A guardare i numeri di Assaeroporti, le previsioni comunicate da SEA non erano certo basate sui dati di traffico.belumosi ha scritto:Grazie Alex.
Evidentemente chiudendo LIN solo una parte del traffico di quest'ultimo sceglie di utilizzare MXP.
Questi dati al momento sono molto al di sotto delle previsioni (+56% movimenti, +44% pax).
SEA avrà dato quei numeri per motivi aziendali (politici, sindacali, scaramantici... vallo a sapere!), ma basandoci sui dati Assaeroporti non avevano senso.
AGOSTO 2018
Pax LIN: 785.278 (di cui il 53% nazionali, i più soggetti a "fughe" verso il treno)
Pax MXP: 2.532.619
LIN:MXP = 31%
Tendenza gen-giu 2019:
Pax LIN: -3,8%
Pax MXP: +10.2%
Proiezione virtuale Agosto 2019 (su serie storiche Ago-2018 e gen-giu 2019):
Pax LIN: 754.652
Pax MXP: 2.790.946
Totale: 3.545.598 ovvero +39,99%
Ovvero, facendo un'ipotesi di travaso 1:1, con tassi di crescita/decrescita invariati, mancavano comunque 4 punti percentuali per raggiungere quel 44%.
Ora, sono certo che in SEA sapessero benissimo che il travaso non sarebbe stato 1:1, ma che molti potenziali pax si sarebbero rivolti al treno AV o a BGY, o ad altri aeroporti.
Quindi le previsioni comunicate erano sicuramente e volutamente gonfiate (per motivi che non so e che francamente non mi interessano).
Sui movimenti i numeri sembravano più vicini al vero. Ma poco meno del 20% dei movimenti di LIN è di aviazione generale, e su questa non ho conoscenze sufficienti per fare analisi.
PS:
non me ne voglia Malpensante, mi diletto ad analizzare i numeri solo per passione e deformazione professionale :ciao: