Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

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KL63
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda KL63 » dom 10 mar 2019, 00:15:36

MXP3000 ha scritto:
I-Alex ha scritto:
KL63 ha scritto:era al tgr delle 14.00 non a buongiorno Lombardia.
Dal minuto 8:08

http://www.rainews.it/tgr/lombardia?wt_ ... 774be6.&wt
Non c'e' nulla di tutto cio' a quel link ne' nell'edizione di oggi delle 14.
Puoi precisare meglio a che edizione e minuto ti riferisci?
edizione del 7 marzo delle 14.00 dal minuto 8:08 o pochissimi secondi dopo

MUSICA
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda MUSICA » lun 11 mar 2019, 16:51:01

Lo sanno così come lo sanno altri la cui sede è a Roma e non vogliono aprire a Mxp. Ho parlato di recente con un caposcalo di un vettore che ha appena aperto e mi diceva che la sede centrale vorrebbe già il quarto volo ma la sede Italia prende tempo perchè "insicura". E, secondo il caposcalo potrebbe andare anche al giornaliero senza problemi.

Assurdo ad esempio che vettori come A. Canada, United, K8 e altre abbiano fondamentalmente le vendite a Roma...semplicemente folle. Dà l'idea di come siamo "strani" da queste cose...figuriamoci gli appartai pubblici. La peggiore romanitudine (non romanità) condiziona di fatto lo sviluppo di tutto. Freno, non spinta. Ad ogni livello.

Per vari motivi sto seguendo da tempo il NRT di AZ...difficile trovare voli a/r dove ci siano 3-4 posti liberi in J. Non parliamo di JFK. Kuwait manda la metà delle merci a FCO perchè a Mxp non basta...e non hanno nemmeno un venditore !!!

Quest'anno MXP può chiudere a 30 milioni. E AZ farà un botto coi (pochi) voli aggiuntivi. Se non sono fessi del tutto li dovranno lasciare e, comunque un paio di LR gli permetterebbero di fare molti soldi. Il trasferimento purtroppo temporaneo di LINATE darà ad AZ una vera boccata di ossigeno e liquidità...forse in quei 3 mesi e i due successivi potrebbe avvicinarsi all' utile grazie a questo.

KittyHawk
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 11 mar 2019, 18:36:08

MUSICA ha scritto:E AZ farà un botto coi (pochi) voli aggiuntivi. Se non sono fessi del tutto li dovranno lasciare e, comunque un paio di LR gli permetterebbero di fare molti soldi. Il trasferimento purtroppo temporaneo di LINATE darà ad AZ una vera boccata di ossigeno e liquidità...forse in quei 3 mesi e i due successivi potrebbe avvicinarsi all' utile grazie a questo.
Non credo che AZ si avvicinerà all'utile, al massimo ridurrà le perdite. E se i voli aggiuntivi da MXP si dovessero rivelare migliori degli analoghi romani sarà divertente leggere e ascoltare le scuse per motivare la loro cancellazione (o ritrasferimento).

Mauz
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda Mauz » mar 12 mar 2019, 17:28:45

Queste considerazioni non fanno altro che confermare la necessità di un hub carrier basato a MXP che raccolga tutto il mercato che questi lasciano a marcire.

E che collabori con loro per la rimanente parte (ad esempio le eccedenze dal Kuwait). Una volta che gli insidi il mercato vedi come di svegliano. JFK docet!

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 21 mar 2019, 19:06:47

Curiosita': stavo guardando un volo con BA per tornare a Milano a luglio e ancora mette disponibile LIN - non hanno aggiornato gli operativi. Ma che senso ha?
Ci sono altre compagnie che ancora vendono su Linate, quando da mesi si sa che sara' chiuso?

EDIT: mea culpa, ho guardato le date sbagliate... :duro:
Effettivamente ad agosto hanno aggiornato, ma in pratica copiando l'operativo pari pari. Solo A319 e A320 (piu' E190 su LCY)... Peccato, speravo in qualche WB!
Ultima modifica di I-GABE il gio 21 mar 2019, 19:12:04, modificato 1 volta in totale.

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda malpensante » gio 21 mar 2019, 19:11:11

A luglio LIN è aperto, fino al 27.

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda hal » dom 14 apr 2019, 16:17:58

Esposto alla procura di Busto contro il trasferimento di Linate a Malpensa

Esposto in procura

A fianco del Comitato anche i 5Stelle

https://www.malpensa24.it/esposto-procu ... e87fVg5Bwc
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda kco » dom 14 apr 2019, 17:03:10

hal ha scritto:Esposto alla procura di Busto contro il trasferimento di Linate a Malpensa

Esposto in procura

A fianco del Comitato anche i 5Stelle

https://www.malpensa24.it/esposto-procu ... e87fVg5Bwc
Piuttosto ridicoli...

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda mxp98 » dom 14 apr 2019, 17:21:00

Ridicoli del tutto, direi.
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda Mauz » dom 14 apr 2019, 18:25:04

Quanto vorrei che fosse possibile ventilare in maniera credibile la delocalizzazione in blocco di tutto l'aeroporto in un'altra area della lombardia. Giusto per fargli stringere un po' il c**o al pensiero di tornare a pascolare le pecore...

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda malpensante » mar 16 apr 2019, 10:34:17

Repubblica oggi ci informa che nel periodo di chiusura di Linate NON ci saranno treni aggiuntivi fra Malpensa e Milano, ma soltanto treni più lunghi.

SEA in realtà sperava che i treni aggiuntivi restassero anche dopo la riapertura di Linate.

Come già previsto i gate da 1 a 8 del sitierport, che verranno distrutti nei lavori, verranno sostituiti da qualcosa di provvisorio (prefabbricato?) per molto tempo dopo la riapertura.

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda kco » mar 16 apr 2019, 11:05:44

malpensante ha scritto:Repubblica oggi ci informa che nel periodo di chiusura di Linate NON ci saranno treni aggiuntivi fra Malpensa e Milano, ma soltanto treni più lunghi.

SEA in realtà sperava che i treni aggiuntivi restassero anche dopo la riapertura di Linate.

Come già previsto i gate da 1 a 8 del sitierport, che verranno distrutti nei lavori, verranno sostituiti da qualcosa di provvisorio (prefabbricato?) per molto tempo dopo la riapertura.
Mi sembra ormai molto improbabile che portino i freccia rossa, manca un mese abbondante al cambio di orario e non se ne è sentito più nulla.

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Mauz
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda Mauz » mar 16 apr 2019, 12:07:52

Non si potrebbero almeno "alleggerire" delle fermate inutili i Malpensa express per quei 3 mesi?

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda malpensante » mar 16 apr 2019, 12:54:39

Rescaldina, Castellanza e Ferno sono indispensabili e previste nella Costituzione, scherzi?
Bovisa e Saronno sono ininfluenti, il treno anche se non fermasse dovrebbe rallentare e hanno senso per la rete.

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda kco » mar 16 apr 2019, 13:09:27

malpensante ha scritto:Rescaldina, Castellanza e Ferno sono indispensabili e previste nella Costituzione, scherzi?
Bovisa e Saronno sono ininfluenti, il treno anche se non fermasse dovrebbe rallentare e hanno senso per la rete.
Non che mi aspettassi niente di diverso da Trenord ma fra la regione non sta facendo molto per non far andare di traverso la chiusura di Linate agli utenti.

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda malpensante » mar 16 apr 2019, 13:12:49

Trenord non ha treni e dopo l'incidente di Inverigo ne ha ancora meno. Fulgido esempio di programmazione, nonché della qualità dell'offerta di Trenitalia.

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda kco » mar 16 apr 2019, 14:03:59

malpensante ha scritto:Trenord non ha treni e dopo l'incidente di Inverigo ne ha ancora meno. Fulgido esempio di programmazione, nonché della qualità dell'offerta di Trenitalia.
Dato che nel periodo di chiusura non sarà certo un servizio in perdita 4 treni potevano anche reperirli a costo di affittarli da TI. L'unica giustificazione accettabile è che non abbiano trovato tracce.

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda malpensante » mar 16 apr 2019, 15:06:31

Le tracce ci sono nelle ore di morbida. Non si è mai pensato ad aggiungere treni nelle ore di punta, perché è impossibile, la Bovisa-Saronno è satura.

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 16 apr 2019, 16:08:56

Secondo me nonostante tutto si riuscirà a gestirla bene la situazione, più che i collegamenti ferroviari secondo me bisognerà prestare grande attenzione al traffico stradale, soprattutto tra l'A8 e il T2.
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 16 apr 2019, 23:54:46

malpensante ha scritto:Trenord non ha treni e dopo l'incidente di Inverigo ne ha ancora meno. Fulgido esempio di programmazione, nonché della qualità dell'offerta di Trenitalia.
Trenord non ha treni perché la manutenzione fa schifo. Giusto ieri mattina ho preso un MXP-Centrale e sia a Novate che a San Rocco/Garibaldi c'erano parecchi treni fermi in piena ora di punta (a proposito: treno strapieno di pendolari).

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 16 apr 2019, 23:57:20

malpensante ha scritto:Le tracce ci sono nelle ore di morbida. Non si è mai pensato ad aggiungere treni nelle ore di punta, perché è impossibile, la Bovisa-Saronno è satura.
A parte il discorso del treno ogni 15 minuti, in morbida i treni sono più che sufficienti a trasportare i pax per e dall'aeroporto. Il problema è proprio in punta, quando i pendolari riempiono i treni e non ci sono tracce aggiuntive.

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda malpensante » mer 17 apr 2019, 00:02:04

easyMXP ha scritto:Trenord non ha treni perché la manutenzione fa schifo.
In un modo o nell'altro non ha treni.
La manutenzione fa schifo dall'era del vapore e non c'è speranza che possa cambiare.

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 18 apr 2019, 20:29:35

MALPENSA

Chiude Linate, il piano per i treni Malpensa Express: più carrozze, non più corse



Come affronterà Trenord il periodo di tre mesi di chiusura dell'aeroporto di Linate: le prime informazioni sul piano per il trasporto su ferro


Di sicuro ci saranno più carrozze sulle corse del Malpensa Express, ma non più corse. Almeno allo stato attuale.

È il piano di Trenord in vista del picco di traffico che l‘aeroporto di Malpensa vivrà tra il 27 luglio e la fine di ottobre, in contemporanea con il periodo di chiusura dell’aeroporto di Linate.

Partiamo dal dato attuale: oggi sono 146 le corse ferroviarie che collegano le stazioni milanesi a Malpensa (T1 e T2). Due corse l’ora da Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi, due da Milano Cadorna. Le composizioni di carrozze usate offrono in media 300 posti a sedere ognuno, salvo poche corse in orario pendolare.
E proprio su questo dato – la capienza media – si interverrà: durante il periodo di chiusura di Linate le composizioni saranno raddoppiate, portandole a 600 posti a sedere su ogni corsa. È uno sforzo significativo, perché impiegherà molti “materiali”, molte composizioni tipo Coradia. Complessivamente l’offerta passerà da circa 39mila posti al giorno a poco meno di 58mila, con aumento del 47%. Anche a beneficio di chi prende il Malpensa Express da pendolare, verso Milano o verso l’aeroporto (in questa categoria rientrano alcuni lavoratori aeroportuali).
Più spazio sulle corse esistenti, dunque, ma non più corse in più. La scelta va spiegata: attualmente ci sono quattro corse l’ora tra Milano e Malpensa, fino al bivio di Sacconago a Busto Arsizio queste condividono i binari anche con due corse l’ora dirette a Novara Fnm (servono la zona del Castanese, con molti pendolari). Aggiungere corse in più potrebbe rendere troppo rigido il sistema, rischiare ritardi a catena nel caso di guasti. Ecco perché l’aumento di corse – non del tutto escluso – viene tenuto comunque come Piano B: in ogni caso le corse aggiuntive sarebbero da Cadorna, perché il capolinea di Milano Centrale non può accogliere più treni (a Centrale le corse per Malpensa sono tra l’altro confinate ai periferici binari 1 e 2).

Linate chiude per tre mesi, cosa succederà intorno a Malpensa?

Fin qui l’offerta ferroviaria in senso stretto.
Però non è l’unica “contromisura” allo studio: Trenord potenzierà i servizi di assistenza per agevolare i passeggeri e rendere più fluido l’accesso ai convogli (va considerato che i viaggiatori aeroportuali sono una categoria particolare: non è facile, una volta saliti, spostarsi portandosi dietro valigie anche ingombranti).
Sarà migliorata la rete di vendita online (con un nuovo sito dedicato) e quella “fisica” in aeroporto a Malpensa: al Terminal 2 si potrà acquistare il biglietto per il Malpensa Express direttamente nelle aree del ritiro bagagli (velocizzando l’operazione), mentre al T1 ci saranno più postazioni di vendita.

https://www.varesenews.it/2019/04/chiud ... se/813690/
Malpensa airport user

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda kco » gio 18 apr 2019, 20:58:00

Se partiamo dall' idea che centrale non può avere più treni allora un servizio ogni quarto d' ora da Centrale non l' avremo mai. Bello che inutile fare il raccordo con Gallarate.

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda malpensante » gio 18 apr 2019, 21:14:59

Centrale è vicina alla saturazione. I treni per Malpensa forse si salvano perché partono dagli sfigatissimi binari più a ovest e non attraversano nessun itinerario. Naturalmente non sarebbe così per eventuali Frecce con prosecuzione per l'aeroporto.


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