SAS conterà gli ambientalisti
Regole del forum
in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
SAS conterà gli ambientalisti
Non è un conteggio diretto, ma come riporta FligthGlobal, SAS offre ai passeggeri la possibilità di acquistare biocarburante, che si aggiungerà a quello che la compagnia sta già acquistando.
Il biocarburante viene venduto come pacchetto di carburante/passeggero per 20 minuti di volo. Ogni pacchetto costa 10 €/$ (il biocarburante costa da 3 a 4 volte il carburante fossile). I passeggeri potranno acquistare il numero di pacchetti desiderato al momento dell'acquisto del biglietto o successivamente. Non è detto che il biocarburante così acquistato venga effettivamente utilizzato nello specifico volo, ma finisce nei consumi generali di carburante di SAS, che non ci guadagna comunque dall'operazione.
Questo a grandi linee il succo della notizia. Rimane ora da vedere quanti ambientalisti di facciata saranno disposti a pagare di più il biglietto per contribuire alla causa (un volo Milano-Stoccolma a/r completamente coperto con biocarburante costerebbe 160 € in più). Chissà se e quando SAS renderà noti i risultati dell'iniziativa.
Il biocarburante viene venduto come pacchetto di carburante/passeggero per 20 minuti di volo. Ogni pacchetto costa 10 €/$ (il biocarburante costa da 3 a 4 volte il carburante fossile). I passeggeri potranno acquistare il numero di pacchetti desiderato al momento dell'acquisto del biglietto o successivamente. Non è detto che il biocarburante così acquistato venga effettivamente utilizzato nello specifico volo, ma finisce nei consumi generali di carburante di SAS, che non ci guadagna comunque dall'operazione.
Questo a grandi linee il succo della notizia. Rimane ora da vedere quanti ambientalisti di facciata saranno disposti a pagare di più il biglietto per contribuire alla causa (un volo Milano-Stoccolma a/r completamente coperto con biocarburante costerebbe 160 € in più). Chissà se e quando SAS renderà noti i risultati dell'iniziativa.
Re: SAS conterà gli ambientalisti
Vedremo se da "not in my backyard" si trasformeranno in "not in my wallet".KittyHawk ha scritto:Non è un conteggio diretto, ma come riporta FligthGlobal, SAS offre ai passeggeri la possibilità di acquistare biocarburante, che si aggiungerà a quello che la compagnia sta già acquistando.
Il biocarburante viene venduto come pacchetto di carburante/passeggero per 20 minuti di volo. Ogni pacchetto costa 10 €/$ (il biocarburante costa da 3 a 4 volte il carburante fossile). I passeggeri potranno acquistare il numero di pacchetti desiderato al momento dell'acquisto del biglietto o successivamente. Non è detto che il biocarburante così acquistato venga effettivamente utilizzato nello specifico volo, ma finisce nei consumi generali di carburante di SAS, che non ci guadagna comunque dall'operazione.
Questo a grandi linee il succo della notizia. Rimane ora da vedere quanti ambientalisti di facciata saranno disposti a pagare di più il biglietto per contribuire alla causa (un volo Milano-Stoccolma a/r completamente coperto con biocarburante costerebbe 160 € in più). Chissà se e quando SAS renderà noti i risultati dell'iniziativa.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: SAS conterà gli ambientalisti
Non è che poi il bio carburante non inquini... Semplicemente deriva da altro che l'estrazione nel sottosuolo...
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Re: SAS conterà gli ambientalisti
E magari una parte si ottiene sfruttando terreni che attualmente sono utilizzati per produrre alimenti.kco ha scritto:Non è che poi il bio carburante non inquini... Semplicemente deriva da altro che l'estrazione nel sottosuolo...
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
- Clipper_Mandarin
- Messaggi: 467
- Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06
Re: SAS conterà gli ambientalisti
Non è una questione di inquinamento ma di emissioni di CO2.kco ha scritto:Non è che poi il bio carburante non inquini... Semplicemente deriva da altro che l'estrazione nel sottosuolo...
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Ciao,
Massimo
Massimo
Re: SAS conterà gli ambientalisti
Appunto il bio combustibili, essendo idrocarburi, hanno lo stesso identico impatto in termini di CO2Clipper_Mandarin ha scritto:Non è una questione di inquinamento ma di emissioni di CO2.kco ha scritto:Non è che poi il bio carburante non inquini... Semplicemente deriva da altro che l'estrazione nel sottosuolo...
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Re: SAS conterà gli ambientalisti
Ni..
I combustibili fossili rilasciano co2 "uscita dal ciclo" milioni anni fa, aumentando il totale attuale ..
I biocombustibili invece sono all'interno del ciclo, che quindi è a somma 0 (più o meno)..
I combustibili fossili rilasciano co2 "uscita dal ciclo" milioni anni fa, aumentando il totale attuale ..
I biocombustibili invece sono all'interno del ciclo, che quindi è a somma 0 (più o meno)..
Re: SAS conterà gli ambientalisti
Vero che il bilancio della combustione dei biocarburanti è zero ma vanno considete le emissioni dell'intero processo produttivo e che comunque si sviluppa CH4 (metano), (protossido d'azoto) N2O ed altro che sono comunque gas serra.
Allo stato attuale e da un an'alisi costi benefici, c'è da vedere quanto sia conveniete l'utilizzo su vasta scala.
Allo stato attuale e da un an'alisi costi benefici, c'è da vedere quanto sia conveniete l'utilizzo su vasta scala.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
- Clipper_Mandarin
- Messaggi: 467
- Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06
Re: SAS conterà gli ambientalisti
L'eventuale metano che dovesse svilupparsi deriva comunque dal carbonio atmosferico fissato dalle piante nel loro ciclo di vita, per cui il bilancio è comunque zero.mxp98 ha scritto:Vero che il bilancio della combustione dei biocarburanti è zero ma vanno considete le emissioni dell'intero processo produttivo e che comunque si sviluppa CH4 (metano), (protossido d'azoto) N2O ed altro che sono comunque gas serra.
Il protossido di azoto si può sviluppare nella concimazione delle colture destinate alla produzione del biocarburante ma si svilupperebbe con qualsiasi coltura.
Detto questo, non è che i biocarburanti mi esaltino particolarmente.
Ciao,
Massimo
Massimo
Re: SAS conterà gli ambientalisti
A proposito di biocarburanti aeronautici:
https://www.enac.gov.it/ambiente/impatt ... tive-fuels
https://www.icao.int/environmental-prot ... ide_vf.pdf
https://www.enac.gov.it/ambiente/impatt ... tive-fuels
https://www.icao.int/environmental-prot ... ide_vf.pdf
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
- mattaus313
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: SAS conterà gli ambientalisti
Smania ambientalista tutta scandinava, che però continuo ad ammirare. (la scandinava, non la smania ambientalista :green: )
Secondo me i biocarburanti sono una corsa al verde attualmente poco utile, il traffico aereo incide il 5% sulle emissioni complessive di CO2 e probabilmente se ripartite sui passeggeri che trasporta in relazione alla distanza sono nulla. Il singolo passeggero rischia di inquinare molto di più andando da casa all'aeroporto in auto che non nel volo stesso tra i due aeroporti.
Secondo me molto più interessanti saranno gli sviluppi sulle operazioni a terra degli aerei, se si riuscisse a tagliare le emissioni li probabilmente (in termini di inquinamento) abbatterebbe notevolmente l'impatto ambientale.
E a quanto ho capito, già qualcosa bolle in pentola
https://aviationweek.com/awin/torque-test
Secondo me i biocarburanti sono una corsa al verde attualmente poco utile, il traffico aereo incide il 5% sulle emissioni complessive di CO2 e probabilmente se ripartite sui passeggeri che trasporta in relazione alla distanza sono nulla. Il singolo passeggero rischia di inquinare molto di più andando da casa all'aeroporto in auto che non nel volo stesso tra i due aeroporti.
Secondo me molto più interessanti saranno gli sviluppi sulle operazioni a terra degli aerei, se si riuscisse a tagliare le emissioni li probabilmente (in termini di inquinamento) abbatterebbe notevolmente l'impatto ambientale.
E a quanto ho capito, già qualcosa bolle in pentola
https://aviationweek.com/awin/torque-test
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: SAS conterà gli ambientalisti
BA mi offre il carbon offset su una LHR-BNE a pochi £... qualcosa non torna!
Sent from my iPhone using Tapatalk
Sent from my iPhone using Tapatalk
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti