Malpensa da record nel 2018

le news dal "Città di Milano"
MUSICA
Messaggi: 4435
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Malpensa da record nel 2018

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 06 feb 2019, 17:57:02

Attenzione al Venezuela. Potenzialmente se riparte è una miniera ed i primi che ci saranno lì pronti avranno benefici. Non mi sembra che l'Italia abbia capito che con un governo "normale" il Venezuela in 2-3 anni puà rinascere. E i collegamenti sono il fondamento. E, comunque, molti italiani che hanno comunque riserve di liquidi sono pronti a viaggiare e tornare in Italia.

Terrei 8 occhi per voli su Caracas.

MUSICA
Messaggi: 4435
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Malpensa da record nel 2018

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 06 feb 2019, 18:09:58

Per stare tranquilli servirebbe qualche LR "autonomo"...tipo CSouthern...ma anche un'americana che non arriverà prima del 2020 e farebbe gioco al consolidamento del 2019... Ideale sarebbe UNITED con Washington.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa da record nel 2018

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 07 feb 2019, 21:42:13

Riguardo il segno negativo del cargo, un interessante articolo che seppur parla dei fiori della costa ligure lascia intendere che la questione prezzi potrebbe essere la causa di tutto

Immagine

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa da record nel 2018

Messaggio da leggereda malpensante » gio 07 feb 2019, 22:19:42

Interessante? A me è sembrato una ca...ta pazzesca.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa da record nel 2018

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 07 feb 2019, 22:35:27

Punto di vista, se i fuori vanno a AMS da Genova via camion qualcosa che non funziona c'è


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa da record nel 2018

Messaggio da leggereda malpensante » gio 07 feb 2019, 23:14:34

Ma tu ci credi??? Che vadano a Dubai via Amsterdam?

Forse, ma proprio forse, perché il mercato dei fiori di Amsterdam è importante, un po' come il mercato del pesce di Milano che è il più importante d'Italia e ci arriva il pesce da ogni dove. E' solo una dimostrazione che il cargo tende a concentrarsi e probabilmente si concentra anche con la specializzazione per tipologia di merce, che pochi scali sanno maneggiare con l'attrezzatura giusta.

Hai mai visto dove vengono tenuti i gioielli a Cargo City? O lo sperma di toro? Non è cosa da Montichiari.

Da Malpensa vola merce aviocamionata dal Portogallo... e l'intervistato è il solito ligure col mugugno e un po' ignorante pure.

Se magari manca l'attrezzatura specializzata per i fiori magari è perché la quantità di fiori che si potrebbe spedire non è abbastanza grande e peraltro dalla zona di produzione dei fiori, vicino a Sanremo, è molto, molto, molto più vicino l'aeroporto di Nizza, dove Emirates vola con il piccolo 380.
Ultima modifica di malpensante il gio 07 feb 2019, 23:36:30, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Malpensa da record nel 2018

Messaggio da leggereda D960 » gio 07 feb 2019, 23:28:10

malpensante ha scritto: [..]
Malpensante, in cosa è specializzato MXP come cargo? Che tipologia di merce trasporta di più?
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa da record nel 2018

Messaggio da leggereda malpensante » gio 07 feb 2019, 23:35:42

in export sicuramente moda, macchinari di precisione e relativi pezzi di ricambio, auto di extra-lusso. Import di elettronica (iPhone etc.). Poi ci sono tutti i pacchetti del commercio elettronico maneggiati dai corrieri.

Dentro ci sono tanti canali di specializzazione, con l'espansione immagino che si aprirà qualche linea che adesso manca. Poi è da ricordare che un aeroporto come Amsterdam che ha un traffico cargo molto maggiore, perché ha voli di linea per ogni angolo dei vari continenti, può permettersi specializzazioni che Malpensa non si può sognare.

I fiori non sono come gli iPhone, hanno bisogno di una catena particolare per non arrivare sul mercato appassiti. Credo che molti arrivino dall'Africa, che non è proprio il pezzo forte dei voli di linea di Malpensa.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Malpensa da record nel 2018

Messaggio da leggereda Mauz » ven 08 feb 2019, 01:51:50

I-Alex ha scritto:Peraltro BGY lo scorso anno era a circa 4mln da Malpensa T1, ma avete presente le dimensioni dei terminal?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Con la differenza che quello di BGY è (quasi) un gioiellino.

Idem il piazzale, con gli autobus tutti schierati a pettine di fronte all'uscita e i taxi subito lì. Agli arrivi di MXP c'è un posteggio taxi inutilmente lungo (il primo taxi della fila non è al centro del terminal, ma all'estremità nord), i pullman sparsi tra due mini-autistazioni di cui non si capisce una fava e privati e navette che si fermano in doppia fila per recuperare parenti e passeggeri.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Malpensa da record nel 2018

Messaggio da leggereda Mauz » ven 08 feb 2019, 02:06:22

malpensante ha scritto:in export sicuramente moda, macchinari di precisione e relativi pezzi di ricambio, auto di extra-lusso. Import di elettronica (iPhone etc.). Poi ci sono tutti i pacchetti del commercio elettronico maneggiati dai corrieri.

Dentro ci sono tanti canali di specializzazione, con l'espansione immagino che si aprirà qualche linea che adesso manca. Poi è da ricordare che un aeroporto come Amsterdam che ha un traffico cargo molto maggiore, perché ha voli di linea per ogni angolo dei vari continenti, può permettersi specializzazioni che Malpensa non si può sognare.

I fiori non sono come gli iPhone, hanno bisogno di una catena particolare per non arrivare sul mercato appassiti. Credo che molti arrivino dall'Africa, che non è proprio il pezzo forte dei voli di linea di Malpensa.
Quando andavo a caricare a MXP in cargo city arrivava veramente di tutto.
Nel mio caso erano macchinari delicati per i raggi X in arrivo da Salt Lake City (e da un'altra parte che non ricordo) e diretti a Lissone e a Seriate, o in alternativa erano semilavorati metallici di precisione per Arese.

Ma da lì usciva dalla frutta esotica alle opere d'arte!

Il venerdì ricordo che c'era sempre un carico di Ferrari/Pagani/ecc in partenza per chissà dove.

Per il resto agli arrivi arrivava tanto materiale industriale indescrivibile.


Gli iPhone non so da dove passino. Ricordo che ai tempi la Schenker di Peschiera Borromeo (che già di suo era di una pignoleria tremenda, anche se giusta) aveva alzato l'asticella delle misure di sicurezza per far contenta la Apple. Roba di allarmi se una porta qualsiasi (anche di quelle senza lettore badge) stava aperta più di TOT secondi e di vetri conciati in una maniera tale che i camionisti non potessero leggere neanche di sfuggita ciò che era scritto sui documenti sul tavolo dell'addetto all'accettazione.

Immagino quindi che avessero/abbiano una filiera di fiducia super-controllata!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa da record nel 2018

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 08 feb 2019, 07:12:38

malpensante ha scritto:Ma tu ci credi??? Che vadano a Dubai via Amsterdam?

Forse, ma proprio forse, perché il mercato dei fiori di Amsterdam è importante, un po' come il mercato del pesce di Milano che è il più importante d'Italia e ci arriva il pesce da ogni dove. E' solo una dimostrazione che il cargo tende a concentrarsi e probabilmente si concentra anche con la specializzazione per tipologia di merce, che pochi scali sanno maneggiare con l'attrezzatura giusta.

Hai mai visto dove vengono tenuti i gioielli a Cargo City? O lo sperma di toro? Non è cosa da Montichiari.

Da Malpensa vola merce aviocamionata dal Portogallo... e l'intervistato è il solito ligure col mugugno e un po' ignorante pure.

Se magari manca l'attrezzatura specializzata per i fiori magari è perché la quantità di fiori che si potrebbe spedire non è abbastanza grande e peraltro dalla zona di produzione dei fiori, vicino a Sanremo, è molto, molto, molto più vicino l'aeroporto di Nizza, dove Emirates vola con il piccolo 380.
Io a cargo city ci ho lavorato, tu invece?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Malpensa da record nel 2018

Messaggio da leggereda malpensante » ven 08 feb 2019, 08:06:03

A maggior ragione stupisce che tu creda a delle fesserie perché scritte su un giornale.

Domande:

1) se il tipo lamenta che costa tanto mandare i fiori dalla Liguria a Dubai, la colpa è di Malpensa???

2) Perché non li manda nemmeno da Nizza, che ha un volo Emirates ed è dietro l'angolo?

3) Non è che da Amsterdam opera un vettore full cargo per Dubai in concorrenza con Emirates e fa tariffe più convenienti? E in quel caso che ca**o di colpa avrebbe Malpensa, se non essere più piccolo?

4) Io sono andato a Dubai UNA volta e ci sono andato con scalo a Doha, perché costava molto meno del diretto Emirates. Devo incolpare Malpensa perché il volo diretto era caro?

5) Qual è la proporzione di costo della spedizione fra quello che deriva dall'aeroporto e quello che deriva dal volo?

6) Se Malpensa è tanto una m e r d a come mi spieghi che, a parte il venditore di fiori, altri abbiano aumentato notevolmente l'uso cargo di Malpensa negli ultimi anni?

7) E infine, come un martelletto che va a picchiare il ginocchio, qui vedo scattare sempre più spesso il riflesso automatico del "Malpensa fa schifo/Air Italy fa schifo/ etc."

Non ci sono già abbastanza siti internet che hanno l'istinto anti-Malpensa? Che senso ha che lo sia anche AL? E non mi venite a raccontare che " qua non siamo fan", "qua siamo obiettivi". Qua sembriamo come quelli che sono i primi a scappare quando si presenta un problema, per non restare con il cerino in mano.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Malpensa da record nel 2018

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 08 feb 2019, 10:48:02

Alla fin fine la scelta di come spedire della merce si riduce a tre semplici variabili: tempo, costo e comodità. Ce ne sarebbe anche una quarta, la sicurezza, intesa come certezza che la merce arrivi a destinazione salva e in buone condizioni, che però è condicio sine qua non per qualsiasi tipo di spedizione e che quindi non prendo neppure in considerazione.
Per i floricoltivatori liguri, evidentemente, mandare i fiori ad AMS soddisfa quanto meno tempi e costi, questi ultimi intesi come somma della tratta terrestre e della tratta aerea.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa da record nel 2018

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 08 feb 2019, 13:53:47

@ Malpensante affermi cose che io non ho scritto, inutile confrontarsi con chi ha pregiudizi o é troppo di parte.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa da record nel 2018

Messaggio da leggereda malpensante » ven 08 feb 2019, 15:08:45

Il mio nickname dice chiaramente che sono di parte e ne sono anche fiero.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Malpensa da record nel 2018

Messaggio da leggereda malpensante » ven 08 feb 2019, 17:21:23

Tornando al caso del produttore di fiori: Malpensa è convenientemente attrezzata per maneggiarli, arrivano orchidee dalla Thailandia, arrivavano rose da Bogotà quando c'era il volo Etihad, tuttavia si tratta di quantitativi ridotti, diciamo lo 0,5% del traffico merci dell'aeroporto.

Il florovivaista nell'articolo ha lamentato il costo della spedizione per Dubai, quell'unica volta che ha usato Malpensa. A parte che è ligure :-) , sappiamo tutti che un conto è il prezzo che si ottiene se si fa un accordo per spedire una certa quantità di fiori ogni settimana e il prezzo che si ottiene per una spedizione spot, magari urgente.

La cosa più importante è che la produzione di fiori olandese è molto superiore e che c'è un'associazione dei produttori che ha un contratto di ferro con gli spedizionieri che fanno capo ad AMS.

Il singolo produttore di fiori italiano che agisce da solo e prova a spedire una volta da Malpensa ovviamente non può trovare le stesse condizioni e se pure spedisse da Malpensa a Dubai tutte le settimane cambierebbe poco. Dovrebbe esserci un'organizzazione dei produttori di fiori liguri, unica, non una di Sanremo, una di Taggia e un'altra del comune vicino, a stipulare un contratto con gli spedizionieri di Malpensa. Purtroppo non fa parte della loro mentalità e non è solo nel turismo balneare che si vede la differenza d'approccio dall'Emilia Romagna.

Poi c'è da dire che ad Amsterdam sono bravi e a Rotterdam pure con le navi, ci sarà pure un motivo se è lì il principale porto d'Europa e se uno dei quattro hub importanti europei sta nei Paesi Bassi e non in un Paese ben più grande come l'Italia.

Ad AMS arrivano in aereo i pallet di fiori e vengono subito messi in locali super-specializzati, che ci sono solo ad AMS, dove stanno ad una temperatura appena superiore a quella che li farebbe congelare. Ovvio che ci vogliano enormi volumi per giustificare l'investimento. A mio parere l'imprenditore italiano tende spesso alla lamentela, ma non si dà veramente da fare per superare il problema e da solo non può risolvere nulla. E poi come si fa a lamentarsi dell'aeroporto di Albenga, che ha una micro-pista? Vorrebbe che gli riaprissero un volo Scajola per i suoi fiori? Assurdo.

E quanto a chi è sempre iper-critico e in automatico è pronto a dire che a Malpensa c'è qualcosa che non va, meglio ricordarsi sempre che il qualcosa che non va potrebbe essere responsabilità di altri. Tra l'altro non è certo SEA che stabilisce i costi di spedizione.

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8372
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Malpensa da record nel 2018

Messaggio da leggereda hal » ven 08 feb 2019, 19:03:30

STOP floricultura e relative spedizioni.
Grazie
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

minsk
Messaggi: 674
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: Malpensa da record nel 2018

Messaggio da leggereda minsk » ven 08 feb 2019, 20:01:54

hal ha scritto:STOP floricultura e relative spedizioni.
Grazie
Azz. Con S. valentino alle porte volevo spedire un mazzo di rose. :green:

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa da record nel 2018

Messaggio da leggereda malpensante » ven 08 feb 2019, 20:30:28

Grazie dei fior
fra tutti gli altri li ho riconosciuti
mi han fatto male, eppure li ho graditi.
Son rose rosse e parlano d'amor.

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8372
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Malpensa da record nel 2018

Messaggio da leggereda hal » ven 08 feb 2019, 21:49:11

malpensante ha scritto:Grazie dei fior
fra tutti gli altri li ho riconosciuti
mi han fatto male, eppure li ho graditi.
Son rose rosse e parlano d'amor.
minsk ha scritto:
hal ha scritto:STOP floricultura e relative spedizioni.
Grazie
Azz. Con S. valentino alle porte volevo spedire un mazzo di rose. :green:
Forum che vira verso versione incontri romantici? :green: :lol:
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa da record nel 2018

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 29 lug 2019, 17:56:24

Integro con questi dati interessanti a futura memoria...

ImmagineImmagine
Malpensa airport user


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 115 ospiti