento della PVG-FCO di 5xw per MU (pt.45,95)
aumento della CAN-FCO di 1xw per CZ (pt.45,35)
SZX-FCO per HU 3xw (pt. 44,90)

Al quinto posto
CAN-MXP per CZ 2xw (pt. 42,68)

Essendo in ballo appunto un totale di 14 frequenze, i primi classificati fanno bottino pieno delle frequenze richieste (vedi le prime 4 rotte romane), la CAN-MXP di CZ ottiene solo due frequenze su tre in quanto altri 12 diritti sono stati precedentemente assegnati, rimanendone disponibili appunto solo 2.

A seguire, in ordine di punteggio, le quattro escluse (le 3 di HU su MXP più, infine, la SZX-FCO di CZ) non perchè particolarmente brutte ma in quanto evidentemente esauriti i diritti allocabili.
La prima parte della tabella (con le prime 9 rotte) riguarda l'Italia, quelle in grassetto sono appunto quelle che hanno "vinto" l'allocazione.
La seconda parte della tabella (ultime 3 rotte) riguardano gli Emirati Arabi, in questo caso tutte e 3 hanno ottenuto assegnazione (anche se l'ultima deve accontentarsi di una sola frequenza contro le 2 richieste). In questo caso l'ammontare delle frequenze in gioco era di 7 diritti settimanali.

Pare che le compagnie abbiano ora tempo fino al 22 gennaio per presentare eventualmente una sorta di ricorso, qualora non siano convinte dell'attribuzione dei punteggi di cui sopra. Dopo quella data i reclami non saranno accolti.


http://www.caac.gov.cn/XXGK/XXGK/TZTG/2 ... 899129.pdf

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Re: China Southern: dopo Roma punta a Milano

Messaggio da leggereda malpensante » mer 16 gen 2019, 22:08:39

Qualcuno ritiene che pesi ancora l'irritazione cinese per la ripetuta ospitalità al Dalai Lama.

skyrobbie
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Re: China Southern: dopo Roma punta a Milano

Messaggio da leggereda skyrobbie » ven 18 gen 2019, 13:43:22

@ canadian#affairs

grazie per le info!
andando leggermente O.T. ,avevo letto su a.net che EK aveva richiesto di volare in Cina praticamente ovunque e viceversa le cinesi da piu' punti in Cina verso Dubai...

Quindi CZ potrebbe fare ricorso entro il 22.01 per ottenere la frequenza in piu' rigettata...vedremo! nel 2014 il vettore aveva iniziato ad operare su FRA con soli 3xw, quindi da noi potrebbe anche iniziare anche con il 2xw anche se non è il massimo...a quanto pare c'è anche l'ostacolo bilaterali Italia-Cina. Riporto qui sotto un articolo di oggi.




China Southern, i piani per l’Italia: nuovi voli su Milano e Roma

C’è sempre più Italia nel futuro di China Southern Airlines. Sono infatti arrivate, nelle ultime ore, le autorizzazioni da parte della competente Autorità per l’aviazione civile cinese (Caac) in merito alla richiesta effettuata dal più grande vettore della Cina per ottenere i diritti di traffico sulla rotta Guangzhou-Milano Malpensa e su quella Guangzhou-Roma Fiumicino.

In particolare, su Malpensa la compagnia aerea, che poche settimane fa ha visto l’ingresso di Qatar Airways nel suo capitale, è stata autorizzata a effettuare due voli settimanali (anzichè i tre richiesti), mentre su Roma Fiumicino le è stata concessa la possibilità di aumentare i collegamenti da tre a quattro ogni sette giorni.

Adesso, il provvedimento dovrà essere autorizzato anche dalla rispettiva parte italiana. Tenuto conto però che, con i trattati bilaterali in vigore, il numero possibile di voli da parte cinese è esaurita, ancora non è possibile stabilire una data certa per l’inizio delle operazioni.

Secondo i dati forniti da Oag Schedules Analyser, il numero totale di posti disponibili sui voli nostop tra Italia e Cina è più che raddoppiato nel corso degli ultimi cinque anni (da 578.597 nel 2013 a 1.07 milioni nel 2018), con quasi il 92% della capacità complessiva assicurata dai vettori cinesi.

https://www.lagenziadiviaggi.it/china-s ... no-e-roma/

Mickymxp
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Re: China Southern: dopo Roma punta a Milano

Messaggio da leggereda Mickymxp » mer 23 gen 2019, 09:33:56

China's CAAC on 23JAN19 posted announcement which it'll re-evaluate frequency allocations for flights to Italy, as some applications were not publicized
Da airlineroute poco fa

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Re: China Southern: dopo Roma punta a Milano

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 23 gen 2019, 09:43:09

Speriamo che in questa revisione dell' allocazione MXP possa avere assegnato qualche diritto in piu, visto che dalla precedente assegnazione aveva ottenuto quasi nulla.

Mauz
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Re: China Southern: dopo Roma punta a Milano

Messaggio da leggereda Mauz » mer 23 gen 2019, 13:49:01

Da 12-2 a 14-0? [emoji23]

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skyrobbie
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Re: China Southern: dopo Roma punta a Milano

Messaggio da leggereda skyrobbie » mer 23 gen 2019, 13:53:19

Mauz® ha scritto:Da 12-2 a 14-0? [emoji23]

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:lol: :lol: :lol:

i 2 xw sono stati assegnati, vedremo se la CAAC concederà la terza frequenza richiesta....e se ad HU verrà concesso qualcosina (dubito)...

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Re: China Southern: dopo Roma punta a Milano

Messaggio da leggereda michyh87 » mer 30 gen 2019, 11:49:16

Mauz® ha scritto:Da 12-2 a 14-0? [emoji23]

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Per fortuna NO! :cool2:

https://blueswandaily.com/hainan-airlin ... i-service/
Hainan Airlines filed (23-Jan-2019) an application with CAAC to launch the following international services:

Shenzhen-Rome: Three times weekly from Jul-2019;
Shenzhen-Milan: Three times weekly from Aug-2019;
Xian-Milan: Three times weekly from Aug-2019;
Chengdu-Milan: Three times weekly from Aug-2019;

Xian-Dubai: Twice weekly service from Oct-2019.

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Re: China Southern: dopo Roma punta a Milano

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 30 gen 2019, 12:01:46

Però sono richieste, non concessioni

RAV38
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Re: China Southern: dopo Roma punta a Milano

Messaggio da leggereda RAV38 » mer 30 gen 2019, 13:31:20

OT. A proposito di incentivi nei riguardi di compagnie cinesi, a FCO hanno fatto un accordo per consentire i pagamenti in tutte le strutture commerciali dell'aeroporto in Renmimbi. Anche SEA dovrebbe attivarsi in tal senso. Chiuso OT

BAlorMXP
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Re: China Southern: dopo Roma punta a Milano

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 30 gen 2019, 13:39:59

easyMXP ha scritto:Però sono richieste, non concessioni
Che è già tanto...


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Re: China Southern: dopo Roma punta a Milano

Messaggio da leggereda skyrobbie » mer 30 gen 2019, 16:20:30

sono le medesime richieste di qualche settimana fa già contenute nel post di canadianaffair....non penso ci sia nulla di nuovo sotto il sole per il momento...

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Re: China Southern: dopo Roma punta a Milano

Messaggio da leggereda Mauz » mer 30 gen 2019, 16:51:28

Il problema non sono le richieste da parte delle compagnie, ma le concessioni da parte del governo cinese.

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Re: China Southern: dopo Roma punta a Milano

Messaggio da leggereda skyrobbie » mer 30 gen 2019, 17:03:11

Mauz® ha scritto:Il problema non sono le richieste da parte delle compagnie, ma le concessioni da parte del governo cinese.

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esatto! nelle prossime settimane magari si vedrà che cosa si concretizzerà effettivamente..

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Re: China Southern: dopo Roma punta a Milano

Messaggio da leggereda canadian#affairs » gio 31 gen 2019, 06:29:44

Da a.net
Ieri la CAAC ha riemesso la pubblicazione con la lista delle rotte approvate per l'Italia e EAU. Di fatto non cambia nulla rispetto alla precedente, solo per una questione di un vizio formale si è dovuto rifare il tutto. In sostanza, benché tutte le richieste fossero state prese in considerazione ed analizzate dall'ente, con tanto di punteggio finale attribuito, ufficialmente avrebbero però dovuto essere pubblicate precedentemente nella lista "applications" (in cui
non erano state riportate tutte inizialmente). Questo per permettere a tutti i soggetti di inoltrare eventuali osservazioni o commenti.
Apparentemente ora dovrebbe essere tutto formalmente corretto, da vedere se si sblocca qualcosa nel prossimo futuro.
CAAC approves Italian and UAE routes
CAAC recently published the evaluation forms from China to Italy and UAE.
Listed below:
CA HGH-FCO 3WK New
MU PVG-FCO 5WK Added
CZ CAN-FCO 1WK Added
HU SZX-FCO 3WK New
CZ CAN-MXP 2WK New

MU XIY-DXB 3WK New
MU TAO-DXB 3WK New
HU XIY-DXB 1WK New

The approval does not equal the official notice of starting the route. It only means cleared by CAAC to start.
Well. That is working out nice and neat for all.

Link:
http://www.caac.gov.cn/XXGK/XXGK/TZTG/2 ... 670276.pdf

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Re: China Southern: dopo Roma punta a Milano

Messaggio da leggereda skyrobbie » gio 14 feb 2019, 08:47:08

Per ora CZ aumenta solo i c/s sulle rotte nazionali operate da AZ:

China Southern in the last few weeks expanded codeshare partnership with Alitalia, covering additional domestic routes in Italy. Approximately effective from 04FEB19 or earlier, new codeshare routes cover the following.

China Southern operated by Alitalia
Rome – Bari
Rome – Catania
Rome – Naples
Rome – Verona


inoltre viene confermato il lancio di Vienna 3xw da Giugno 2019:

China Southern Airlines this week opened reservation for its planned Guangzhou – Urumqi – Vienna route, scheduled to commence on 18JUN19. The airline plans to operate this route 3 times a week, on board Boeing 787-8 Dreamliner aircraft.

CZ6021 CAN0930 – 1440URC1610 – 1730VIE 788 246
CZ6022 VIE1855 – 0755+1URC0925+1 – 1435+1CAN 788 246


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