Anteprima dati Traffico Luglio 2019

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Pierluigi
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Re: Anteprima dati Traffico Luglio 2019

Messaggio da leggereda Pierluigi » mar 27 ago 2019, 11:03:48

belumosi ha scritto:Grazie Alex.

Evidentemente chiudendo LIN solo una parte del traffico di quest'ultimo sceglie di utilizzare MXP.
Questi dati al momento sono molto al di sotto delle previsioni (+56% movimenti, +44% pax).
A guardare i numeri di Assaeroporti, le previsioni comunicate da SEA non erano certo basate sui dati di traffico.
SEA avrà dato quei numeri per motivi aziendali (politici, sindacali, scaramantici... vallo a sapere!), ma basandoci sui dati Assaeroporti non avevano senso.

AGOSTO 2018
Pax LIN: 785.278 (di cui il 53% nazionali, i più soggetti a "fughe" verso il treno)
Pax MXP: 2.532.619
LIN:MXP = 31%

Tendenza gen-giu 2019:
Pax LIN: -3,8%
Pax MXP: +10.2%

Proiezione virtuale Agosto 2019 (su serie storiche Ago-2018 e gen-giu 2019):
Pax LIN: 754.652
Pax MXP: 2.790.946
Totale: 3.545.598 ovvero +39,99%

Ovvero, facendo un'ipotesi di travaso 1:1, con tassi di crescita/decrescita invariati, mancavano comunque 4 punti percentuali per raggiungere quel 44%.

Ora, sono certo che in SEA sapessero benissimo che il travaso non sarebbe stato 1:1, ma che molti potenziali pax si sarebbero rivolti al treno AV o a BGY, o ad altri aeroporti.
Quindi le previsioni comunicate erano sicuramente e volutamente gonfiate (per motivi che non so e che francamente non mi interessano).

Sui movimenti i numeri sembravano più vicini al vero. Ma poco meno del 20% dei movimenti di LIN è di aviazione generale, e su questa non ho conoscenze sufficienti per fare analisi.

PS:
non me ne voglia Malpensante, mi diletto ad analizzare i numeri solo per passione e deformazione professionale :ciao:

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Re: Anteprima dati Traffico Luglio 2019

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 27 ago 2019, 11:45:57

Pierluigi ha scritto:
belumosi ha scritto:Grazie Alex.

Evidentemente chiudendo LIN solo una parte del traffico di quest'ultimo sceglie di utilizzare MXP.
Questi dati al momento sono molto al di sotto delle previsioni (+56% movimenti, +44% pax).
A guardare i numeri di Assaeroporti, le previsioni comunicate da SEA non erano certo basate sui dati di traffico.
SEA avrà dato quei numeri per motivi aziendali (politici, sindacali, scaramantici... vallo a sapere!), ma basandoci sui dati Assaeroporti non avevano senso.

AGOSTO 2018
Pax LIN: 785.278 (di cui il 53% nazionali, i più soggetti a "fughe" verso il treno)
Pax MXP: 2.532.619
LIN:MXP = 31%

Tendenza gen-giu 2019:
Pax LIN: -3,8%
Pax MXP: +10.2%

Proiezione virtuale Agosto 2019 (su serie storiche Ago-2018 e gen-giu 2019):
Pax LIN: 754.652
Pax MXP: 2.790.946
Totale: 3.545.598 ovvero +39,99%

Ovvero, facendo un'ipotesi di travaso 1:1, con tassi di crescita/decrescita invariati, mancavano comunque 4 punti percentuali per raggiungere quel 44%.

Ora, sono certo che in SEA sapessero benissimo che il travaso non sarebbe stato 1:1, ma che molti potenziali pax si sarebbero rivolti al treno AV o a BGY, o ad altri aeroporti.
Quindi le previsioni comunicate erano sicuramente e volutamente gonfiate (per motivi che non so e che francamente non mi interessano).

Sui movimenti i numeri sembravano più vicini al vero. Ma poco meno del 20% dei movimenti di LIN è di aviazione generale, e su questa non ho conoscenze sufficienti per fare analisi.

PS:
non me ne voglia Malpensante, mi diletto ad analizzare i numeri solo per passione e deformazione professionale :ciao:
SEA avrà fatto una stima conservativa per non trovarsi tirata con il personale al momento del bisogno, probabilmente contando i posti dei voli previsti senza riduzioni per LF minori del 100%, in pratica il potenziale worst case.

2/3 del traffico di LIN sono finiti a MXP, il resto BGY e treno. Ci sta, considerando che una bella fetta del traffico di LIN va a Roma.

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Re: Anteprima dati Traffico Luglio 2019

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 27 ago 2019, 12:20:09

kco ha scritto:
KittyHawk ha scritto:Per una migliore analisi dei flussi dobbiamo aspettare i dati di Bergamo, specie Alitalia, e molto in subordine quelli dell'AV.
Non mi pare che BG abbia sfondato a luglio...
Ma non è a luglio che mi riferivo, ma ai dati appena usciti di MXP dei primi 31 giorni dall'inizio del Bridge. È da lì che, se vogliamo passare del tempo, dobbiamo partire per capire dove e come si sono distribuiti i passeggeri orfani di LIN.

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Re: Anteprima dati Traffico Luglio 2019

Messaggio da leggereda malpensante » mar 27 ago 2019, 15:40:49

Sono andati in barca a vela come Greta.

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Re: Anteprima dati Traffico Luglio 2019

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 27 ago 2019, 17:26:29

dalla regia mi dicevano di LF imbarazzanti per alcune destinazioni di AZ soprattutto verso sud Italia e negli ultimi giorni anche IG non riempie più, anzi...
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Re: Anteprima dati Traffico Luglio 2019

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 27 ago 2019, 17:37:07

LF bassi in entrambe le direzioni o solo da MXP?

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Anteprima dati Traffico Luglio 2019

Messaggio da leggereda malpensante » mar 27 ago 2019, 18:03:51

I-Alex ha scritto:dalla regia mi dicevano di LF imbarazzanti per alcune destinazioni si AZ soprattutto verso sud Italia e negli ultimi giorni anche IG non riempie più, anzi...
Perché normalmente da Linate no?
Domanda di riserva: quanto durerebbe Alitalia a Milano se non avesse i 2/3 degli slot di Malpensa?
Terza domanda: contrariamente alla fine di luglio non c’è gente che va in vacanza e gente che torna, il flusso è monodirezionale, ci stupiamo che i voli in uscita non siano pieni? I viaggi di lavoro non sono ancora iniziati, né le varie settimane della moda etc.
Quarta domanda: non avevate immaginato che, senza Linate, il traffico complessivo scende?

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Re: Anteprima dati Traffico Luglio 2019

Messaggio da leggereda D960 » mar 27 ago 2019, 18:29:47

malpensante ha scritto: Terza domanda: contrariamente alla fine di luglio non c’è gente che va in vacanza e gente che torna, il flusso è monodirezionale, ci stupiamo che i voli in uscita non siano pieni? I viaggi di lavoro non sono ancora iniziati, né le varie settimane della moda etc.
Appunto, quindi di che stiamo parlando? A me pare siano i normali flussi di stagione che a settembre andranno a stabilizzarsi.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

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Re: Anteprima dati Traffico Luglio 2019

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 27 ago 2019, 18:32:29

KittyHawk ha scritto:LF bassi in entrambe le direzioni o solo da MXP?
la media, tendenzialmente entrambe direzioni
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Re: Anteprima dati Traffico Luglio 2019

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 27 ago 2019, 18:33:22

malpensante ha scritto:
I-Alex ha scritto:dalla regia mi dicevano di LF imbarazzanti per alcune destinazioni si AZ soprattutto verso sud Italia e negli ultimi giorni anche IG non riempie più, anzi...
Perché normalmente da Linate no?
Domanda di riserva: quanto durerebbe Alitalia a Milano se non avesse i 2/3 degli slot di Malpensa?
Terza domanda: contrariamente alla fine di luglio non c’è gente che va in vacanza e gente che torna, il flusso è monodirezionale, ci stupiamo che i voli in uscita non siano pieni? I viaggi di lavoro non sono ancora iniziati, né le varie settimane della moda etc.
Quarta domanda: non avevate immaginato che, senza Linate, il traffico complessivo scende?
Quoto in toto.
Mi pare che ci sia una frenesia ingiustificata attorno a tutto cio' che riguarda i numeri di MXP (ed in particolare di IG!).

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Re: Anteprima dati Traffico Luglio 2019

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 27 ago 2019, 18:34:39

@I-Gabe

Nessuna frenesia, riporto le notizie e i dati che sono a conoscenza (se posso riportarli)

malpensante ha scritto:
I-Alex ha scritto:dalla regia mi dicevano di LF imbarazzanti per alcune destinazioni si AZ soprattutto verso sud Italia e negli ultimi giorni anche IG non riempie più, anzi...
Perché normalmente da Linate no?
Domanda di riserva: quanto durerebbe Alitalia a Milano se non avesse i 2/3 degli slot di Malpensa?
Terza domanda: contrariamente alla fine di luglio non c’è gente che va in vacanza e gente che torna, il flusso è monodirezionale, ci stupiamo che i voli in uscita non siano pieni? I viaggi di lavoro non sono ancora iniziati, né le varie settimane della moda etc.
Quarta domanda: non avevate immaginato che, senza Linate, il traffico complessivo scende?
1) certo anche da Linate non sono pieni tutt'altro, ma probabilmente in molti hanno preferito il treno

2) Alitalia è fallita da 10 anni con Linate

3) i flussi di vacanzieri sono ancora buoni in partenza in queste settimane
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Re: Anteprima dati Traffico Luglio 2019

Messaggio da leggereda D960 » mar 27 ago 2019, 18:48:47

I-Alex ha scritto:@I-Gabe

Nessuna frenesia, riporto le notizie e i dati che sono a conoscenza (se posso riportarli)

3) i flussi di vacanzieri sono ancora buoni in partenza in queste settimane
Non sono comunque paragonabili a quelli di piena estate. Io vedo che anche per Fiumicino c'è ancora ampia disponiblità fino al termine del mese quindi presumo sia proprio classico del periodo, senza considerare che il martedì solitamente non è il giorno rappresentativo :ciao:.

In qualsiasi caso vedo voli IG per il Sud Italia alla modica cifra di 300 e passa euro one way.
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Re: Anteprima dati Traffico Luglio 2019

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 27 ago 2019, 19:25:00

I-Alex ha scritto:1) certo anche da Linate non sono pieni tutt'altro, ma probabilmente in molti hanno preferito il treno
Di sicuro per Roma, forse per Napoli, per il resto del sud e isole non penso proprio.

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Re: Anteprima dati Traffico Luglio 2019

Messaggio da leggereda C-ALEX » mar 27 ago 2019, 19:27:46

nel mio solito passare settimanale da MXP, posso dire che oggi Martedi 27 Agosto l'aeroporto era vuoto se paragonato alle settimane precedenti.
Sicuramente i passeggeri per lavoro non hanno ancora ingranato e sicuramente ci sono ancora vacanzieri in partenza.
Per IG confermo che la rotta più piena sembra essere PMO, anche oggi ben frequentata, mentre Napoli sembrava scarsina (ma erano solo le 06:40).
Il mio volo per Brussels (Brussels Airline) era molto scarso rispetto a Mercoledi scorso.
Se può interessare i voli da Brussels --> Italia avevano dei buoni riempimenti specialmente Catania di Brussels

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Re: Anteprima dati Traffico Luglio 2019

Messaggio da leggereda Mauz » mer 28 ago 2019, 08:24:04

La prima botta di traffico "business" a MXP sarà il weekend della F1.

Poi da metà settembre partono fiere molto grosse (MICAM, MIPEL ecc), Moda Donna e qualche congresso. Oltre alla ripartenza di tutto il business "fisiologico" di Milano ovviamente.

Tolti i ponti, fino al weekend che precede Natale Milano va piuttosto forte.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

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Re: Anteprima dati Traffico Luglio 2019

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 28 ago 2019, 12:03:09

Dati ufficiali passeggeri Luglio 2019 fonte Assaeroporti:

Malpensa +12%
Orio +6,2%
Linate -18,7%
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Re: Anteprima dati Traffico Luglio 2019

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 28 ago 2019, 14:10:21

Visti i dati e al netto del Bridge, LIN avrebbe probabilmente perso anche a luglio.

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Re: Anteprima dati Traffico Luglio 2019

Messaggio da leggereda C-ALEX » gio 29 ago 2019, 20:37:16

Con i dati ufficiali risulta che

MXP ha fatto nell'anno solare (1-8-2018 = 31-7-2019) 26.191.218 passeggeri

Nel mese di luglio i passeggeri NON conteggiati come UE (INCLUSA SVIZZERA) e NAZIONALI sono stati 791.198 molto vicino al valore di agosto 2018 (795.208) con un incremento di oltre 65K* (+9%) non drogato da Linate.

Il numero di passeggeri di Linate considerando a luglio lo stesso incremento di Giugno (per MXP) è pari a 57.030 passeggeri di cui 34.773 sul nazionale e 22.257 su UE.

Considerando corretti i valori della componente LINATE risulta per Malpensa una crescita su Luglio 2018 del 9,7%

Ribadisco le ultime due affermazioni si basano su calcoli statistici (la fonte: formule excel applicate ai valori di assaeroporti)

* Sarebbe curioso sapere quanti passeggeri sono dovuti a IG considerando che MIA, JFK e DSS erano già operati, al netto di aumento capacità, i nuovi voli sono stati SFO, LAX, YYZ e a luglio ci sono stati 18 voli SFO 18 voli LAX e 26 voli YYZ offrendo un totale di circa 31K posti nuovi (andata + ritorno)

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Re: Anteprima dati Traffico Luglio 2019

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 06 set 2019, 12:50:12

in attesa di poter pubblicare i dati anteprima di Agosto in mio possesso, secondo voi quale è il dato per decretare un successo l'aumento di Mxp ad Agosto?

25%
29%
33%
37%
40%
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Re: Anteprima dati Traffico Luglio 2019

Messaggio da leggereda S62 » ven 06 set 2019, 13:00:27

33%

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Re: Anteprima dati Traffico Luglio 2019

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 06 set 2019, 14:37:59

+ 37%

superpascal
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Re: Anteprima dati Traffico Luglio 2019

Messaggio da leggereda superpascal » ven 06 set 2019, 15:41:02

I-Alex ha scritto:in attesa di poter pubblicare i dati anteprima di Agosto in mio possesso, secondo voi quale è il dato per decretare un successo l'aumento di Mxp ad Agosto?

25%
29%
33%
37%
40%
Un bel +40%

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Re: Anteprima dati Traffico Luglio 2019

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 06 set 2019, 16:31:56

Sara interessante vedere anche i dati di BGY per capire quanto ha guadagnato indirettamente dalla chiusura di LIN.

Mattia
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Re: Anteprima dati Traffico Luglio 2019

Messaggio da leggereda Mattia » ven 06 set 2019, 16:45:38

33%

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Re: Anteprima dati Traffico Luglio 2019

Messaggio da leggereda malpensante » ven 06 set 2019, 17:18:21

cesare.caldi ha scritto:Sara interessante vedere anche i dati di BGY per capire quanto ha guadagnato indirettamente dalla chiusura di LIN.
Il numero di pax di agosto a BGY è ufficiale, 1.384.112.
+7,9% se non ricordo male.


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