Il nuovo capannone di Linate, gate A01-09

le news dal "E.Forlanini"
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Il nuovo capannone di Linate, gate A01-09

Messaggio da leggereda malpensante » lun 04 nov 2019, 17:45:15

Arrivato oggi a Linate dal Hub Naturale, l'aereo della Linea Aerea Più Puntuale dell'Universo è attraccato, invero in orario, a uno dei tre residui jetbridge del beneamato City Airport.

Le mie regali natiche, posate su sedili Recaro ricoperti da Frau, non hanno avvertito il pubblicizzato miglioramento del comfort dovuto alla nuova pista.

Spedita la fida donzella a ritirare le valigie, ho fatto un veloce giro della parte airside del terminal.

I due jetbridge più a sinistra, che corrispondono ai gate A17 e A18, sono disabilitati

Immagine

Al piano inferiore ecco il collegamento, davvero stretto, con il prefabbricato che ospita i gate 01-09

Immagine

Immagine

Immagine

Ed ecco il capannone. Senza ironia, il terminal di Linate, scuro, con i soffitti bassi, è così claustrofobico che il capannone con il soffitto alto e bianco sembra un deciso miglioramento.

Immagine

Immagine

Cartelloni propagandistici annunciano il brillante futuro della "nuova Linate".
Nuova? Ma perché al femminile?

Immagine

Immagine

In fondo c'è pure un piccolo bar

Immagine

Immagine

I cessi sono, appunto, cessi. Provvisori, certo, ma nessun paragone con quello che passa l'Hub Nazionale.
Mancano gli orinatoi, purtroppo.

Immagine

Nel terminal ora ci sono tanti e-gates per l'area extra Schengen. Direi rivincita su FCO che ha 4 e-gates per i passeggeri in arrivo, con un traffico enormemente superiore. Non sono nemmeno tanto veloci quelli romani, metà dei pax resta bloccata perché non sa operarli correttamente.

Immagine

Tirando le somme e a parte il piccolo corridoio d'accesso (e i gradini per l'accesso ai Cobus) Linate non è peggio ora di quanto non fosse prima, in attesa dei miglioramenti del nuovo corpo F.

Tornato ai nastri bagagli ho fatto in tempo a vedere arrivare la mia valigia. Come tempi c'è dunque poco da gioire.
Ultima modifica di malpensante il lun 04 nov 2019, 17:45:15, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Il nuovo capannone di Linate, gate A01-09

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 04 nov 2019, 18:29:09

In effetti il corridoio è strettini peraltro con porte tagliafuoco che se uno chiude il pax successivo pensa di aver cannato strada.

Rispetto al terminal sembra un upgrade sperando non ci siano troppi aerei in contemporanea, tra 2 anni vita nuova
Malpensa airport user

minsk
Messaggi: 674
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: Il nuovo capannone di Linate, gate A01-09

Messaggio da leggereda minsk » mer 06 nov 2019, 13:33:04

Io sono atterrato a LIN dall' hubbe naturale il 2 novembre, naturalmente con la compagnia piu puntuale dell'universo, con un 320 mezzo vuoto e ho visto il capannone utilizzato per gli imbarchi. Veramente orrendo, peggio l'ho visto solo a Kaunas quando VNO era chiuso per un mese per la ricostruzione della pista. Tornando a LIN i suoi fedeli saranno felici di passare un po' di tempo in un ambiente del genere, potranno così meditare per un paio di anni. :green:

Partiro sempre da LIN il 16 vedremo se tocchera' anche a me l'imbarco dal prefabbricato :green:

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Il nuovo capannone di Linate, gate A01-09

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 06 nov 2019, 13:45:56

Mi pare che gli e-gates siano 4 da quando li hanno installati, o sbaglio?

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Il nuovo capannone di Linate, gate A01-09

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 06 nov 2019, 13:50:21

minsk ha scritto:Tornando a LIN i suoi fedeli saranno felici di passare un po' di tempo in un ambiente del genere, potranno così meditare per un paio di anni. :green:
Mediteranno sicuramente felici sul fatto di essere arrivati in aeroporto in 10-15 minuti di taxi spendendo 20-30 euro.
Chissenefrega se il pavimento non è di marmo e le pareti non sono finestrate a tutta altezza...
Peraltro alcuni remoti A di MXP T1 (per non parlare del T2) non sono meglio dei gate di LIN, che almeno sono provvisori.

luca90
Messaggi: 339
Iscritto il: mer 25 giu 2008, 15:27:45

Re: Il nuovo capannone di Linate, gate A01-09

Messaggio da leggereda luca90 » gio 07 nov 2019, 05:25:05

Atterrato ieri sera da FCO, tratta coperta da A319 e con 50 pax a bordo. Consegna bagagli effettuata in 7 min. Imbarco e sbarco dal finger.

Non sarà bello LIN ma é comodissimo perché 10 min dopo ero a casa.

Ps FCO é 10 volte meglio di MXP.

C-ALEX
Messaggi: 1151
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: Il nuovo capannone di Linate, gate A01-09

Messaggio da leggereda C-ALEX » gio 07 nov 2019, 10:03:14

Controllo di ADR ( gestione Fiumicino)
ATLANTIA S.p.A. 99,384
CITTA' METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE 0,251
COMUNE DI FIUMICINO 0,100
TERZI 0,265

Controllo di SEA (gestione MXP)
Comune di Milano 54,81
2I Aeroporti 36,39
F2I Sgr 8,62
Altri 0,18

credo che non necessitano altre parole sul perchè FCO e 10 volte MXP dal punto di vista Aeroportuale, aggiungi che le tasse aeroportuali da Business Man a Saccopelista (ero un saccopelista)sono le stesse e la componente turistica a Roma è devastante (nonostante il caro prezzo).
Il risultato è che:
FCO è una macchina che fa soldi per Atlantia che ha tutto l'interesse ad investire per se stessa (infatti ha chiesto maggiori connessioni intercontinentali da FCO per salvare Alitalia)
MXP e LIN sono macchine non ben gestite che fanno soldi per il comune di Milano in primis, F2I si adegua e sa che ogni investimento fatto con suoi fondi (se vuole fare) il relativo guadagno finisce al 55% circa in mano al comune di Milano

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Il nuovo capannone di Linate, gate A01-09

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 07 nov 2019, 14:09:15

il rammarico è ricordare com'era Fco 15 anni fa e che trasformazione ha avuto con la privatizzazione, chapeaux
Malpensa airport user

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Il nuovo capannone di Linate, gate A01-09

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 07 nov 2019, 14:43:48

Saranno esattamente 15 anni che non ci passo... forse devo rimediare! :green:
Battute a parte, purtroppo la gestione pubblica spesso risulta in un certo lassismo, con i risultati che vediamo a LIN e - soprattutto - MXP.

minsk
Messaggi: 674
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: Il nuovo capannone di Linate, gate A01-09

Messaggio da leggereda minsk » gio 07 nov 2019, 22:33:56

Io passo spesso da FCO e con rammarico ammetto che fiumicino ha fatto negli ultimi 10 anni un passo da gigante grazie ai soldi veneti. Il giorno che Sea andrà fuori dalle palle credo che MXP farà lo stesso se non meglio. Di sicuro però FCO non è la porta di Roma che tutt'altro è messa malissimo e mal gestita. Se FCO è meglio di MXP, Milano è 30 anni avanti a Roma.
Poi finché pagano il p***a imbruttito siamo messi bene. Questa è Sea :green:

https://m.youtube.com/watch?v=1nvvUj6vkys

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Il nuovo capannone di Linate, gate A01-09

Messaggio da leggereda malpensante » gio 07 nov 2019, 23:05:13

minsk ha scritto:Io passo spesso da FCO e con rammarico ammetto che fiumicino ha fatto negli ultimi 10 anni un passo da gigante grazie ai soldi veneti.
Fiumicino ha fatto negli ultimi 10 anni un passo da gigante grazie ai soldi pagati dai passeggeri e dalle compagnie come tasse aeroportuali. Fiumicino non ha concorrenti e AdR non fa sconti.
A Milano c'era tanta capacità aeroportuale inutilizzata, perciò Ryanair a Bergamo pagava a SACBO due lire, easyJet a Malpensa pure, dopo si è aggiunta Ryanair e ritengo e mi auguro che Air Italy goda di sconti notevoli. Linate non fa sconti, ma ogni tanto Alitalia non paga proprio i conti.

Quindi con le notevoli entrate che ha FCO si è fatto il maquillage e ha investito, Malpensa T1 con minori entrate è andato a break-even prima e pagato profitti poi, consentendo comunque un certo rifacimento almeno superficiale, anche se lo si capisce solo quando si passa nelle parti non rimodernate.

Lunedì in transito da un intercontinentale a Fiumicino ho fatto chilometri per il gate del volo per Linate, c'erano tanti bei negozi dove non ho comprato niente, perché mi interessava il volo in prosecuzione, non lo shopping. Tra l'altro al molo B non c'è nemmeno una lounge della compagnia di bandiera per il passeggero di Business Class che volesse un caffè.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Il nuovo capannone di Linate, gate A01-09

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 07 nov 2019, 23:51:57

A SEA Alitalia non paga i conti, ma mi piacerebbe sapere se fa lo stesso a FCO. Così, a pensar male temo che i Benetton vengano pagati regolarmente, tanto poi va sul conto di quella tavolata di 60.000.000 di persone.

Si fa peccato, lo so, ma a volte...
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Il nuovo capannone di Linate, gate A01-09

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 08 nov 2019, 07:20:34

minsk ha scritto:Io passo spesso da FCO e con rammarico ammetto che fiumicino ha fatto negli ultimi 10 anni un passo da gigante grazie ai soldi veneti. Il giorno che Sea andrà fuori dalle palle credo che MXP farà lo stesso se non meglio. Di sicuro però FCO non è la porta di Roma che tutt'altro è messa malissimo e mal gestita. Se FCO è meglio di MXP, Milano è 30 anni avanti a Roma.
Poi finché pagano il p***a imbruttito siamo messi bene. Questa è Sea :green:

https://m.youtube.com/watch?v=1nvvUj6vkys
Davvero triste, pure lo spot per la riapertura [emoji31]
Malpensa airport user

kco
Messaggi: 5428
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Il nuovo capannone di Linate, gate A01-09

Messaggio da leggereda kco » ven 08 nov 2019, 08:38:15

Il focus è tutto su Linate ormai...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

grandemilano
Messaggi: 2259
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Il nuovo capannone di Linate, gate A01-09

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 08 nov 2019, 09:28:25

kco ha scritto:Il focus è tutto su Linate ormai...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Mah insomma. Non sono molto d'accordo. A parte le tratte nazionali, sull'Europa Linate zoppica e non poco. Sono tante le tratte europee che mancano da Linate perché AZ, non si sa perché, non vuole sfruttare. Sono presenti a Malpensa ma non a Linate, paradossalmente

minsk
Messaggi: 674
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: Il nuovo capannone di Linate, gate A01-09

Messaggio da leggereda minsk » ven 08 nov 2019, 10:50:36

malpensante ha scritto:
minsk ha scritto:Io passo spesso da FCO e con rammarico ammetto che fiumicino ha fatto negli ultimi 10 anni un passo da gigante grazie ai soldi veneti.

Lunedì in transito da un intercontinentale a Fiumicino ho fatto chilometri per il gate del volo per Linate, c'erano tanti bei negozi dove non ho comprato niente, perché mi interessava il volo in prosecuzione, non lo shopping. Tra l'altro al molo B non c'è nemmeno una lounge della compagnia di bandiera per il passeggero di Business Class che volesse un caffè.
Marco quoto il tuo discorso, purtroppo a Milano con un raggio di 250km troviamo almeno 8 apt di cui 6 li avrei gia chiusi da tempo o limitati. A Roma questo non si verifica, e conosco gente che abita a 3 ore da Roma e per partire pensano solo a FCO come riferimento.

Pero mi deludi che proprio te, con un nick che dice tutto, mi parti da LIN con connessione dall' hubbe naturale :nonono:
Io faccio l'esatto contrario vengo a Milano e cerco di dare il mio sostegno ad IG :green:

:ciao:

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Il nuovo capannone di Linate, gate A01-09

Messaggio da leggereda malpensante » ven 08 nov 2019, 12:32:46

A caval donato (volo premio) non si guarda in bocca.

minsk
Messaggi: 674
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: Il nuovo capannone di Linate, gate A01-09

Messaggio da leggereda minsk » ven 08 nov 2019, 13:26:29

malpensante ha scritto:A caval donato (volo premio) non si guarda in bocca.
Allora sei perdonato. :green:

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Il nuovo capannone di Linate, gate A01-09

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 08 nov 2019, 13:48:03

Paraltro hai contribuito ad aumentare il buco di bilancio [emoji28]
Malpensa airport user

Pierluigi
Messaggi: 251
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 12:12:33
Località: Pavia

Re: Il nuovo capannone di Linate, gate A01-09

Messaggio da leggereda Pierluigi » ven 08 nov 2019, 15:37:48

Eccomi qui, un altro dei tanti forumisti passati da LIN nell'ultima settimana :ciao:

Partito lunedì e rientrato ieri, non ho visto alcuna differenza rispetto a prima dei lavori, in quanto sono partito e arrivato al jet bridge (A21 all'andata, A20 al ritorno).

Come mai Linate?
Perché dovevo andare in una di quelle poche destinazioni che hanno più voli da LIN rispetto agli altri aeroporti, cioè Stoccolma (volando per lavoro, escludo dal novero dei collegamenti possibili il volo FR che arriva a notte in un aeroporto a 105km da Stoccolma, e su questa specifica destinazione gli orari e le frequenze di EZY non sono per niente allettanti).

All'andata nulla da segnalare; al ritorno, nota positiva la restituzione del bagaglio: aereo attaccato al finger alle 12:25, valigia ritirata alle 12:32 (ed essendo in fondo all'aereo, l'ho avvistata sul nastro mentre ancora ci stavo arrivando).

Pierluigi

minsk
Messaggi: 674
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: Il nuovo capannone di Linate, gate A01-09

Messaggio da leggereda minsk » sab 16 nov 2019, 14:11:42

Anche oggi a LIN. Imbarco del volo AZ con destinazione natural-huge-hubbe :green:
Imbarco dal capannone!! Personalmente lo trovo noioso e inquietante!! Non sembra nemmeno di trovarsi in apt. Però va tutto bene, questa è LIN!! Personalmente non lo cambierei mai con MXP!! Ieri arrivato da JFK mentre tornavo a casa,cercavo di capire, come fanno gli amanti di LIN a volare intercontinentale!! Non cambierei mai la comodità di un diretto su MXP per uno con scalo a LIN!! Dopo ore di volo mentre io sono a casa sul divano i signorotti di LIN si stanno imbarcando a LHR FRA CDG per arrivare a LIN. Dove è per loro la comodità??
Faccio fatica a capire!! :redface:


:ciao:

Leoo
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 31 lug 2016, 16:58:34

Re: Il nuovo capannone di Linate, gate A01-09

Messaggio da leggereda Leoo » sab 16 nov 2019, 15:42:41

A volte però non vi capisco con questa battaglia da puristi verso linate.
Se uno abitasse a Segrate, Lambrate o Porta Romana, mi parrebbe normale che scegliesse Linate, un po' meno invece se abitasse a Como, Bovisa o Rho

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Il nuovo capannone di Linate, gate A01-09

Messaggio da leggereda mxp98 » sab 16 nov 2019, 17:07:19

Leoo ha scritto:A volte però non vi capisco con questa battaglia da puristi verso linate.
Se uno abitasse a Segrate, Lambrate o Porta Romana, mi parrebbe normale che scegliesse Linate, un po' meno invece se abitasse a Como, Bovisa o Rho
Semplicemente perché il concetto di aeroporto sottocasa non porta da nessuna parte e preclude la possibilità di avere un grosso scalo con una connettività intercontinentale di un certo livello che fa bene al passeggero, alle aziende e al paese. Altrove la scelta è stata quella di concentrasi su pochi grossi aeroporti BEN COLLEGATI con il TERRITORIO circostante e con il mondo. In Nord Italia soprattutto, si è optato per l'esatto contrario con il risultato di avere tante piccole realtà, distanti tra loro poche decine di chilometri, in assurda competizione che regala continuamente passeggeri e merci ai concorrenti, fermo restando che da queste parti manca anche un vettore di riferimento di un certo spessore.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Leoo
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 31 lug 2016, 16:58:34

Re: Il nuovo capannone di Linate, gate A01-09

Messaggio da leggereda Leoo » sab 16 nov 2019, 17:12:12

mxp98 ha scritto:
Leoo ha scritto:A volte però non vi capisco con questa battaglia da puristi verso linate.
Se uno abitasse a Segrate, Lambrate o Porta Romana, mi parrebbe normale che scegliesse Linate, un po' meno invece se abitasse a Como, Bovisa o Rho
Semplicemente perché il concetto di aeroporto sottocasa non porta da nessuna parte e preclude la possibilità di avere un grosso scalo con una connettività intercontinentale di un certo livello che fa bene al passeggero, alle aziende e al paese. Altrove la scelta è stata quella di concentrasi su pochi grossi aeroporti ben collegati con il territorio circostante e con il mondo. In Nord Italia soprattutto, si è optato per l'esatto contrario con il risultato di avere tante piccole realtà che si fanno concorrenza tra loro e di regalare continuamente passeggeri e merci ai concorrenti, fermo restando che da queste parti manca anche un vettore di riferimento di un certo spessore.
Però queste cose al Signorotto, interessano il giusto, la politica italiota incapace è un altro discorso.
Per il bauscia avere linate sottocasa è comodo

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Il nuovo capannone di Linate, gate A01-09

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 16 nov 2019, 19:31:16

Può essere comodo se vai a Parigi, Roma, Palermo, Olbia, Londra... peraltro a che prezzo?

Se devo andare a New York, Hong Kong o Mosca io preferisco farmi la strada in più e volare diretto senza scalo.

Io personalmente abito a 8km da Malpensa ma in passato non ho disdegnato di farmi 70km attraversando la A4 cittadina per partire senza scalo da Bergamo verso mete europee allora non collegate da Malpensa e lo rifarei anche domani.
Malpensa airport user


Torna a “info LINATE - LIN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti