Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

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Mauz
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda Mauz » mar 12 feb 2019, 20:48:01

Credo che Salvini abbia volutamente lasciato il Ministero dei trasporti i M5S. Troppo spinoso in questo momento storico.

In ogni caso, una volta arrivati alle elezioni europee, gli scenari potranno cambiare molto. In primis perché terminerà la "campagna elettorale" e in secondo luogo in base all'esito del voto.

Secondo me ragionare OLTRE quella data ha poco senso...

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mxp ernesto
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda mxp ernesto » mar 12 feb 2019, 21:47:56

Da DiMaio non c'è da aspettarsi nulla è talmente inetto e incapace che al confronto Cirino Pomicino era un genio. Le dichiarazioni di questi giorni dei Tedeschi di LH danno bene il senso della situazione : AZ è un moribondo in stato comatoso, o si applica la terapia d'urto necessaria o il moribondo crepa.

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malpensante
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » mar 12 feb 2019, 22:30:26

Ma che cosa dici? I ricavi crescono e Alitalia è il vettore più puntuale.

easyMXP
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 13 feb 2019, 00:36:37

mxp ernesto ha scritto:Da DiMaio non c'è da aspettarsi nulla è talmente inetto e incapace che al confronto Cirino Pomicino era un genio. Le dichiarazioni di questi giorni dei Tedeschi di LH danno bene il senso della situazione : AZ è un moribondo in stato comatoso, o si applica la terapia d'urto necessaria o il moribondo crepa.
Infatti fino a 6 mesi fa l'Italia da 30 anni cresceva del 5% annuo, il debito era al 50% del PIL, la disoccupazione al 3%, e AZ aveva 2 miliardi di utile all'anno.
Di Maio è pessimo, ma quelli prima pure. Faccio fatica a pensare a politici che non abbiano fatto i ca**i loro al potere, anzi tranne qualche eccezione come singoli a livello di sistema si fanno i ca**i loro da almeno 40 anni.
Del resto sono italiani, individualisti e pronti a fregare il prossimo per tornaconto personale.

spanna
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda spanna » mer 13 feb 2019, 17:02:44

dal messaggero, da rassegna stampa in mio possesso:
Il vicepremier Luigi Di Maio lo aveva annunciato: «A breve» ci saranno «novità» sul dossier Alitalia. E forse già oggi, al termine del cda delle Fs, potrebbero uscire indiscrezioni importanti su chi affiancherà il gruppo guidato da Gianfranco Battisti nell'avventura per il salvataggio della ex compagnia di bandiera. Certamente domani, durante l'incontro al Mise, i sindacati si aspettano di saperne qualcosa di più. Ieri Battisti, intercettato all'uscita del ministero dello Sviluppo Economico, ha negato di essere andato a via Veneto per la vicenda Alitalia, ma a chi gli chiedeva se fosse ottimista ha risposto con un «aspettiamo, aspettiamo» che fa intravedere indubbie schiarite all'orizzonte.
Al di là delle dichiarazioni ufficiali, più di una fonte ieri sera ha confermato al Messaggero che oggi potrebbe essere giornata di annunci, o quantomeno di dichiarazioni ufficiali che descrivano lo stato della trattativa tra i vari soggetti in campo. È noto che per le Ferrovie (è messo nero su bianco nell'offerta presentata a fine ottobre), la condizione per poter andare avanti nell'operazione di acquisizione e rilancio di Alitalia è l'ingresso nella newco di un partner internazionale industriale con la prospettiva, per il gruppo ferroviario, di arrivare a detenere una quota di minoranza intorno al 30% (sebbene Di Maio stia spingendo per non meno del 40% onde rendere paritaria la partecipazione con i partner industriali).
LA PARTITA
A momenti quindi potrebbe essere tolto il velo su quale partner industriale ha più chance di entrare a far parte della partita. Caduto il tandem Delta Air Lines-Air France Klm, che avrebbero rilevato una quota del 20% ciascuna (la lettera inviata ai commissari dalla compagnia francese è inequivocabile), la compagnia americana avrebbe rimpiazzato l'uscita dei franco-olandesi con la low cost britannica easyJet, peraltro mai uscita dalla trattativa. I due, a loro volta, si dividerebbero una quota del 40% (20 ciascuno).
Sembra invece difficile a questo punto il ritorno in scena di Lufthansa, nonostante i messaggi lanciati l'altro giorno in un'intervista da Harry Hohemeister, membro del cda del colosso tedesco, per ribadire l'interesse. In realtà i tedeschi non hanno mai presentato una manifestazione d'interesse degna di tale nome ai commissari, ma soprattutto resta il nodo esuberi: tremila, meno di quanto inizialmente vociferato, ma comunque un numero molto alto. Anche la flotta, nel piano Lufthansa, sarebbe ridimensionata limitando le tratte sul lungo raggio. Condizioni che il governo giallo-verde ha già fatto sapere in più occasioni di non gradire per niente.
Meno che mai le gradiscono i sindacati. «Il ministro Di Maio smentisca le notizie diramate dalla stampa sugli esuberi e sulla riduzione del perimetro aziendale di Alitalia» avverte il segretario generale della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, che rivendica «il diritto delle rappresentanze dei lavoratori di essere coinvolte nella costruzione del piano industriale». I sindacati chiedono un piano di sviluppo con investimenti soprattutto nella flotta di lungo raggio. Nell'incontro di giovedì 14 febbraio, ha detto il segretario generale della Fit-Cisl, Salvatore Pellecchia, «ci aspettiamo maggiori elementi di concretezza rispetto alla composizione azionaria, al partner industriale e al nuovo management. In assenza di questi elementi l'azienda potrebbe entrare in un pericolosa fase di stallo».
come finira' il CDA di FS di oggi?
io penso che verra' scelto il tandem dei gemelli diversi DL + U2 come partner esclusivo. Questo significa che LH e' tagliata fuori? Neanche per sogno. Andra' avanti tutto come prima, con la politica dei due forni. Ma e' necessario che di maio vada all'incontro di domani con i sindacati facendo finta di portare un risultato, l'individuazione del partner. Cosi' di maio potra' gonfiare il petto presentandolo come grande risultato ai sindacati.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 13 feb 2019, 17:12:36

