Situazione IG post blocco 737 Max
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
-
- Messaggi: 359
- Iscritto il: mer 19 set 2018, 15:36:42
Re: Comunicati Air Italy
Sembrerebbe che un Max IG sia rimasto al Cairo...
Re: Comunicati Air Italy
Magari chiederanno di farlo rientrare ferry..
Re: Comunicati Air Italy
Se non può volare, non può volare.robygun ha scritto:Magari chiederanno di farlo rientrare ferry..
Non è che i piloti e la gente a terra su cui cadrebbe l'aereo in caso di incidente siano sacrificabili e i pax no.
Re: Comunicati Air Italy
https://ad.easa.europa.eu/easyMXP ha scritto:Se non può volare, non può volare.robygun ha scritto:Magari chiederanno di farlo rientrare ferry..
Non è che i piloti e la gente a terra su cui cadrebbe l'aereo in caso di incidente siano sacrificabili e i pax no.
Il comunicato, che invito a scaricare da questo link, autorizza un volo ferry per riportare l'aereo laddove sia possibile sistemarlo.
Re: Comunicati Air Italy
Velivoli che volano ferry con sistemi esclusi o mancanti sono cosa normalissima.. dipende dal singolo caso.. magari autorizzano il volo di rientro ferry con il sistema del trim escluso (ipotesi mia inventata sul momento)..easyMXP ha scritto:Se non può volare, non può volare.robygun ha scritto:Magari chiederanno di farlo rientrare ferry..
Non è che i piloti e la gente a terra su cui cadrebbe l'aereo in caso di incidente siano sacrificabili e i pax no.
Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento
Gli extracosti causati da questa messa a terra suppongo potranno essere rigirati in qualche modo su Boeing...
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Comunicati Air Italy
Almeno una botta di buon senso nella sagra dell'irrazionalità di oggi.milmxp ha scritto:https://ad.easa.europa.eu/easyMXP ha scritto:Se non può volare, non può volare.robygun ha scritto:Magari chiederanno di farlo rientrare ferry..
Non è che i piloti e la gente a terra su cui cadrebbe l'aereo in caso di incidente siano sacrificabili e i pax no.
Il comunicato, che invito a scaricare da questo link, autorizza un volo ferry per riportare l'aereo laddove sia possibile sistemarlo.
Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento
Che sia sicuro secondo Boeing non credo conti qualcosa, deve essere sicuro secondo l'autorità competente.belumosi ha scritto:Secondo Boeing il 737MAX è sicuro e fino ad ora nessuno ha dimostrato che la tragedia in Etiopia sia dovuta ad un difetto dell'aereo. Per cui al momento credo che il conto arrivi alle compagnie. Anche nel caso sia l'Authority competente a decretarne la messa a terra.
Immagino ci siano debite coperture assicurative per simili eventi.
Nel caso specifico la certificazione è competenza della FAA, che per ora non ha messo a terra i Max, e questo potrebbe salvare Boeing dai risarcimenti. Però immagino che nei contratti di vendita (ad es. a una compagnia X del paese Y) sia scritto che la responsabilità di ottenere le autorizzazioni a volare nel paese Y e in tutti i mercati di interesse della compagnia X sia del costruttore, e in questo caso Boeing sarebbe comunque responsabile.
Qualcuno ha conoscenze precise in merito?
Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento
Ho scritto un post nel 3d dell'incidente.easyMXP ha scritto:Che sia sicuro secondo Boeing non credo conti qualcosa, deve essere sicuro secondo l'autorità competente.belumosi ha scritto:Secondo Boeing il 737MAX è sicuro e fino ad ora nessuno ha dimostrato che la tragedia in Etiopia sia dovuta ad un difetto dell'aereo. Per cui al momento credo che il conto arrivi alle compagnie. Anche nel caso sia l'Authority competente a decretarne la messa a terra.
Immagino ci siano debite coperture assicurative per simili eventi.
Nel caso specifico la certificazione è competenza della FAA, che per ora non ha messo a terra i Max, e questo potrebbe salvare Boeing dai risarcimenti. Però immagino che nei contratti di vendita (ad es. a una compagnia X del paese Y) sia scritto che la responsabilità di ottenere le autorizzazioni a volare nel paese Y e in tutti i mercati di interesse della compagnia X sia del costruttore, e in questo caso Boeing sarebbe comunque responsabile.
Qualcuno ha conoscenze precise in merito?
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Stamattina il volo per Palermo lo stanno operando con I-NEOW di Neos. Chissà se in wet o in dry lease.
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Così dall'oggi al domani credo proprio sia un wet lesse.. se la necessità si protrarrà potrebbero imbastire un dry..
- malpensante
- Messaggi: 18474
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Al momento pare che, dopo i voli tampone operati da Neos, la soluzione possa essere l'arrivo di due 320 da Doha in wet lease. Il terzo MAX verrebbe invece sostituito da un 330, che nell'operativo della Summer risultava non necessario. Ovviamente mandato sulle rotte africane.
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Pare proprio che arriveranno gli A320. Una persona che lavora in agenzia è stata in contatto telefonico con la compagnia e ha confermato che la MXP-CAI del 16 - per cui aveva passeggeri di riferimento - verrà operata da A320 anziché dal Max 8.malpensante ha scritto:Al momento pare che, dopo i voli tampone operati da Neos, la soluzione possa essere l'arrivo di due 320 da Doha in wet lease. Il terzo MAX verrebbe invece sostituito da un 330, che nell'operativo della Summer risultava non necessario. Ovviamente mandato sulle rotte africane.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Mi pare la soluzione più logica. ENAC non sta facendo sicuramente difficoltà nell'autorizzare il wet lease in una situazione di emergenza.D960 ha scritto:Pare proprio che arriveranno gli A320. Una persona che lavora in agenzia è stata in contatto telefonico con la compagnia e ha confermato che la MXP-CAI del 16 - per cui aveva passeggeri di riferimento - verrà operata da A320 anziché dal Max 8.malpensante ha scritto:Al momento pare che, dopo i voli tampone operati da Neos, la soluzione possa essere l'arrivo di due 320 da Doha in wet lease. Il terzo MAX verrebbe invece sostituito da un 330, che nell'operativo della Summer risultava non necessario. Ovviamente mandato sulle rotte africane.
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
dubito che un aereo del qatar con a bordo equipaggio del qatar possa atterrare in egitto, c'e' di mezzo un blocco che a quanto mi risulta e' ancora valido. Che il volo sia operato per conto di IG non credo conti molto.D960 ha scritto:Pare proprio che arriveranno gli A320. Una persona che lavora in agenzia è stata in contatto telefonico con la compagnia e ha confermato che la MXP-CAI del 16 - per cui aveva passeggeri di riferimento - verrà operata da A320 anziché dal Max 8.malpensante ha scritto:Al momento pare che, dopo i voli tampone operati da Neos, la soluzione possa essere l'arrivo di due 320 da Doha in wet lease. Il terzo MAX verrebbe invece sostituito da un 330, che nell'operativo della Summer risultava non necessario. Ovviamente mandato sulle rotte africane.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
corretto....aerei immatricolati in qatar non possono atterrare in Egitto
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Possibile allora che gli A320 vengano impiegati nei nazionali. Non vorrei che ci fosse stata confusione tra A320 e A330 come segnalato nel sito di SEA
Ultima modifica di D960 il mer 13 mar 2019, 16:52:44, modificato 1 volta in totale.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Malpensante infatti parlava di 330 sulle africane.
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
I-NEOW sta facendo Lamezia > Catania > MXP
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Possibile ci sia stato forse un qui pro quo. In ogni caso bisogna vedere quanto durerà il periodo di divieto, anche perché la programmazione della summer è più corposa di quella invernale e servono altre macchine.brandoni_it ha scritto:
Il Cairo venerdì prossimo. A330
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Nei prossimi giorni arriverà in soccorso un 319 di Bulgaria Air che coprirà alcune tratte nazionali.
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Io ho un volo per PMO il 5 aprile... Vedremo con cosa volerò
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Accorpati per necessità aerei o pochi passeggeri?miguel ha scritto:I-NEOW sta facendo Lamezia > Catania > MXP
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Il 319 sembra già da domani.basik71 ha scritto:Nei prossimi giorni arriverà in soccorso un 319 di Bulgaria Air che coprirà alcune tratte nazionali.
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Nella summer servono nessariamente 5 macchine con l'apertura di YYZ.malpensante ha scritto:Al momento pare che, dopo i voli tampone operati da Neos, la soluzione possa essere l'arrivo di due 320 da Doha in wet lease. Il terzo MAX verrebbe invece sostituito da un 330, che nell'operativo della Summer risultava non necessario. Ovviamente mandato sulle rotte africane.
Attualmente un 330 dovrebbe avanzare con la chiusura di Mumbai
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti