Situazione IG post blocco 737 Max

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rogerwilco
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Re: Comunicati Air Italy

Messaggio da leggereda rogerwilco » mar 12 mar 2019, 20:01:15

Sembrerebbe che un Max IG sia rimasto al Cairo...

robygun
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Re: Comunicati Air Italy

Messaggio da leggereda robygun » mar 12 mar 2019, 20:58:41

Magari chiederanno di farlo rientrare ferry..

easyMXP
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Re: Comunicati Air Italy

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 12 mar 2019, 21:19:37

robygun ha scritto:Magari chiederanno di farlo rientrare ferry..
Se non può volare, non può volare.
Non è che i piloti e la gente a terra su cui cadrebbe l'aereo in caso di incidente siano sacrificabili e i pax no.

milmxp
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Re: Comunicati Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » mar 12 mar 2019, 22:00:34

easyMXP ha scritto:
robygun ha scritto:Magari chiederanno di farlo rientrare ferry..
Se non può volare, non può volare.
Non è che i piloti e la gente a terra su cui cadrebbe l'aereo in caso di incidente siano sacrificabili e i pax no.
https://ad.easa.europa.eu/
Il comunicato, che invito a scaricare da questo link, autorizza un volo ferry per riportare l'aereo laddove sia possibile sistemarlo.

robygun
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Re: Comunicati Air Italy

Messaggio da leggereda robygun » mar 12 mar 2019, 22:56:06

easyMXP ha scritto:
robygun ha scritto:Magari chiederanno di farlo rientrare ferry..
Se non può volare, non può volare.
Non è che i piloti e la gente a terra su cui cadrebbe l'aereo in caso di incidente siano sacrificabili e i pax no.
Velivoli che volano ferry con sistemi esclusi o mancanti sono cosa normalissima.. dipende dal singolo caso.. magari autorizzano il volo di rientro ferry con il sistema del trim escluso (ipotesi mia inventata sul momento)..

Mauz
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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda Mauz » mar 12 mar 2019, 23:04:23

Gli extracosti causati da questa messa a terra suppongo potranno essere rigirati in qualche modo su Boeing...

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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

easyMXP
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Re: Comunicati Air Italy

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 13 mar 2019, 00:05:14

milmxp ha scritto:
easyMXP ha scritto:
robygun ha scritto:Magari chiederanno di farlo rientrare ferry..
Se non può volare, non può volare.
Non è che i piloti e la gente a terra su cui cadrebbe l'aereo in caso di incidente siano sacrificabili e i pax no.
https://ad.easa.europa.eu/
Il comunicato, che invito a scaricare da questo link, autorizza un volo ferry per riportare l'aereo laddove sia possibile sistemarlo.
Almeno una botta di buon senso nella sagra dell'irrazionalità di oggi.

easyMXP
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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 13 mar 2019, 00:10:40

belumosi ha scritto:Secondo Boeing il 737MAX è sicuro e fino ad ora nessuno ha dimostrato che la tragedia in Etiopia sia dovuta ad un difetto dell'aereo. Per cui al momento credo che il conto arrivi alle compagnie. Anche nel caso sia l'Authority competente a decretarne la messa a terra.
Immagino ci siano debite coperture assicurative per simili eventi.
Che sia sicuro secondo Boeing non credo conti qualcosa, deve essere sicuro secondo l'autorità competente.
Nel caso specifico la certificazione è competenza della FAA, che per ora non ha messo a terra i Max, e questo potrebbe salvare Boeing dai risarcimenti. Però immagino che nei contratti di vendita (ad es. a una compagnia X del paese Y) sia scritto che la responsabilità di ottenere le autorizzazioni a volare nel paese Y e in tutti i mercati di interesse della compagnia X sia del costruttore, e in questo caso Boeing sarebbe comunque responsabile.
Qualcuno ha conoscenze precise in merito?

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belumosi
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Re: AirItaly: Novità Summer 2019 - in aggiornamento

Messaggio da leggereda belumosi » mer 13 mar 2019, 00:48:18

easyMXP ha scritto:
belumosi ha scritto:Secondo Boeing il 737MAX è sicuro e fino ad ora nessuno ha dimostrato che la tragedia in Etiopia sia dovuta ad un difetto dell'aereo. Per cui al momento credo che il conto arrivi alle compagnie. Anche nel caso sia l'Authority competente a decretarne la messa a terra.
Immagino ci siano debite coperture assicurative per simili eventi.
Che sia sicuro secondo Boeing non credo conti qualcosa, deve essere sicuro secondo l'autorità competente.
Nel caso specifico la certificazione è competenza della FAA, che per ora non ha messo a terra i Max, e questo potrebbe salvare Boeing dai risarcimenti. Però immagino che nei contratti di vendita (ad es. a una compagnia X del paese Y) sia scritto che la responsabilità di ottenere le autorizzazioni a volare nel paese Y e in tutti i mercati di interesse della compagnia X sia del costruttore, e in questo caso Boeing sarebbe comunque responsabile.
Qualcuno ha conoscenze precise in merito?
Ho scritto un post nel 3d dell'incidente.

milmxp
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda milmxp » mer 13 mar 2019, 07:26:52

Stamattina il volo per Palermo lo stanno operando con I-NEOW di Neos. Chissà se in wet o in dry lease.

robygun
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda robygun » mer 13 mar 2019, 09:09:22

Così dall'oggi al domani credo proprio sia un wet lesse.. se la necessità si protrarrà potrebbero imbastire un dry..

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malpensante
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda malpensante » mer 13 mar 2019, 09:50:49

Al momento pare che, dopo i voli tampone operati da Neos, la soluzione possa essere l'arrivo di due 320 da Doha in wet lease. Il terzo MAX verrebbe invece sostituito da un 330, che nell'operativo della Summer risultava non necessario. Ovviamente mandato sulle rotte africane.

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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda D960 » mer 13 mar 2019, 13:20:32

malpensante ha scritto:Al momento pare che, dopo i voli tampone operati da Neos, la soluzione possa essere l'arrivo di due 320 da Doha in wet lease. Il terzo MAX verrebbe invece sostituito da un 330, che nell'operativo della Summer risultava non necessario. Ovviamente mandato sulle rotte africane.
Pare proprio che arriveranno gli A320. Una persona che lavora in agenzia è stata in contatto telefonico con la compagnia e ha confermato che la MXP-CAI del 16 - per cui aveva passeggeri di riferimento - verrà operata da A320 anziché dal Max 8.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 13 mar 2019, 13:58:19

D960 ha scritto:
malpensante ha scritto:Al momento pare che, dopo i voli tampone operati da Neos, la soluzione possa essere l'arrivo di due 320 da Doha in wet lease. Il terzo MAX verrebbe invece sostituito da un 330, che nell'operativo della Summer risultava non necessario. Ovviamente mandato sulle rotte africane.
Pare proprio che arriveranno gli A320. Una persona che lavora in agenzia è stata in contatto telefonico con la compagnia e ha confermato che la MXP-CAI del 16 - per cui aveva passeggeri di riferimento - verrà operata da A320 anziché dal Max 8.
Mi pare la soluzione più logica. ENAC non sta facendo sicuramente difficoltà nell'autorizzare il wet lease in una situazione di emergenza.

spanna
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda spanna » mer 13 mar 2019, 13:58:30

D960 ha scritto:
malpensante ha scritto:Al momento pare che, dopo i voli tampone operati da Neos, la soluzione possa essere l'arrivo di due 320 da Doha in wet lease. Il terzo MAX verrebbe invece sostituito da un 330, che nell'operativo della Summer risultava non necessario. Ovviamente mandato sulle rotte africane.
Pare proprio che arriveranno gli A320. Una persona che lavora in agenzia è stata in contatto telefonico con la compagnia e ha confermato che la MXP-CAI del 16 - per cui aveva passeggeri di riferimento - verrà operata da A320 anziché dal Max 8.
dubito che un aereo del qatar con a bordo equipaggio del qatar possa atterrare in egitto, c'e' di mezzo un blocco che a quanto mi risulta e' ancora valido. Che il volo sia operato per conto di IG non credo conti molto.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda rommix » mer 13 mar 2019, 16:34:00

corretto....aerei immatricolati in qatar non possono atterrare in Egitto

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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda D960 » mer 13 mar 2019, 16:38:08

Possibile allora che gli A320 vengano impiegati nei nazionali. Non vorrei che ci fosse stata confusione tra A320 e A330 come segnalato nel sito di SEA
Ultima modifica di D960 il mer 13 mar 2019, 16:52:44, modificato 1 volta in totale.
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 13 mar 2019, 16:51:32

Malpensante infatti parlava di 330 sulle africane.

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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda miguel » mer 13 mar 2019, 16:51:48

I-NEOW sta facendo Lamezia > Catania > MXP

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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda D960 » mer 13 mar 2019, 17:43:36

brandoni_it ha scritto:
Il Cairo venerdì prossimo. A330
Possibile ci sia stato forse un qui pro quo. In ogni caso bisogna vedere quanto durerà il periodo di divieto, anche perché la programmazione della summer è più corposa di quella invernale e servono altre macchine.
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda basik71 » mer 13 mar 2019, 19:12:40

Nei prossimi giorni arriverà in soccorso un 319 di Bulgaria Air che coprirà alcune tratte nazionali.

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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 13 mar 2019, 19:20:11

Io ho un volo per PMO il 5 aprile... Vedremo con cosa volerò

luca82
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda luca82 » mer 13 mar 2019, 20:20:24

miguel ha scritto:I-NEOW sta facendo Lamezia > Catania > MXP
Accorpati per necessità aerei o pochi passeggeri?

luca82
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda luca82 » mer 13 mar 2019, 20:21:36

basik71 ha scritto:Nei prossimi giorni arriverà in soccorso un 319 di Bulgaria Air che coprirà alcune tratte nazionali.
Il 319 sembra già da domani.

luca82
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Re: Situazione IG post blocco 737 Max

Messaggio da leggereda luca82 » mer 13 mar 2019, 20:23:54

malpensante ha scritto:Al momento pare che, dopo i voli tampone operati da Neos, la soluzione possa essere l'arrivo di due 320 da Doha in wet lease. Il terzo MAX verrebbe invece sostituito da un 330, che nell'operativo della Summer risultava non necessario. Ovviamente mandato sulle rotte africane.
Nella summer servono nessariamente 5 macchine con l'apertura di YYZ.
Attualmente un 330 dovrebbe avanzare con la chiusura di Mumbai


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