I tedeschi per meno del 51% non si siedono neanche al tavolo. Per come stanno andando ora le cose direi che Delta è in netto vantaggio, U2 prenderà quanto basta per accaparrarsi Linate e Delta per tutelarsi sul nord Atlantico. Verosimilmente sarà prolungata la fase di declino della compagnia, quando non ci saranno veramente più alternative Lufthansa entrerà in gioco: 2021 nuova amministrazione straordinaria, altro prestito ponte; 2022 scade la JV sull'atlantico e il valore di Alitalia saranno solo marchi e diritti. Minimo investimento massima resa.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda D960 » mer 13 feb 2019, 20:41:56

Di fatto ci sarà una sorta di codesharing tra U2 e AZ per feederare i voli IC di MXP?
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 13 feb 2019, 20:44:57

Non vedo l'ora di vedere il piano industriale, non capisco se U2 vuol prendersi LIN o FCO. O entrambi.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda kco » mer 13 feb 2019, 20:48:57

D960 ha scritto:Di fatto ci sarà una sorta di codesharing tra U2 e AZ per feederare i voli IC di MXP?
Vuole gli slot di Linate... Stop. Una sveltina e via, altro che matrimonio.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda D960 » mer 13 feb 2019, 20:54:05

Di fatto il piano prevede l'eliminazione di tre aerei a lungo raggio e via anche i cityliner che a questo punto potrebbero essere presi da IG :green: . Resta da capire come faranno ad operare LCY senza di quelli: ma la navetta non era la punta di diamante di LIN?
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 13 feb 2019, 20:58:25

Prevede
...non sanno ancora quanto può essere divertente trattare con i sindacati italiani :lol:
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda belumosi » mer 13 feb 2019, 21:03:16

kco ha scritto:
D960 ha scritto:Di fatto ci sarà una sorta di codesharing tra U2 e AZ per feederare i voli IC di MXP?
Vuole gli slot di Linate... Stop. Una sveltina e via, altro che matrimonio.
Se vuole mantenere gli slot di LIN, U2 deve accettare il matrimonio. Evidentemente stima che il guadagno che gli garantirebbe operare da LIN, è maggiore della parte di perdite che arriverebbe da AZ.
Discorso analogo in chiave USA da parte di DL.
Comunque non darei per scontato che si arrivi al matrimonio con le due compagnie promesse.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda D960 » mer 13 feb 2019, 21:12:58

belumosi ha scritto: Comunque non darei per scontato che si arrivi al matrimonio con le due compagnie promesse.
E' anche ipotizzabile che, dopo che U2 riceva gli slot e operi rotte sul suo brand, la compagnia britannica si sfili dalla vicenda e a quel punto AZ avrà pochissimo a Linate e la suo quota di passeggeri diminuirà ancora.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 13 feb 2019, 21:15:09

D960 ha scritto:Di fatto il piano prevede l'eliminazione di tre aerei a lungo raggio e via anche i cityliner che a questo punto potrebbero essere presi da IG :green: . Resta da capire come faranno ad operare LCY senza di quelli: ma la navetta non era la punta di diamante di LIN?
Parlano di 7-10 Embraer in meno, ne restano abbastanza.

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Messaggio da leggereda D960 » mer 13 feb 2019, 21:24:17

easyMXP ha scritto:
D960 ha scritto:Di fatto il piano prevede l'eliminazione di tre aerei a lungo raggio e via anche i cityliner che a questo punto potrebbero essere presi da IG :green: . Resta da capire come faranno ad operare LCY senza di quelli: ma la navetta non era la punta di diamante di LIN?
Parlano di 7-10 Embraer in meno, ne restano abbastanza.
Altrove mi pare di aver letto fossero tutti. Vediamo a questo punto.
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Messaggio da leggereda belumosi » mer 13 feb 2019, 21:25:24

D960 ha scritto:
belumosi ha scritto: Comunque non darei per scontato che si arrivi al matrimonio con le due compagnie promesse.
E' anche ipotizzabile che, dopo che U2 riceva gli slot e operi rotte sul suo brand, la compagnia britannica si sfili dalla vicenda e a quel punto AZ avrà pochissimo a Linate e la suo quota di passeggeri diminuirà ancora.
Se U2 mollasse AZ perderebbe gli slot di LIN, unica ragione plausibile dell'ingresso della compagnia britannica in AZ. Possiamo immaginare la quota parte delle perdite di AZ, come il canone di affitto per utilizzare quasi in esclusiva LIN.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda D960 » mer 13 feb 2019, 21:41:51

belumosi ha scritto:Se U2 mollasse AZ perderebbe gli slot di LIN, unica ragione plausibile dell'ingresso della compagnia britannica in AZ. Possiamo immaginare la quota parte delle perdite di AZ, come il canone di affitto per utilizzare quasi in esclusiva LIN.
Di fatto U2 pagherebbe una fee ad AZ come accade per esempio con il volo di Blue Air per OTP.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 13 feb 2019, 22:07:39

D960 ha scritto:Di fatto ci sarà una sorta di codesharing tra U2 e AZ per feederare i voli IC di MXP?
secondo me sì. U2 ne avrebbe tutto l'interesse.
Anche se c'è il rischio di tornare a una specie di doppio hub, che tanti danni ha causato alla vecchia AZ.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 13 feb 2019, 22:18:53

Io sinceramente fatico ad immaginare codeshare su voli U2. Credo che tireranno dentro la piattaforma worldwide Alitalia e Delta (magari inizialmente a MXP e LGW) forse a condizioni concorrenziali (dato che al momento non sempre i voli worldwide risultano convenienti). Se dei codeshare arriveranno temo saranno di Alitalia sui voli Virgin e viceversa, anche se spero di sbagliarmi.

Fatto sta che sembrerebbe essere l'ennesimo salvataggio dei posti di lavoro e non della compagnia.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » mer 13 feb 2019, 22:25:24

Domani è San Valentino, festeggiamo questo romantico matrimonio d'ammoree fra Alitalia, Trenitalia, Delta e easyJet. Viva l'ammucchiata!

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 13 feb 2019, 22:29:35

Beh oddio, c'è anche da dire che il temporeggiare del governo in passato ha più volte mandato in bianco i pretendenti, ok l'ammucchiata ma la notte è ancora giovane... :lol: :lol: :lol:
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda milmxp » mer 13 feb 2019, 22:47:51

malpensante ha scritto:Domani è San Valentino, festeggiamo questo romantico matrimonio d'ammoree fra Alitalia, Trenitalia, Delta e easyJet. Viva l'ammucchiata!
In ogni caso spero che non sia l'ennesimo danno contro Malpensa.
Se le attività di U2 a LIN si aggiungessero quelle di MXP sarebbero davvero caxxi amari.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda D960 » mer 13 feb 2019, 23:06:47

malpensante ha scritto:Domani è San Valentino, festeggiamo questo romantico matrimonio d'ammoree fra Alitalia, Trenitalia, Delta e easyJet. Viva l'ammucchiata!
Belumosi sostiene che non si consuma. Avranno pensato allo Ius Primae Noctis?
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