Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda Mauz » mer 08 gen 2020, 12:29:46

Nessuno crede veramente che sia strategica. Il partito trasversale è di quelli che vogliono mantenere indotto, mafiette e bacino elettorale di Fiumicino / Roma (partiti politici italiani).
E al limite si può in qualche modo coalizzare col partito di quelli a cui di Roma è di Fiumicino non fregherebbe nulla, ma sposano comunque la causa al fine di perseguire altri interessi (AF, EY, LH, DL).


Quella della "strategicità" e del "portare i turisti in Italia" è solo lo zucchero con cui si indora la pillola per il popolo italiano.

Nessuno di coloro che sono ai comandi ci crede, ma ci crede la casalinga di Voghera, che è colei che devi convincere di quanto sia giusto buttare via in miliardi in quel cesso volante.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

BA99
Messaggi: 265
Iscritto il: mer 11 apr 2018, 14:18:16

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda BA99 » gio 09 gen 2020, 09:38:38

Leggendo su Airlineroute, AZ mantiene il MXP-NRT anche per la prossima winter (4 frequenze anziché 5), mentre chiude il FCO-NRT, operato 3xw nella summer.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 09 gen 2020, 12:36:51

A roma apre FCO - HND 7xw
Malpensa airport user

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda milmxp » gio 09 gen 2020, 14:33:39

BA99 ha scritto:Leggendo su Airlineroute, AZ mantiene il MXP-NRT anche per la prossima winter (4 frequenze anziché 5), mentre chiude il FCO-NRT, operato 3xw nella summer.
Per me salta il volo per Malé da Malpensa. Tra l'altro era ventilata la chiusura sui giornali qualche tempo fa.
A meno che non mandino su un A330 apposta ferry per operare il volo, la macchina su NRT con gli operativi previsti sarebbe satura.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 09 gen 2020, 19:54:55

L'audizione in commissione del rappresentante di Lufthansa e del nuovo commissario straordinario di Alitalia

https://webtv.camera.it/evento/15714?fb ... 9LWcSy0aTA


Chapeaux

https://youtu.be/QvqUmxuqHbw
Malpensa airport user

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda kco » gio 09 gen 2020, 21:43:31

E siamo ancora ritornati lì...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KL63 » gio 09 gen 2020, 22:09:36

Più chiaro di così Eberarth non poteva essere

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda Mauz » gio 09 gen 2020, 22:27:59

È quasi commovente! [emoji22]

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Pierluigi
Messaggi: 251
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 12:12:33
Località: Pavia

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda Pierluigi » gio 09 gen 2020, 22:55:34

Ciao Alex,
Grazie.

Ancora più importante mi sembra la parte finale del video, quando dice che Milano sarebbe il posto giusto per un hub, per numeri e potere d'acquisto, addirittura più di Francoforte e di Monaco (e, di conseguenza, di Roma, è il messaggio sottinteso).

L'ha detto un tedesco invitato in Parlamento a Roma, non si possono accampare scuse!

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda Mauz » gio 09 gen 2020, 23:20:35

Vero, anche se secondo me l'ha sparata un po' grossa in merito a FRA.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 09 gen 2020, 23:57:00

Dovessi spiegare metaforicamente a qualcuno che non capisce nulla di aviazione questo intervento lo farei dicendo: l'amante della moglie è andato dal marito a dire - in tutta tranquillità e sincerità - "lei ti tratisce perchè tu durare meno de fenti zecondi e penzare zolo a partita di palone"

Chapeau.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

I-NOVA
Messaggi: 36
Iscritto il: gio 07 nov 2019, 19:24:19

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda I-NOVA » ven 10 gen 2020, 00:19:31

E mentre parlava... scene di panico nella platea.

Avatar utente
carloz
Messaggi: 202
Iscritto il: gio 14 feb 2008, 09:41:25
Località: Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda carloz » ven 10 gen 2020, 19:19:07

I-Alex ha scritto: Chapeaux

https://youtu.be/QvqUmxuqHbw
Mi ricorda il bambino che grida "il re è nudo!!" nella favola "I vestiti nuovi dell'imperatore"

Ale330
Messaggi: 372
Iscritto il: dom 02 ott 2016, 14:00:59

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda Ale330 » ven 10 gen 2020, 21:41:06

Intervento perfetto. E già che LH ha mandato il Ceo della sua Regional fa capire quanto gli importi del buco nero...

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda D960 » ven 10 gen 2020, 21:44:44

Ale330 ha scritto:Intervento perfetto. E già che LH ha mandato il Ceo della sua Regional fa capire quanto gli importi del buco nero...
Ceo della regional che fa feederaggio per Monaco. Palese non possa dire che MXP potrebbe diventare hub anche con Linate aperto, semplicemente Air Dolomiti non vola a Malpensa e fa i conti in tasca sua :green: .
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Ale330
Messaggi: 372
Iscritto il: dom 02 ott 2016, 14:00:59

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda Ale330 » ven 10 gen 2020, 21:58:19

D960 ha scritto:
Ale330 ha scritto:Intervento perfetto. E già che LH ha mandato il Ceo della sua Regional fa capire quanto gli importi del buco nero...
Ceo della regional che fa feederaggio per Monaco. Palese non possa dire che MXP potrebbe diventare hub anche con Linate aperto, semplicemente Air Dolomiti non vola a Malpensa e fa i conti in tasca sua :green: .
Anzi, un Hub a MXP va contro i suoi interessi! E' come se li stesse consigliando su come fargli concorrenza :lol:

Ale330
Messaggi: 372
Iscritto il: dom 02 ott 2016, 14:00:59

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda Ale330 » ven 10 gen 2020, 22:03:36

Ale330 ha scritto:
D960 ha scritto:
Ale330 ha scritto:Intervento perfetto. E già che LH ha mandato il Ceo della sua Regional fa capire quanto gli importi del buco nero...
Ceo della regional che fa feederaggio per Monaco. Palese non possa dire che MXP potrebbe diventare hub anche con Linate aperto, semplicemente Air Dolomiti non vola a Malpensa e fa i conti in tasca sua :green: .
Anzi, un Hub a MXP va contro i suoi interessi! E' come se li stesse consigliando su come fargli concorrenza :lol:
L'unica frase che mi fa storcere il naso è "MXP ha pochi voli LR". Rispetto a MUC, potrei dargli anche ragione, ma i voli LR qui non sono pochi...

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 11 gen 2020, 00:07:06

Ale330 ha scritto:Intervento perfetto. E già che LH ha mandato il Ceo della sua Regional fa capire quanto gli importi del buco nero...
Lo hanno delegato perché conosce il mercato italiano (e immagino perché sappia come muoversi anche in altri ambienti).

Avatar utente
carloz
Messaggi: 202
Iscritto il: gio 14 feb 2008, 09:41:25
Località: Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda carloz » sab 11 gen 2020, 10:12:53

Ale330 ha scritto: L'unica frase che mi fa storcere il naso è "MXP ha pochi voli LR". Rispetto a MUC, potrei dargli anche ragione, ma i voli LR qui non sono pochi...
...suppongo che il discorso "non hub, ma aeroporto con qualche volo LR" fosse dalla prospettiva di Alitalia. Quando ha infatti indicato che sono comunque voli importanti, ha citato gli unici due (New York e Tokyo) che AZ effettua.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » sab 11 gen 2020, 11:25:20

Quoto.

Avatar utente
carloz
Messaggi: 202
Iscritto il: gio 14 feb 2008, 09:41:25
Località: Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda carloz » sab 11 gen 2020, 12:15:00

I-NOVA ha scritto:E mentre parlava... scene di panico nella platea.
Temo anch'io.

Premetto di avere visionato solo lo spezzone postato da AL su YouTube (non avendo tempo ed interesse a seguire 2 ore e fischia dell'intera audizione), questo intervento mi ha colpito particolarmente e davvero, come scritto qualche post fa, mi pare la riedizione di una celebre fiaba rivista in salsa aeronautica. Dopo 20 anni si era riusciti finalmente a scrollarsi di dosso lo scomodo dualismo tra FCO e MXP, tanto che tra tutte le ipotesi e controipotesi che da qualche anno sta accompagnando questa odissea sul salvataggio di AZ, l'unica questione a non essere mai stata minimamente in discussione è la centralità di FCO in qualsivoglia assetto societario e sotto qualunque alleanza/proprietà. Mi ha incuriosito poi lo "scusate" dopo aver dichiarato che MXP (ovviamente, aggiungo) non è hub. Vorrei capire cos'abbia provocato questa reazione, ma sono pronto a scommettere che non fosse esattamente un accenno di protesta. Dopo questa premessa, probabilmente gradita a molti, ha cominciato, con una calma ed una quasi ingenuità disarmanti, a piazzare una serie di bordate alle quali stento ancora a credere che sia avvenuta durante un'audizione su Alitalia alla Camera.
Stiamo parlando di pochi minuti in un'audizione ben più lunga, ma ciò che ho sentito in un contesto come quello mi è parso una botta non da poco, alla quale (dal mio parzialissimo punto di vista, per carità) non mi pare sia stato dato molto risalto.
Credo che LH abbia perso parecchi punti...

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 11 gen 2020, 13:17:07

carloz ha scritto:... come scritto qualche post fa, mi pare la riedizione di una celebre fiaba rivista in salsa aeronautica
...
Nella grande città dove abitava ci si divertiva molto, ogni giorno arrivavano degli stranieri, e una volta vennero due impostori; si spacciarono per tessitori e dissero che sapevano tessere la stoffa più straordinaria che si potesse immaginare. Non solo i disegni e i colori erano di singolare bellezza, ma i vestiti che si facevano con quella stoffa avevano lo strano potere di diventare invisibili a quegli uomini che non erano all'altezza della loro carica o che erano imperdonabilmente stupidi.
...
L'imperatore si spogliò e i due imbroglioni fingevano di porgergli, pezzo per pezzo, gli abiti nuovi, che, secondo loro, man mano terminavano di cucire; lo presero per la vita come per legargli qualcosa stretto stretto, era lo strascico; e l'imperatore si girava e si rigirava davanti allo specchio.
«Dio mio, come sta bene! Come donano alla Vostra figura questi vestiti!» dicevano tutti. «Che disegno! che colori! È un abito veramente prezioso!»
«Qui fuori sono arrivati quelli col baldacchino che verrà tenuto aperto sul capo di Sua Maestà durante il corteo!» disse il Gran Maestro del Cerimoniale.
«Sì, eccomi pronto!» rispose l'imperatore. «Non è vero che sto proprio bene?» e si rigirò un'altra volta davanti allo specchio fingendo di contemplare il suo completo di gala.
I ciambellani che dovevano reggere lo strascico, finsero di raccoglierlo toccando per terra; e si mossero stringendo l'aria; non potevano mica far capire che non vedevano niente.
E così l'imperatore aprì il corteo sotto il sontuoso baldacchino e la gente per le strade e alle finestre diceva: «Dio! sono di una bellezza incomparabile i vestiti nuovi dell'imperatore! che splendida coda dietro la giubba! Ma come gli stanno bene!» Nessuno voleva mostrare che non vedeva niente, perché questo significava che non era degno della carica che occupava, oppure che era molto stupido. Nessuno dei tanti abiti dell'imperatore aveva avuto così successo.
«Ma se non ha niente indosso!» disse un bambino. «Signore Iddio! La voce dell'innocenza!» disse il padre, e ognuno sussurrava all'altro quello che aveva detto il bambino.
«Non ha niente indosso! C'è un bambino che dice che non ha niente indosso!»
«Non ha proprio niente indosso!» urlò infine tutta la gente.
E l'imperatore si sentì rabbrividire perché era sicuro che avevano ragione, ma pensò: «Ormai devo guidare questo corteo fino alla fine!» e si drizzò ancor più fiero e i ciambellani camminarono reggendo la coda che non c'era per niente.

Avatar utente
carloz
Messaggi: 202
Iscritto il: gio 14 feb 2008, 09:41:25
Località: Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda carloz » sab 11 gen 2020, 15:10:46

KittyHawk ha scritto: «Non ha niente indosso! C'è un bambino che dice che non ha niente indosso!»
«Non ha proprio niente indosso!» urlò infine tutta la gente.
A questa parte della fiaba non si è ancora arrivati e temo non ci si arriverà.
Ad uno sguardo veloce, l'unica testata online a mettere in risalto l'intervento è (te pareva) Malpensa24. Poi il silenzio.
Anzi, Yahoo Finanza riesce a fare di meglio, indicando solamente la premessa che aveva fatto ben sperare:
Alitalia, Lufthansa: Malpensa per noi non è un hub.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda Mauz » sab 11 gen 2020, 18:41:00

D960 ha scritto:
Ale330 ha scritto:Intervento perfetto. E già che LH ha mandato il Ceo della sua Regional fa capire quanto gli importi del buco nero...
Ceo della regional che fa feederaggio per Monaco. Palese non possa dire che MXP potrebbe diventare hub anche con Linate aperto, semplicemente Air Dolomiti non vola a Malpensa e fa i conti in tasca sua :green: .
Niente... Neanche se lo dicono da LH vacilla questa "vostra" certezza... [emoji22]

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » sab 11 gen 2020, 18:55:26

Secondo me, tra le righe, ha già fatto capire quale potrebbe essere la direzione, le condizioni e le future scelte di Lufthansa qualora dovesse valutare di entrare nel capitale.

Tanto logiche quanto odiate dalla politica tutta, romana e milanese.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti