Malpensa Olimpiadi 2026: nuovi collegamenti terrestri

progetti e lavori in corso
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malpensante
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Malpensa Olimpiadi 2026: nuovi collegamenti terrestri

Messaggio da leggereda malpensante » mar 25 giu 2019, 16:21:46

EDIT

Non è un doppione dell'altro thread, ma un quiz o una scommessa con quote degli allibratori: quali dei collegamenti utili per Malpensa che mancano saranno pronti per le Olimpiadi del 2026?

Ferrovie:

1) T2-Gallarate
2) Quadruplicamento Rho-Parabiago
3) Quadruplicamento Parabiago-Gallarate
4) Nuova ferrovia fra Rho/Parabiago-Busto Garolfo-Bivio Sacconago
5) Collegamento fra AV MI-TO e FNM Galliate-Sacconago
6) Raddoppio FNM fra Novara e Turbigo, compreso ponte sul Ticino

Strade:

7) Completamento della Pedemontana almeno fino a Vimercate
8) Collegamento tipo superstrada fra Pedemontana e SS36 (SP32 Novedratese)
9) Completamento della Tangenziale Nord Paderno Dugnano-Bollate
10) Tangenziale Nord: sbottigliamento del tappo a Monza Sant'Alessandro
11) Quarta corsia dinamica A4 fra Sesto San Giovanni e Milano Certosa
12) Sbottigliamento della strettoia/rifacimento nodo di Milano Certosa
13) Tangenziale Ovest Esterna
14) Riqualifica della SS336 Busto A.-T2 con corsia di emergenza
15) Raccordo fra Pedemontana e SS336 a Busto
16) Superstrada in variante alla SS341 (tangenziale sud di Malpensa fra Vanzaghello e Pedemontana)
17) Riqualifica di via Giusti a Somma Lombardo
18) Superstrada di collegamento nord fra Malpensa e A26 direzione Somma L./Arsago Seprio/Vergiate
19) Allargamento ponte sul Ticino di Oleggio
20) SS336 prolungata ad Abbiategrasso-Vigevano
21) Superstrada fra Tangenziale Ovest e Abbiategrasso
22) Collegamento diretto fra A58 TEEM e A51 TEM (Torri Bianche)
23) Completamento dello svincolo fra Tangenziale Est e A4 ad Agrate

Aero:

24) Terza pista di Malpensa
Ultima modifica di malpensante il mar 25 giu 2019, 19:24:17, modificato 2 volte in totale.

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Re: Malpensa Olimpiadi 2026: nuovi collegamenti

Messaggio da leggereda Italian1993 » mar 25 giu 2019, 16:41:25

Budget in realtà non elevato e tempi stretti rispetto ai soliti ritmi italici... Non credo si farà molto in termini di infrastrutture...
Punterei su 11 e 23 comunque :ciao:

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I-Alex
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Re: Malpensa Olimpiadi 2026: nuovi collegamenti

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 25 giu 2019, 17:17:14

Alcune sono in realizzazione altre bel libro dei sogni, ne facessero almeno 33% sarei già soddisfatto.

Punto 18 intendi con A26?

Terza pista la vedo dura
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Re: Malpensa Olimpiadi 2026: nuovi collegamenti

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 25 giu 2019, 17:43:09

1
2
7
8 sarebbe bello ma non credo
9
11
15
17
20
21
22
23

E in più
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Re: Malpensa Olimpiadi 2026: nuovi collegamenti

Messaggio da leggereda kco » mar 25 giu 2019, 17:46:22

Parlando solo delle ferrovie:


1) T2-Gallarate: uno straccio di progetto ci sarebbe anche, basterebbe trovare i soldi e piantarla con la mattana che prima bisogna fare le due opere sotto;
2) Quadruplicamento Rho-Parabiago: si son fatti segare ancora una volta il progetto preliminare. Dubito;
3) Quadruplicamento Parabiago-Gallarate. Il progetto parla di 3 binari non 4 se ne servono 4 bisogna ricominciare da zero,in ogni caso non ci sono speranze;
4) Nuova ferrovia fra Rho/Parabiago-Busto Garolfo-Bivio Sacconago: non è proprio un progetto;
5) Collegamento fra AV MI-TO e FNM Galliate-Sacconago: esiste un progetto preliminare solo per la Galliate ma senza soldi. Direi proprio di no;
6) Raddoppio FNM fra Novara e Turbigo, compreso ponte sul Ticino: dubito.

In generale non credo che le olimpiadi riescano a muovere soldi in maniera significativa per fare nuove infrastrutture.

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Re: Malpensa Olimpiadi 2026: nuovi collegamenti

Messaggio da leggereda belumosi » mar 25 giu 2019, 17:59:02

https://milanocortina2026.coni.it/en/fi ... /file.html

Buona lettura e congratulazioni per la vittoria. :ciao:

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Re: Malpensa Olimpiadi 2026: nuovi collegamenti

Messaggio da leggereda malpensante » mar 25 giu 2019, 18:32:26

I-Alex ha scritto:Punto 18 intendi con A26?
Sì, correggo.

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Re: Malpensa Olimpiadi 2026: nuovi collegamenti

Messaggio da leggereda EK412 » mar 25 giu 2019, 18:57:39

belumosi ha scritto:https://milanocortina2026.coni.it/en/fi ... /file.html

Buona lettura e congratulazioni per la vittoria. :ciao:
Grazie.

Ovviamente non poteva mancare subito, sulla cartina a p.15 il mitico "MPX" al posto di "MXP". Che rabbia.

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Re: Malpensa Olimpiadi 2026: nuovi collegamenti terrestri

Messaggio da leggereda rommix » mar 25 giu 2019, 20:33:20

Prego ogni giorno per la 8

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Re: Malpensa Olimpiadi 2026: nuovi collegamenti

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 25 giu 2019, 21:28:21

Leggo nel dossier che si prende per scontato che MXP abbia una capacità residua considerata "infinita" da chi ha redatto lo stesse. E' quantomai verosimile che anche senza lo spostamento coatto di LIN per tre mesi l'aeroporto già nel 2019 potrebbe superare i 27,2m di pax. Come si può continuare a dire con certezza che fra sette anni il T1 posa essere sufficiente a tale scopo?

MPX poi parliamone

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Re: Malpensa Olimpiadi 2026: nuovi collegamenti

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 25 giu 2019, 22:24:23

BAlorMXP ha scritto:Leggo nel dossier che si prende per scontato che MXP abbia una capacità residua considerata "infinita" da chi ha redatto lo stesse. E' quantomai verosimile che anche senza lo spostamento coatto di LIN per tre mesi l'aeroporto già nel 2019 potrebbe superare i 27,2m di pax. Come si può continuare a dire con certezza che fra sette anni il T1 posa essere sufficiente a tale scopo?

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Se questi 3 mesi regge, ha una capacità annuale di 36 mln abbondanti (se i mesi fossero tutti uguali senza picco estivo)
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Malpensa Olimpiadi 2026: nuovi collegamenti terrestri

Messaggio da leggereda malpensante » mar 25 giu 2019, 23:08:31

Immagine
115.000 pax al giorno per 365 fa 41.975.000.

In interviste degli ultimi giorni Fidato ha detto che le compagnie devono considerare Malpensa come un aeroporto da 33 milioni di pax, probabilmente tenendo conto della stagionalità.

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Re: Malpensa Olimpiadi 2026: nuovi collegamenti terrestri

Messaggio da leggereda belumosi » mer 26 giu 2019, 00:19:33

A pag. 83 del dossier è citata una capacità oraria dei terminal (T1+T2) pari a 6.100 pax in partenza e 8.700 in arrivo.
Abbassiamo quest'ultimo dato a 6.100 per avere una realistica simmetria con i pax in partenza, ed otterremo una capacità oraria complessiva (arrivi e partenze) di 12.200 pax.
Ipotizzando l'utilizzo a questa capacità per 16 ore al giorno e 365 giorni all'anno, otteniamo un totale di 71.248.000 pax.
Chiaramente il mio è solo un esercizio matematico, visto che il traffico non ha certo la cortesia di muoversi in maniera così uniforme.
Però è abbastanza evidente che la possibilità di crescita teorica è ancora molto alta.
Per cui trovo corretta la stima secondo la quale MXP nel 2026 non necessiterà di particolari ampliamenti per sostenere il traffico previsto.
D'altra parte i colli di bottiglia sono noti (security e controllo passaporti) e non si risolvono costruendo nuovi terminal.

Più in generale, nel dossier mi sembra di rilevare l'assenza di progetti faraonici di dubbia utilità infilati in grazia delle Olimpiadi. Cosa che sarebbe buona e giusta.
Mi riservo di leggere meglio il dossier per una conferma.

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Re: Malpensa Olimpiadi 2026: nuovi collegamenti terrestri

Messaggio da leggereda malpensante » mer 26 giu 2019, 00:47:05

E' molto iconico e sostenibile.

Mauz
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Re: Malpensa Olimpiadi 2026: nuovi collegamenti terrestri

Messaggio da leggereda Mauz » mer 26 giu 2019, 02:46:58

Secondo me se proprio proprio ci dice bene avremo lo svincolo tra pedemontana e ss336.

E forse la Rho-Monza completa.

Il completamento dei lavori sulla A4 lo dó per scontato.

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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

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Re: Malpensa Olimpiadi 2026: nuovi collegamenti terrestri

Messaggio da leggereda kco » mer 26 giu 2019, 07:40:15

Ho letto qui e la che la spesa prevista è intorno a 1.5 miliardi più 400 milioni circa per le infrastrutture. Con quei numeri è chiaro che non si otterrà quasi nulla in più rispetto a prima.

Per il resto dubito molto mxp possa superare di molto i 35ml di pax annui. Se tiene una crescita del 10% vuol dire arrivarci in 5 anni. È probabile che non andrà così, e se consideriamo che LIN ha una capacità residua di almeno 4ml di pax e BGY altrettanto, considerando crescite più ridotte, potremmo avere anche 15 anni di capacità residua.
È chiaro che davanti a una tale incertezza sia necessario tenersi nel cassetto un piano di realizzazione credibile autorizzato da far partire se le cose andassero veramente bene.

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Re: Malpensa Olimpiadi 2026: nuovi collegamenti terrestri

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 26 giu 2019, 07:50:39

malpensante ha scritto:Immagine
115.000 pax al giorno per 365 fa 41.975.000.

In interviste degli ultimi giorni Fidato ha detto che le compagnie devono considerare Malpensa come un aeroporto da 33 milioni di pax, probabilmente tenendo conto della stagionalità.
Quella è peraltro la media giornaliera nei 3 mesi, i giorni di punta supereremo 125.000
Fidato probabilmente vuol restare prudente perché sopra certa soglia la qualità dei servizi al passeggero crolla
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Re: Malpensa Olimpiadi 2026: nuovi collegamenti terrestri

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 26 giu 2019, 08:08:10

I fondi preventivati sono abbastanza esigui, ma le olimpiadi potrebbero essere comunque l'occasione per velocizzare l'iter di opere comunque necessarie che possono essere attribuite ad altri capitoli di spesa. Penso in particolare alle infrastrutture di trasporto tra i vari posti delle competizioni.

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Re: Malpensa Olimpiadi 2026: nuovi collegamenti terrestri

Messaggio da leggereda Mattia » mer 26 giu 2019, 10:00:47

1 (se va di lusso) e 11...per il resto 6 anni e mezzo in Italia sono pochissimi

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Re: Malpensa Olimpiadi 2026: nuovi collegamenti terrestri

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 26 giu 2019, 10:40:29

belumosi ha scritto:A pag. 83 del dossier è citata una capacità oraria dei terminal (T1+T2) pari a 6.100 pax in partenza e 8.700 in arrivo.
Abbassiamo quest'ultimo dato a 6.100 per avere una realistica simmetria con i pax in partenza, ed otterremo una capacità oraria complessiva (arrivi e partenze) di 12.200 pax.
Ipotizzando l'utilizzo a questa capacità per 16 ore al giorno e 365 giorni all'anno, otteniamo un totale di 71.248.000 pax.
Chiaramente il mio è solo un esercizio matematico, visto che il traffico non ha certo la cortesia di muoversi in maniera così uniforme.
Però è abbastanza evidente che la possibilità di crescita teorica è ancora molto alta.
Per cui trovo corretta la stima secondo la quale MXP nel 2026 non necessiterà di particolari ampliamenti per sostenere il traffico previsto.
D'altra parte i colli di bottiglia sono noti (security e controllo passaporti) e non si risolvono costruendo nuovi terminal.

Più in generale, nel dossier mi sembra di rilevare l'assenza di progetti faraonici di dubbia utilità infilati in grazia delle Olimpiadi. Cosa che sarebbe buona e giusta.
Mi riservo di leggere meglio il dossier per una conferma.
Il T2 regge tranquillamente una decina di milioni di pax, il T1 dovrebbe reggerne una trentina (e secondo me, visti gli spazi, anche di più a patto di modificare le aree dei controlli), la crescita naturale della dimensione dei velivoli dovrebbe permettere un traffico di una quarantina di milioni con due piste senza particolari affanni, concordo con te che per il 2026 non dovrebbero esserci problemi.

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Re: Malpensa Olimpiadi 2026: nuovi collegamenti terrestri

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 26 giu 2019, 10:43:19

kco ha scritto:Ho letto qui e la che la spesa prevista è intorno a 1.5 miliardi più 400 milioni circa per le infrastrutture. Con quei numeri è chiaro che non si otterrà quasi nulla in più rispetto a prima.
Quelli sono soldi per le infrastrutture specifiche (ad es. il palazzetto di Santa Giulia). I giochi del 2026 avranno come al solito l'effetto di velocizzare la realizzazione di infrastrutture di trasporto che servono a prescindere, progettate da anni, bloccate da altrettanti (almeno, spero che succeda anche questa volta).

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Re: Malpensa Olimpiadi 2026: nuovi collegamenti terrestri

Messaggio da leggereda malpensante » mer 26 giu 2019, 11:22:36

Non bastò l’EXPO, basteranno le Olimpiadi per completare la Pedemontana, sia pur limitata a Vimercate? Se no, quale evento ci vorrebbe?

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Re: Malpensa Olimpiadi 2026: nuovi collegamenti terrestri

Messaggio da leggereda robygun » mer 26 giu 2019, 11:46:26

malpensante ha scritto:Se no, quale evento ci vorrebbe?
I Credenti lo chiamano Armageddon mi pare..

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Re: Malpensa Olimpiadi 2026: nuovi collegamenti terrestri

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 26 giu 2019, 12:28:25

malpensante ha scritto:Non bastò l’EXPO, basteranno le Olimpiadi per completare la Pedemontana, sia pur limitata a Vimercate? Se no, quale evento ci vorrebbe?
Temo che abbiamo esaurito la lista dei grandi eventi ottenibili per un paio di decenni almeno.

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Re: Malpensa Olimpiadi 2026: nuovi collegamenti terrestri

Messaggio da leggereda nic90player » mer 26 giu 2019, 12:41:56

Il sogno irrealizzabile sarebbe l'upgrade autostradale della SS336 (una fanta A36 Magenta-Malpensa-Busto A.-Saronno-Monza-Dalmine)...Ma per il tratto T2-Busto sarebbe possibile solo con centinaia di espropri (vedasi il disastro di Cardano) e l'eliminazione di diverse complanari, che trasformerebbe molte vie in vicoli ciechi. Oppure con uno spostamento del percorso a sud di Cardano, ma poi chi li sente i "salviamo la brughiera".
Ma ciò difficilmente accadrà...bisogna incentivare l'utilizzo della A4, più comodo, più veloce e più sicuro della terribile Busto-T2.

In un mondo dei sogni farei questo, tenete google maps a portata di mano...(tutto previo quadruplicamento della ferrovia del Sempione):

1) Ferrovia T2-Gallarate
2) Cargo Hub a Malpensa (interscambio aereo-treni merci), in modo tale da eliminare parzialmente il traffico merci sulla strada (ad esempio i mezzi che fanno Cargo City-Dogana) e spostarlo su rotaia.
3) Upgrade del raccordo A8/A36: la SS336 andrebbe fermata prima di Busto e deviata fino a questo raccordo, che completato diventerebbe un raccordo a quadrifoglio, più sicuro ed efficiente. La A36 sfocerebbe nella SS336 senza soluzione di continuità.
4) Downgrade dello svincolo A8 Busto Arsizio: lì l'indicazione per Malpensa non ci deve neanche essere. In tal modo si separa il traffico da/per Malpensa (che utilizzerebbe il raccordo a quadrifoglio A8/A36) dal traffico da/per Busto. Il traffico Busto-Malpensa potrebbe utilizzare un nuovo viale Malpensa che dalla giardineria immetterebbe sulla SS336 all'altezza dello svincolo per la dogana merci (completamente rifatto in funzione del nuovo tratto di SS336 che porta al raccordo A8/A36).
5) Upgrade della SS336: l'ideale sarebbe allargamento con corsia di emergenza.
6) Razionalizzazione degli svincoli nella tratta T2-Busto: tutte le corsie di accelerazione/decelerazione vanno allargate e allungate.
6a) Lo svincolo Gallarate/Samarate andrebbe eliminato e l'attraversamento di Gallarate andrebbe interrato.
6b) Lo svincolo di Cardano (zona industriale) dovrebbe essere ricostruito da capo, più grande, per diventare l'uscita unica anche per Gallarate. Un nuovo viale connetterebbe in modo rapido il nuovo svincolo unico Cardano/Gallarate alla rotonda dell'attuale svincolo Gallarate/Samarate, passando direttamente sopra alla SS336 che in quel tratto sarebbe interrata (il modello è il Viale Lombardia di Monza).
6c) Ragionerei anche sull'eliminare il secondo svincolo di Cardano, mantenendo solo quello di Cardano/Casorate, raggiungibile tramite nuova viabilità da Cardano.
6d) Anche lo svincolo del T2 andrebbe rifatto da capo, più grande e dilatando di molto quella terribile curva ad S.

Questi gli interventi prioritari che farei io, se avessi la bacchetta magica


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