3^ pista ? (terza pista)

progetti e lavori in corso
Avatar utente
Beppek
Messaggi: 252
Iscritto il: dom 30 mar 2008, 10:59:23
Località: Malpensa

3^ pista ? (terza pista)

Messaggio da leggereda Beppek » mer 16 apr 2008, 04:31:34

Per chi non mi conoscesse, sono CTA a Mxp TWR. :ciao:

Leggo spesso nel forum riferimenti alla terza pista di Malpensa :eek: , e ne ho persino vista in un post l'ipotesi disegnata a sud-ovest con lo stesso orientamento nord sud della 35L.

Mi sorgono alcune perplessità: e il parco del Ticino? e Cameri ? chi ne ha studiato l'impatto operativo delle uscite ? il noise abatement plan ? un orientamento diverso ? come fate ad essere così certi ?



Chi ne sa qsa posti qui, grazie.
"per favore o per cortesia, fà quel c...o che ti dico" Wolf, Pulp Fiction

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29193
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: 3^ pista ?

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 16 apr 2008, 09:22:34

C'è pure un fascicolo di oltre 100 pagine della Mitre Research... tra un po' potrebbe uscire allo scoperto.
Sul Forum abbiamo anche qualche tracciato molto realistico, la zone dove costruirebbero la pista l'ho vista di persona con Hal e Tigi, tutt'altro che parco del Ticino, ex zona militare dove non c'è una pianta
Malpensa airport user

kco
Messaggi: 5468
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: 3^ pista ?

Messaggio da leggereda kco » mer 16 apr 2008, 10:34:46

Per il parco del Ticino direi che il tema ambientale, o pseudo tale, sia oggi l'ultima preoccupazione per MXP.

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8378
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: 3^ pista ?

Messaggio da leggereda hal » mer 16 apr 2008, 11:09:10

raccolgo documentazioni e poi arrivo............ :ciao:
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

I-TIGI

Re: 3^ pista ?

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 16 apr 2008, 11:45:03

Dall'alto della TWR noterai sterpaglie e le vecchie vie di rullaggio della Luftwaffe, i terreni sono praticamente quelli ex Aeronautica Militare ed Esercito gia' passati a SEA, basta cintare e spianare.

Bonomi lo scorso Giugno si porto' negli Stati Uniti tutti i sindaci della zona per presentargli in anteprima il progetto definitivo, tornarono belli pimpanti eccetto uno, il solito che conosciamo bene.

La 3 Pista entrera' nella nuova legge regionale che in Regione si sta' preparando per l'Expo, tra l'altro la TEN (Trans European Networks) della EU freme dal concedere un contributo dato che il Progetto Malpensa 2000 e' stato l'unico (anche allora TEN) a rispettare tempi e budget, anzi 50 mil di euro in meno).

Su: http://www.aerohabitat.org/

Cliccare su "Pubblicazioni", poi Anno 2001, Maggio 2001 (Terzo Satellite, Terza Pista) li lo schema della 3 pista ma se si osserva con attenzione sulla destra della pista il Terminal 3 cosi come la ferrovia con tanto di bivio. (cosa un po' assurda perche' vorrebbe dire che dal ramo Milano ci vorrebbero treni per il T3 ed altri per il T1 e T2).

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8378
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: 3^ pista ?

Messaggio da leggereda hal » mer 16 apr 2008, 14:26:22

Documentazione per immagini

Materiale raccolto e già pubblicato in vari 3ad nel forum

studi 3.a pista
Immagine

Immagine



situazione terreno ( parco?) nella posizione terza pista terzo terminal. Ex zona adibita ad esercitazioni mezzi corazzati esercito italiano.
Immagine

Immagine





Immagine



Immagine


Da documenti SEA e ulteriori "studi in proprio"
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Pensieri in libertà su ipotesi di raccordi testata nord futura terza pista
Raccordi_terza_pista.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8378
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: 3^ pista ?

Messaggio da leggereda hal » mer 16 apr 2008, 14:56:19

Naturalmente oltre ai disegni ufficiali , si tratta di speculazioni del tutto ...informali.
La cosa certa è che le caratteristicha ufficialmente "enmanate" da SEA parlano d'una pista di 2400/2500 metri ( Linate) per larghezza 45 metri. Distanza dall'attuale 35 L 1300 metri.

Ciao
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: 3^ pista ?

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 16 apr 2008, 14:58:16

hal ha scritto:Naturalmente oltre ai disegni ufficiali , si tratta di speculazioni del tutto ...informali.
La cosa certa è che le caratteristicha ufficialmente "enmanate" da SEA parlano d'una pista di 1400/1500 metri ( Linate) per larghezza 45 metri. Distanza dall'attuale 35 L 1300 metri.

Ciao
Correggi Roger,si tratta di 2400/2500 mt di lunghezza
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29193
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: 3^ pista ?

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 16 apr 2008, 15:05:26

2400m (iniziali...)
Malpensa airport user

Pelush
Messaggi: 495
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:54:55
Località: Fora de ball el maresciall

Re: 3^ pista ?

Messaggio da leggereda Pelush » mer 16 apr 2008, 17:57:56

aggiungo una cosa
il discorso parco rientra in una procedura garantita dalla legge obiettivo chiamata VIA o Valutazione di Impatto ambientale.
Il lavoro preliminare ha evidenziato un contributo altamente positivo dovuto allo spalmamento del rumore sulla zona e soprattutto la riduzione del rumore sulle aree maggiormente colpite (somma e arsago) per le quali non è prevista la delocalizzazione.
Questo benficio è molto maggiore dell'impatto sul parco che è considerato piuttosto basso.
Non solo, i chiari di luna sono diversi da quando non c'è più il pecora.

Avatar utente
gio90b
Messaggi: 168
Iscritto il: lun 10 dic 2007, 18:15:05
Località: Milano

Re: 3^ pista ?

Messaggio da leggereda gio90b » mer 16 apr 2008, 19:07:07

Direi 3a pista sempre più vicina :clapp:

P.S. spostiamo in progetti&cantieri?
MXPFan.. what else? Visitate il link: http://www.betashare.it/ucp.php?mode=register&ref=5316

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: 3^ pista ?

Messaggio da leggereda indaco » mer 16 apr 2008, 21:27:00

hal ha scritto:Documentazione per immagini

Materiale raccolto e già pubblicato in vari 3ad nel forum

studi 3.a pista
Immagine
....
Cos'e' quella roba verde a nord-est dove io fantasticavo su una eventuale quarta pista piu' corta e parallela a poca distanza dalla 35R?

Lo so che e' una fantasticheria..... ma devono proprio costruire li? Non e' meglio lasciare libero just in case....?

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8378
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: 3^ pista ?

Messaggio da leggereda hal » mer 16 apr 2008, 22:08:27

Tranquillo in una delle mie elucubrazioni , ho segnalato quella zona perchè destinata alla zone tecnica. Almeno nelle iniziali intenzioni. Vedasi plastico in atrio stazione a MXP.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
Beppek
Messaggi: 252
Iscritto il: dom 30 mar 2008, 10:59:23
Località: Malpensa

Re: 3^ pista ?

Messaggio da leggereda Beppek » gio 17 apr 2008, 01:11:48

:clapp: Grazie e continuate a riversare dettagli :clapp:

Una cosa la devo dire: non ero solo scettico, ma volevo anche sondare quanto di vero ci fosse in un file che tempo fa ebbi a "sbirciare" in un certo ufficio di un ... amico. Le foto confermano tutto.

Aggiungo che una azienda USA ha già studiato i piani di fattibilità relativi al tfco e all'evoluzione operativa, quindi è probabile che le elucubrazioni sulle vie di rullaggio non siano lontane dal vedersi concretizzare.

La zona fotografata in campo aperto, dalla quale si vede la twr, mi piacciono, conservale; sai che bello confrontarle (tra 3 anni?) dal cantiere! E' normale comunque che la torre si veda da lì, visto che il mio lavoro è di vedere le rwy :fischio: solo che ce ne han dette così tante di balle su sta pista!

In ogni caso Cameri non è fugato come cruccio: i circuiti di tfco (dw-bs-fin) della 35L di LIMC e il tfco di LIMN sono già oggi in serio conflitto. La 3^pista ancora più a ovest di altri 1300m significa che a Cameri non voli, o che voli solo...mi correggete x favore?!!?
"per favore o per cortesia, fà quel c...o che ti dico" Wolf, Pulp Fiction

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29193
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: 3^ pista ?

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 17 apr 2008, 08:38:36

Beppek ha scritto: Aggiungo che una azienda USA ha già studiato i piani di fattibilità relativi al tfco e all'evoluzione operativa, quindi è probabile che le elucubrazioni sulle vie di rullaggio non siano lontane dal vedersi concretizzare.
Certamente, è la Mitre Research (http://www.mitre.org) a livello mondiale una delle migliori società su questo campo. Oltre a come migliorare l'efficenza dello scalo, hanno studiato come spalmare meglio le rotte ovviamente con nuove uscite per la 3' pista. Lo scorso anno alcuni sindaci della zona sono andati negli Usa apposta per verificare il dossier con funzionari Sea...
a breve diventerà pubblico non appena ci sarà uno scenario favorevole
Malpensa airport user

Pelush
Messaggi: 495
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:54:55
Località: Fora de ball el maresciall

Re: 3^ pista ?

Messaggio da leggereda Pelush » gio 17 apr 2008, 18:14:25

per quel che riguarda LIMN e LIMC sono in corso accordi tra SEA e AMI.
In pratica sembra che AMI voglia lasciare a Cameri il solo servizio aeronautico ed installare una officina per la manutenzione di Tornado e EFA in toto, non solo dell'AMI, ma anche di altre aeronautiche.
Il traffico di Cameri dovrebbe calare ancora di più, chiaramente quelche conflitto rimarrà, specialmente se le sid in uso saranno solo verso RMG, ma da quel che mi è dato di sapere si sta studiando un modello di gestione diverso:
nelle fasi di decollo prevalente da 35L si andrà verso RMG, mentre da 35R verso SRN o TZO (oTRZ boh) mentre gli atterraggi saranno lasciati su 35C, viceversa per i momenti in cui gli atterraggi saranno prevalenti, per l'occasione si studierà una nuova sid verso rmg che eviti il 270°
Il discorso è più in alto mare nel caso di giropista con atterraggi e decolli verso 17

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8378
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: 3^ pista ?

Messaggio da leggereda hal » gio 17 apr 2008, 20:12:30

Mi risulta inoltre, che Cameri sarà base di manutenzione pesante per il caccia F35 , anche nella versione a decollo corto o verticale. E' il caccia che sostituira l'Harrier e sarà in dotazione oltre cha alla AMI e a MM,( Italia è componente a pieno titolo alla prgettazoine e produzione assieme a USA e Gran Bretagna) anche di parecchie altre FFAA Europee.
Per tutto il sud EU ed eventuali altri clienti dell'area mediteranea il riferimento manutentivo sarà appunto Cameri.
Questo è ciò che mi consta.
Grossa ed importante nonchè qualificante opportunità di lavoro.
:ciao:

F 35 Il video
f35.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
Beppek
Messaggi: 252
Iscritto il: dom 30 mar 2008, 10:59:23
Località: Malpensa

Re: 3^ pista ?

Messaggio da leggereda Beppek » ven 18 apr 2008, 01:57:46

Che bello sarebbe per me poter lavorare con alle spalle un RMV internazionale con jet militari bellissimi, e che un pò mi mancano. Aggiungeteci il convertiplano e Cameri diventa una chicca in un CTR già figo di suo. Visto che siamo in argomento Cameri, e se la GS aviation, con ciò che comporta in termini di aeroclub, executive, ... si spostasse a LIMN? Ne avevo sentito parlare tempo fa, ma Agusta :nonono: non vuole nessuno a casa sua, ops :redface: vicino ai suoi prototipi.

Quando riguardo i possibili giri delle txy mi trovo d'accordo con hal, e mi immagino la visuale dalla torre e il lavoro, l'operatività di un aeroporto che cresce con me. :clapp: Ragazzi, un pò mi gasa sta cosa! :clapp:
"per favore o per cortesia, fà quel c...o che ti dico" Wolf, Pulp Fiction

I-TIGI

Re: 3^ pista ?

Messaggio da leggereda I-TIGI » ven 18 apr 2008, 15:44:10

Beh una MXP che si congiunga a Cameri farebbi sbiancare anche Mr. Number One (Spinetta). :green:

Cameri con sti aerei a decollo verticale si sta' specializzando e torna a nuova vita, mi ricordo quando vidi la prima volta il nuovo Hangar manutentivo per i Tornado quando ero VAM.

Per l'Aviaizone Generale credo che Cameri non possa andare bene data la presenza di AgustaW. e poi Linate vedra' un nuovo terminal AG (ATA) con tanto di finger.

Avatar utente
Beppek
Messaggi: 252
Iscritto il: dom 30 mar 2008, 10:59:23
Località: Malpensa

Re: 3^ pista ?

Messaggio da leggereda Beppek » sab 19 apr 2008, 13:52:04

nnn ha scritto:Beh una MXP che si congiunga a Cameri ...Per l'Aviaizone Generale credo che Cameri non possa andare bene data la presenza di AgustaW. e poi Linate vedra' un nuovo terminal AG (ATA) con tanto di finger.

Il discorso Agusta è appunto ciò che intendevo parlado di un interesse alla privacy molto alto da parte sua a LIMN, ma ho dei contatti che mi parlavano di un serio progetto e stretti contatti tra AM e Aeroclub di Malpensa per trasferirsi a sud del Ticino. Agusta pose un serio veto. Ma quanto tempo potrà durare l'opposizione motivata dalla segretezza per il convertiplano? Lo finiranno prima o poi? :clapp: e possono sempre fare in modo tale di non farsi spiare :motina: :massacro: :cotto:
"per favore o per cortesia, fà quel c...o che ti dico" Wolf, Pulp Fiction

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: 3^ pista ?

Messaggio da leggereda indaco » sab 19 apr 2008, 15:31:16

E' un po' OT..... ma pensate che figata utilizzare quello per fare feeding direttamente dal centro delle citta'.

Certo, ne devono fare uno con un po' piu' di posti.... il BA609 e' un executive. Ma magari, nel segreto di Cameri....chissa'.... un regional a decollo verticale non sarebbe male. Pero' se non e' mai stato fatto probabilmente i problemi tecnici sono seri.

I-TIGI

Re: 3^ pista ?

Messaggio da leggereda I-TIGI » dom 20 apr 2008, 02:45:51

A parte l'AgustaW che vuol mantenere una certa riservatezza (ha chiesto di modificare anche le mappe foto di google map dal sat! cosi come ogni foto aerea di MXP alla SEA e vari enti!) c'e' un discorso anche AM che va molto lontano...
Anche se Cameri non ha piu uno stormo operativo data la presenza in "zona" di un sito "particolare" lo scalo e' vincolato per "operazioni" coperte a livello Nato ed USAF.
La vastita' del comprensorio aeroportuale enormi rispetto allo scalo hanno una certa ragione anche se a prima vista non si direbbe.
Provate con google map a seguire il perimetro dello scalo e per cio 'che si riesce a vedere (....) vi farete un 'idea.
Cio che non potrete vedere e' cio' che sta' a sud est di Cameri...li mi fermo! :green:

In poche parole, Cameri e' meglio scordarselo e quanto i TU134 o TU154 facevano finta di scambiare Cameri per MXP passandovi sopra (fotografando) non era di certo per riprendere gli spilloni... :cool:

Tra l'altro MXP ancora oggi fa' da spalla a Cameri per certe "cose" ed una piattaforma (diciamo cosi) USAF....

Avatar utente
Beppek
Messaggi: 252
Iscritto il: dom 30 mar 2008, 10:59:23
Località: Malpensa

Re: 3^ pista ?

Messaggio da leggereda Beppek » mar 22 apr 2008, 19:42:42

Avanti di sto passo o ci arrestano o ci rinchiudono nel reparto psichiatria per le strane visioni notturne... comunque è interessante che questa pista oramai ci sia, ma che nessuno dei big ne parli mai apertamente :fischio:
"per favore o per cortesia, fà quel c...o che ti dico" Wolf, Pulp Fiction

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: 3^ pista ?

Messaggio da leggereda indaco » mar 22 apr 2008, 21:08:58

Quella di Cameri o la 3° di MXP?

Comunque e' divertentissimo confrontare la visione dall'alto con Flash Earth.

Seguite questo link:
http://www.flashearth.com/?lat=45.52998 ... =0&src=msa
Cliccate per far andare via le scritte.

Un bosco.

Poi allargate un po' l'immagine, con la rotellina scroll.

Toh! Il bosco e' diventato un apt!

Oppure invece di allontanarvi passate dall'immagine Microsoft VE a quella di Google Earth.

Il bosco ridiventa apt, piu' in grande!

Non so perche' hanno mascherato solo quelli di Microsoft. Comunque non e' l'unico posto... credo abbiano trasformato in bosco anche un quartiere industriale Milanese.... oltre innumerevoli posti in USA e in giro per il mondo.

Avatar utente
Foxmi
Messaggi: 27
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 19:10:40
Località: Milano Nord
Contatta:

Messaggio da leggereda Foxmi » dom 11 mag 2008, 18:08:45

Alcune domande sulla terza pista:
1) E' sicuro che si farà? Se si, entro il 2015?
2) Con una terza pista si manerranno solamente due terminal?? (Se è vero che per l'EXPO arriveranno 30 milioni di turisti, di cui la maggior parte da MXP, non lo credete necessario??)
QMVM :: Sito - Forum
I Immagine MXP, LIN, BGY, Lufthansa
Orgoglioso di non aver mai volato con Alitalia!


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 98 ospiti