Collegamento ferroviario Malpensa T2 - Gallarate linea Sempione

progetti e lavori in corso
easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 19 mar 2019, 14:02:24

kco ha scritto:Sostenere che la Milano Gallarate non è satura è come dire che la terra è piatta...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Dai non è satura, c'è spazio ancora per ben 30 treni al giorno!
Come dici? Alle 11 del mattino e alle 3 del pomeriggio non servono? E vabbe', dettagli... :duro:

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 19 mar 2019, 14:04:27

Ridicoli
Malpensa airport user

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 19 mar 2019, 14:12:08

Su una cosa però hanno ragione: non si capisce perché tutti i traffici debbano passare da lì.
Una bella gronda via MXP, Sacconago, Rho ci starebbe benissimo.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 19 mar 2019, 14:58:40

Intendi il vecchio progetto Pelush per un raddoppio fuori sede?

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda Mauz » mar 19 mar 2019, 16:10:48

Per quanto il progetto fuorisede sarebbe preferibile, sono sicuro che pure li salterebbero fuori i comitati contro la "speculazione ai danni dell'inestimabile campagna che tutto il mondo ci invidia".

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » mar 19 mar 2019, 16:28:51

È sufficiente l'opposizione al "consumo di suolo".

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 19 mar 2019, 20:23:32

I-GABE ha scritto:Intendi il vecchio progetto Pelush per un raddoppio fuori sede?
Si, o qualcosa di simile. Costerebbe di più, perché molto del tracciato dovrebbe essere sotterraneo per non avere troppe proteste, ma risolverebbe il problema della Rho-Gallarate servendo al contempo MXP.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 19 mar 2019, 21:08:15

Ricevo dal comitato pendolari la replica...

Immagine
Malpensa airport user

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda Mauz » gio 21 mar 2019, 13:49:16

Meno male che c'è qualcuno che replica in maniera secca e immediata.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » ven 05 apr 2019, 08:54:14

ORRORE a Milano Centrale

Immagine

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 05 apr 2019, 10:48:03

Dopo il tunnel tra CERN e Gran Sasso una linea diretta tra Centrale e Miyanmin, mica male!

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 05 apr 2019, 11:37:42

Ma no dai, non sta per MXP... anche il gatwick express e' chiamato GTW, non LGW...

[EDIT]
Tra parentesi, una ricerca di MPX su google riporta risultati aberranti dal sito di chamonix.net, questo si che andrebbe corretto!
https://www.google.com/search?rlz=1C1GC ... p3FF1NlOZg

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 05 apr 2019, 17:22:07

I-GABE ha scritto:Ma no dai, non sta per MXP... anche il gatwick express e' chiamato GTW, non LGW...

[EDIT]
Tra parentesi, una ricerca di MPX su google riporta risultati aberranti dal sito di chamonix.net, questo si che andrebbe corretto!
https://www.google.com/search?rlz=1C1GC ... p3FF1NlOZg
Uno potrebbe pensare che MPX stia per MalPensa eXpress, ma il sito Trenord usa MXP, quindi è proprio un errore.

Internet è pieno di siti che danno MPX = Malpensa!

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda Mauz » gio 25 apr 2019, 10:33:53

Sono ora in centrale sul Malpensa express. Una maggiore cura dei dettagli forse farebbe bene. Considerato che da quando ho messo piede in stazione ho dovuto dare informazioni a ripetizione, direi che servono indicazioni più chiare in stazione: pannelli al muro dedicati, sticker sul pavimento a indirizzare l'utenza, ma soprattutto andrebbe sostituita la dicitura "Malpensa aeroporto Terminal 2" con un più generico "Aeroporto Malpensa" e limitarsi a specificare "Terminal 1" e "terminal 2" nell'elenco delle fermate e negli annunci.

Veramente tanta gente si trova spaesata e chiede se il treno vada anche al T1, il che è assurdo, considerato che è il terminal principale.

Altro appunto: le banchine 1 e 2 della stazione centrale, oltre a essere strette e lontane, non danno certo un bello spettacolo: almeno la pulizia dovrebbe essere impeccabile. Le vetrate in prossimità potrebbero venire pellicolate con pubblicità per mascherare il degrado che si vede fuori (e tirare su qualche soldino) e magari in futuro si potrebbe anche studiare un accesso dedicato alle banchine dalla strada, tipo Cadorna lato via Leopardi.

Treno a composizione singola, pieno con gente in piedi già dalla centrale (dobbiamo ancora passare da Garibaldi) alle 10,30 di mattina di un giorno festivo. Display informativi non funzionanti.
Lasciamo perdere i commenti della gente quando hanno annunciato tutte le fermate.

Nota positiva: un ragazzo di colore mi ha chiesto informazioni e aveva un biglietto venduto da Trenitalia a Bologna con destinazione Saronno che prevedeva la coincidenza a Milano centrale col MXP express. Tutto su un biglietto solo. [emoji106]


Ps: un minuto di ritardo all'arrivo...
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Fedpassion
Messaggi: 62
Iscritto il: mar 06 mag 2008, 03:14:14

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda Fedpassion » sab 27 apr 2019, 14:25:03

Mauz® ha scritto: ..e magari in futuro si potrebbe anche studiare un accesso dedicato alle banchine dalla strada, tipo Cadorna lato via Leopardi.
[emoji106]
Tra l'altro un accesso di questo tipo sarebbe utilissimo per avere finalmente un interscambio compatto tra stazione e filovia, anche a prescindere dal MPX Express.

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » dom 05 mag 2019, 17:40:31

Un po' di dati
17:27 centrale-mxp partito da centrale con più di 160 pax
17:35 mxp-centrale ha scaricato circa 150 pax


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 05 mag 2019, 21:30:58

kco ha scritto:Un po' di dati
17:27 centrale-mxp partito da centrale con più di 160 pax
17:35 mxp-centrale ha scaricato circa 150 pax


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Confermo, all'inizio erano tutti pendolari e si svuotava tra Bovisa e Garibaldi, adesso c'è sempre movimento fino a Centrale (chiaramente non sempre con riempimenti da domenica pomeriggio di fine ponte).

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » gio 16 mag 2019, 12:05:54

I treni dalla Svizzera ogni 30 minuti


Dopo le proteste, più treni dalla Svizzera a Malpensa

MALPENSA – Raddoppia il collegamento ferroviario fra l’aeroporto di Malpensa e il Canton Ticino: dal prossimo 9 giugno, e a distanza di un anno dalla riapertura della linea tra Varese e Mendrisio, ci sarà un treno ogni mezz’ora per collegare il Ticino e la provincia di Varese.

Collegamento diretto

Al momento sulla linea Varese- Lugano è infatti attiva la linea S40: il TiLo unisce Como a Varese e Malpensa passando da Mendrisio, ma soltanto ogni due ore raggiunge i Terminal 1 e 2 dell’aeroporto. A partire dal 9 giugno, invece, una linea diretta (s50) e quindi senza cambio a Mendrisio collegherà Bellinzona, Lugano e Mendrisio appunto con Varese, proseguendo poi con l’aeroporto di Malpensa. In questo modo il collegamento andrà anche a raddoppiare gli attuali collegamenti tra Malpensa e Varese, Gallarate e Busto Arsizio. La durata totale della tratta è di 2 ore e 13 minuti.

Lamentele per i disservizi

Proprio i tempi di percorrenza, insieme al ritardo che si accumula spesso sulla linea e i costi della tratta, sono da sempre oggetto di lamentele, con l’Associazione ticinese utenti pubblici in prima linea nel denunciare le condizioni che portano i viaggiatori a scegliere, per viaggiare, il pullman che impiega meno tempo. Il collegamento ferroviario inaugurato un anno fa era stato definito «una ciofeca» da Lorenzo Quadri, consigliere nazionale della Lega dei Ticinesi: «La nuova tratta ferroviaria, dalla sua apertura, ha collezionato il record planetario di disservizi, ritardi, cancellazioni di collegamenti». Difendendo, appunto, il collegamento con il bus.
Da Lugano a Malpensa si potrà comunque andare in autobus per tutto il 2019, grazie alla decisione del consiglio federale che alla fine dello scorso anno aveva rinnovato la concessione alla Giosy Tour per coprire la tratta Castione-Lugano-Chiasso-Mendrisio. Ma inizialmente il governo svizzero aveva reso noto di non voler prolungare le concessioni oltre il 2018 non solo per «evitare che i servizi su autobus compromettessero l’offerta ferroviaria verso l’aeroporto», ma proprio con la promessa che i collegamenti ferroviari dal Ticino verso l’aeroporto di Malpensa «sarebbero migliorati considerevolmente».



https://www.malpensa24.it/treno-ticino- ... -malpensa/

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » gio 16 mag 2019, 12:13:54

Da giugno si avrà un treno ogni ora, non mezz'ora. Poi vedremo che fine farà il servizio: sarebbe la buona occasione per migliorare i collegamenti fra Gallarate e Malpensa. Il rischio è venga cassata per scarso utilizzo.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 17 mag 2019, 07:51:49

da La Prealpina digitale in mia disponibilità...

Immagine
Malpensa airport user

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda kco » ven 17 mag 2019, 08:23:17

Che il progetto sia diviso in due tronconi lo si era capito da lì a dire che il secondo lotto sia stato accantonato ne passa...
Per l'Y poi direi che nei termini di raccordo a binario unico serve solo a fare caos con le sue mille soggezioni.

In cuor mio spero ancora che a qualcuno venga in mente una variante Parabiago Sacconago.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 17 mag 2019, 09:24:51

Credo che siamo tutti d’accordo sul fatto che la variante sarebbe la soluzione ideale. Invece al solito si faranno mille rappezzi non risolutivi, purtroppo.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda malpensante » ven 17 mag 2019, 11:44:44

Come ho scritto tante volte il progetto del raccordo Y, che è stato fatto con denaro pubblico, non può essere accantonato perché altrimenti si configurerebbe la fattispecie di danno erariale. Deve essere portato avanti indefinitamente fino all’eventuale inaugurazione della T2-Gallarate che lo renderebbe superfluo. Tirato avanti, ma mai finanziato e quindi mai costruito.

RFI vuole prima avere tutte le carte firmate per il quadruplicamento fino a Parabiago e soltanto dopo si occuperà della Parabiago-Gallarate.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 17 mag 2019, 19:31:42

Rimango dell'idea che la stazione unica di Castellanza all'incrocio delle linee RFI e Fnm avrebbe in parte risolto un po' di problemi, qualunque treno sulla linea con veloce cambio avrebbe collegato in maniera più che buona Malpensa a mezza Lombardia, coi soldi risparmiati per altri rattoppi si sarebbe potuto pensare alla variante senza altri cantieri che se va bene finiranno tra 10 anni
Malpensa airport user

bolvi
Messaggi: 218
Iscritto il: lun 02 lug 2018, 19:04:56

Re: Treni: dopo stazione T2 priorità al collegamento da Nord e 3' binario Sempione

Messaggio da leggereda bolvi » gio 23 mag 2019, 22:30:12

Oggi 23 maggio volevo comprare un biglietto A/R MXP - Milano e non mi e` stato possibile perche` come da messaggio ricevuto:

"l'orario attualmente in vigore e` valido fino all' 8 giugno pertanto al momento non sono consultabili soluzioni di viaggio posteriori a questa data"

ma cosa aspettano a caricare l'orario estivo? il 7 giugno?
io trovo questa cosa assurda, soprattutto pensando a come ragionano i turisti esteri che per prassi solitamente organizzano tutto in anticipo.


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti