TR: MXP - SFO - MXP con AirItaly + OT aeronautico

i viaggi, le foto e i video aeronautici, i racconti...
Regole del forum
Sezione del forum dedicata a report fotografici , racconti ed aneddoti di varia natura, sempre inerente il tema aeronautico.
La pubblicazione delle foto o immagini e' preferibile avvenga utilizzando link da Photobucket, imageshack. o altri image hosting, presso i quali allocare i propri albums. Le dimensioni delle immagini vengono automaticamente ridotte, dal programma del forum, a 800 pxl di larghezza. Per ingrandirle alle dimensioni originali cliccarci sopra.
Ridurre al massimo la pubblicazione di immagini come allegati.
Quanto pubblicato in questa sezione potrà essere liberamente utilizzato, citando l'autore, da Aeroporti Lombardi per sue proprie iniziative sia in forma informatica sia su altro tipo di supporto.
Grazie per la collaborazione.
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

TR: MXP - SFO - MXP con AirItaly + OT aeronautico

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 19 ott 2019, 14:31:15

Premessa: non sono abituale scrittore di TR per cui non aspettatevi granché.

Finalmente arriva il 3 Ottobre e come di consueto è il momento di fare un viaggetto in occasione del compleanno della girlfriend, quest'anno si va negli Usa a fare il classico On the road tra California, Nevada, Utah e Arizona approfittando dei voli diretti di Air Italy, il volo sarà quello per San Francisco.

Vengo accompagnato a Malpensa dai parenti vista l'enorme quantità di bagagliame al seguito, arrivo al T1 senza nessun rallentamento sulla ss336 in perfetto orario programmato come da scolaresca in gita, alle 10:30 entro nel Terminal ovvero quasi 3 ore prima del volo.

Check in all'isola 6 di Air Italy senza coda, una addetta a inizio serpentina mi chiede dove vado, con chi vado, chi ha fatto le valige, bla bla... Bollino sicurezza Blu sul passaporto, check in veloce senza alcuna attesa e rilascio carta imbarco cartacea (avevo scelto il posto 2 giorni prima online non senza qualche difficoltà, fila 14 J e K ovvero finestrino destro), lascio le 2 valige da stivare, faccio qualche foto alle vetrate del piazzale e via verso i varchi sicurezza.

Immagine

Assenza di coda prima dei cancelli automatici ma appena entrati erano pieni, quelli per gli USA già fermi subito dopo l'accesso anche a causa scarso spazio disponibile nonostante la serpentina sia assai larga, forse anche troppo, così si spreca spazio vitale: l'ho superata in 18 minuti (dal lettore bar code del cancello automatico), bene, anche se l'effetto pecore nel recinto non aiuta alla customer care.

Zona negozi non troppo affollata, per lo meno verso la zona imbarchi B, saluto un paio di amici negli store e proseguo

Immagine

Controlli passaporti: coda quasi nulla sia all'automatico che ai controlli manuali, anzi meno ai manuali.
Ovviamente ho scelto l'automatico per provarlo: molto veloce, non sono nemmeno riuscito a cronometrare ma direi 30 secondi in tutto, la mia compagna un paio di minuti ma credo perché non stava ferma al momento del riconoscimento facciale.

Immagine

Sono circa le 11:15 e l'imbarco inizierà alle 12:35 dal Gate B31 quindi dai remoti tra i 2 satelliti, bene ne approfitto per andare alla lounge a leggere i giornali e controllare il programma del mio tour mangiando qualcosa.

Sala Montale bella piena, a fatica si trova posto a sedere per 2 persone; visuale incredibilmente nitida con piazzale discretamente pieno nonostante alcuni voli per Usa sono già decollati

Immagine



Faccio un aperitivo col prosecco, direi di buona qualità e qualche tramezzino, formaggio etc... Tutto buono, devo però ammettere che la selezione di cibo per uno spuntino è discreta come scelta e qualità ma se uno vuole mangiare qualcosa con piatti caldi la scelta è assai limitata: pollo al curry e riso basmati e nulla più... poco per una lounge di livello.

Immagine

I bagni sono davvero belli, era da un po' che non passavo dalla Montale e mi ero quasi dimenticato, ovviamente profumano...

Immagine

Anche la sala relax con vista Alpi merita sempre una visita

Immagine

Molti presenti sono stranieri, qualche americano e tanti asiatici, alcuni di questi mangiano come se non ci fosse un domani e si riempiono trolley di lattine e bevande, mah... riesco a scattare qualche foto garantendo la privacy solo quando si svuota un po’

Immagine

Verso le 12:40 mi dirigo verso il Gate che si trova a 3 minuti di cammino, appena scendo al pian terreno noto che l'imbarco è già iniziato e così mi metto subito in coda, il bollino blu sul passaporto mi evita ulteriori controlli approfonditi... L'imbarco col bus risulterà un po' lento.

Immagine

Immagine

Immagine

Un po' di foto dal piazzale

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

CONTINUA
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

TR: MXP - SFO - MXP con AirItaly

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 19 ott 2019, 14:51:10

Immagine

Immagine


Salgo sull'aereo alle 13:30, è posizionato proprio sotto la torre allo stand 701, gli AAVV sono sulla porta a salutare tutti i passeggeri e a indicare l'ubicazione del posto.
Di lì a poco verrà comunicato imbarco completato, la business è Full mentre in economica molti posti sono vuoti, non ho rotto le balle per sapere il numero esatto ma dietro siamo sul 55/60% di LF.

IG937 MXP SFO
EI-GGP
LF 24C - 55/60% Y
STD 13:10 ETD 13:58

Lasciamo il parcheggio in ritardo, poi rimaniamo fermi qualche minuto prima di iniziare la taxiway e finalmente andiamo al punto attesa GW per decollare subito dopo dalla 35L di Malpensa alle 14:10

Ecco qualche scatto al decollo

Immagine

Somma Lombardo

Immagine

Sesto Calende

Immagine

L'aereo è in ottime condizioni, inizio a controllare l'IFE che risulta di facile utilizzo, ci sono un po' di album musicali, l'Air Show è buono, ci sono delle serie TV, qualche cartone per i bambini, il catalogo film è composto da 39 titoli, avevo letto varie lamentele al riguardo ma a me sembra un buon catalogo.

Dopo mezz'oretta gli aavv distribuiscono il menù del volo

Immagine

E dopo ulteriore mezz'oretta dopo le 15:20 passano con il carello profumante di cibo... Scelgo il brasato di manzo in salsa di vino rosso e questo è il vassoio... Oltre all'acqua Smeraldina si può scegliere ulteriore drink, opto per un vino rosso sardo

Immagine


Cibo molto buono, tutti i pax sembrano gradire

Vista la lunghezza del volo in orario diurno, leggo ancora qualche giornale e poi inizio a cercare qualche film...
Nel frattempo gli assistenti di volo hanno fatto tirar giù tutti gli oscuranti e devo dire che è cosa molto gradita per poter risposare un po' o cmq non avere tutta la luce in cabina.

Mi guardo un po' di puntate in inglese della serie Friends per allenare le orecchie (peccato la mancanza di sottotitoli in inglese) e poi mi guardo DUMBO [emoji3526] (anche i film niente sottotitoli in inglese)

L'aereo corre, durante la traversata atlantica abbiamo inzialmente vento contrario che però durante il volo diventerà a ns favore spingendoci un po' più forti della velocità di crociera e facendo recuperare il ritardo

Immagine

Dopo il film mi appisolo per un paio di ore e al risveglio ascolto un po' di musica, poi è già tempo del secondo spuntino a circa 10 ore dalla partenza (in Italia sarebbero le 24)

Come Brunch scelgo la frittata di porri e cipolle

Immagine

Anche questa volta molto buono, mangio tutto e peccato non poter fare il bis!


CONTINUA
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: TR MXP - SFO - MXP con AirItaly

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 19 ott 2019, 14:58:49

Il tempo passa e ormai siamo in discesa verso la California, il tempo è buono con un po' di vento, facciamo il sorvolo della città dalla baia e in sottovento continuiamo verso Sud per poi allinearci di 180 gradi per pista 28L mentre sulla adiacente 28R posizionata a poche decine di metri vedo al momento del na touch down un aereo che sta per alzarsi, altri veicoli appena atterrati sulla R attendono ns passaggio per poterla attraversare.

Sullo sfondo i grattacieli di San Francisco, peccato per la qualità delle foto

Immagine

Quello sta decollando

Immagine

E questo aspetta noi insieme ad altri 2

Immagine



Dopo un discreto taxiway con passaggio davanti ad altri temrinal e alla torre in sfondo col 380 Emirates pronto a muovere

Immagine


arriviamo al ns Gates A15 al terminal internazionale tra il Dreamliner KLM e un Frontier, si vede anche Eva, prossima new entry a Milano

Immagine

Immagine

Eccola

Immagine


Squadra già sottobordo ad aspettarci,sbarco veloce al finger posizionato all'estremo del molo e poi passeggiata fino al controllo passaporti dove gli addetti smistano a seconda della nazionalità, la coda per gli europei non è per niente lunga ma sfilerà molto lentamente, tempo mezz'oretta e tocca finalmente a noi mostrare passaporto, dichiarazione doganale e mettere le impronte digitali nello scanner... L'addetta si origini credo Messicane è molto simpatica e dopo le domande di rito ci augura una buona vacanza.


Le valige sono già sul nastro bagagli ed evito di poco il controllo doganale dei bagagli (2 in stiva pieni e 2 a mano... Avrei perso un'ora), l'addetto quando ha saputo che eravamo italiani ci ha chiesto se avevamo salami, banani o parmigiani [emoji1]


Carina la zona arrivi del terminal, molto spaziosa e con ampie vetrate che rendono gradevole la luce naturale, mi dirigo alla stazione del BART dove alla self machine per 12 USD prendo il biglietto per il centro fino a Powell station dove in circa 40 minuti e 10/12 fermate arriverò per strapiombare nel letto dell'hotel alle 1930 locali (per poi essere sveglio dalle 3 causa Jet lag)

FINE PRIMA PARTE

Malpensa: voto 8.5
tutto molto bene, peccato lo spazio esiguo ai varchi sicurezza, in Montale manca qualche piatto caldo in più

Air Italy: voto 8
nessuna ricombinazione particolare, si vede che il servizio di bordo è buono e ci tengono a fare bene, cibo davvero ottimo, IFE a mio avviso può anche andare bene. Unica nota positiva: un aavv uomo mentre ritirava i vassoi vuoti si lamentava as alta voce col collega di come i passeggeri lasciassero bicchieri o piattini nel vassoio, non esiste! Lo fai e dici quel che vuoi nel galley o in ambiente protetto, fosse un negozio non ci tornerei probabilmente. Per fortuna era solo una pecora nera con accento romano, mi ha fatto tornare in mente i vecchi voli by AZ

Nei prossimi giorni il volo di ritorno
Malpensa airport user

RAV38
Messaggi: 1186
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: TR MXP - SFO - MXP con AirItaly

Messaggio da leggereda RAV38 » sab 19 ott 2019, 21:04:31

Molto bello, interessante ed esauriente il TR. Bellissime le numerose foto, agevolate nella resa anche dalle condizioni atmosferiche perfette sia a MXP che a SFO. Grazie mille e aspettiamo la seconda parte annunciata.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: TR MXP - SFO - MXP con AirItaly

Messaggio da leggereda D960 » sab 19 ott 2019, 21:36:52

Finalmente attenzione al catering della cattle class :green:. SFO certamente un posto interessante da visitare. Chissà...
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: TR: MXP - SFO - MXP con AirItaly

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 20 ott 2019, 11:34:15

Ahimè i giorni di vacanza trascorrono in fretta e così i 14 giorni trascorsi tra San Francisco e on the road volano in un baleno!

Mercoledì 16 è arrivato, dopo aver trascorso la giornata tra San Jose e la visita ad alcuni posti tra Palo Alto e Cupertino, ecco con estrema precauzione da gita scolastica che 3 ore prima dal decollo mi dirigo al rental park Alamo di SFO a lasciare l'auto noleggiata 11 giorni prima in centro città.

Ci sono decine di addetti che fanno incolonnare le auto, non faccio in tempo a scendere che uno di questi si avvicina con un portatile, scansiona il barcode dell'auto, mi fa un paio di domande e mi lascia la ricevuta di consegna dell'auto dopo una breve sbirciata alla carrozzeria e ai km, in meno di un minuto ho già fatto il check out e sono pronto per portare il valigiame ai check in.
Questa la splendida vista dal 4 piano degli autonoleggi

Immagine

Per andare al terminal occorre prendere l'Air Train gratuito che mi ricorda un po' quello di Francoforte, ecco la visuale dal convoglio...

Immagine

Immagine

Immagine

Nel frattempo controllo in quale terminal internazionale devo scendere, Air Italy opera dai gates A, bene sarà il primo a cui si fermerà il trenino dopo un paio di soste a parcheggi e hotel.
Il salone dei check in è abbastanza lungo ma non si ha una visuale totale dell'edificio, quelli di Air Italy sono all'isola 9 proprio dietro a dove sono entrato, non trovo coda e tocca subito a me completare le operazioni. Avevo fatto check in online, questa volta fila 16, peso valigia e bagaglio a mano e l'operazione è già finita.

Immagine

Non vedo grandi negozi in zona check in seppur le sedute non mancano, decido di andare subito ai controlli di sicurezza dove la coda non sembra eccessiva.
Mai scelta fu migliore, nonostante sia tutto abbastanza tranquillo la coda è pressoché ferma, impiegherò circa 45 minuti per superare i controlli che un po' vengono fatti col metal detector un po' col body scanner, obbligo di togliersi le scarpe... Gli addetti non sembrano molto customer friendly e quando toccherà il mio turno perderò anche qualche minuto per l'ispezione allo zaino personale in cerca di chissà che cosa.
Nota negativa: avevo appositamente lasciato accanto allo zaino una bottiglietta d'acqua vuota senza tappo per poterla riempire alle numerose fontanelle (SFO ha eliminato la vendita di bottigliette d'acqua proprio in veste green airport...) ma purtroppo qualche solerte addetto ha pensato bene di buttarmela via senza dire nulla.

Immagine

Nel frattempo il nostro aereo è già atterrato e i monitor mostrano già il Gates A15 come designato all'imbarco con pontile: è l'ultimo in fondo al molo, ne approfitto per vedere qualche negozio (per la verità l'offerta non mi è sembrata così eccelsa)

Immagine


e per vedere gli aerei fermi negli altri gates: A380 British, 747 British, A330 Finnair, B777 Philippines, un paio di Dreamliner Virgin mentre il KLM è già in rullaggio...

Immagine

Immagine

Immagine
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: TR: MXP - SFO - MXP con AirItaly

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 20 ott 2019, 11:46:01

Mi siedo in un mezzanino con ampi spazi vuoti e poca ressa, ho tempo per un po' di relax, il volo è schedulato alle 19:10 e l'imbarco inizierà alle 18:35


Un occhiata al monitor delle partenze

Immagine

Verso le 18:40 vado al Gates dove non vedo più nessuno, salirò quasi per ultimo sull'aereo! Anche stavolta alla porta troviamo 2 AAVV che danno il benvenuto e danno info sul proprio sedile, come tutti i pax di economica si passa in mezzo all'ultima fila di business questa volta tutta vuota (certo che non deve essere proprio bello sedersi in business e poi avere tutti i pax di economica che ti passano in mezzo) e noto come immaginavo che anche in economica ci sono parecchi spazi vuoti. Mi siedo al finestrino del 16K mentre la donna approfitta dei 3 posti (su 4) vuoto al centro dell'aereo.

Poco dopo sento il consueto messaggio "imbarco completato, armare gli scivoli..."
Il push inizierà spaccato al minuto alle 19:10 in perfetto orario, nel mentre ci sarà la demo fatta dal crew con lettura manuale delle istruzioni in italiano e inglese, in attesa di Pamela :-)

Immagine

IG 938 del 16.10.2019
STD 19:10 ETD 19:10
EI - GFX
16C - circa 60% Y

Il rullaggio sarà lento ma brevissimo, dal Gates A15 alla testata pista 1L sono poche centinaia di metri, dal finestrino vedo l'highway 101 adiacente per San José illuminata dalle auto ferme in coda in uscita da San Francisco sulle 10 corsie più quelle laterali

Immagine

Ecco il video di decollo, solo esserci allineati abbiamo atteso atterraggio di 2 aeromobili su 28L e 28R, mentre stavamo decollando si vedevano altri a/m in corto finale sempre sulle 28... Si decolla alle 19:35

https://youtu.be/5_PYcGfs-DM




Appena presa quota vengono distribuiti i menù del volo

Immagine


E poco dopo mezz'ora dal decollo inizia il servizio principale, questa volta scelgo Pollo in salsa di funghi al Marsala, sempre con un bicchiere di vino rosso...

Immagine

Vi dico solo che non è avanzata una briciola, ho solo lasciato qualcosa dei ceci non perché non fossero buoni (tutt'altro, conditi benissimo) ma perché non sono un gran estimatore... Il catering era (credo tutto) made in California ma decisamente di ottima qualità, qualche pax ha chiesto il bis del dolce al limone (sublime) ed è stato accontentato.

Nel frattempo l'aereo sta già viaggiando a una velocità pazzesca col vedo in coda, il tempo di viaggio stimato è di "solo" 10h 54'
Dal cockpit il comandante fa qualche annuncio con le consuete informazioni ai naviganti, salvo errori la davanti ci sono un comandate e 2 primi ufficiali ad alternarsi.

Immagine

Anche al ritorno vengono fatti abbassare gli oscuranti, non tanto per adesso che fuori è buio quanto per dopo che avremo la luce...
Visto l'orario e la stanchezza questa volta inclino subito il sedile, mi tappo orecchi e occhi e dormo più o meno ininterrottamente per 7 ore di fila.


Al risveglio mi guardo un film (questa volta A Star Is Born in inglese, purtroppo niente sottotitoli in inglese...) e poco dopo arriva il secondo servizio di bordo, opto per la colazione dolce con le Crepes...

Immagine

Non sono il mio cibo preferito ma è talmente buona che mangio anche quella della girlfriend che mi frega lo yogurt, scambio decisamente a mio favore vista la bontà, anche la brioches calda con spalmato il burro e la marmellata ha un suo perché, complimenti a IG, mai mangiato così bene in economica!


Ormai siamo già sopra la Francia, il viaggio è davvero volato, ne approfitto per fare qualche foto al pitch, per me che sono 1.70 è ottimo

Immagine

anche la scatola dell'intrattenimento messa un po' di qua e in po' di la non da fastidio al contrario di quelle più grandi ma unitarie trovate in altri vettori

Immagine
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: TR: MXP - SFO - MXP con AirItaly

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 20 ott 2019, 11:56:27

Ormai ci siamo, con un'ora di anticipo alle 15:28 si atterra a Malpensa, ecco il video

https://youtu.be/44GyU4wBSkA




La penuria di uscite veloci si è sentita sul 330, in cockpit devono aver frenato a fondo per intercettare il LIMA ma avendolo mancato si è sentita una ulteriore bella frenata per prendere il raccordo DM però angolo a 90 gradi.

Arriviamo nemmeno a farlo apposta alla piazzola remota 701, la stessa dell'andata sotto la torre... Dobbiamo attendere circa 15 minuti prima che la rampa ci porti le doppie scale, il comandante si scuserà per ben 2 volte dell'accaduto.

Immagine

Al di là dell'attesa, breve per qualcuno esagerata per altri, è inammissibile che un volo IC peraltro del vettore che vorrebbe ampliarsi su Mxp debba aspettare. Ulteriore cosa poco carina vedere da bordo aereo alcuni addetti dell'handling accanto al ns aereo (probabilmente in attesa del loro prossimo aeromobile, sia chiaro) ridere e scherzare mentre noi non abbiamo la rampa; per fortuna tra pochi giorni Linate riapre, speriamo che Mxp possa tornare a livelli di servizio ottimali.

Immagine

Ci attendono 2 bus sottobordo che poi dovranno fare il giro dell'oca per portarci agli arrivi extra Schengen del Terminal 1, mi sa che chi ha rivisto la viabilità interna non ha pensato alla funzionalità dei voli.

Immagine

Dopo la camminata dal satellite Nord arriviamo in zona passaporti dove almeno 3 Helper indirizzano i passeggeri agli automatici in base alla nazionalità o ai manuali in presenza di minori... Di fatto siamo gli unici pax presenti e non c'è coda da nessuna parte, pochi minuti siamo tutti al carosello in attesa dei bagagli che inizieranno ad arrivare 43 minuti dopo il blocco dell'aereo allo stand.
Tanti, pochi? A mio avviso essendo uno dei pochi arrivi presenti (mi pare ci fosse solo LaTam arrivata prima di noi) in quel momento è un tempo giusto al limite della sufficenza.
Cosa poco carina, il carosello inizia a girare coi primo bagagli alle 16:14 mentre il monitor indica come primo bagaglio 16:07, imbrogliano anche su questo?



Recuperati i bagagli aimè mi accorgo che il TiLo per Gallarate ormai è perso, per fortuna poco dopo ci sarà il bus proprio fuori dalla stazione che via cardano mi porterà a Gallarate city, peraltro con solo 4,40€ anziché 12... il taxi manco gratis lo avrei accettato!

Riepilogo volo di ritorno:

AIR ITALY voto 9
Anche il volo di ritorno conferma l'alto standard del servizio di bordo, sedili e aereo in perfette condizioni, catering ottimo per una normale classe economica, complice la cabina non piena il confort a bordo risulta ancora migliore.
Gli AAVV ce la mettono tutta e sono vogliati e gentili, questa volta non sento commenti ironici verso i passeggeri.
A mio avviso la qualità e quantità dell'IFE va bene.
Spero di poter provare anche la business la prossima volta seppur i prezzi sono fuori dalla mia portata vacanziera, rimango scettico sulla bontà della 4 fila, già la cabina di C sconta poca privacy essendo le postazioni molto aperte, la fila 4 si becca anche tutti i pax che salgono e scendono a bordo dall'economia

MALPENSA voto 6.5
Bene l'assenza di coda all'arrivo ma in altri orari non credo sia così, va bene andare ai remoti ma la scala e la rampa deve essere già presente. Tempi recupero bagaglio al limite della sufficenza in considerazione dello scarso traffico presente agli extra Schengen, il percorso del bus dai remoti va rivisto, non puoi girare tutto il piazzale.


FINE TR

Se ho tempo e interessa posso più avanti mettere qualche OT del giro nei parchi
Malpensa airport user

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8372
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: TR: MXP - SFO - MXP con AirItaly

Messaggio da leggereda hal » dom 20 ott 2019, 13:27:22

Grande ALEX!! Rerport esemplare. Applausi :applausi: :applausi: :applausi: :applausi:
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: TR: MXP - SFO - MXP con AirItaly

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 20 ott 2019, 15:09:25

Ottimo davvero!
Il rientro a MXP sembra assolutamente in linea con le mie esperienze recenti.


Sent from my iPhone using Tapatalk

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: TR: MXP - SFO - MXP con AirItaly

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 20 ott 2019, 20:24:53

Gran bel TR!
IG ottimo servizio, peccato che abbia l'hub in un aeroporto un po' scarso :green:

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: TR: MXP - SFO - MXP con AirItaly

Messaggio da leggereda kco » dom 20 ott 2019, 21:33:26

Bel TR! L unica cosa che mi spaventa un po è il LF specie su un volo così lungo.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

RAV38
Messaggi: 1186
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: TR: MXP - SFO - MXP con AirItaly

Messaggio da leggereda RAV38 » dom 20 ott 2019, 22:32:43

Una curiosità, forse un po' OT: si sa quale è il volume di traffico passeggeri dell'aeroporto di SFO?

Avatar utente
Tulkas
Messaggi: 514
Iscritto il: gio 15 mag 2008, 10:12:16

Re: TR: MXP - SFO - MXP con AirItaly

Messaggio da leggereda Tulkas » dom 20 ott 2019, 23:26:45

57.793.313 nel 2018. Fonte wikipedia.

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: TR: MXP - SFO - MXP con AirItaly

Messaggio da leggereda milmxp » dom 20 ott 2019, 23:27:59

Grazie Alex per il bellissimo trip report! :clapp:

skyrobbie
Messaggi: 3069
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: TR: MXP - SFO - MXP con AirItaly

Messaggio da leggereda skyrobbie » lun 21 ott 2019, 15:10:54

:applausi: :applausi: :applausi:

bellissime anche le foto! :cool2:

RAV38
Messaggi: 1186
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: TR: MXP - SFO - MXP con AirItaly

Messaggio da leggereda RAV38 » lun 21 ott 2019, 16:15:06

@ Tulkas. Grazie per la pronta risposta (a uno pigro come me).

strain77
Messaggi: 592
Iscritto il: mer 16 mag 2012, 13:59:26

Re: TR: MXP - SFO - MXP con AirItaly

Messaggio da leggereda strain77 » lun 21 ott 2019, 17:51:16

Complimenti Alex, bellissimo racconto

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: TR: MXP - SFO - MXP con AirItaly

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 21 ott 2019, 21:59:25

Grazie a tutti... e pensare che non avevo nemmeno pensato di fare un TR ma vista l’occasione e la scarsità di report su questa sezione ho trovato un po di tempo per farlo
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: TR: MXP - SFO - MXP con AirItaly

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 10 nov 2019, 10:19:37

Qualche OT aeronautico...

Questo è in lontananza l'aeroporto cimitero di Mojave dove sono depositate decine di carcasse di aerei, principalmente B747

Immagine

Immagine

Immagine

Questo invece l'aeroporto di Kingman in Arizona lungo la storica Route 66, anche qui ci sono centinaia di aerei ancora da smontare, ho avuto la fortuna di incrociare davanti alla piccolissima aerostazione il B17G della Seconda Guerra mondiale, dei circa 13000 pezzi prodotti oggi ne volano ancora 8 e su alcuni è possibile pagare e volarci

TERMINAL e Torre

Immagine

Immagine

Eccolo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: TR: MXP - SFO - MXP con AirItaly

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 10 nov 2019, 10:22:34

Nelle restanti foto un po' di scatti agli aerei al prato sempre a Kingman

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: TR: MXP - SFO - MXP con AirItaly

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 10 nov 2019, 10:31:30

qualche scatto e un video aeroporto del Gran Canyon a Tusayan, base di partenza e arrivo dei voli turistici ed elicotteri

Immagine

Immagine

Immagine


VIDEO

https://youtu.be/L8wc86L5K8U

Link PC [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=L8wc86L5K8U&t=3s[/youtube]


Immagine

Infine l'aeroportino di Goulding's nella Monument Valley



Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

E questa la panoramica al tramonto

Immagine

Vi risparmio gli OT del tour che tanto ormai si trovano ovunque sui siti o blog di viaggio e simili

That's All
Malpensa airport user


Torna a “SPOTTING, TR, VIDEO e FOTO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti