Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Dunque LH non si è spostata di un millimetro dalle posizioni, e condizioni, già note da tempo: una mazzata sugli esuberi e sui velivoli. Il tutto da farsi da parte dei Commissari (i.e. del Governo) prima che LH possa entrare in AZ. A sua volta DL non ha intenzione di aumentare il suo chip di 100 mio (senza contare che lo scoppio del bubbone ILVA non è fatto per incoraggiare investimenti esteri in aziende italiane, specie se in pessime condizioni come AZ). A questo punto diventa interessante vedere che atteggiamento prenderà Atlantia che contava molto sull'appoggio dei tedeschi, non solo come partner industriale preferito ma anche (secondo me in modo determinante anche se probabilmente illusorio) per una pressione sul Governo per una composizione della questione autostrade che fosse non troppo penalizzante per i titolari del gruppo veneto.
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Io mi sorprendo che ci sia qualcuno ancora interessato ad investire in Italia..per di più in pachidermi mangia soldi para statali che sono degli ammortizzatori sociali camuffati.
Ma al di là di questo, il valore del marchio ed i diritti sul sud America non penso bilancino i 500 milioni di perdite annue e l'impossibilità di gestire la baracca come si ritiene meglio.
Chiaro che DL ed LH gestiscano così la situazione: chi glielo fa fare di svenarsi di soldi ed energie in AZ? Se gli va bene basta temporeggiare e se la prendono (o il suo cadavere) alle loro condizioni, altrimenti non ci rimettono nulla e continuano a fare come oggi. E' l'illusione del governo che sia asset appetibile...ma quello che è successo fra le rivali spagnole ad inizio settimana indica chiaramente come funziona il mondo invece.
Comunque più che gli slot su Linate parlerei in generale di capacità su Milano. Si è visto che in assenza di slot a LIN va benissimo aprire su MXP o BGY e le rotte funzionano uguale (ptp o aspiratori che siano), mentre penso che il mercato di corto raggio sia ormai saturo quindi diventa difficile inserire nuova capacità facendo buoni margini.
Ma al di là di questo, il valore del marchio ed i diritti sul sud America non penso bilancino i 500 milioni di perdite annue e l'impossibilità di gestire la baracca come si ritiene meglio.
Chiaro che DL ed LH gestiscano così la situazione: chi glielo fa fare di svenarsi di soldi ed energie in AZ? Se gli va bene basta temporeggiare e se la prendono (o il suo cadavere) alle loro condizioni, altrimenti non ci rimettono nulla e continuano a fare come oggi. E' l'illusione del governo che sia asset appetibile...ma quello che è successo fra le rivali spagnole ad inizio settimana indica chiaramente come funziona il mondo invece.
Comunque più che gli slot su Linate parlerei in generale di capacità su Milano. Si è visto che in assenza di slot a LIN va benissimo aprire su MXP o BGY e le rotte funzionano uguale (ptp o aspiratori che siano), mentre penso che il mercato di corto raggio sia ormai saturo quindi diventa difficile inserire nuova capacità facendo buoni margini.
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
E difatti se la vendita di AZ si limitasse a quegli asset probabilmente chiuderebbero l'affare in una settimana. Il problema è che al "pacchetto regalo" vogliono aggiungerci anche tutto il resto, che ti fa perdere molto di più di quello che la parte appetibile ti fa guadagnare.malpensante ha scritto:Alitalia ha i 2/3 degli slot a Linate, gli unici diritti italiani per volare a Tokyo Haneda, la totalità dei diritti italiani per il Brasile che conta (San Paolo e Rio), aveva il monopolio dei diritti italiani per l'Argentina. Sono rotte che rendono, non è pochissimo,KittyHawk ha scritto:Cosa rimane perciò in mano ad Alitalia come merce di scambio? Presto detto. Linate, perché è contingentato, qualche bilaterale, talvolta nemmeno dei più ambiti, un posizionamento storico in alcuni aeroporti che le consente di avere slot più interessanti come orari.
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Anche perche' e' stato abbondantemente dimostrato che i tagli di personale in Italia non rimangono mai tali (vedi IG).
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Per quelli che magari si domandano ancora come mai IAG non ha fatto un'offerta per acquistare il gioiellino di Fiumicino, credo sia interessante leggere quello che Willie Walsh ha detto qualche giorno fa:
https://www.flightglobal.com/news/articles/investors-shying-away-from-saving-weak-airlines-iag-462110/"The best form of consolidation is when the weak disappear – and we're seeing that. In the past, where weak airlines were able to convince somebody to acquire them – we're not seeing that any more.
...
But we're not going to pursue weak airlines that can't demonstrate a sustainable path to achieving the targets that we have.
...
And you won't see people standing by to invest to keep them going. We firmly believe now's the time to stand back and let the weak fail."
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
avranno cambiato idea..l'anno scorso volevano comprare Norwegian. :indeciso:
- mattaus313
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Il problema non e altro che lo stato immischiato nella trattativa con i suoi avatar.
Sono convinto che se a Lufthansa si offrisse da subito il 100% del capitale ne uscirebbe anche un affare decente.
Sono convinto che se a Lufthansa si offrisse da subito il 100% del capitale ne uscirebbe anche un affare decente.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Il problema è che LH in questo periodo ha seri problemi di sostenibilità con alcune compagnie gel gruppo (Austrian e Eurowings) che perdono un sacco di soldi.
- mattaus313
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Però Alitalia potrebbe essere integrata abbastanza bene nel gruppo, e gli asset rilevati potrebbero paradossalmente aiutare a migliorare le cose per tutte e 3 le compagnie.
Ovviamente solo e soltanto se gestite in completa libertà, altrimenti capisco il passo indietro.
Ovviamente solo e soltanto se gestite in completa libertà, altrimenti capisco il passo indietro.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
LH dimostra proprio con OS e EW (e SN) di essere bravissima quando a volare sono tedeschi e svizzeri, nazionalisti con il portafoglio gonfio e con ben poca concorrenza delle low cost, ma molto molto meno brava quando a volare sono gli altri e la concorrenza delle low cost è potente. OS non è mai decollata e EW è tutto tranne che un successo.mattaus313 ha scritto:Però Alitalia potrebbe essere integrata abbastanza bene nel gruppo, e gli asset rilevati potrebbero paradossalmente aiutare a migliorare le cose per tutte e 3 le compagnie.
Ovviamente solo e soltanto se gestite in completa libertà, altrimenti capisco il passo indietro.
Io penso che con AZ al posto di andare male in 2 andrebbero male in 3.
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Infatti male per male AZ finirà nelle braccia (poco generose) di DL.
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
xxxxx su Twitter sostiene che alitalia chiude entro natale. Che dite, metto a 1 il countdown? O aspetto ancora un pochino?
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
- mattaus313
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Non la penso così, OS va male anche se non è chiaro quanto, e ha un bel problema: serve un mercato molto piccolo e non è nella posizione ideale per i transiti sul NA e ha in casa un bel po' di low cost (e diciamocelo, gli austriaci non fan la fame, diciamo che sono come gli svizzeri ma senza banche e senza orologi); EW invece ha sbagliato strategia all'inizio. Il tentativo di inseguire norwegian facendo la LC a lungo raggio secondo me gli ha fatto perdere terreno e soldi.easyMXP ha scritto:LH dimostra proprio con OS e EW (e SN) di essere bravissima quando a volare sono tedeschi e svizzeri, nazionalisti con il portafoglio gonfio e con ben poca concorrenza delle low cost, ma molto molto meno brava quando a volare sono gli altri e la concorrenza delle low cost è potente. OS non è mai decollata e EW è tutto tranne che un successo.mattaus313 ha scritto:Però Alitalia potrebbe essere integrata abbastanza bene nel gruppo, e gli asset rilevati potrebbero paradossalmente aiutare a migliorare le cose per tutte e 3 le compagnie.
Ovviamente solo e soltanto se gestite in completa libertà, altrimenti capisco il passo indietro.
Io penso che con AZ al posto di andare male in 2 andrebbero male in 3.
Il gruppo LH prendendo Milano potrebbe piazzare una low cost a LIN (che sfida si U2 e FR ma con un vantaggio sia strategico che geografico non da poco) e massimizzare (con le major controllate) i feed verso gli altri suoi hub (incluso a questo punto anche FCO), il tutto a scapito di ST e OW.
Staremo a vedere, anche de difficilmente avremo una prova pratica dato che la premessa a tutto sarebbe tenere fuori la politica.
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- malpensante
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Perdi tempo a badare a xxxxx?spanna ha scritto:xxxxx su Twitter sostiene che alitalia chiude entro natale. Che dite, metto a 1 il countdown? O aspetto ancora un pochino?
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Noooo, scherzi?malpensante ha scritto:Perdi tempo a badare a xxxxx?spanna ha scritto: xxxxx su Twitter sostiene che alitalia chiude entro natale. Che dite, metto a 1 il countdown? O aspetto ancora un pochino?
Mica vorrai paragonare l'autorevolezza di xxxxx, che è stato per un periodo consulente di aviazione per un governo della repubblica, e che lavora da una vita nel settore dell'aviazione commerciale con incarichi di un certo rilievo, a quella di un forum di semplici appassionati del settore che vengono qui ad ingannare il tempo? :green:
A parte gli scherzi, non è che sto dicendo che quello che dice sia oro colato, apposta vi chiedo...
Ps
Ah... xxxxx è stato anche convocato dal senato della repubblica in commissione trasporti e sentito su alitalia, c'è il suo video disponibile in pubblico. Possono non piacere le cose che dice, ma mi pare tutt'altro che uno sprovveduto. E soprattutto ha ottimi agganci informativi là dove conta...
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- malpensante
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Non è uno sprovveduto, è troppo troppo furbo.
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Ok, ci sta.malpensante ha scritto:Non è uno sprovveduto, è troppo troppo furbo.
Credi che abbia da guadagnare qualcosa con questa previsione? E cosa?
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
xxxxx non ne becca unaspanna ha scritto:xxxxx su Twitter sostiene che alitalia chiude entro natale. Che dite, metto a 1 il countdown? O aspetto ancora un pochino?
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Secondo me è mezzo competente, mezzo mitomane, mezzo cial_trone. Troppo.spanna ha scritto:Ok, ci sta.malpensante ha scritto:Non è uno sprovveduto, è troppo troppo furbo.
Credi che abbia da guadagnare qualcosa con questa previsione? E cosa?
- mattaus313
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Consulenze da organismi parapubblici che credono sia l'oracolo dell'aviazione.spanna ha scritto:Ok, ci sta.malpensante ha scritto:Non è uno sprovveduto, è troppo troppo furbo.
Credi che abbia da guadagnare qualcosa con questa previsione? E cosa?
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
E secondo te sbagliare la previsione gli gioverebbe?mattaus313 ha scritto:Consulenze da organismi parapubblici che credono sia l'oracolo dell'aviazione.spanna ha scritto:Ok, ci sta.malpensante ha scritto:Non è uno sprovveduto, è troppo troppo furbo.
Credi che abbia da guadagnare qualcosa con questa previsione? E cosa?
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Evitiamo di esprimere giudizi personali in chiaro su persone qui non iscritte
Malpensa airport user
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Buona giornata a tutti.
Senza entrare nel merito della discussione e dello scambio di opinioni, mi sento di dire che sarebbe ora di mettere
la parola fine a questo teatrino insulso. Di tempo e soldi di tutti ne sono stati impiegati fin troppi! la pazienza ha un limite!
Possibile che nessuno di Az o del Governo legga quanto esposto nel thread? Possibile che nessuno si renda conto che AZ ha sempre vissuto sulle spalle dei contribuenti e che parlare di salvataggio non ha senso? Non penso che l' Italia subirebbe un colpo mortale alla propria immagine, se non avesse piu' una Compagnia di bandiera. Basta!!!!!!
Bentganer
Senza entrare nel merito della discussione e dello scambio di opinioni, mi sento di dire che sarebbe ora di mettere
la parola fine a questo teatrino insulso. Di tempo e soldi di tutti ne sono stati impiegati fin troppi! la pazienza ha un limite!
Possibile che nessuno di Az o del Governo legga quanto esposto nel thread? Possibile che nessuno si renda conto che AZ ha sempre vissuto sulle spalle dei contribuenti e che parlare di salvataggio non ha senso? Non penso che l' Italia subirebbe un colpo mortale alla propria immagine, se non avesse piu' una Compagnia di bandiera. Basta!!!!!!
Bentganer
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- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
...non e' piu' la "Compagnia di bandiera" da mo'...e' pero' la "Compagnia degli interessi" per molti. Per questo che ignobilmente si spernacchiano leggi per tenere a galla le poltrone di molti. Anche io auguro giusta sorte a codesta vergogna italica e auspico che intervenga direttamente il Tribunale di Civitavecchia in barba a quelle marionette che sono i tre commissari che prima o poi dovranno render conto dei loro comportamenti professionali, non ultimo quello di chiedere al Governo l'ultima ulteriore iniezione di denaro per pararsi il c u l o e continuare con questa rappresentazione.
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
https://www.ilmessaggero.it/economia/ne ... 64885.html
Partendo dalla possibilità che non sia più semplicemente partner affiliato del consorzio Blue Skies (a cui fanno riferimento Delta, Air France-Klm e Virgin Atlantic), Alitalia si sta preparando a operare nella prossima estate 7 collegamenti diretti, tra cui le novità di San Francisco, Austin e Atlanta, oltre all'incremento di frequenze per Miami e Boston.
Non so voi a me pare che la capacità di voli da FCO per il Nord America sia eccessiva se consideriamo le major assieme a Norwegian.
Partendo dalla possibilità che non sia più semplicemente partner affiliato del consorzio Blue Skies (a cui fanno riferimento Delta, Air France-Klm e Virgin Atlantic), Alitalia si sta preparando a operare nella prossima estate 7 collegamenti diretti, tra cui le novità di San Francisco, Austin e Atlanta, oltre all'incremento di frequenze per Miami e Boston.
Non so voi a me pare che la capacità di voli da FCO per il Nord America sia eccessiva se consideriamo le major assieme a Norwegian.
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