A330 Air Italy

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
C-ALEX
Messaggi: 1151
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

A330 Air Italy

Messaggio da leggereda C-ALEX » lun 03 giu 2019, 19:01:08

Buona sera,
apro questo thread per tracciare l'andamento dei voli A330.
dal 8 maggio, data di apertura di Toronto ho cominciato a registrare su un foglio excel (per passione) l'utilizzo degli aerei A330 di Air Italy.

Gli A330 di Air Italy per la Summer 2019 sono usati sulle seguenti tratte da MXP:
JFK - MIA - LAX - SFO - YYZ - DSS

nel mese di maggio sono stati operati i seguenti voli settimanali (partenze da MXP)

Lunedi LAX YYZ DSS MIA JFK
Martedi SFO YYZ JFK
mercoledi JFK LAX YYZ SFO DSS
Giovedi SFO JFK MIA
Venerdi DSS YYZ LAX JFK MIA
Sabato MIA JFK DSS YYZ SFO
Domenica JFK MIA LAX YYZ

vanno aggiunti 3 voli MXP-FCO per un giro di manutenzione; sono andati a Roma
EI-JFX 30-apr
EI-GGO 14-mag
EI-GGR 28-mag

Sino ad oggi, sempre dall' 8 maggio, sono stati operati tutti i 114 voli programmati spessissimo in perfetto orario (arrivo che è quello che interessa) o con ritardi accettabili. (accettabile per me è 1 ora di delay)

Il primo importante ritardo è stato causato dalla manuntenzione di EI-GGR andata un po lunga che ha causato un ritardo di oltre 4 ore su volo MXP-SFO e relativo ritorno.

Purtroppo oggi registriamo la prima cancellazione, stasera la DSS non verrà operata per mancanza di aerei.
EI-GGO nell'ultimo volo a SFO è stato danneggiato da una macchina di rampa (basik71 info) sta rientrando con 34 ore di ritardo che anche causato il secondo ritardo consistente sul volo odierno MXP-YYZ.

Conclusione: credo che sia corretto affermare che sino ad oggi la summer 2019 è stata gestita in modo eccellente da IG, non so se questo basta a recuperare la cattiva reputazione dovuta alla W18/19, ma è un bel segnale. Credo che sia anche corretto dire che nessun ritardo può essere imputato ad IG (vedi mancanza personale di bordo)

Domanda: stasera mi sarei immaginato la cancellazione del volo MXP-YYZ e non del volo verso DSS (rotta consolidata), mi viene da pensare che Toronto non stia andando cosi male o che sia ritenuto strategico da IG.

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: A330 Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » lun 03 giu 2019, 19:09:47

C-ALEX ha scritto:Buona sera,
apro questo thread per tracciare l'andamento dei voli A330.
dal 8 maggio, data di apertura di Toronto ho cominciato a registrare su un foglio excel (per passione) l'utilizzo degli aerei A330 di Air Italy.

Gli A330 di Air Italy per la Summer 2019 sono usati sulle seguenti tratte da MXP:
JFK - MIA - LAX - SFO - YYZ - DSS

nel mese di maggio sono stati operati i seguenti voli settimanali (partenze da MXP)

Lunedi LAX YYZ DSS MIA JFK
Martedi SFO YYZ JFK
mercoledi JFK LAX YYZ SFO DSS
Giovedi SFO JFK MIA
Venerdi DSS YYZ LAX JFK MIA
Sabato MIA JFK DSS YYZ SFO
Domenica JFK MIA LAX YYZ

vanno aggiunti 3 voli MXP-FCO per un giro di manutenzione; sono andati a Roma
EI-JFX 30-apr
EI-GGO 14-mag
EI-GGR 28-mag

Sino ad oggi, sempre dall' 8 maggio, sono stati operati tutti i 114 voli programmati spessissimo in perfetto orario (arrivo che è quello che interessa) o con ritardi accettabili. (accettabile per me è 1 ora di delay)

Il primo importante ritardo è stato causato dalla manuntenzione di EI-GGR andata un po lunga che ha causato un ritardo di oltre 4 ore su volo MXP-SFO e relativo ritorno.

Purtroppo oggi registriamo la prima cancellazione, stasera la DSS non verrà operata per mancanza di aerei.
EI-GGO nell'ultimo volo a SFO è stato danneggiato da una macchina di rampa (basik71 info) sta rientrando con 34 ore di ritardo che anche causato il secondo ritardo consistente sul volo odierno MXP-YYZ.

Conclusione: credo che sia corretto affermare che sino ad oggi la summer 2019 è stata gestita in modo eccellente da IG, non so se questo basta a recuperare la cattiva reputazione dovuta alla W18/19, ma è un bel segnale. Credo che sia anche corretto dire che nessun ritardo può essere imputato ad IG (vedi mancanza personale di bordo)

Domanda: stasera mi sarei immaginato la cancellazione del volo MXP-YYZ e non del volo verso DSS (rotta consolidata), mi viene da pensare che Toronto non stia andando cosi male o che sia ritenuto strategico da IG.
La DSS è programmata domattina all'arrivo del volo da SFO. Direi che il motivo è che è più gestibile ritardare una Dakar che recuperi in meno di 24 ore, piuttosto che la Toronto (anche perché DSS parte quasi 5 ore dopo).

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: A330 Air Italy

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 03 giu 2019, 21:51:15

Avranno anche valutato la qualità media e relativi Yields dei pax a bordo delle 2 tratte, probabilmente su Dakar 5 ore di ritardo sono più digeribili?
Malpensa airport user

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: A330 Air Italy

Messaggio da leggereda Mauz » mar 04 giu 2019, 19:39:54

C-ALEX ha scritto:Buona sera,
apro questo thread per tracciare l'andamento dei voli A330.
dal 8 maggio, data di apertura di Toronto ho cominciato a registrare su un foglio excel (per passione) l'utilizzo degli aerei A330 di Air Italy.

Gli A330 di Air Italy per la Summer 2019 sono usati sulle seguenti tratte da MXP:
JFK - MIA - LAX - SFO - YYZ - DSS

nel mese di maggio sono stati operati i seguenti voli settimanali (partenze da MXP)

Lunedi LAX YYZ DSS MIA JFK
Martedi SFO YYZ JFK
mercoledi JFK LAX YYZ SFO DSS
Giovedi SFO JFK MIA
Venerdi DSS YYZ LAX JFK MIA
Sabato MIA JFK DSS YYZ SFO
Domenica JFK MIA LAX YYZ

vanno aggiunti 3 voli MXP-FCO per un giro di manutenzione; sono andati a Roma
EI-JFX 30-apr
EI-GGO 14-mag
EI-GGR 28-mag

Sino ad oggi, sempre dall' 8 maggio, sono stati operati tutti i 114 voli programmati spessissimo in perfetto orario (arrivo che è quello che interessa) o con ritardi accettabili. (accettabile per me è 1 ora di delay)

Il primo importante ritardo è stato causato dalla manuntenzione di EI-GGR andata un po lunga che ha causato un ritardo di oltre 4 ore su volo MXP-SFO e relativo ritorno.

Purtroppo oggi registriamo la prima cancellazione, stasera la DSS non verrà operata per mancanza di aerei.
EI-GGO nell'ultimo volo a SFO è stato danneggiato da una macchina di rampa (basik71 info) sta rientrando con 34 ore di ritardo che anche causato il secondo ritardo consistente sul volo odierno MXP-YYZ.

Conclusione: credo che sia corretto affermare che sino ad oggi la summer 2019 è stata gestita in modo eccellente da IG, non so se questo basta a recuperare la cattiva reputazione dovuta alla W18/19, ma è un bel segnale. Credo che sia anche corretto dire che nessun ritardo può essere imputato ad IG (vedi mancanza personale di bordo)

Domanda: stasera mi sarei immaginato la cancellazione del volo MXP-YYZ e non del volo verso DSS (rotta consolidata), mi viene da pensare che Toronto non stia andando cosi male o che sia ritenuto strategico da IG.
È chiaro che il ritardo dovuto al danneggiamento di una macchina non sia imputabile a IG, ma quello dovuto alla mancanza di un aereo di backup sì, almeno in parte...


Purtroppo se non ti tieni qualche margine di manovra al primo imprevisto sei fregato!

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

C-ALEX
Messaggi: 1151
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: A330 Air Italy

Messaggio da leggereda C-ALEX » mar 04 giu 2019, 20:29:21

MAUZ con soli 5 aerei di lunga distanza non ti puoi permettere di averne uno di backup.

Un po di spazio per gli imprevisti se lo sono presi, secondo me, nell'operativo sino ad ora c'è spazio per far riposare ogni aereo una volta alla settimana e solo in una occasione, il venerdì e il sabato, i 5 aerei sono usati due giorni consecutivi.
Inoltre gli aerei stanno andando in manutenzione il martedì è successo 3 volte su 3 e sempre dopo la DSS. Pertanto può stare via sino 32 ore, (l'ultima volta non sono bastati).
Mi sento di dire che chi ha fatto gli operativi ha fatto un buon lavoro.

mae82va
Messaggi: 167
Iscritto il: sab 05 dic 2009, 21:01:06

Re: A330 Air Italy

Messaggio da leggereda mae82va » mar 04 giu 2019, 21:07:39

C-ALEX ha scritto:MAUZ con soli 5 aerei di lunga distanza non ti puoi permettere di averne uno di backup.

Un po di spazio per gli imprevisti se lo sono presi, secondo me, nell'operativo sino ad ora c'è spazio per far riposare ogni aereo una volta alla settimana e solo in una occasione, il venerdì e il sabato, i 5 aerei sono usati due giorni consecutivi.
Inoltre gli aerei stanno andando in manutenzione il martedì è successo 3 volte su 3 e sempre dopo la DSS. Pertanto può stare via sino 32 ore, (l'ultima volta non sono bastati).
Mi sento di dire che chi ha fatto gli operativi ha fatto un buon lavoro.
Grazie mille Alex di aver condiviso queste tue statistiche molto interessanti..! Ottimo lavoro..!

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: A330 Air Italy

Messaggio da leggereda Mauz » mer 05 giu 2019, 09:54:26

C-ALEX ha scritto:MAUZ con soli 5 aerei di lunga distanza non ti puoi permettere di averne uno di backup.

Un po di spazio per gli imprevisti se lo sono presi, secondo me, nell'operativo sino ad ora c'è spazio per far riposare ogni aereo una volta alla settimana e solo in una occasione, il venerdì e il sabato, i 5 aerei sono usati due giorni consecutivi.
Inoltre gli aerei stanno andando in manutenzione il martedì è successo 3 volte su 3 e sempre dopo la DSS. Pertanto può stare via sino 32 ore, (l'ultima volta non sono bastati).
Mi sento di dire che chi ha fatto gli operativi ha fatto un buon lavoro.
Non ho detto che non abbiano fatto un buon lavoro. Il miglioramento rispetto agli inizi è abissale!

Tuttavia, pur con tutte le ragionevoli motivazioni del mondo, non hanno un backup e questa è la loro parte di colpa quando per un problema a un aereo si incasina tutto l'operativo.

Chiaro che poi ci sarà anche la colpa di chi il guasto all'aereo l'ha causato...

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: A330 Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » mer 05 giu 2019, 10:12:51

Nessuna linea aerea che abbia solo 5 aerei ne tiene uno di scorta nella stagione estiva.
La tua pretesa è assurda.

Avatar utente
Tulkas
Messaggi: 514
Iscritto il: gio 15 mag 2008, 10:12:16

Re: A330 Air Italy

Messaggio da leggereda Tulkas » mer 05 giu 2019, 11:44:48

In compenso questo inverno ce ne saranno un paio di 330 di riserva.

C-ALEX
Messaggi: 1151
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: A330 Air Italy

Messaggio da leggereda C-ALEX » mer 05 giu 2019, 11:58:23

Tulkas ha scritto:In compenso questo inverno ce ne saranno un paio di 330 di riserva.
alla Trapattoni .... non dire gatto se non c'è l'hai nel sacco

rogerwilco
Messaggi: 359
Iscritto il: mer 19 set 2018, 15:36:42

Re: A330 Air Italy

Messaggio da leggereda rogerwilco » mer 05 giu 2019, 13:12:40

C-ALEX ha scritto:
Tulkas ha scritto:In compenso questo inverno ce ne saranno un paio di 330 di riserva.
alla Trapattoni .... non dire gatto se non c'è l'hai nel sacco
Credo che Tulkas abbia voluto dire che comunque ci saranno un paio di A330 di riserva con l'attuale flotta e considerando che i nuovi due dovrebbero entrare in flotta non prima della prox Summer...
Tuttavia credo questa sia una cosa abbastanza normale in bassa stagione un po' per tutte le compagnie.

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: A330 Air Italy

Messaggio da leggereda kco » mer 05 giu 2019, 13:32:07

rogerwilco ha scritto:
C-ALEX ha scritto:
Tulkas ha scritto:In compenso questo inverno ce ne saranno un paio di 330 di riserva.
alla Trapattoni .... non dire gatto se non c'è l'hai nel sacco
Credo che Tulkas abbia voluto dire che comunque ci saranno un paio di A330 di riserva con l'attuale flotta e considerando che i nuovi due dovrebbero entrare in flotta non prima della prox Summer...
Tuttavia credo questa sia una cosa abbastanza normale in bassa stagione un po' per tutte le compagnie.
Dubito li terranno fermi in inverno. Il costo maggiore è proprio l'affitto.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: A330 Air Italy

Messaggio da leggereda Mauz » gio 06 giu 2019, 21:06:24

malpensante ha scritto:Nessuna linea aerea che abbia solo 5 aerei ne tiene uno di scorta nella stagione estiva.
La tua pretesa è assurda.
Non ho nessuna pretesa in merito. Tuttavia per entrare in ogni settore economico vi sono delle barriere all'ingresso. In questo caso la difficoltà ad avere un aereo di scorta.

Per quanto commercialmente obbligata, rimane una scelta aziendale di IG.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: A330 Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » gio 06 giu 2019, 21:12:51

Mauz® ha scritto:
malpensante ha scritto:Nessuna linea aerea che abbia solo 5 aerei ne tiene uno di scorta nella stagione estiva.
La tua pretesa è assurda.
Non ho nessuna pretesa in merito. Tuttavia per entrare in ogni settore economico vi sono delle barriere all'ingresso. In questo caso la difficoltà ad avere un aereo di scorta.

Per quanto commercialmente obbligata, rimane una scelta aziendale di IG.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Alla fine il risultato è stato un ritardo di 4 ore su una Toronto (recuperate con rientro in ritardo di 2h30 della macchina) e una Dakar rinviata di 14 ore. Poteva andare molto peggio (specie con lo sgarbo che AA avrebbe fatto nei confronti di IG).
Comunque d'inverno gli aerei erano troppi, d'estate pochi. E' proprio vero che non esistono più le mezze stagioni :contento

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: A330 Air Italy

Messaggio da leggereda Mauz » ven 07 giu 2019, 19:40:32

Infatti il cambio di rotta a livello di gestione di IG mi sta piacendo molto!

Da una compagnia isterica che prendeva il peggio di Meridiana e di una governance mediorientale si sta comportando da piccola major che opera in maniera razionale e professionale. Questo era il primo risultato da ottenere: la coerenza!!

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

C-ALEX
Messaggi: 1151
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: A330 Air Italy

Messaggio da leggereda C-ALEX » lun 10 giu 2019, 16:20:06

Oggi 2 ritardi importanti
EI-GGO per MIAMI partito con 90' di ritardo
EI-GFX per Toronto partito con 112' di ritardo
per EI-GFX è il 13esimo giorno consecutivo di operatività.
Manuntenzione per EI-GGP domani ? vediamo stasera dovrebbe andare a Dakar

Avatar utente
Tropicalista
Messaggi: 438
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
Località: Lomellina

Re: A330 Air Italy

Messaggio da leggereda Tropicalista » mar 11 giu 2019, 21:08:57

Confermo che GGP si trova a roma... Proprio come previsto da C-ALEX ;)

rogerwilco
Messaggi: 359
Iscritto il: mer 19 set 2018, 15:36:42

Re: A330 Air Italy

Messaggio da leggereda rogerwilco » mar 11 giu 2019, 21:50:54

Tra l'altro, EI-GFX partito ieri per YYZ con quasi 2 ore di ritardo è rientrato oggi perfettamente in orario. Quindi nessun disagio protratto..

C-ALEX
Messaggi: 1151
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: A330 Air Italy

Messaggio da leggereda C-ALEX » mer 12 giu 2019, 13:30:53

EI-GGP sta tornando a casa, vediamo chi parte in leggero ritardo oggi SFO o YYZ.
rogerwilco ha scritto:Tra l'altro, EI-GFX partito ieri per YYZ con quasi 2 ore di ritardo è rientrato oggi perfettamente in orario. Quindi nessun disagio protratto..
Toronto considerato in orario nelle mie statistiche.
Sulla parola disagio possiamo discutere per ore ma giustamente ciascuno alla sua opinione.

Sino ad oggi ho considerato il ritardo la somma di Andata + Ritorno e soprattutto quando questa causava un ritardo sulla rotta successiva per aeromobile. In generale ho considerato (io) un ritardo accettabile, per il rientro dell'aeromobile, 60 minuti.
Da oggi annoto i ritardi all'arrivo superiori a 60 minuti sia in andata che al ritorno. Anche se qualcuno può obiettare che 2 ore di ritardo in partenza è un disagio anche se arriva con 30' di ritardo.

Avatar utente
Tropicalista
Messaggi: 438
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
Località: Lomellina

Re: A330 Air Italy

Messaggio da leggereda Tropicalista » mer 12 giu 2019, 14:33:01

EI-GPP tornato una mezz'oretta fa

Avatar utente
molival
Messaggi: 609
Iscritto il: ven 21 mar 2008, 09:13:08
Località: 10ml nord testata17R mxp

Re: A330 Air Italy

Messaggio da leggereda molival » mer 12 giu 2019, 15:18:09

Domanda...... ma vi pagano per fare ciò? :green: :green:
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV

LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ

rommix
Messaggi: 1021
Iscritto il: mar 08 apr 2008, 11:28:59

Re: A330 Air Italy

Messaggio da leggereda rommix » gio 13 giu 2019, 15:45:44

due 330, quasi per certo EI-GFK, dovrebbero essere girati a BP

rogerwilco
Messaggi: 359
Iscritto il: mer 19 set 2018, 15:36:42

Re: A330 Air Italy

Messaggio da leggereda rogerwilco » gio 13 giu 2019, 15:54:50

rommix ha scritto:due 330, quasi per certo EI-GFK, dovrebbero essere girati a BP
EI-GFX

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: A330 Air Italy

Messaggio da leggereda D960 » gio 13 giu 2019, 16:05:58

rommix ha scritto:due 330, quasi per certo EI-GFK, dovrebbero essere girati a BP
Motivo?
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

rommix
Messaggi: 1021
Iscritto il: mar 08 apr 2008, 11:28:59

Re: A330 Air Italy

Messaggio da leggereda rommix » gio 13 giu 2019, 16:14:43

rogerwilco ha scritto:
rommix ha scritto:due 330, quasi per certo EI-GFK, dovrebbero essere girati a BP
EI-GFX
te ghet resun...ho pensato giusto e scritto male ahahah :green: K manco esiste :)


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti