Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

progetti e lavori in corso
RAV38
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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda RAV38 » mer 19 set 2018, 20:12:33

La soluzione sarebbe che si sbrigassero ad approvare l'ampliamento del perimetro dell'autonomia della Regione come già chiesto (finora invano) per darle maggiori fondi propri senza dovere elemosinare soldi allo Stato per realizzare o completare infrastrutture indispensabili.

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molival
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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda molival » lun 03 dic 2018, 17:35:23

Recevo e c9ndivido da Ufficio Stampa APL
COMUNICATO STAMPA

Assago, 03 dicembre 2018 – Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. (APL) rende noto che, a seguito della consultazione preliminare di mercato indetta dalla Società (ai sensi dell’Art. 66 del D.lgs n. 50/2016) volta ad acquisire informazioni ed elementi utili alla definizione e indizione di procedure di gara relative alla progettazione, esecuzione e gestione di opere autostradali del collegamento Dalmine, Como, Varese, il valico del Gaggiolo e delle opere connesse, con eventuale contestuale partecipazione del soggetto affidatario al capitale sociale di APL scaduta il 30 novembre scorso, sono pervenute 11 manifestazioni di interesse da parte di operatori economici in forma singola o aggregata.

Il Presidente di APL Dott. Andrea Mentasti esprime “piena soddisfazione per il risultato conseguito. APL ha emesso un avviso di consultazione preliminare non impegnativa rivolta ai soggetti potenzialmente interessati sia per la realizzazione che per il finanziamento dell’opera. Hanno manifestato interesse operatori di primaria importanza sia dal mondo delle costruzioni sia da quello finanziario, a dimostrazione della validità dell’opera e delle realistiche e concrete prospettive di traffico. La Società fornirà, quindi, a ogni singolo partecipante tutte le informazioni sul processo di realizzazione dell’opera e del suo finanziamento, cercando inoltre di ottenere da ciascun soggetto ogni indicazione utile per ottimizzare il funzionamento dell’iniziativa. Autostrada Pedemontana Lombarda dimostra, pertanto, di essere percepita dal mercato come più solida e credibile sul versante della progettazione e della completa realizzazione dell’opera
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV

LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ

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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » lun 03 dic 2018, 17:40:26

Incrociamo le dita.

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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » mar 04 dic 2018, 09:33:45

Il Sole 24 Ore, da rassegna stampa in mia disponibilità

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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 04 dic 2018, 13:51:39

Il fatto che ci siano operatori interessati non vuol dire nulla.
Mancano i soldi pubblici per pagarli, visto che è chiaro che i pedaggi non basteranno mai, non gli operatori interessati.

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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » ven 07 dic 2018, 09:16:20

Eco di Bergamo, da rassegna stampa in mia disponibilità

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Re: Pedemontana

Messaggio da leggereda malpensante » ven 22 feb 2019, 12:26:36

ppp

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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » ven 22 feb 2019, 12:29:09

Come si sapeva da un po' verrà stralciata la tratta D (Vimercate-Osio Sotto). Pedemontana confluirà invece a Vimercate nella Tangenziale Est.

Sarà necessario un costoso adeguamento (>100M euro) dell'intersezione fra TEM e A4 ad Agrate, per far sì che sia percorribile in qualunque itinerario. Attualmente non è possibile da Vimercate proseguire né in direzione Bergamo, né in direzione Sesto S.G. e nemmeno sono possibili gli itinerari inversi.

Il Giorno, da rassegna stampa in mia disponibilità

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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 22 feb 2019, 12:53:40

Ma sara' anche collegata alla TEEM senza dover passare per l'A4, evitando di congestionarla ulteriormente?

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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » ven 22 feb 2019, 13:02:08

Pare di no, comunque a est del casello di Agrate la situazione non mi sembra così drammatica come dieci anni fa.

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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 22 feb 2019, 15:01:53

Peccato, guardando la cartina sembrerebbe una cosa logica.

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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » ven 22 feb 2019, 15:27:51

Logica, ma bocciata a suo tempo dal CIPE, chissà perché.

Da ricordare che Pedemontana e Tangenziale Est sono ora entrambe sotto il controllo di Regione Lombardia, TEEM è di un'altra parrocchia.

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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 23 feb 2019, 14:50:21

Leggendo qualche articolo recente avevo capito che Pedemontana sarebbe arrivata in A4 allo svincolo della TEEM.

Fortuna vuole che il presidente della commissione regionale trasporti é un PRO Pedemontana per cui dalla Regione spingono per fare le tratte B2 e C il prima possibile

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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » sab 23 feb 2019, 18:06:46

L'avevo letto anch'io, ma ci vorrebbe un progetto (e uno analogo fu bocciato dal CIPE) nuovo, poi procedure infinite, comitati etc.

Per confluire invece nella vecchia Tangenziale Est non ci vuole nulla, salvo l'intervento ad Agrate.

Mauz
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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda Mauz » sab 23 feb 2019, 18:29:00

Intervento che servirebbe comunque! Il fatto che dal ramo Vimercate non si possa entrare in A4 senza uscire dalla tangenziale è ridicolo...

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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » sab 23 feb 2019, 19:16:19

Non ridicoli però sono gli otto zeri necessari a risolvere il problema :eek:

Lacustre
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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda Lacustre » dom 24 feb 2019, 08:22:18

malpensante ha scritto:Come si sapeva da un po' verrà stralciata la tratta D (Vimercate-Osio Sotto). Pedemontana confluirà invece a Vimercate nella Tangenziale Est.
Imho è una c@g@ta p@zzesca, ma se oggi serve per far ripartire i lavori, pur "turandosi il naso", ci può stare..

Tra altri 5 anni poi se ne riparla..

PS: la sistemazione del raccordo di Agrate ha senso a prescindere dall'innesto di Pendemontana sul peduncolo della tangenziale Est e va finalmente a sanare un "baco" fatto decenni fa!

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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda Mauz » dom 24 feb 2019, 12:57:31

Mah...la tratta da Vimercate a Dalmine è effettivamente poco utile. Tolto qualche picco orario mattutino l'equivalente strada locale è piuttosto scorrevole.

È sufficiente realizzare uno svincolo dalla tangenziale est alla A4. Anche se personalmente preferirei un peduncolo di prolungamento della Pedemontana verso la TEM, in modo da avere un percorso più lineare.

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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » dom 24 feb 2019, 13:02:52

Mauz® ha scritto:Mah...la tratta da Vimercate a Dalmine è effettivamente poco utile. Tolto qualche picco orario mattutino l'equivalente strada locale è piuttosto scorrevole.
Se fosse costruita e se il pedaggio fosse quello che ci si può aspettare da Pedemontana, finanziariamente sarebbe un disastro.

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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda rs4 » lun 25 feb 2019, 08:18:22

Scusate, mentre per il prolungamento della pedemontana tra innesto A8-SS336 non si sa niente?
Certo che passi avanti in 20 anni se ne sono fatti ben pochi per la viabilità dell'Apt-Milano, trovo scandaloso e ridicolo il raccordo attuale A8-SS336...
Vogliamo ambire ad avere un Gate Intercontinentale alla pari di alcuni HUB Europei, ma dove vogliamo andare? Siamo messi come gli Apt Africani, se in vent'anni non si riesce a fare una strada degna di un Apt intercontinentale, lasciamo stare tutto... altro che IG e già tanto quello che abbiamo...politica totalmente assente (nazionale e non) ai riguardi di MXP, al contrario di LIN dove avrà a breve il Metrò, Scusate lo sfogo :duro: :duro: :duro: :duro:
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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » lun 25 feb 2019, 09:15:37

E' stato dato ad ANAS l'incarico di costruirlo.

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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda gabbozzo » lun 25 feb 2019, 10:18:58

rs4 ha scritto: Certo che passi avanti in 20 anni se ne sono fatti ben pochi per la viabilità dell'Apt-Milano, trovo scandaloso e ridicolo il raccordo attuale A8-SS336...
20km di superstrada nuova di pacca da Magenta a Malpensa non mi paiono nulla..ancor di più se a sistema con la quarta corsia della A4! ;)
E' abbastanza pesante, invece, che non si lavori seriamente all'adeguamento della statale da Busto A8 a Malpensa.
Mia personale opinione è che andrebbe anche seriamente valutato di unire in unico itinerario la A36 e la superstrada di Malpensa (idealmente quindi un'unica autostrada pedemontana da Magenta ad Agrate), invece che troncare un'autostrada nuova con immissione diretta su una strada extraurbana (ss341) e raccordino con delle macerie di strada a 4 corsia (ss336) senza mettere mano all'esistente che ormai mostra condizioni di pesante inadeguatezza.

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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda rs4 » lun 25 feb 2019, 10:33:23

gabbozzo ha scritto:
rs4 ha scritto: Certo che passi avanti in 20 anni se ne sono fatti ben pochi per la viabilità dell'Apt-Milano, trovo scandaloso e ridicolo il raccordo attuale A8-SS336...
20km di superstrada nuova di pacca da Magenta a Malpensa non mi paiono nulla..ancor di più se a sistema con la quarta corsia della A4! ;)
E' abbastanza pesante, invece, che non si lavori seriamente all'adeguamento della statale da Busto A8 a Malpensa.
Mia personale opinione è che andrebbe anche seriamente valutato di unire in unico itinerario la A36 e la superstrada di Malpensa (idealmente quindi un'unica autostrada pedemontana da Magenta ad Agrate), invece che troncare un'autostrada nuova con immissione diretta su una strada extraurbana (ss341) e raccordino con delle macerie di strada a 4 corsia (ss336) senza mettere mano all'esistente che ormai mostra condizioni di pesante inadeguatezza.
Non sono queste le risposte, un Apt che vuole ambire a diventare un Gate intercontinentale ai livelli di altri grossi Apt europei ha bisogno di ben altro... il raccordo andavo rivisto subito gia' nel 1998 ,non ci siamo proprio...lasciamo poi stare la trascuratezza delle stesse strade ...da brivido per non dire da terzo mondo
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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 25 feb 2019, 10:54:22

La 336 l'hanno appena riasfaltata e pulita da tutte le erbacce, sempre stretta resta ma almeno adesso è decente.
Non capisco comunque tutti quelli che si lamentano della 336 ma venendo da Milano evitano accuratamente la A4 per risparmiare la piccola differenza di pedaggio.
La 336 resterà così perché allargarla costerebbe un sacco di soldi e soprattutto cantierizzarla in modo da lasciare due corsie per senso di marcia è praticamente impossibile in parecchi punti a causa degli edifici a ridosso della strada. L'unico modo per lavorarci sarebbe chiudere almeno una corsia per molti mesi se non più di un anno, cosa che manderebbe nel caos tutta la viabilità locale.
L'unica cosa che potrebbero e dovrebbero fare sarebbe chiudere le uscite non allargabili e sistemare le altre con corsie di decelerazione e accelerazione di taglia moderna, a quel punto non sarebbe l'autostrada del futuro ma una strada più che accettabile per pochi km tra A8 e T2.

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Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 25 feb 2019, 11:21:20

easyMXP ha scritto:La 336 l'hanno appena riasfaltata e pulita da tutte le erbacce, sempre stretta resta ma almeno adesso è decente.
Non capisco comunque tutti quelli che si lamentano della 336 ma venendo da Milano evitano accuratamente la A4 per risparmiare la piccola differenza di pedaggio.
Quoto. Non penso di aver preso l'A8 per arrivare a Malpensa in auto negli ultimi 5 anni. Passare per l'A4 e' leggermente piu' lunga venendo dal centro di Milano, ma si guadagna in scorrevolezza (e sicurezza...).


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