Accordi, cs, interlines di AirItaly

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Mattia
Messaggi: 2811
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Accordi, cs, interlines di AirItaly

Messaggio da leggereda Mattia » gio 09 gen 2020, 07:49:29

Poco importa anche fossero due ore un’area commerciale per i transiti dovrebbe esistere

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Accordi, cs, interlines di AirItaly

Messaggio da leggereda miguel » gio 09 gen 2020, 08:57:38

bolvi ha scritto:
easyMXP ha scritto:Non il massimo passare 4 ore negli imbarchi extra-Schengen non potendo accedere alla galleria commerciale in area Schengen.
concordo pienamente! SEA dovrebbe fare qualcosa. A mio avviso potrebbe sfruttare quell'orribile spazio/terrazza coperto da erbacce tra il satellite B e C, di fronte al corridoio di interconnessione tra i due...spazio sprecato che potrebbe essere usato per creare negozi/food court....non abbastanza ma meglio di adesso.....
Aprirà un panino Giusto al sat C a breve ( per quel che sento )

Avatar utente
Tropicalista
Messaggi: 438
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
Località: Lomellina

Re: Accordi, cs, interlines di AirItaly

Messaggio da leggereda Tropicalista » gio 09 gen 2020, 08:58:41

la domanda che mi si pone è: ci sono esercizi commerciali disposti a investire in quell'area? che quota di transiti si ha? In quanto magari SEA ci ha pensato, ma dall'altra parte non cè convenienza ad aprire uno shop in quell'area.

(Ovvio che sarebbe cosa buona e giusta averli eh...)

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Accordi, cs, interlines di AirItaly

Messaggio da leggereda miguel » gio 09 gen 2020, 09:43:55

Non sono sicuro ma penso che un pax in transito possa uscire ( lo sportello transito c'è ) dal gate B , andare nei negozi e rifare il controllo passaporti , qualcuno conferma ?

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Accordi, cs, interlines di AirItaly

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 09 gen 2020, 10:01:36

Diciamo che tutto il terminal è strutturato per massimizzare le aree commerciali in comune tra Schengen e non su traffico ptp, piuttosto che per facilitare la vita ai passeggeri in transito, specie LR su LR. E per certi versi è comprensibile, vista la storia dell’aeroporto.

Se qualcuno mi chiedesse però suggerimenti su come passare il tempo durante un transito, gli suggerirei di portarsi un libro, piuttosto che di rischiare le forche caudine del controllo passaporti (ammesso possa uscire dall’area non-Schengen).


Sent from my iPhone using Tapatalk

BAlorMXP
Messaggi: 2989
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Accordi, cs, interlines di AirItaly

Messaggio da leggereda BAlorMXP » gio 09 gen 2020, 10:11:54

Ah occhio e croce ci sono diversi casi di aeroporti dove una volta fatti i controlli di sicurezza non si può più tornare indietro e ci si deve accontentare di quelle aeree commerciali non certo di grande livello rispetto a quanto non si possa trovare in quella principale. In tal caso esempi come FCO sono sicuramente vincenti perché hanno sapientemente gestito i due flussi portando valore aggiunto all’area commerciale. Mi è capitato il mese scorso partendo per NY di essermi dimenticato di comprare del paracetamolo e di aver già fatto i controlli e non c’è stato nulla da fare ne una farmacia ne una para farmacia disponibile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Accordi, cs, interlines di AirItaly

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 09 gen 2020, 10:17:13

Speriamo che questo problema venga comunque risolto con il nuovo masterplan, perchè per quanto il progetto IG sia incerto non è da escludere che dei transiti più agevoli possano portare in futuro altre compagnie (o banalmente i GDS) a far passare qualcosa anche da Malpensa.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Accordi, cs, interlines di AirItaly

Messaggio da leggereda malpensante » gio 09 gen 2020, 10:43:24

La ristrutturazione fatta per EXPO prevedeva espressamente che NON ci sarebbe stato un hub carrier a Malpensa ed era logico pensare così, scappate KLM, Alitalia e Lufthansa Italia. Ricordo che a domanda mi si rispondeva “Se tornerà aeroporto di transito ci penseremo” e infatti l’aver lasciato gli esercizi commerciali nell’area Schengen è una scelta assolutamente reversibile, fatta per evitare che i marchi dovessero avere due negozi, uno Schengen e uno non Schengen, anche perché in area Schengen nessuno era disposto a pagare molto. Ricordare sempre che il bilancio di SEA si regge pesantemente sugli introiti non aviation.
Attualmente Malpensa è un hub? Sì, ma ancora in modo limitato e soprattutto non c’è certezza che Air Italy avrà successo. I fallimenti di KLM, AZ e LHI hanno lasciato un’eredità di scetticismo.
Tanto per fare un esempio, la mia girlfriend ha toccato l’argomento parlando con l’Assessore di Milano che si occupa di SEA e ha notato che 1) parla solo di Linate 2) non sa nemmeno che MXP può tornare hub con IG. Senza il suo OK non si investe certo...

Il problema si risolve molto più facilmente in un quadro di espansione. Con il satellite D e il T1XL si possono costruire aree adeguate in zona non Schengen, senza rivoluzionare l’esistente.

BAlorMXP
Messaggi: 2989
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Accordi, cs, interlines di AirItaly

Messaggio da leggereda BAlorMXP » gio 09 gen 2020, 10:55:58

Il problema a Milano e sempre di matrice politica. A Milano città la gente è ormai abituata a volare da Malpensa senza grosse difficoltà, si trovano molte meno resistenze di quante non se ne trovassero 10 anni fa anche perché la gente sa bene che tutto questo grande valore aggiunto dato dal turismo all year around è dato in gran parte a Malpensa e in buona ad Orio. Che poi ci siano delle frange molto sensibili a quei segnali di avviso sordi e spazi angusti e per gran parte abbastanza vergognosi è una realtà; inoltre la politica milanese sa bene che appoggiare Linate significa prendere le parti di Alitalia e sappiamo che tutto ciò che graviti alla stessa è di interesse nazionale, il resto no.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di BAlorMXP il gio 09 gen 2020, 10:55:58, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Accordi, cs, interlines di AirItaly

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 09 gen 2020, 10:57:56

Nella speranza che inizi a muoversi qualcosa, ma inizio a sentire odore di conferma che il tutto sia veramente subordinato alle mosse di IG, che ora è ferma a causa - soprattutto - MAX (e penso anche in minima parte Alitalia, per capire come eventualmente raddrizzare la sua strategia). Speriamo che si sblocchi presto qualcosa.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Accordi, cs, interlines di AirItaly

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 09 gen 2020, 12:32:39

bolvi ha scritto:
easyMXP ha scritto:Non il massimo passare 4 ore negli imbarchi extra-Schengen non potendo accedere alla galleria commerciale in area Schengen.
concordo pienamente! SEA dovrebbe fare qualcosa. A mio avviso potrebbe sfruttare quell'orribile spazio/terrazza coperto da erbacce tra il satellite B e C, di fronte al corridoio di interconnessione tra i due...spazio sprecato che potrebbe essere usato per creare negozi/food court....non abbastanza ma meglio di adesso.....
concordo, basterebbe sfruttare anche solo una dozzina di metri lato air side spostando il passaggio dei passeggeri e ricavando all’interno qualche negozio / food per il lungo lasciando così la visuale e la luce del piazzale
Malpensa airport user

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Accordi, cs, interlines di AirItaly

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 09 gen 2020, 13:27:19

malpensante ha scritto:Tanto per fare un esempio, la mia girlfriend ha toccato l’argomento parlando con l’Assessore di Milano che si occupa di SEA e ha notato che 1) parla solo di Linate 2) non sa nemmeno che MXP può tornare hub con IG. Senza il suo OK non si investe certo...
Chi è l'Assessore, che non mi è chiaro?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Accordi, cs, interlines di AirItaly

Messaggio da leggereda malpensante » gio 09 gen 2020, 14:05:29

Quello che di solito ce ne sono almeno un paio nei pantaloni.
Viene lui alle assemblee di SEA.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Accordi, cs, interlines di AirItaly

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 09 gen 2020, 14:53:19

Sospettavo potesse essere lui, sulla base delle deleghe, ma non ne ero certo.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Accordi, cs, interlines di AirItaly

Messaggio da leggereda Mauz » gio 09 gen 2020, 22:19:16

miguel ha scritto:Non sono sicuro ma penso che un pax in transito possa uscire ( lo sportello transito c'è ) dal gate B , andare nei negozi e rifare il controllo passaporti , qualcuno conferma ?
Io una volta ero al sat. B in attesa di imbarcarmi per l'Egitto e sono tornato nell'area commerciale per andare a cercare un caricabatterie per la mia ragazza. Si può fare, ma non è granché agevole.

Se io mi trovassi in un aeroporto straniero non mi arrischierei ad uscire dall'area doganale per poi rientrare. Senza sapere quanto mi ci vorrà a tornare dentro...

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Accordi, cs, interlines di AirItaly

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 10 gen 2020, 09:29:32

Mauz® ha scritto:
miguel ha scritto:Non sono sicuro ma penso che un pax in transito possa uscire ( lo sportello transito c'è ) dal gate B , andare nei negozi e rifare il controllo passaporti , qualcuno conferma ?
Io una volta ero al sat. B in attesa di imbarcarmi per l'Egitto e sono tornato nell'area commerciale per andare a cercare un caricabatterie per la mia ragazza. Si può fare, ma non è granché agevole.

Se io mi trovassi in un aeroporto straniero non mi arrischierei ad uscire dall'area doganale per poi rientrare. Senza sapere quanto mi ci vorrà a tornare dentro...

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Ma tu sei italiano, ci mancherebbe pure che non potessi tornare in Italia. Che fa un pax non-Schengen in arrivo dall'Oman e diretto negli USA?

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Accordi, cs, interlines di AirItaly

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 10 gen 2020, 11:12:03

L'unica sarebbe mettere un controllo documenti tra la galleria commerciale e il "ritorno" all'area Schengen arrivi, permettendo cosi a chi proviene da destinazioni extra di accedere temporaneamente all'area senza che possa entrare nel paese senza controlli, ma se già si sente di problemi col personale per i controlli normali non sarebbe una soluzione geniale, tantomeno per pochi voli (di cui potenzialmente credo solo questo possa generare introiti interessanti).

Molto meglio aspettare l'ampliamento del T1 con espansione dell'area commerciale extra-schengen, nel mentre magari provare a migliorare - per quanto possibile - l'offerta, soprattutto quella di ristoranti. Per come era diventata Malpensa durante il rinnovo non poteva che essere cosi, anzi, tenuto conto di tutto è andata pure fin troppo bene!
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

rommix
Messaggi: 1021
Iscritto il: mar 08 apr 2008, 11:28:59

Re: Accordi, cs, interlines di AirItaly

Messaggio da leggereda rommix » ven 10 gen 2020, 11:35:08

in ottica transiti chei arriva da un intercontinentale ad esempio Oman air e deve proseguire sugl usa nella quasi totalita dei casi non puo passare il controllo documenti ma deve rimanere in area transiti

un cittadino Omanita, ma anche della maggior parte delle nazioni per entrare in Italia ha bisogno di un visto

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Accordi, cs, interlines di AirItaly

Messaggio da leggereda malpensante » ven 10 gen 2020, 11:51:47

Un passeggero di Oman Air in transito avrà più probabilmente un passaporto indiano.

Il c/s con Oman Air è un modo di proporre viaggi India-Nordamerica senza voli IG dall’India e senza usare quelli di QR. Obiettivamente è un capolavoro.
Ultima modifica di malpensante il ven 10 gen 2020, 11:51:47, modificato 1 volta in totale.

rommix
Messaggi: 1021
Iscritto il: mar 08 apr 2008, 11:28:59

Re: Accordi, cs, interlines di AirItaly

Messaggio da leggereda rommix » ven 10 gen 2020, 11:53:27

certo, che al pari di un passaporto omanita non può uscire senza visto dall'area transiti :yeah:

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Accordi, cs, interlines di AirItaly

Messaggio da leggereda malpensante » ven 10 gen 2020, 11:55:35

rommix ha scritto:certo, che al pari di un passaporto omanita non può uscire senza visto dall'area transiti :yeah:
Certo. Sottolineavo che i detentori di passaporto omanita non saranno la maggioranza.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Accordi, cs, interlines di AirItaly

Messaggio da leggereda malpensante » ven 10 gen 2020, 12:03:17

Dal punto di vista di SEA il problema sono i mancati ricavi di food&beverage, ma soprattutto le mancate royalties da acquisti nei negozi.

Per questi ultimi so che avevano pensato ad una specie di acquisto telematico, cioè vedi su uno schermo la collana di Bulgari, la compri e te la consegnano in due minuti, arriva il commesso di corsa. Ovvio che la probabilità che qualcuno acquisti senza avere materialmente l’oggetto davanti si riduce parecchio, ma potrebbe essere una pezza temporanea in qualche modo efficace.

Per fare di meglio ci vogliono spazi ulteriori, più che il ritorno del controllo passaporti a metà del terminal.

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Accordi, cs, interlines di AirItaly

Messaggio da leggereda kco » ven 10 gen 2020, 12:16:51

malpensante ha scritto:Dal punto di vista di SEA il problema sono i mancati ricavi di food&beverage, ma soprattutto le mancate royalties da acquisti nei negozi.

Per questi ultimi so che avevano pensato ad una specie di acquisto telematico, cioè vedi su uno schermo la collana di Bulgari, la compri e te la consegnano in due minuti, arriva il commesso di corsa. Ovvio che la probabilità che qualcuno acquisti senza avere materialmente l’oggetto davanti si riduce parecchio, ma potrebbe essere una pezza temporanea in qualche modo efficace.

Per fare di meglio ci vogliono spazi ulteriori, più che il ritorno del controllo passaporti a metà del terminal.
E dei flussi che giustifichino l'investimento a parte la ballerina IG.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Accordi, cs, interlines di AirItaly

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 10 gen 2020, 13:01:40

Scusate, ampliando questa zona evidenziata in rosso, magari con una struttura che coinvolga tutti i livelli?
Permetterebbe di ampliare l'area commerciale e di ristoranti sopra i controlli di sicurezza, risolverebbe il problema dei controlli di sicurezza (ampliando sia spazio per le file e forse varchi stessi) e permetterebbe inoltre di creare un'area commerciale al piano partenze dopo i controlli passaporti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Accordi, cs, interlines di AirItaly

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 10 gen 2020, 13:49:52

malpensante ha scritto:Dal punto di vista di SEA il problema sono i mancati ricavi di food&beverage, ma soprattutto le mancate royalties da acquisti nei negozi.

Per questi ultimi so che avevano pensato ad una specie di acquisto telematico, cioè vedi su uno schermo la collana di Bulgari, la compri e te la consegnano in due minuti, arriva il commesso di corsa. Ovvio che la probabilità che qualcuno acquisti senza avere materialmente l’oggetto davanti si riduce parecchio, ma potrebbe essere una pezza temporanea in qualche modo efficace.

Per fare di meglio ci vogliono spazi ulteriori, più che il ritorno del controllo passaporti a metà del terminal.
A me invece sembra che i pax Schengen scesi dalle scale vadano direttamente a destra, e quelli non-Schengen ovviamente direttamente a sinistra. La mia impressione è che non ci sia chissà quanta gente che passeggi avanti e indietro nell'attesa, quelli Schengen perché di solito arrivano poco tempo prima del volo, quelli non-Schengen perché non si sa mai quanta coda c'è ai passaporti ed è meglio passare di là il prima possibile piuttosto che rischiare di restare bloccati. Probabilmente ci sarebbe più gente rilassata a passeggio tra i negozi, e più disponibilità a comprare, se i negozi fossero dopo il controllo e non prima.
L'unica cosa veramente in comune è il duty free, per il resto tanto vale rimettere il controllo passaporti a metà, separando la parte chic delle galleria commerciale da quella fatta al risparmio con il controsoffitto a quadrettoni.


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti