Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 13 apr 2019, 00:19:03

Diciamo che nei mesi passati motivi per non pensare bene IG ne ha dati parecchi...
primo tra tutti l'assoluta irregolarità delle rotte, aperte e chiuse in modo avventato e con frequenze ballerine.
Quest'estate inizia con un operativo più solido, a parte l'incognita Toronto, soprattutto con rotte nazionali con frequenze regolari (almeno le 4 principali), pare siano passati da un'espansione schizofrenica alla ricerca del consolidamento prima di riprendere l'espansione.
A me questo approccio meno "effervescente" e più razionale sembra sensato, iniziano anche ad arrivare interline e c/s, vedremo i numeri a fine stagione.

rogerwilco
Messaggi: 359
Iscritto il: mer 19 set 2018, 15:36:42

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda rogerwilco » sab 13 apr 2019, 01:18:24

Chissà che qualche sorpresa, a livello di c/s non arrivi proprio dal Canada...

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda malpensante » sab 13 apr 2019, 08:41:42

@belumosi

Dopo lo slancio iniziale sono arrivati problemi imprevisti, cioè i cattivi rapporti con Oneworld e i guai di Boeing, che non ha consegnato i 787-9 a Qatar Airways e con i 737 MAX ha fatto quello che ha fatto. C'è pure un grosso problema in arrivo, la definizione dei rapporti di lavoro con i 500 dipendenti di Olbia ora che sta anche per scadere, a luglio, l'obbligo di assumere di preferenza fra chi era stato allontanato da IG.

La questione CT ha servito su un piatto d'argento una scusa spendibile sui media e in Sardegna, resta il fatto che si offrirà l'alternativa fra il trasferimento in Lombardia o l'uscita. Non so prevedere il risultato.

Sulla questione Qatar Airways-Oneworld si avvicina la scadenza del termine annunciato da Al Baker e quindi si saprà che cosa succederà, con Boeing si è nella nebbia fitta sui MAX.

Le rotte indiane erano state aperte come tampone nel momento in cui non si voleva urtare troppo American Airlines, il piano originario era iniziare con sole rotte per il Nordamerica, quello che verrà attuato adesso. Quanto a Bangkok, può essere l'alternativa invernale per l'aereo che adesso va a San Francisco.

Finché non arrivano a QR i 787-9 non possono arrivare a IG i 787-8. Sui MAX non sa niente nessuno al mondo e possono solo ringraziare dio e allah di non aver avuto incidenti e di non avere preso in flotta i 3 aerei già dipinti nei loro colori.

C'è anche la questione Alitalia che direi tutt'altro che risolta. Nessuno sa quale sarà alla fine il suo perimetro e di conseguenza se verrà lasciato libero dello spazio a Air Italy.

Direi che in positivo c'è lo startup direi abbastanza riuscito delle rotte per New York e Miami. Vorrei che fosse lo stesso con i voli feed ora che hanno tre frequenze giornaliere, ma la questione MAX pesa. Anche il prodotto viene apprezzato, almeno così mi dicono le persone che conosco e che hanno volato Air Italy intercontinentale. Non è poco.

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda kco » sab 13 apr 2019, 10:09:50

@malpensante concordo che la situazione vada rivista alla luce delle eventuali nuove alleanze voglia stringere QR. Fatico comunque a pensare a un accordo lato US ma lato UE forse non è impossibile.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda spanna » sab 13 apr 2019, 10:14:37

EK412 ha scritto:
spanna ha scritto:[...] nemmeno avete la pazienza di aspettare qualche settimana quando si prenderanno decisioni importanti che potrebbero aprire spazi di manovra ora inesistenti. [...]
Ovvero? Muoio dalla curiosita'.
se riesci a non morire per qualche settimana lo vedrai tu stesso
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda D960 » sab 13 apr 2019, 10:38:54

Capisco la vostra paura dopo i numerosi hub carrier abortiti per i motivi più disparati ma penso quanto segue. Potevano abbandonare il progetto quando hanno chiuso DEL e BOM ma così non è stato. Potevano abbandonare il progetto quando AA ha cominciato a dare contro e ad abbaiare ma così non è stato. Potevano abbandonare il progetto quando i Max non arrivavano e quando sono sorti problemi più grandi.

Al di là di tutto sapevamo che non sarebbe stata semplice ma almeno sappiamo che la volontà di andare avanti con il progetto c'è. :ciao:
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda kco » sab 13 apr 2019, 11:16:07

Dato che si è parlato qui di jetblue

Da copia di flight international in mio possesso

A preliminary report into the Ethiopian Airlines Boeing 737 Max 8 accident of 10 March has resolved some of the mystery behind flight ET302's loss, but also raised new questions.

