Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

progetti e lavori in corso
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » mer 20 feb 2019, 16:34:15

Presentato oggi il piano di investimenti in Lombardia di Rete Ferroviaria Italiana. Ecco la slide della Rho-Gallarate.

N.B. Fino a che non sarà approvato quella della T2-Gallarate, che è cosa delle Ferrovienord, il progetto RFI dovrà obbligatoriamente contenere il raccordo Y, perché il suo studio è stato a suo tempo pagato con denaro pubblico e stralciarlo sarebbe danno erariale. Naturalmente non c'è obbligo di costruirlo.

Immagine

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » mer 20 feb 2019, 17:56:23

malpensante ha scritto:Presentato oggi il piano di investimenti in Lombardia di Rete Ferroviaria Italiana. Ecco la slide della Rho-Gallarate.

N.B. Fino a che non sarà approvato quella della T2-Gallarate, che è cosa delle Ferrovienord, il progetto RFI dovrà obbligatoriamente contenere il raccordo Y, perché il suo studio è stato a suo tempo pagato con denaro pubblico e stralciarlo sarebbe danno erariale. Naturalmente non c'è obbligo di costruirlo.

Immagine
Non so se si nota che da Parabiago in su si pensa di passare da 10 a 14 treni ora... Non mi pare proprio ovvio che ci starà un servizio cadenzato per mxp. Con solo 4 treni all ora in più ci sarà una fortissima concorrenza a quale servizio affidare quelle tracce.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 20 feb 2019, 20:52:58

Interessante, speriamo non si vado troppo in là coi tempi.

In pratica la Parabiago - Gallarate avrà +40% di capacità, giusto 4 treni in più di quelli attuali per avere un Milano - Malpensa ogni 15’ minuti!
La Milano - Parabiago un +140%
Malpensa airport user

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » mer 20 feb 2019, 21:03:37

I-Alex ha scritto:Interessante, speriamo non si vado troppo in là coi tempi.

In pratica la Parabiago - Gallarate avrà +40% di capacità, giusto 4 treni in più di quelli attuali per avere un Milano - Malpensa ogni 15’ minuti!
La Milano - Parabiago un +140%
Te lo puoi scordare che tutte le tracce vadano alla mxp, il Gottardo preme gravido di treni merci e anche i pendolari vorranno la loro parte.
Banalmente portare l S5 a mxp e inserire due treni che facciano tutte le stazioni fra Gallarate e Varese costa due tracce...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 20 feb 2019, 23:33:43

Chiara dimostrazione, nero su bianco, che il terzo binario è una boiata. O 4, o variante su nuovo tracciato.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » mer 20 feb 2019, 23:40:21

Quoto.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » mer 20 feb 2019, 23:47:29

kco ha scritto:il Gottardo preme gravido di treni merci
Dal Gottardo le merci andranno verso Luino-Novara-(Genova) e verso Luino-Busto Arsizio Hupac, stop. C'è tutto lo spazio del mondo per fare 4 binari fra Gallarate e B.A. Hupac. Il terzo binario basterebbe per servire il poco traffico fra Milano e Hupac.

Il resto delle merci dal Gottardo andrà verso Ceneri-Lugano-Chiasso-Monza e proseguirà verso Segrate Hupac e oltre.

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » gio 21 feb 2019, 08:26:23

@easyMxp eh già questi hanno pensato ai 3 binari con l'idea di smaltire i picchi di pendolari, quindi usarla per lo più monodirezionale. In un orario cadenzato la capacità si riduce a quella di una linea a doppio binario + quella di un binario singolo ovvero circa 3 treni ora in più. Dato che pensano di usare un segnalamento migliore si arriva a 4 all ora ma li ci si ferma. Se la faranno così bisognerà fare la variante il decennio dopo oppure bisognerà infilarci il terzo binario.

@malpensante: non proprio, le merci dirette a est si pensava di instradarle via quadruplicamento della Como Monza e via gronda ovest ovvero una linea dedicata merci da Seregno a verdello. Si pensava anche che la Monza Milano avrebbe retto i treni diretti a sud. Il Gottardo ha aperto e le opere previste lato Italia manco un idea di se è come farle. Da qui è stata ventilata l idea di salvare almeno la Milano Como mandando i merci sulla Arcisate stabio e poi Gallarate fino a Milano. È comparso qualche articolo tempo fa che i comitati anti terzo binario hanno subito colto.
Non mi immagino una valangata di treni merci via Arcisate ma qui stiamo parlando di 4 tracce.

Ergo mi pare che se va bene si riuscirà ad ottenere 2 treni ora da Centrale in più via Gallarate da sommare a quelli via Saronno e ottenere un servizio quadri orario da Centrale che sarebbe già qualcosa. Perché a qualcuno potrebbe venire in mente anche solo di spostare l itinerario della centrale mantenendo 2 treni ora...
Se va male rimarrà una traccia ora dadedicare al prolungamento delle LR, sempre che nel frattempo non abbiano deciso di portare Linate a 22ml annui (ironico amaro)

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » gio 21 feb 2019, 08:28:35

Ah tra parentesi la gronta ovest doveva servire anche per instradare le merci del corridoio 5 facendo saltare il nodo di Milano via Novara, Saronno, Seregno verdello Treviglio. Poi i piani son cambiati...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » gio 21 feb 2019, 09:33:05

La Arcisate-Stabio NON ha le caratteristiche adatte al traffico merci e non ne vedrà mai uno, come mi ha ripetuto più volte RFI. per far arrivare i merci a Gallarate si passa direttamente da Luino.

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » gio 21 feb 2019, 09:41:02

malpensante ha scritto:La Arcisate-Stabio NON ha le caratteristiche adatte al traffico merci e non ne vedrà mai uno, come mi ha ripetuto più volte RFI. per far arrivare i merci a Gallarate si passa direttamente da Luino.
Non ha le caratteristiche per un treno pesante ma i leggeri ci passano. Comunque arrivino a Gallarate la solfa non cambia, sembra che la Gallarate Milano verrà anche usata in minima parte per aiutare il traffico del Gottardo.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » gio 21 feb 2019, 09:44:12

Comunque hanno deciso che il traffico Gottardo-Gallarate-Busto Arsizio Hupac-(Rho) passera al 100% da Luino e non userà mai il percorso Ceneri-Lugano-Stabio-Gallarate, che è palesemente illogico.

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » gio 21 feb 2019, 09:46:10

malpensante ha scritto:Comunque hanno deciso che il traffico Gottardo-Gallarate-Busto Arsizio Hupac-(Rho) passera al 100% da Luino e non userà mai il percorso Ceneri-Lugano-Stabio-Gallarate, che è palesemente illogico.
Possono decidere quello che vogliono ma poi ci devono riuscire anche a farcelo passare. Vedremo quando avranno completato il ceneri se cambieranno di nuovo idea.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » gio 21 feb 2019, 09:52:37

Mi spieghi per favore che senso mai avrebbe far passare un treno merci diretto a Busto Arsizio Hupac da Ceneri-Lugano-Stabio-Varese, anziché da Luino-Gallarate, apposita linea merci?

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » gio 21 feb 2019, 09:54:44

malpensante ha scritto:Mi spieghi per favore che senso mai avrebbe far passare un treno merci diretto a Busto Arsizio Hupac da Ceneri-Lugano-Stabio-Varese, anziché da Luino-Gallarate, apposita linea merci?
Non ha nessun senso se ci fosse sufficiente capacità sulla linea a binario singolo che collega Luino a Gallarate. Ma dato che quella linea dovrebbe sgrondare tutto il traffico anche verso Novara...


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » gio 21 feb 2019, 10:25:29

C'è capacità sufficiente, essendo quasi totalmente dedicata al traffico merci, che sopporta bene le linee a singolo binario. E' sufficiente far partire gruppi di treni nella stessa direzione.

Se da Luino a Bellinzona fosse necessaria una linea a doppio binario, poi la linea Bellinzona-Gottardo a doppio binario non sarebbe sufficiente, dovendo servire anche il traffico merci e quello passeggeri da Lugano-Chiasso.

I-GABE
Messaggi: 3324
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 21 feb 2019, 10:48:15

Non preoccupatevi, le infrastrutture ferroviarie sono in cima alla lista delle priorita' del governo, come dimostra la mozione congiunta Lega-M5S per ripartire da zero con il progetto della Torino-Lione.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 21 feb 2019, 14:10:46

malpensante ha scritto:La Arcisate-Stabio NON ha le caratteristiche adatte al traffico merci e non ne vedrà mai uno, come mi ha ripetuto più volte RFI. per far arrivare i merci a Gallarate si passa direttamente da Luino.
Esattamente, e utilizzato anche i vecchi binari che in zona Taino fanno in modo da avere polmoni per i cargo e a Sesto possono deviarli verso Novara o Gallarate

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Malpensa airport user

gabbozzo
Messaggi: 683
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda gabbozzo » gio 21 feb 2019, 17:02:31

I Malpensa express rimarranno verosimilmente via Saronno e basta cosa che, tra l'altro, permette un ottimo effetto rete con il resto del sistema regionale (nodo di Saronno). Il servizio si spera che possa essere spostato tutto su Garibaldi in futuro, con 1 treno su 2 che prosegue per Centrale.
A questo punto da Garibaldi a MXP T1 sono 36-41 minuti, 42-47 al T2 a seconda del treno (regionale o diretto).
Ipotizzando un servizio da Centrale a Malpensa via Gallarate si avrebbero indicativamente i seguenti tempi di percorrenza: T1 in 43', T2 in 37'. Non c'è alcun vantaggio significativo, da considerare inoltre l'impossibilità di portare un servizio cadenzato al quarto d'ora in Centrale per via della saturazione del nodo di Milano e stazione Centrale oltre alla riduzione delle tracce disponibili sulla Rho-Gallarate che invece servono come il pane per i vari servizi regionali.
A questo punto l'asse Sempione può essere collegato a Malpensa tramite la S5 mentre le tracce aggiuntive della Rho-Gallarate essere dedicate ai regionali per Varese e Arona (e alla S15 da Parabiago in giù). Malpensa sarebbe ben collegata al nodo di Gallarate con S5 ed S50 (anche questa da instradarsi via T2-Gallarate guadagnando almeno 10').

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda Mauz » sab 23 feb 2019, 19:16:41

Dato che i treni da centrale passano anche da a
Garibaldi, è semplicemente stupido (a mio parere) considerarla solo una prosecuzione "una tantum". Molto meglio mantenere la capillarità e massimizzare l'interscambio con le linee a lunga percorrenza.

Per quanto riguarda una linea ex-novo da Rho a Malpensa, sarebbe il mio sogno. Finalmente una linea DIRETTA (al limite con fermate in Garibaldi e Rho Fiera) e senza interferenze. Credo che potrebbe avere un ottimo tempo di percorrenza. Finalmente un VERO treno aeroportuale.

Se sulla linea del Sempione si liberano solo 4 tracce all'ora, meglio utiluzzarle per il trasporto suburbano/regionale.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » sab 23 feb 2019, 20:31:08

Attenzione che la Cadorna Malpensa è, rimane e rimarrà inalienabile. Quindi per arrivare a 4 treni ora da Centrale l unica è di mandarne due via Gallarate e lottare per quelle 4 tracce. Anche se, oggettivamente sarà ben dura.

Ovvio che la variante Rho sacconago sarebbe l ideale ma non ce ne è traccia manco nel libro dei sogni.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » sab 23 feb 2019, 20:32:47

[quote="Mauz]Se sulla linea del Sempione si liberano solo 4 tracce all'ora, meglio utiluzzarle per il trasporto suburbano/regionale.[/quote]
Si creano 4 tracce all'ora da Parabiago a Gallarate, ma da Rho a Parabiago se ne creano ben 14, di cui 2 verrebbero impiegate per una nuova linea S, per avere un treno S da Milano a Parabiago ogni 15 minuti anziché come adesso ogni 30 minuti.

Fatta la sottrazione, rimarrebbero inutilizzate ben 8 delle nuove tracce orarie da Rho a Parabiago, troppe per pensare che il terzo binario da Parabiago a Gallarate resterà la soluzione definitiva.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » mar 19 mar 2019, 08:23:02

Immagine

Immagine

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » mar 19 mar 2019, 10:03:51

Sostenere che la Milano Gallarate non è satura è come dire che la terra è piatta...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

C-ALEX
Messaggi: 1151
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda C-ALEX » mar 19 mar 2019, 13:57:57

suggerimento eliminiamo le fermate vanzago e parabiago e canegrate.
Navetta Canegrate-Legnano
gli altri si arrangiano con il comitato del no a tutto (questo si made in Italy)


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 78 ospiti