Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

le news su Alitalia
Regole del forum
Luogo dove analizzare la situazione ed il percorso di Alitalia visto dal sistema aeroportuale Lombardo.
hkg
Messaggi: 697
Iscritto il: dom 22 ago 2010, 18:44:21

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda hkg » sab 11 gen 2020, 19:45:19

Basterebbe ridurre gli slot da 18ora a 8ora, operatività piste dalle 7.30 alle 20.30.
Gli slot orari rimanenti verranno ceduti agli altri aeroporti del sistema milanese: in quota maggiore a MXP ed il restante a Bgo.
Forse così allora si sistemerà per sempre il problema del sistema aeroportuale, e di riflesso, anche quello aereo italiano e della compagnia aerea di "bandiera".
(Tanto ad i bauscia se riduci gli slot se ne arcorgen minga, l imputant l'e' minga sarà su l aeroport dela Madunina....)
Chissà se a roma hanno occhi ed orecchie.
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR, PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD, KWI,

KL63
Messaggi: 2646
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KL63 » sab 11 gen 2020, 19:59:32

Dato che nell'ultimo decreto sono stati inseriti il numero di slot orari, occorrerebbe un nuovo decreto da approvarsi da parte delle UE. Se nell'interesse di LH senza dubbio verrebbe immediatamente approvato.

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 308
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » lun 13 gen 2020, 23:22:30


Ceo della regional che fa feederaggio per Monaco. Palese non possa dire che MXP potrebbe diventare hub anche con Linate aperto, semplicemente Air Dolomiti non vola a Malpensa e fa i conti in tasca sua :green: .
Anzi, un Hub a MXP va contro i suoi interessi! E' come se li stesse consigliando su come fargli concorrenza :lol:
L'unica frase che mi fa storcere il naso è "MXP ha pochi voli LR". Rispetto a MUC, potrei dargli anche ragione, ma i voli LR qui non sono pochi...
Qualcuno sa se, al netto dei voli Lufthansa, MUC ha molti più voli IC di Malpensa?
Ciao,
Massimo

fabri02
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 08 nov 2018, 10:25:52

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda fabri02 » lun 13 gen 2020, 23:56:22

Anzi, un Hub a MXP va contro i suoi interessi! E' come se li stesse consigliando su come fargli concorrenza [emoji38]
L'unica frase che mi fa storcere il naso è "MXP ha pochi voli LR". Rispetto a MUC, potrei dargli anche ragione, ma i voli LR qui non sono pochi...
Qualcuno sa se, al netto dei voli Lufthansa, MUC ha molti più voli IC di Malpensa?
Voli IC non Lufthansa che MUC ha in più rispetto a MXP sono:
HAN: ANA, anche se MXP l'avrà tra non molto
Charlotte e dallas (stagionale) AA
Bogotà: AVIANCA
Atlanta annuale e Detroit (stagionale) DELTA
Las Vegas, Orlando EUROWINGS
Baghdad, Erbil IRAQI
Johannesburg SOUTH AFRICAN
Chicago, Houston, Washington UNITED



Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

KittyHawk
Messaggi: 4866
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 14 gen 2020, 01:12:40

L'unica frase che mi fa storcere il naso è "MXP ha pochi voli LR". Rispetto a MUC, potrei dargli anche ragione, ma i voli LR qui non sono pochi...
Qualcuno sa se, al netto dei voli Lufthansa, MUC ha molti più voli IC di Malpensa?
Voli IC non Lufthansa che MUC ha in più rispetto a MXP sono:
HAN: ANA, anche se MXP l'avrà tra non molto
Charlotte e dallas (stagionale) AA
Bogotà: AVIANCA
Atlanta annuale e Detroit (stagionale) DELTA
Las Vegas, Orlando EUROWINGS
Baghdad, Erbil IRAQI
Johannesburg SOUTH AFRICAN
Chicago, Houston, Washington UNITED
ANA, Avianca, SAA e United sono Star Alliance, quindi mi immagino possano avere e ricevere prosecuzioni dalla famiglia LH.
MXP è miracolosa per i voli IC che riesce ad attrarre anche senza un consistente hub carrier di riferimento.

KL63
Messaggi: 2646
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KL63 » mar 14 gen 2020, 08:21:05

Eberarth, come già scritto da altri, parlava chiaramente riferendosi alla situazione di Alitalia.
Tanto che ha detto che ci sono pochi voli lr ma c'è spazio, anche così (con Linate aperto), per aumentarli, che non è un hub per Alitalia perché occorrono almeno 20 aeromobili lr perché LH lo consideri tale e già FCO è prossimo al limite minimo.
Aggiungo io che, con questi numeri minimi, non è hub per nessuno, anche se qualcuno ha creato un mini hub e sta provando a crescere.

Mauz®
Messaggi: 2170
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda Mauz® » mar 14 gen 2020, 09:36:16

Intanto alla Camera....

https://www.iltempo.it/politica/2020/01 ... o-1265609/

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 13124
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » mar 14 gen 2020, 09:50:13

Molto razionale. Di che cosa avrebbero “discusso”? Alitalia va tenuta in vita ad ogni costo e nessuno, nemmeno il Governo, lo “discute”. Nessun parlamentare ha mai fatto alcuna obiezione, perché nessuno vuole essere additato come quello che ha voluto chiudere Alitalia. Sono UNANIMI. E quello è il problema, di mille parlamentari nessuno usa il cervello con Alitalia.
Chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c'è certezza.

Mauz®
Messaggi: 2170
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda Mauz® » mar 14 gen 2020, 12:33:15

Avevo evitato di commentare proprio perché la cosa si prestava s carie interpretazioni: dal menefreghismo ai giochi già fatti...

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1653
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 14 gen 2020, 13:25:19

Si ma inizio a chiedermi quando - e dovrà esserci un punto - inizia a diventare politicamente sconveniente essere additati come coloro che hanno buttato altri miliardi di denaro pubblico nel carrozzone?

Forse usare il cervello sarebbe passare la palla alla già tanto detestata UE, che andrebbe a sentenziare negativamente, e facciamola finita una volta per tutte.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

BAlorMXP
Messaggi: 1611
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 14 gen 2020, 14:03:30

Molto razionale. Di che cosa avrebbero “discusso”? Alitalia va tenuta in vita ad ogni costo e nessuno, nemmeno il Governo, lo “discute”. Nessun parlamentare ha mai fatto alcuna obiezione, perché nessuno vuole essere additato come quello che ha voluto chiudere Alitalia. Sono UNANIMI. E quello è il problema, di mille parlamentari nessuno usa il cervello con Alitalia.
Nessun governo vorrebbe mai fregiarsi dell’onorevole compito di staccare la spina alla più grossa mangioira italiana, nessuno si sognerebbe di mettere alla zimbello la regione della capitale e la capitale stessa visto che Alitalia e l’azienda più grande del Lazio e a soffrire sarebbe non solo la stessa ma anche tutto l’indotto. Insomma chi si sognerebbe di far schizzare ai primi posti il Lazio per numero di disoccupati?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
wrth
Messaggi: 758
Iscritto il: sab 07 giu 2008, 12:56:19
Località: Castano Primo

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda wrth » mar 14 gen 2020, 15:09:50

Si ma inizio a chiedermi quando - e dovrà esserci un punto - inizia a diventare politicamente sconveniente essere additati come coloro che hanno buttato altri miliardi di denaro pubblico nel carrozzone?

Forse usare il cervello sarebbe passare la palla alla già tanto detestata UE, che andrebbe a sentenziare negativamente, e facciamola finita una volta per tutte.
Solo che così fai il gioco della Lega facendo passare l'Europa per il solito cattivo da cui dobbiamo uscire...

minsk
Messaggi: 448
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda minsk » mar 14 gen 2020, 16:57:44

L'unica frase che mi fa storcere il naso è "MXP ha pochi voli LR". Rispetto a MUC, potrei dargli anche ragione, ma i voli LR qui non sono pochi...
Qualcuno sa se, al netto dei voli Lufthansa, MUC ha molti più voli IC di Malpensa?
Voli IC non Lufthansa che MUC ha in più rispetto a MXP sono:
HAN: ANA, anche se MXP l'avrà tra non molto
Charlotte e dallas (stagionale) AA
Bogotà: AVIANCA
Atlanta annuale e Detroit (stagionale) DELTA
Las Vegas, Orlando EUROWINGS
Baghdad, Erbil IRAQI
Johannesburg SOUTH AFRICAN
Chicago, Houston, Washington UNITED



Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
Elenchiamo anche le compagnie che volano a MXP e non vanno a MUC.
Ricordo che qualcuno aveva postato una ricerca fatta da una esperta/appasionata di aviazione (Anna/Hanna) non ricordo con esattezza, che vedeva MXP come uno dei primi apt per numero di destinazioni e compagnie long range!

Parlo logicamente escludendo le destinazioni LH.

canadian#affairs
Messaggi: 1211
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mar 14 gen 2020, 20:56:05

Alitalia, Brunini (Sea): non siamo preoccupati strategicamente Ma lo siamo tatticamente

Milano, 14 gen. (askanews) – “Per Alitalia non siamo preoccupati strategicamente, perchè ci siamo già emancipati da tempo da Alitalia, ma siamo preoccupati tatticamente”. Lo ha detto l’Ad di Sea, Armando Brunini, in occasione di una conferenza stampa di Federturismo-Confindustria.“Siamo molto in allerta, non possiamo non essere preoccupati. Speriamo in una soluzione che non danneggi questa parte del Paese”, ha aggiunto l’Ad della società che gestisce gli scali milanesi di Linate e Malpensa.

spanna
Messaggi: 3173
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » mar 14 gen 2020, 21:56:53

ROMA, 14 GEN - Il prestito concesso dallo Stato ad Alitalia andrà restituito, con capitale ed interessi, "entro sei mesi dalla erogazione". Lo prevede un emendamento della commissione al decreto legge Alitalia approvato all'unanimità dall'Aula della Camera. L'emendamento è stato preparato sulla base delle indicazioni della Commissione Politiche europee di Montecitorio in linea con la normativa europea sugli aiuti di Stato.
http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews ... 98ac5.html
L'unione europea un pochino ci prova a ricordare di esistere
Countdown verso la dissoluzione della grande meretrice aerea: conteggio iniziato!
Ten... Nine... Eight... Seven...Six...Five...Four...Three...Two...COVID

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 308
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » mar 14 gen 2020, 22:23:38

Qualcuno sa se, al netto dei voli Lufthansa, MUC ha molti più voli IC di Malpensa?
Voli IC non Lufthansa che MUC ha in più rispetto a MXP sono:
HAN: ANA, anche se MXP l'avrà tra non molto
Charlotte e dallas (stagionale) AA
Bogotà: AVIANCA
Atlanta annuale e Detroit (stagionale) DELTA
Las Vegas, Orlando EUROWINGS
Baghdad, Erbil IRAQI
Johannesburg SOUTH AFRICAN
Chicago, Houston, Washington UNITED

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
Elenchiamo anche le compagnie che volano a MXP e non vanno a MUC.
Ricordo che qualcuno aveva postato una ricerca fatta da una esperta/appasionata di aviazione (Anna/Hanna) non ricordo con esattezza, che vedeva MXP come uno dei primi apt per numero di destinazioni e compagnie long range!
Parlo logicamente escludendo le destinazioni LH.
Grazie a chi ha risposto.
Quello che ha scritto Minsk era proprio la successiva domanda che volevo fare.
Ad esempio, ma potrei sbagliarmi perchè risulta da una verifica molto veloce, mi pare che Air India, Ethiopian, PIA e AZAL non volino a MUC. A breve aprirà EVA Airways a Milano ma non ho visto voli per MUC, nemmeno di China Airlines.
Scusate, chiudo l'OT.
Ultima modifica di Clipper_Mandarin il mer 15 gen 2020, 00:38:00, modificato 1 volta in totale.
Ciao,
Massimo

romaneeconti
Messaggi: 2095
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 14 gen 2020, 23:57:05

ROMA, 14 GEN - Il prestito concesso dallo Stato ad Alitalia andrà restituito, con capitale ed interessi, "entro sei mesi dalla erogazione". Lo prevede un emendamento della commissione al decreto legge Alitalia approvato all'unanimità dall'Aula della Camera. L'emendamento è stato preparato sulla base delle indicazioni della Commissione Politiche europee di Montecitorio in linea con la normativa europea sugli aiuti di Stato.
http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews ... 98ac5.html
L'unione europea un pochino ci prova a ricordare di esistere
Spanna, mi fai sorridere! E tu ci credi? Han solo tirato una scorreggetta :green: :green: che manco se sente :lol:

KittyHawk
Messaggi: 4866
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 15 gen 2020, 06:32:34

Alitalia, Brunini (Sea): non siamo preoccupati strategicamente Ma lo siamo tatticamente

Milano, 14 gen. (askanews) – “Per Alitalia non siamo preoccupati strategicamente, perchè ci siamo già emancipati da tempo da Alitalia, ma siamo preoccupati tatticamente”. Lo ha detto l’Ad di Sea, Armando Brunini, in occasione di una conferenza stampa di Federturismo-Confindustria.“Siamo molto in allerta, non possiamo non essere preoccupati. Speriamo in una soluzione che non danneggi questa parte del Paese”, ha aggiunto l’Ad della società che gestisce gli scali milanesi di Linate e Malpensa.
C'è per caso sfuggito qualcosa della vicenda Alitalia che non siano i soldi elargiti a babbo morto? Non è che per caso, per rendere più appetibile la svendita del cadavere, a Roma stiano offrendo sottobanco e in sovrappiù una serie di "favori" a chi avrà l'ardire di prendersi Alitalia?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 13124
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » mer 15 gen 2020, 06:38:13

Corre voce di una riduzione del numero degli slot orari a Linate, ma potrebbe essere altro.
La riduzione del numero degli slot orari danneggerebbe i conti dell’aeroporto cittadino e avvantaggerebbe quello di Bergamo. Non provocherebbe reazioni negative delle compagnie estere, perché a perdere gli slot sarebbe soltanto Alitalia, che potrebbe così evitare di fare quei voli in perdita che fa soltanto perché gli slot non cadano in mano alla concorrenza.
Chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c'è certezza.

I-GABE
Messaggi: 1415
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 15 gen 2020, 09:10:16

Qualcuno sta finalmente arrivando a quanto dicevamo anni fa?


Sent from my iPhone using Tapatalk

kco
Messaggi: 4683
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda kco » mer 15 gen 2020, 09:24:58

Corre voce di una riduzione del numero degli slot orari a Linate, ma potrebbe essere altro.
La riduzione del numero degli slot orari danneggerebbe i conti dell’aeroporto cittadino e avvantaggerebbe quello di Bergamo. Non provocherebbe reazioni negative delle compagnie estere, perché a perdere gli slot sarebbe soltanto Alitalia, che potrebbe così evitare di fare quei voli in perdita che fa soltanto perché gli slot non cadano in mano alla concorrenza.
Mi sembra più facile per az noleggiare gli slot a chiunque ne faccia richiesta e rintanarsi a Roma.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

spanna
Messaggi: 3173
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » mer 15 gen 2020, 10:49:56

ROMA, 14 GEN - Il prestito concesso dallo Stato ad Alitalia andrà restituito, con capitale ed interessi, "entro sei mesi dalla erogazione". Lo prevede un emendamento della commissione al decreto legge Alitalia approvato all'unanimità dall'Aula della Camera. L'emendamento è stato preparato sulla base delle indicazioni della Commissione Politiche europee di Montecitorio in linea con la normativa europea sugli aiuti di Stato.
http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews ... 98ac5.html
L'unione europea un pochino ci prova a ricordare di esistere
Spanna, mi fai sorridere! E tu ci credi? Han solo tirato una scorreggetta :green: :green: che manco se sente :lol:
:green: :lol:
mi fa piacere che a maggio il governo dovra' tirar fuori un nuovo DL, che poi la commissione parlamentare ed il parlamento dovranno trasformare in legge, con tutto l'ambaradan massmediatico di urla e strilli che ne consegue
Countdown verso la dissoluzione della grande meretrice aerea: conteggio iniziato!
Ten... Nine... Eight... Seven...Six...Five...Four...Three...Two...COVID

spanna
Messaggi: 3173
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » mer 15 gen 2020, 10:53:52

Corre voce di una riduzione del numero degli slot orari a Linate, ma potrebbe essere altro.
La riduzione del numero degli slot orari danneggerebbe i conti dell’aeroporto cittadino e avvantaggerebbe quello di Bergamo. Non provocherebbe reazioni negative delle compagnie estere, perché a perdere gli slot sarebbe soltanto Alitalia, che potrebbe così evitare di fare quei voli in perdita che fa soltanto perché gli slot non cadano in mano alla concorrenza.
e perche' non dovrebbe danneggiare le compagnie estere? Tutti gli slot andranno a calare in proporzione, soprattutto se vengono considerati a livello di gruppo e non a livello di singola compagnia.
Comunque non credo che milano accettera' una riduzione degli slot di linate solo per far piacere ad alitalia, se non riesce ad usarli tutti li lasci ad altri.
Countdown verso la dissoluzione della grande meretrice aerea: conteggio iniziato!
Ten... Nine... Eight... Seven...Six...Five...Four...Three...Two...COVID

I-GABE
Messaggi: 1415
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 15 gen 2020, 10:56:13

Non puoi ridurre gli slot in pro-rata perfetto, gli slot frazionari non esistono!
Viste le percentuali in ballo, probabilmente molte compagnie non sarebbero toccate.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 13124
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » mer 15 gen 2020, 11:47:51

e perche' non dovrebbe danneggiare le compagnie estere?
Per come l’ho sentita io ed è solo una voce, Alitalia restituirebbe spontaneamente gli slot alla Patria e le altre compagnie non verrebbero toccate.
Chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c'è certezza.


Torna a “ALITALIA VISTA DAL SISTEMA LOMBARDO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 8 ospiti