Il tuo ragionamento non fa una grinza, ma non ci dobbiamo dimenticare che IG è una sussidiaria di QR: è la sorellina sfigata!belumosi ha scritto:Ma nessuno si chiede come mai tutte la grandi compagnie (QR inclusa) stanno investendo in aerei di ultima generazione invece di tenersi quelli della penultima?
Non sarà che a dispetto dei leasing più elevati, le macchine nuove sono più redditizie?
Nessuno si chiede cosa succederebbe nel caso di un aumento sensibile del prezzo del greggio, con IG che dovrà sostenere un consumo di carburante maggiore del 10-15% rispetto ai concorrenti dotati di macchine allo stato dell'arte?
Capisco l'affetto verso IG, ma alzando gli occhi da MXP e guardando ciò che accade nel resto del mondo, dovrebbe essere evidente che passare dall'abbinata 788-MAX a quella 330-320, rappresenta un grosso passo indietro.
L'alternativa è che hanno capito tutto in IG e sono cogxioni tutti gli altri. Scegliete voi.
Non ci dobbiamo stupire se le rifilano gli scarti, ci dobbiamo sorprendere se le rifilano gli aerei NUOVI per tenersi loro quelli vecchi.
In ogni caso per ora IG deve colmare degli enormi gap su tanti altri campi: dal posizionamento di brand all'estensione del network e delle collaborazioni, senza dimenticare tutti quei dettagli di prodotto, di servizio e di approccio commerciale. Insomma, prima di arrivare ai consumi ci sono ampissimi praterie da colmare sotto tutti gli altri aspetti.
L'unuca cosa che mi lascia perplesso è il fatto che se IG imposta oggi il proprio modello aziendale su una flotta di aerei VECCHI, quando l'azienda sarà a regime, questo aerei saranno ormai VECCHISSIMI e ci sarà l'urgenza di rinnovare la flotta. Che faranno quindi? In mancanza di ordini per aereo nuovi cercheranno disperatamente di rastrellare tutti gli A320/A330 usati in giro per il mondo? Oppure cambieranno di nuovo modello di aereo facendosi passare i 787 (non più nuovi) da QR mentre lei ne ordina di nuovi per sé stessa? Boh!!
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk