Business Class nazionale Air Italy

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Business Class nazionale Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » lun 02 set 2019, 12:11:04

Ieri ho visto all’opera per la prima volta la Business Class Air Italy su un volo nazionale, un Olbia-Malpensa che essendo in CT era quello dove meno me lo sarei aspettato.

Innanzitutto io che avevo un biglietto normale, ma la tessera FF Gold, ho visto al check-in che ero stato spostato dai posti in prima fila che avevo prescelto a suo tempo, proprio perché ho la Gold, alla quinta fila. Da lì ho potuto osservare che ben due A/V per più di metà del breve volo si sono dedicate alle tre file di business, i cui sedili su quel vecchio NG sono identici agli altri e non solo particolarmente entusiasmanti.

Il volo invece che alle 21:20 è partito alle 23. La lounge era stata chiusa alle 21:30 e a OLB si trova da sedersi con fatica, tutto lo spazio è stato dedicato ai negozi.

A quell’ora alcuni dei passeggeri business non avevano più fame, anche se in lounge c’è ben poco e in genere in aeroporto la qualità dell’offerta è davvero bassa.

Comunque mi sembra che abbiano servito un drink di benvenuto a terra, poi qualcosa che somigliava a un piccolo panino, uno spiedino di frutta e qualcos’altro, insieme al vino in un calice piuttosto grande e infine un caffè.

Non avevo mai visto un servizio business class sulla Olbia-Milano che uso spesso, l’ultima volta il 19 agosto. È un chiaro input di origine Qatar e gli A/V, che dall’abituale prima fila vedevo seduti per buona parte del viaggio, ora devono veramente sbattersi, perché il volo è breve, il servizio business è lungo e ci sono anche gli altri pax a cui dare qualcosa da bere.

Tutto l’effetto naturalmente va a putt... se il volo di un’ora parte con un’ora e 40 di ritardo e funzionerebbe meglio se gli interni fossero quelli dei MAX.

All’arrivo a Malpensa insperato jetbridge, gli interni vintage del satellite A fanno abbastanza pena e le nostre due valigie priority sono effettivamente arrivate per prime, dopo 30 minuti dal l’atterraggio.
Bolgia stile stazione Centrale sotto i tabelloni che indicano il nastro del proprio volo.

Fuori, come ho scritto altrove, è troppo tardi per il Malpensa Express e troppe persone aspettano il bus che non sarà in grado di portarle tutte a Milano. Sarà soltanto l’effetto fine del mese più weekend più bridge, ma il non aver aumentato le corse dei bus è veramente inammissibile e imperdonabile.

In un modo o nell’altro Malpensa riesce a sorprendere negativamente e i 95 euro dell’indispensabile taxi fanno girare le scatole. Non ci sarà da stupirsi quando i più festeggeranno la riapertura di Linate.
Ultima modifica di malpensante il lun 02 set 2019, 12:11:04, modificato 6 volte in totale.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Business Class nazionale Air Italy

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 02 set 2019, 12:41:15

Grazie del report, purtroppo certe incapacità dei servizi correlati (handler, bus, treni...) non giocano all'immagine di Malpensa che in questi mesi avrebbe potuto mettersi in mostra per attirare più Linatologi...
Malpensa airport user

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Business Class nazionale Air Italy

Messaggio da leggereda D960 » lun 02 set 2019, 15:50:02

Oggi CAG_MXP IG624 4 persone presenti in business. Prima volta anche per me e sono rimasto abbastanza sopreso. Peccato che la tendina abbia giustamente separato business ed economy e quindi non abbia visto adeguatamente lo svolgimento del servizio. Stendiamo un velo pietoso sugli handler.


Seguira seconda parte del report immediatamente.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Business Class nazionale Air Italy

Messaggio da leggereda mattaus313 » lun 02 set 2019, 21:13:42

A questo punto mi chiedo veramente se ambire ai 320 di QR, previa disponibilità, non sia veramente l'asso nella manica.

Darebbero un valore aggiunto non indifferente, in UE nessuna compagnia sul corto raggio ha una biz vera. Non ne vale la pena, of course, ma se ti arrivano già gli aerei cosi e ti costa più rdiconfigurarla, e hai bisogno di differenziarti dalla concorrenza, potrebbe veramente essere la carta vincente. Far stare seduti comodi quelli che viaggiano davanti, sia nel p2p sia per chi fa un volo di avvicinamento. E il tutto probabilmente si riuscirebbe a fare a prezzi non esorbitanti ma pur sempre remunerativi, dato che sarebbero macchine con costi operativi un pò più alti dei MAX ma già ampiamente ammortizzati.
Con un pò di sano marketing, sicuramente per nulla facile ma nemmeno impossibile. Sbaragliare la concorrenza direi di no, ma ritagliarsi un proprio dignitoso mercato questo si, penso sia fattibile.
Ovviamente, parlo di quelli configurati 12-132.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

rogerwilco
Messaggi: 359
Iscritto il: mer 19 set 2018, 15:36:42

Re: Business Class nazionale Air Italy

Messaggio da leggereda rogerwilco » lun 02 set 2019, 21:51:40

mattaus313 ha scritto:A questo punto mi chiedo veramente se ambire ai 320 di QR, previa disponibilità, non sia veramente l'asso nella manica.

Darebbero un valore aggiunto non indifferente, in UE nessuna compagnia sul corto raggio ha una biz vera. Non ne vale la pena, of course, ma se ti arrivano già gli aerei cosi e ti costa più rdiconfigurarla, e hai bisogno di differenziarti dalla concorrenza, potrebbe veramente essere la carta vincente. Far stare seduti comodi quelli che viaggiano davanti, sia nel p2p sia per chi fa un volo di avvicinamento. E il tutto probabilmente si riuscirebbe a fare a prezzi non esorbitanti ma pur sempre remunerativi, dato che sarebbero macchine con costi operativi un pò più alti dei MAX ma già ampiamente ammortizzati.
Con un pò di sano marketing, sicuramente per nulla facile ma nemmeno impossibile. Sbaragliare la concorrenza direi di no, ma ritagliarsi un proprio dignitoso mercato questo si, penso sia fattibile.
Ovviamente, parlo di quelli configurati 12-132.
Sono perfettamente d'accordo. La ricerca del differenziarsi al giorno d'oggi è tra i primi elementi della lista per riuscire quantomeno ad emergere dalla concorrenza spietata e senz'altro una delle vie migliori per ritagliarsi la propria parte di mercato. Così a primo acchito mi verrebbe da pensare che, nonostante tutto, ci siano persone che spostandosi per lavoro, potrebbero trovare molto utile poter aprire un laptop in uno spazio confortevole e tranquillo anche per solo una o due ore.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Business Class nazionale Air Italy

Messaggio da leggereda D960 » lun 02 set 2019, 22:00:01

rogerwilco ha scritto: Così a primo acchito mi verrebbe da pensare che, nonostante tutto, ci siano persone che spostandosi per lavoro, potrebbero trovare molto utile poter aprire un laptop in uno spazio confortevole e tranquillo anche per solo una o due ore.
Io se avessi la disponibilità economica lo farei tranquillamente senza rimorsi :lol:
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Business Class nazionale Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » lun 02 set 2019, 22:18:38

Un Olbia-Malpensa domenica prossima OW costa più di 300 euro. La voglia di viaggiare in business passa presto, ai più.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Business Class nazionale Air Italy

Messaggio da leggereda mattaus313 » lun 02 set 2019, 22:30:43

Premesso che sono l'ultimo a poter parlare, ma provando a guardare la realtà con un briciolo di oggettività, ragionando su quel poco che so e da quello che ho imparato anche qui sul forum secondo me potrebbe valerne la pena scommettere.

Le premesse ci sono: a Milano il traffico business c'è, persone che possono spendere anche e credo che nell'hinterland su per giù valga lo stesso e pure qualche azienda con la quale provare a stringere accordi corporate idem.
Non si tratterebbe di inserirla in macchine nuove ma di prenderla cosi com'è, su aerei e probabilmente pure canoni ragionevoli per la compagnia (perfino + dei MAX).

Credo pure che se si riuscisse a fare un'operazione del genere avrebbe pure senso tentare di aprire su mercati come Londra, Parigi o Francoforte: ci si scontra con colossi, certo, ma sono cosi ampi che varrebbe lo stesso discorso di JFK, questa volta con un valore aggiunto di gran lunga superiore per chi è solito andare davanti. Penso pagherebbe volentieri qualcosa di più. Credo che lo stesso valore aggiunto, se non in misura addirittura maggiore, si avrebbe qualora eventualmente si riuscisse ad aprire TLV o direttamente Mosca.

Ultimo, non per ultimo, si avrebbe finalmente quel prodotto che rende la compagnia "appetibile" a delle collaborazioni, se ovviamente questa qualità del servizio è accompagnata dalle giuste frequenze (e soprattutto stabili).

QR, dal canto suo, avrebbe in flotta aerei più moderni (i MAX, qualora riuscissero a volare nuovamente) e le spalle abbastanza larghe per riverniciarli, addestrare l'equipaggio e metterci se ce ne fosse bisogno qualche poltrona biz anche li, con i costi che ne conseguono. Ma del resto essere una compagnia 5 stelle non è gratis...
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Business Class nazionale Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » dom 08 set 2019, 22:52:24

Bis del volo serale Olbia-Milano e ahimè bis del ritardo, oggi circa 90 minuti alla partenza.

Domenica scorsa non avevo notato che nelle file “Business” i sedili centrali sono lasciati vuoti. Prime 4 file a sinistra e prime 3 file a destra.

Nel volo di andata venerdì avevo il mio posto 1C come da prenotazione.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Business Class nazionale Air Italy

Messaggio da leggereda D960 » dom 08 set 2019, 23:39:16

malpensante ha scritto:Bis del volo serale Olbia-Milano e ahimè bis del ritardo, oggi circa 90 minuti alla partenza.

Domenica scorsa non avevo notato che nelle file “Business” i sedili centrali sono lasciati vuoti. Prime 4 file a sinistra e prime 3 file a destra.

Nel volo di andata venerdì avevo il mio posto 1C come da prenotazione.
Da me nell'Embraer c'era la tendina che ha separato gli ambienti per quasi tutto il viaggio. Nel 737 invece?
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Business Class nazionale Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » lun 09 set 2019, 00:11:44

Tendina aperta sul 738 EI-FDS, ho potuto rubare una foto del pasto servito ai passeggeri di Business, questa volta da un solo A/V e senza il bizzarro calice.

Immagine

Servizio tagliato poi per turbolenza, non è stato servito il caffè. Tutto molto semplificato rispetto a domenica scorsa.

Il pasto era un piatto freddo di formaggi, salumi e frutta secca, una pizzetta con un altro salatino, un piccolo panino inteso come pezzo di pane, burro, marmellata e qualcosa che non ho capito.

Niente vino, solo acqua o Pepsi.

Quasi due ore di ritardo all’arrivo, scale e Cobus arrivati ragionevolmente presto.
Ultima modifica di malpensante il lun 09 set 2019, 00:11:44, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Business Class nazionale Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » lun 09 set 2019, 09:37:08

00:25 T1, attesa dei bagagli

Immagine

nic90player
Messaggi: 168
Iscritto il: gio 23 mag 2019, 21:48:23

Re: Business Class nazionale Air Italy

Messaggio da leggereda nic90player » lun 09 set 2019, 14:41:26

Servirebbe un ulteriore restyling nella zona A...Se si rifacesse la zona degli imbarchi remoti A rendendola esattamente speculare agli imbarchi B remoti, si potrebbe ricavare dello spazio per allargare il salone degli Arrivi A, magari rifacendo i nastri più grandi (ora come ora nei picchi ci sono anche 5-6 voli per ogni nastro) o aggiungendone uno o due nuovi.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Business Class nazionale Air Italy

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 13 set 2019, 20:54:39

pare che i voli IC di Air Italy riempiano bene davanti ma alcune destinazioni anche dietro, vero anche che in questi ultimi 7/10 giorni per alcuni era tempo di rientro dalle ferie stive.
Pare invece che vado male il cargo imbarcato.

Qualche dato dell’ultima settimana, purtroppo non ho la distinzione per classi, metto i voli in arrivo a Mxp

MIA - MXP
08sept 221
09sept 162
10sept 184
13sept 182

JFK - MXP
08sept 226
09sept 215
10sept 216
11sept 233
12sept 214
13sept 229

LAX - MXP
09sept 234
10sept 185
12sept 207

SFO - MXP
08sept 237
11sept 205
12sept 132
13sept 172

YYZ - MXP
08sept 181
09sept 165
10sept 140
11sept 164
12sept 199
Malpensa airport user

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Business Class nazionale Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » ven 13 set 2019, 21:47:57

I-Alex ha scritto:pare che i voli IC di Air Italy riempiano bene davanti ma alcune destinazioni anche dietro, vero anche che in questi ultimi 7/10 giorni per alcuni era tempo di rientro dalle ferie stive.
Pare invece che vado male il cargo imbarcato.

Qualche dato dell’ultima settimana, purtroppo non ho la distinzione per classi, metto i voli in arrivo a Mxp

MIA - MXP
08sept 221
09sept 162
10sept 184
13sept 182

JFK - MXP
08sept 226
09sept 215
10sept 216
11sept 233
12sept 214
13sept 229

LAX - MXP
09sept 234
10sept 185
12sept 207

SFO - MXP
08sept 237
11sept 205
12sept 132
13sept 172

YYZ - MXP
08sept 181
09sept 165
10sept 140
11sept 164
12sept 199
Grazie per i dati. Ma il cargo va male solo per la congiuntura, o la situazione è peggiore per Air Italy se si fa il confronto con altre compagnie?

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Business Class nazionale Air Italy

Messaggio da leggereda kco » ven 13 set 2019, 22:10:16

Grazie Alex, JFK quasi a tappo, MIA un po' sotto quello che mi aspettassi ma forse va meglio di inverno, bene LAX anche se dipende a quanto la vendono, SFO meglio di quanto pensassi, YYZ in sofferenza ma pensavo peggio. Mistero il cargo... Perché va male? Sono nel posto più cargo d' Italia...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Business Class nazionale Air Italy

Messaggio da leggereda Mauz » dom 15 set 2019, 01:20:51

Per il cargo penso che non sia così semplice conquistare quote di mercato. Gli spedizionieri e/o direttamente le grandi aziende avranno già dei contratti in essere e delle catene logistiche collaudate con gli altri vettori.

Non è che basta mettere lì il volo perché le aziende ci bruttino dentro la merce. Per riempire dovranno stringere accordi con grossi spedizionieri mondiali tipo la Schenker.

In passato bazzicavo spesso la cargo city. La mia azienda si appoggiava quasi esclusivamente sulla Schenker per le proprie spedizioni intercontinentali. Dalla bollettina doganale ogni volta vedevo che le merci dagli Usa volavano principalmente con AZ ad esempio. Merci che partivano da Salt Lake City e OGNI volta venivano imbarcate al JFK.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Business Class nazionale Air Italy

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 15 set 2019, 02:26:08

Penso anch’io ci voglia tempo prima di riuscire a recuperare quote cargo, specie con voli stagionali.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Business Class nazionale Air Italy

Messaggio da leggereda belumosi » dom 15 set 2019, 09:55:19

I-Alex ha scritto:pare che i voli IC di Air Italy riempiano bene davanti ma alcune destinazioni anche dietro, vero anche che in questi ultimi 7/10 giorni per alcuni era tempo di rientro dalle ferie stive.
Pare invece che vado male il cargo imbarcato.

Qualche dato dell’ultima settimana, purtroppo non ho la distinzione per classi, metto i voli in arrivo a Mxp

MIA - MXP
08sept 221
09sept 162
10sept 184
13sept 182

JFK - MXP
08sept 226
09sept 215
10sept 216
11sept 233
12sept 214
13sept 229

LAX - MXP
09sept 234
10sept 185
12sept 207

SFO - MXP
08sept 237
11sept 205
12sept 132
13sept 172

YYZ - MXP
08sept 181
09sept 165
10sept 140
11sept 164
12sept 199
Grazie Alex. :ciao:

Riusciresti a recuperare qualche dato in partenza da MXP per le californiane?
Sarei curioso di capire se con il 332 riescono a volare a pieno carico.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Business Class nazionale Air Italy

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 15 set 2019, 10:12:43

kco ha scritto:Grazie Alex, JFK quasi a tappo, MIA un po' sotto quello che mi aspettassi ma forse va meglio di inverno, bene LAX anche se dipende a quanto la vendono, SFO meglio di quanto pensassi, YYZ in sofferenza ma pensavo peggio. Mistero il cargo... Perché va male? Sono nel posto più cargo d' Italia...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
YYZ oltre il 70% quasi daily non l'avrei mai pensato.

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Business Class nazionale Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » dom 15 set 2019, 11:03:02

easyMXP ha scritto:
kco ha scritto:Grazie Alex, JFK quasi a tappo, MIA un po' sotto quello che mi aspettassi ma forse va meglio di inverno, bene LAX anche se dipende a quanto la vendono, SFO meglio di quanto pensassi, YYZ in sofferenza ma pensavo peggio. Mistero il cargo... Perché va male? Sono nel posto più cargo d' Italia...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
YYZ oltre il 70% quasi daily non l'avrei mai pensato.
Dimitrov alla presentazione del volo, a cui ero presente, aveva detto che l'obiettivo era di avere un LF medio del 70% per il primo anno.
Lasciando perdere i prezzi a cui è stata venduta (intendo dire focalizzandosi solo sul LF), direi che forse lo hanno centrato.
Dai sistemi di prenotazione poi pare che ultimamente anche la business la stiano vendendo abbastanza bene.

rommix
Messaggi: 1021
Iscritto il: mar 08 apr 2008, 11:28:59

Re: Business Class nazionale Air Italy

Messaggio da leggereda rommix » dom 15 set 2019, 11:10:52

Servirebbe però avere i dati di maggio e giugno ( quando si mormorava il passeggeri fossero molto molto molto molto meno del 70%) .. E soprattutto vedere come va ottobre....

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Business Class nazionale Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » dom 15 set 2019, 11:26:14

rommix ha scritto:Servirebbe però avere i dati di maggio e giugno ( quando si mormorava il passeggeri fossero molto molto molto molto meno del 70%) .. E soprattutto vedere come va ottobre....
Certo. E vedere se invece a luglio e agosto hanno fatto pienone. Se è così, allora l'obiettivo penso che sia stato raggiunto.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Business Class nazionale Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » dom 15 set 2019, 11:48:54

Ancora più interessante sarebbe sapere come sono andati i voli di Air Canada.

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Business Class nazionale Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » dom 15 set 2019, 12:09:34

malpensante ha scritto:Ancora più interessante sarebbe sapere come sono andati i voli di Air Canada.
Dai sistemi di solito le classi davanti (biz ed eco plus) sono sempre belle pienotte.
Diciamo che anche Air Canada non volerà più d'inverno, ma se non ci fosse stata Air Italy credo che non si sarebbero mai sognati di tenere il giornaliero fino alla fine di ottobre.
Per me a marzo, quando usciranno i dati ENAC, vedremo dei numeri interessanti sulla YYZ.


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 58 ospiti