FlightGlobal test pilot Michael Gerzanics - who flies the type for a major operator - provides his thoughts on the initial findings:

Firstly, the 737 Max family's Maneuvering Characteristics Augmentation System (MCAS) is not a "stall-prevention" or"safety" feature. It is present to augment handling in certain parts of the flight envelope. Boeing certificated the re-engined twinjet with the feature, which I understand was not needed for compliance, but to make the re-engined model fly more like its earlier 737NG.

After reviewing the Ethiopian report, several issues arise.

The left stick-shaker activated after take-off. It seems the crew realised the warning was false, but the noise and column vibration no doubt created a distraction.

The master caution "anti-ice" and overhead panel "L alpha vane" was called out twice. In retrospect, this provides an indication of the faulty angle-of-attack vane - but at the time it would have been a further distraction.

The report states that "At 05:43:20, approximately 5s after the last manual electric trim input, an AND [aircraft nose-down] automatic trim command occurred and the stabiliser moved in the AND direction from 2.3 to 1.0 unit in approximately 5s."

This was the stabiliser movement that placed the 737-8 into its fatal dive, but why was it commanded? MCAS could not have trimmed the stabiliser if the trim cut-out switches were still in cut-out. Had they been repositioned to "normal" by a crew member, allowing MCAS to re-engage? If so, the action was not announced.

Notably, the 737's manual trim system is purely mechanical, and manual rotation of the stabiliser trim wheel at high speed would be very difficult with the elevator loaded up. It might even be necessary to relax the back pressure on the yoke - or even push it forward - in order to rotate the trim wheel.

The report also states: "The left overspeed warning activated and was active intermittently until the end of the recording."

Proper response to an overspeed would be to retard the thrust levers and adjust pitch attitude. The crew was trying to raise the nose, yet thrust remained at 94% N1. Retarding the thrust levers and extending the speed brakes would have slowed the aircraft, and may have allowed the descent to be arrested by the elevator alone.



Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Tulkas
Messaggi: 514
Iscritto il: gio 15 mag 2008, 10:12:16

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda Tulkas » dom 14 apr 2019, 14:04:25

Leggo che LATAM chiude il volo GRU-FCO, speriamo che intendano convogliare i passeggeri verso Roma via Malpensa. Inoltre potrebbe essere occasione buona per mettere il codice Air Italy anche su voli in prosecuzione da GRU.

clabre
Messaggi: 273
Iscritto il: gio 19 lug 2018, 10:10:41

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda clabre » dom 14 apr 2019, 14:25:07

Ah si, ufficiale?
Poco fa erano orgogliosi di essere arrivati a un LF dell'88%.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda malpensante » dom 14 apr 2019, 14:55:34

Il volo verrà chiuso perché le nuove norme non consentiranno più di usare dal Brasile, su rotte così lunghe, aerei che non hanno lo spazio apposito per il riposo dell'equipaggio e LATAM Brasil non ha altro a disposizione.

BAlorMXP
Messaggi: 2986
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda BAlorMXP » dom 14 apr 2019, 15:04:32

Quindi presumo che si vada ad operare le rotte europee e nordamericane con aerei diversi dal B763


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 14 apr 2019, 16:08:59

Dovrebbero introdurre i B777 almeno inizialmente
Malpensa airport user

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda Mauz » dom 14 apr 2019, 18:27:40

Considerato l'atteggiamento generale è già tanto che non chiudano MXP per spostare l'aereo su FCO... [emoji28]

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

BAlorMXP
Messaggi: 2986
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda BAlorMXP » dom 14 apr 2019, 18:46:19

Mauz[emoji2400] ha scritto:Considerato l'atteggiamento generale è già tanto che non chiudano MXP per spostare l'aereo su FCO... [emoji28]

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Beh direi che a Roma avrebbero contro i voli AZ che prendono buona parte del traffico mentre a Milano godono di un monopolio con prezzi sempre abbastanza alti. Spesso vado in Argentina e la soluzione MXP-GRU-AEP è sempre ben’oltre i 1200euro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MXP3000
Messaggi: 1174
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda MXP3000 » dom 14 apr 2019, 18:53:27

BAlorMXP ha scritto:Spesso vado in Argentina e la soluzione MXP-GRU-AEP è sempre ben’oltre i 1200euro
Mi sembra un prezzo piu' che economico, data la distanza.
MXP3000... sognando un hub...

BAlorMXP
Messaggi: 2986
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda BAlorMXP » dom 14 apr 2019, 19:07:32

MXP3000 ha scritto:
BAlorMXP ha scritto:Spesso vado in Argentina e la soluzione MXP-GRU-AEP è sempre ben’oltre i 1200euro
Mi sembra un prezzo piu' che economico, data la distanza.
Con un pre-booking di qualche mese si possono trovare soluzioni molto comode dai 650euro in su.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

milmxp
Messaggi: 2691
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda milmxp » dom 14 apr 2019, 19:54:30

BAlorMXP ha scritto:
MXP3000 ha scritto:
BAlorMXP ha scritto:Spesso vado in Argentina e la soluzione MXP-GRU-AEP è sempre ben’oltre i 1200euro
Mi sembra un prezzo piu' che economico, data la distanza.
Con un pre-booking di qualche mese si possono trovare soluzioni molto comode dai 650euro in su.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
LATAM, essendo l'unico vettore che collega direttamente Milano a San Paolo ha dei prezzi molto alti, io sinceramente non ho mai visto voli sotto gli 800 euro, anche per altre destinazioni in prosecuzione.

MXP3000
Messaggi: 1174
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda MXP3000 » mer 24 apr 2019, 03:57:20

Segnalo che con Alaska Airlines pare ci siano anche dei veri e propri codeshare.
Esempio trovato su skyscanner sulla MXP-SFO (andata 30 luglio - ritorno 2 agosto):

Andata: IG937 diretto MXP-SFO
Ritorno: Air Italy IG1928 | Operated by Alaska Airlines (SFO-LAX)+ Air Italy IG944 (LAX-MXP)

oppure:

Andata: IG937 diretto MXP-SFO
Ritorno: Air Italy IG1022 | Operated by Alaska Airlines (SFO-JFK)+ Air Italy IG902 (JFK-MXP)

Accanto a queste ci sono anche altre soluzioni IG+AS con solo interline ma non codeshare.
MXP3000... sognando un hub...

Mattia
Messaggi: 2810
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda Mattia » mer 24 apr 2019, 15:20:36

Questa si che sarebbe una grande news

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 24 apr 2019, 19:37:25

Zitta zitta, prima interline, poi i primi c/s, IG sta costruendo la rete nord-americana.
Bravi.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda malpensante » mer 24 apr 2019, 20:10:44

MXP3000 ha scritto:Segnalo che con Alaska Airlines pare ci siano anche dei veri e propri codeshare.
Esempio trovato su skyscanner sulla MXP-SFO (andata 30 luglio - ritorno 2 agosto):

Andata: IG937 diretto MXP-SFO
Ritorno: Air Italy IG1928 | Operated by Alaska Airlines (SFO-LAX)+ Air Italy IG944 (LAX-MXP)

oppure:

Andata: IG937 diretto MXP-SFO
Ritorno: Air Italy IG1022 | Operated by Alaska Airlines (SFO-JFK)+ Air Italy IG902 (JFK-MXP)

Accanto a queste ci sono anche altre soluzioni IG+AS con solo interline ma non codeshare.
Notizia interessante, se permette di volare a SFO il giorno che da Milano c'è solo il volo per LAX e viceversa.
Molto più interessante se permette di volare tutto l'anno a SFO se resta tutto l'anno la LAX.

MXP3000
Messaggi: 1174
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda MXP3000 » mer 24 apr 2019, 21:35:00

malpensante ha scritto: Notizia interessante, se permette di volare a SFO il giorno che da Milano c'è solo il volo per LAX e viceversa.
Molto più interessante se permette di volare tutto l'anno a SFO se resta tutto l'anno la LAX.
La prima cosa te la posso confermare: il giorno che avevo selezionato per il ritorno era, volutamente, una data senza volo diretto. Tuttavia sottolineo che la soluzione tramite c/s compariva solo e soltanto se almeno una delle due date scelte aveva il volo diretto IG.

La seconda cosa e' tutta da verificare.
MXP3000... sognando un hub...

grandemilano
Messaggi: 2259
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 24 apr 2019, 22:21:24

easyMXP ha scritto:Zitta zitta, prima interline, poi i primi c/s, IG sta costruendo la rete nord-americana.
Bravi.
Già. A conferma che il progetto IG è tutt'altro che sotterrato

Avatar utente
Tulkas
Messaggi: 514
Iscritto il: gio 15 mag 2008, 10:12:16

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda Tulkas » mer 24 apr 2019, 22:50:47

Strano che non sia stato fatto almeno un comunicato per un codeshare. Inoltre non mi pare che si trovi sul sito Air Italy.

MXP3000
Messaggi: 1174
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Interlinea tra Air Italy e Alaska, Jetblue, Hawaiian airlines

Messaggio da leggereda MXP3000 » mer 24 apr 2019, 22:59:19

Tulkas ha scritto:Strano che non sia stato fatto almeno un comunicato per un codeshare. Inoltre non mi pare che si trovi sul sito Air Italy.
Non c'e' sul sito di IG, ma c'e' su Skyscanner. Nell'esempio specifico che ho indicato rimandava a prenotare su sito Hop2.
E' un sito che ho usato la scorsa volta per prenotare e con cui mi sono trovato bene.

Forse non hanno comunicato di proposito, cosi' come non hanno comunicato l'interline con Jetblue.
MXP3000... sognando un hub...


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti