In stile IG posticiperanno la partenza a 2 settimane dall'inizio e il 332 andrà in wet lease per un mese o due :green:milmxp ha scritto:Vediamo... Io avrei aperto a giugno, non credo che maggio sia così performante...BAlorMXP ha scritto:A mio avviso la YYZ non partirà.
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AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Stallo in IG?
Re: Stallo in IG?
Mi auguro che sia veramente una razionalizzazione in base agli aerei disponibili, effettivamente meglio meno destinazioni con frequenze stabili e regolari che più destinazioni ma transiti random..
Re: Stallo in IG?
Mi sembra di capire che ci sia un netto taglio con quelle che erano le decisioni dell’ex management. La Chicago 3xw mi sembrava una forzatura notevole e spero che ora si sia trovata una certa strada perché almeno le rotte rimaste ingranino. Ringraziamo per l’estate l’esistenza del collegamento con FCO che aiuterà notevolmente l’andamento delle tratte con il NA...
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Re: Stallo in IG?
Secondo me apre YYZ, ma sarà stagionale.easyMXP ha scritto:In stile IG posticiperanno la partenza a 2 settimane dall'inizio e il 332 andrà in wet lease per un mese o due :green:milmxp ha scritto:Vediamo... Io avrei aperto a giugno, non credo che maggio sia così performante...BAlorMXP ha scritto:A mio avviso la YYZ non partirà.
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Re: Stallo in IG?
Qui è stato sottolineato più volte che i transiti dal Sud siano pochi ma che abbiano una forte componente ptp. AZ più o meno ha le stesse frequenze tutti i giorni per la singola rotta e sai che c'è sempre quel volo, idem Ryanair, un po' meno Easyjet; ha più senso in questo modo.easyMXP ha scritto:Sul LR passano da più rotte con frequenze ridotte e sparse, e transiti possibili un paio di giorni alla settimana a caso, a meno rotte con più frequenze.
In Italia passano da frequenze a caso a 3xd sulle rotte principali e magari con gli ex aerei della CT aprono qualche rotta forte in Europa.
Sembra il taglio finale dell'impostazione iniziale dei manager precedenti, ma stavolta sarà un approccio stabile?
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
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Re: Stallo in IG?
esatto..quello che mi fa allarmare è proprio l'instabilità assoluta.milmxp ha scritto: Sono d'accordo anche io.
C'è da dire però che mi aspettavo che fossero consapevoli che specialmente sulle indiane avrebbero volato con pochi pax e pensavo che le aperture fossero state pianificate in un'ottica di lungo periodo.
In ogni caso speriamo che la situazione migliori, quel che è certo è che se andasse tutto bene non vedrei motivo di cancellare e riprogrammare.
ORD DEL e BOM (ed anche YYZ) hanno un O/D da Milano decisamente inferiore a tutte le altre rotte aperte ed hanno senso se aperte insieme in ottica transiti America-India cosa in effetti realizzata. Chiaramente è una strategia di lungo periodo, non penso si aspettassero di riempire subito..ma mollare ancor prima di iniziare è assurdo. Vuol dire abbandono totale del disegno iniziale che era comunque stato portato avanti dai nuovi boss.
Vedremo nelle prossime settimane come evolve..certo che progetti del genere hanno bisogno del tempo per consolidarsi non si può continuare a cambiare.
Curioso anche di capire che faranno dei 737 in esubero da Olbia.
Re: Stallo in IG?
Tu lo dici scherzando, ma pare che stiano valutando il prolungamento del wet lease a LOT fino a marzo.easyMXP ha scritto:In stile IG posticiperanno la partenza a 2 settimane dall'inizio e il 332 andrà in wet lease per un mese o due :green:
Re: Stallo in IG?
Ma YYZ ed ORD sono state portate avanti dai nuovi in piena continuità con i vecchi dirigenti. Non ho capito bene cosa abbiano tentato di fare i nuovi.easyMXP ha scritto:Sul LR passano da più rotte con frequenze ridotte e sparse, e transiti possibili un paio di giorni alla settimana a caso, a meno rotte con più frequenze.
In Italia passano da frequenze a caso a 3xd sulle rotte principali e magari con gli ex aerei della CT aprono qualche rotta forte in Europa.
Sembra il taglio finale dell'impostazione iniziale dei manager precedenti, ma stavolta sarà un approccio stabile?
Re: Stallo in IG?
My two cents: IG in versione hub carrier e fuori dalle alleanze, sta generando una perdita monstre che Al Thani ha la possibilità di sostenere nel tempo, ma l'Aga Khan no.
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Re: Stallo in IG?
Potrebbe essere anche così....comunque sembra stiano tentando di tenere tutto ciò che è redditizio e tagliare tutto ciò che si è dimostrato non all'altezza delle aspettative. Forse se le chiusure indiane fossero state pianificate con la presentazione della S19 e non fosse mai stata annunciata la ORD fin dall'inizio ora saremmo qui a parlare di ottimizzazione anzichè di disorganizzazione, ma tant'è... la figura non è delle migliori, anche se, come succede sempre, la gente comune, sente parlare di compagnie aeree solo quando deve prenotare un volo e va dove gli conviene di più indipendentemente da tutto ciò che succede o che è successo. Tuttavia sarebbe importante sapere cosa effettivamente ha portato IG a queste decisioni, magari salterebbe fuori che non si tratta proprio di inettitudine manageriali ma magari di sviluppi sulla situazione ad esempio con AA visto che una tratta saltata è proprio su una loro base, oppure qualcos'altro ancora che non ci è dato ovviamente sapere...sono tutte supposizioni al pari di quelle saltate fuori fino ad ora nel forum. L'unica cosa che sembra certa è il tentativo per la S19 di tagliare al massimo tutto ciò che non è redditizio e mantenere i leasing più bassi possibili con i 330 e mantenendo in linea i 737NG. Probabilmente con i nuovi Max, tra le altre cose, aumenteranno le frequenze africane (che partono sempre belle pieme) e inizieranno anche loro a pensare al profitto e a consolidare e ottimizzare prima di crescere ulteriormente.belumosi ha scritto:My two cents: IG in versione hub carrier e fuori dalle alleanze, sta generando una perdita monstre che Al Thani ha la possibilità di sostenere nel tempo, ma l'Aga Khan no.
Re: Stallo in IG?
Ma sei sicuro che anche QR adesso sia così felice della sua succursale italiana?belumosi ha scritto:My two cents: IG in versione hub carrier e fuori dalle alleanze, sta generando una perdita monstre che Al Thani ha la possibilità di sostenere nel tempo, ma l'Aga Khan no.
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- mattaus313
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Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago
Manca un piccolo dettaglio. Le indiane non si era detto più volte che in fase iniziale fossero state aperte più per occupare diritti che altro? Chiaro che l'altro attore che può utilizzare il bilaterale è Alitalia e ora come ora non ha occhi per piangere, figuriamoci occupare i diritti per l'India. E' vero, potrebbe essere elemento di interesse di Delta, a questo punto, anticipare i tempi sul ponte US-India via Roma (anche se lo escluderei in quanto potrebbe far soldi in quel mercato via Parigi o meglio Londra in quanto proprietaria di Virgin, diritti permettendo).
Se cosi fosse questo spiegherebbe in parte la scelta, a mio avviso sensata, di concentrarsi su mercati più remunerativi: il rivale non è nelle condizioni di competere, non competo. Non è unica ragione ma senz'altro penso possa aver contribuito alla scelta.
Se cosi fosse questo spiegherebbe in parte la scelta, a mio avviso sensata, di concentrarsi su mercati più remunerativi: il rivale non è nelle condizioni di competere, non competo. Non è unica ragione ma senz'altro penso possa aver contribuito alla scelta.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago
Per quanto si possano cercare motivazioni il punto è che se tutto va bene non si taglia.mattaus313 ha scritto:Manca un piccolo dettaglio. Le indiane non si era detto più volte che in fase iniziale fossero state aperte più per occupare diritti che altro? Chiaro che l'altro attore che può utilizzare il bilaterale è Alitalia e ora come ora non ha occhi per piangere, figuriamoci occupare i diritti per l'India. E' vero, potrebbe essere elemento di interesse di Delta, a questo punto, anticipare i tempi sul ponte US-India via Roma (anche se lo escluderei in quanto potrebbe far soldi in quel mercato via Parigi o meglio Londra in quanto proprietaria di Virgin, diritti permettendo).
Se cosi fosse questo spiegherebbe in parte la scelta, a mio avviso sensata, di concentrarsi su mercati più remunerativi: il rivale non è nelle condizioni di competere, non competo. Non è unica ragione ma senz'altro penso possa aver contribuito alla scelta.
Bastava essere più umili e stare coi piedi per terra, che forse JFK e MIA per il primo anno bastavano e avanzavano.
Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago
Vediamo se a breve ci saranno altre notizie, questa volta positive
Malpensa airport user
Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago
Ahimè pure JFK e MIA per riempire hanno bisogno di feeder che ad oggi viaggiano vuoti. Crescendo più lentamente hai bisogno che anche il corto raggio sia sostanzialmente in pareggio perché i feeder contengono quasi solo p2p. E così facendo si va dritti nelle fauci di FR e U2 e sappiamo già come andrà a finire...milmxp ha scritto:Per quanto si possano cercare motivazioni il punto è che se tutto va bene non si taglia.mattaus313 ha scritto:Manca un piccolo dettaglio. Le indiane non si era detto più volte che in fase iniziale fossero state aperte più per occupare diritti che altro? Chiaro che l'altro attore che può utilizzare il bilaterale è Alitalia e ora come ora non ha occhi per piangere, figuriamoci occupare i diritti per l'India. E' vero, potrebbe essere elemento di interesse di Delta, a questo punto, anticipare i tempi sul ponte US-India via Roma (anche se lo escluderei in quanto potrebbe far soldi in quel mercato via Parigi o meglio Londra in quanto proprietaria di Virgin, diritti permettendo).
Se cosi fosse questo spiegherebbe in parte la scelta, a mio avviso sensata, di concentrarsi su mercati più remunerativi: il rivale non è nelle condizioni di competere, non competo. Non è unica ragione ma senz'altro penso possa aver contribuito alla scelta.
Bastava essere più umili e stare coi piedi per terra, che forse JFK e MIA per il primo anno bastavano e avanzavano.
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- mattaus313
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Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago
Sfondi una porta aperta su questo con me Pure BKK era di troppo, l'assetto ideale sarebbe sul LR JFK, MIA, LAX, SFO e se proprio, YYZ.milmxp ha scritto: Per quanto si possano cercare motivazioni il punto è che se tutto va bene non si taglia.
Bastava essere più umili e stare coi piedi per terra, che forse JFK e MIA per il primo anno bastavano e avanzavano.
Io sarei stato anche cosi umile da puntare prima ai 15 332 con una decina di 320 ad alimentare, altro che 30 787 e 20 73M
@I-Alex con le negative direi che abbiamo dato, è vero che al peggio...
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Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago
Non è nemmeno stata fatta pubblicità adeguata ai nazionali se non nel recente periodo e i nazionali come ho detto prima hanno buchi di frequenze.kco ha scritto:Ahimè pure JFK e MIA per riempire hanno bisogno di feeder che ad oggi viaggiano vuoti. Crescendo più lentamente hai bisogno che anche il corto raggio sia sostanzialmente in pareggio perché i feeder contengono quasi solo p2p. E così facendo si va dritti nelle fauci di FR e U2 e sappiamo già come andrà a finire...
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Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago
IG ha e avrà credibilità zero per svariati anni, Sempre che fra qualche anno esisterà ancora. Non prenoterei un biglietto con loro nemmeno il giorno prima di partire. È una situazione ridicola a dir poco. ORD annunciata un mese fa nemmeno aperta...ma lanciano le freccette sul planisfero prima di fare gli annunci?
AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago
Da settimane scrivevamo e commentavamo le Indiane coi prezzi bloccati sulle tariffe piene, qualcuno ci prendeva in giro (altrove ma anche qui), qualcuno ha chiesto ai vertici IG durante apertura dei voli un po' per curiosità un po' per derisione...
Remember?
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... 38#p186738
il tempo purtroppo è stato galantuomo, speriamo che mettano un orario stabile con frequenze certe soprattutto sui nazionali, condizione essenziale ma non sufficiente per conquistare i pax italiani.
Remember?
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... 38#p186738
il tempo purtroppo è stato galantuomo, speriamo che mettano un orario stabile con frequenze certe soprattutto sui nazionali, condizione essenziale ma non sufficiente per conquistare i pax italiani.
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AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago
Per fare un hub ci vogliono gli spokes, che portino traffico diretto verso le destinazioni prescelte.
I feed Air Italy portavano zero transiti verso est. Se uno si dimentica gli yield, verso Miami e New York va meglio, probabilmente possono funzionare Los Angeles e in parte San Francisco, sempre che le agenzie non decidano di stare alla larga da Air Italy.
La scelta di dedicare i feed al centrosud nazionale poteva avere senso, se giocata in modo da offrire un prodotto attraente al traffico point-to-point, a parte Roma che ne prescinde. Così finora non è stato, per la bulimia di aprire destinazioni con frequenze insufficienti. Eppure sarebbe bastato imitare Ryanair.
Con tutti quei voli verso gli USA tanto varrebbe puntare al traffico ricco (Venezia, Firenze e Bologna), pagando wet lease di aerei adeguati.
Meglio che Air Italy rallenti una crescita che si è dimostrata disordinata, concentrandosi sulle rotte che hanno più traffico O/D da Milano e dalle poche zone raggiunte dai feed. Oltre a Los Angeles c'è ancora qualcosa, almeno Shanghai. Poi bisogna vendere i feed ad altre compagnie.
Aprire Hong Kong senza accordi con Cathay sarebbe azzardato, Seul in solitudine pure. Per far funzionare le rotte indiane ci volevano voli quotidiani e feed da ovest, in particolare UK. Su tutto domina l'inesistenza di una rete di vendita all'estero.
Tanto per non fare nomi, per Alitalia sarà una manna se Delta si impegnerà seriamente a vendere i voli AZ in USA.
I feed Air Italy portavano zero transiti verso est. Se uno si dimentica gli yield, verso Miami e New York va meglio, probabilmente possono funzionare Los Angeles e in parte San Francisco, sempre che le agenzie non decidano di stare alla larga da Air Italy.
La scelta di dedicare i feed al centrosud nazionale poteva avere senso, se giocata in modo da offrire un prodotto attraente al traffico point-to-point, a parte Roma che ne prescinde. Così finora non è stato, per la bulimia di aprire destinazioni con frequenze insufficienti. Eppure sarebbe bastato imitare Ryanair.
Con tutti quei voli verso gli USA tanto varrebbe puntare al traffico ricco (Venezia, Firenze e Bologna), pagando wet lease di aerei adeguati.
Meglio che Air Italy rallenti una crescita che si è dimostrata disordinata, concentrandosi sulle rotte che hanno più traffico O/D da Milano e dalle poche zone raggiunte dai feed. Oltre a Los Angeles c'è ancora qualcosa, almeno Shanghai. Poi bisogna vendere i feed ad altre compagnie.
Aprire Hong Kong senza accordi con Cathay sarebbe azzardato, Seul in solitudine pure. Per far funzionare le rotte indiane ci volevano voli quotidiani e feed da ovest, in particolare UK. Su tutto domina l'inesistenza di una rete di vendita all'estero.
Tanto per non fare nomi, per Alitalia sarà una manna se Delta si impegnerà seriamente a vendere i voli AZ in USA.
Ultima modifica di malpensante il mer 30 gen 2019, 22:23:48, modificato 1 volta in totale.
Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago
Concordo in buona parte, ed a mio avviso la mancanza di interlinea e code Sharing almeno con Iberia, British, Vueling, Cathay e American sono determinanti in questa fase
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Re: Stallo in IG?
Spero proprio di no... ho prenotato per Toronto a fine agosto...Flo ha scritto:Scommetto che salterà anche Toronto..doveva essere legata alle Indiane..immagino.
Milano con AC è già ben coperta..
Quindi al netto..rispetto alla summer 2018 avranno in più Los Angels e San Francisco (non che ci sputiamo sopra).
Situazione veramente imbarazzante.
Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago
Gli interline non compaiono nemmeno nei siti delle compagnie a differenza dei codeshare che sono più immediati.I-Alex ha scritto:Concordo in buona parte, ed a mio avviso la mancanza di interlinea e code Sharing almeno con Iberia, British, Vueling, Cathay e American sono determinanti in questa fase
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Re: Stallo in IG?
No, ma se l'Aga Khan non volesse (o potesse) svenarsi nella stessa misura dei qatarioti, questi ultimi avrebbero le mani legate.kco ha scritto:Ma sei sicuro che anche QR adesso sia così felice della sua succursale italiana?belumosi ha scritto:My two cents: IG in versione hub carrier e fuori dalle alleanze, sta generando una perdita monstre che Al Thani ha la possibilità di sostenere nel tempo, ma l'Aga Khan no.
Perchè alla fine mi par di capire che abbiano bloccato l'arrivo di nuovi aerei e destinato quelli già presenti alle rotte (attuali o future) giudicate più promettenti. Una mossa che può solo limitare le perdite, di certo non porta crescita. E quindi secondo me la si può vedere come una mossa tattica, in attesa di una decisione sul futuro della compagnia da parte dei soci.
Con tutte le cautele del caso, questo articolo del 2010 valutava la fortuna di KAK in 800 M$.
Una cifra che una compagnia aerea con ambizioni globali, potrebbe erodere molto in fretta.
https://www.forbes.com/2010/07/07/riche ... 1994e15d6f.
Re: AirItaly sospende Mumbai, Delhi e Chicago
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Chi c’è in linea
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