Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Basterebbe ridurre gli slot da 18ora a 8ora, operatività piste dalle 7.30 alle 20.30.
Gli slot orari rimanenti verranno ceduti agli altri aeroporti del sistema milanese: in quota maggiore a MXP ed il restante a Bgo.
Forse così allora si sistemerà per sempre il problema del sistema aeroportuale, e di riflesso, anche quello aereo italiano e della compagnia aerea di "bandiera".
(Tanto ad i bauscia se riduci gli slot se ne arcorgen minga, l imputant l'e' minga sarà su l aeroport dela Madunina....)
Chissà se a roma hanno occhi ed orecchie.
Gli slot orari rimanenti verranno ceduti agli altri aeroporti del sistema milanese: in quota maggiore a MXP ed il restante a Bgo.
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MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Dato che nell'ultimo decreto sono stati inseriti il numero di slot orari, occorrerebbe un nuovo decreto da approvarsi da parte delle UE. Se nell'interesse di LH senza dubbio verrebbe immediatamente approvato.
- Clipper_Mandarin
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Qualcuno sa se, al netto dei voli Lufthansa, MUC ha molti più voli IC di Malpensa?Ale330 ha scritto:L'unica frase che mi fa storcere il naso è "MXP ha pochi voli LR". Rispetto a MUC, potrei dargli anche ragione, ma i voli LR qui non sono pochi...Ale330 ha scritto:Anzi, un Hub a MXP va contro i suoi interessi! E' come se li stesse consigliando su come fargli concorrenzaD960 ha scritto:
Ceo della regional che fa feederaggio per Monaco. Palese non possa dire che MXP potrebbe diventare hub anche con Linate aperto, semplicemente Air Dolomiti non vola a Malpensa e fa i conti in tasca sua :green: .
Ciao,
Massimo
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Voli IC non Lufthansa che MUC ha in più rispetto a MXP sono:Clipper_Mandarin ha scritto:Qualcuno sa se, al netto dei voli Lufthansa, MUC ha molti più voli IC di Malpensa?Ale330 ha scritto:L'unica frase che mi fa storcere il naso è "MXP ha pochi voli LR". Rispetto a MUC, potrei dargli anche ragione, ma i voli LR qui non sono pochi...Ale330 ha scritto: Anzi, un Hub a MXP va contro i suoi interessi! E' come se li stesse consigliando su come fargli concorrenza [emoji38]
HAN: ANA, anche se MXP l'avrà tra non molto
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
ANA, Avianca, SAA e United sono Star Alliance, quindi mi immagino possano avere e ricevere prosecuzioni dalla famiglia LH.fabri02 ha scritto:Voli IC non Lufthansa che MUC ha in più rispetto a MXP sono:Clipper_Mandarin ha scritto:Qualcuno sa se, al netto dei voli Lufthansa, MUC ha molti più voli IC di Malpensa?Ale330 ha scritto: L'unica frase che mi fa storcere il naso è "MXP ha pochi voli LR". Rispetto a MUC, potrei dargli anche ragione, ma i voli LR qui non sono pochi...
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MXP è miracolosa per i voli IC che riesce ad attrarre anche senza un consistente hub carrier di riferimento.
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Eberarth, come già scritto da altri, parlava chiaramente riferendosi alla situazione di Alitalia.
Tanto che ha detto che ci sono pochi voli lr ma c'è spazio, anche così (con Linate aperto), per aumentarli, che non è un hub per Alitalia perché occorrono almeno 20 aeromobili lr perché LH lo consideri tale e già FCO è prossimo al limite minimo.
Aggiungo io che, con questi numeri minimi, non è hub per nessuno, anche se qualcuno ha creato un mini hub e sta provando a crescere.
Tanto che ha detto che ci sono pochi voli lr ma c'è spazio, anche così (con Linate aperto), per aumentarli, che non è un hub per Alitalia perché occorrono almeno 20 aeromobili lr perché LH lo consideri tale e già FCO è prossimo al limite minimo.
Aggiungo io che, con questi numeri minimi, non è hub per nessuno, anche se qualcuno ha creato un mini hub e sta provando a crescere.
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Intanto alla Camera....
https://www.iltempo.it/politica/2020/01 ... o-1265609/
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
- malpensante
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Molto razionale. Di che cosa avrebbero “discusso”? Alitalia va tenuta in vita ad ogni costo e nessuno, nemmeno il Governo, lo “discute”. Nessun parlamentare ha mai fatto alcuna obiezione, perché nessuno vuole essere additato come quello che ha voluto chiudere Alitalia. Sono UNANIMI. E quello è il problema, di mille parlamentari nessuno usa il cervello con Alitalia.
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Avevo evitato di commentare proprio perché la cosa si prestava s carie interpretazioni: dal menefreghismo ai giochi già fatti...
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- mattaus313
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Si ma inizio a chiedermi quando - e dovrà esserci un punto - inizia a diventare politicamente sconveniente essere additati come coloro che hanno buttato altri miliardi di denaro pubblico nel carrozzone?
Forse usare il cervello sarebbe passare la palla alla già tanto detestata UE, che andrebbe a sentenziare negativamente, e facciamola finita una volta per tutte.
Forse usare il cervello sarebbe passare la palla alla già tanto detestata UE, che andrebbe a sentenziare negativamente, e facciamola finita una volta per tutte.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Nessun governo vorrebbe mai fregiarsi dell’onorevole compito di staccare la spina alla più grossa mangioira italiana, nessuno si sognerebbe di mettere alla zimbello la regione della capitale e la capitale stessa visto che Alitalia e l’azienda più grande del Lazio e a soffrire sarebbe non solo la stessa ma anche tutto l’indotto. Insomma chi si sognerebbe di far schizzare ai primi posti il Lazio per numero di disoccupati?malpensante ha scritto:Molto razionale. Di che cosa avrebbero “discusso”? Alitalia va tenuta in vita ad ogni costo e nessuno, nemmeno il Governo, lo “discute”. Nessun parlamentare ha mai fatto alcuna obiezione, perché nessuno vuole essere additato come quello che ha voluto chiudere Alitalia. Sono UNANIMI. E quello è il problema, di mille parlamentari nessuno usa il cervello con Alitalia.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Solo che così fai il gioco della Lega facendo passare l'Europa per il solito cattivo da cui dobbiamo uscire...mattaus313 ha scritto:Si ma inizio a chiedermi quando - e dovrà esserci un punto - inizia a diventare politicamente sconveniente essere additati come coloro che hanno buttato altri miliardi di denaro pubblico nel carrozzone?
Forse usare il cervello sarebbe passare la palla alla già tanto detestata UE, che andrebbe a sentenziare negativamente, e facciamola finita una volta per tutte.
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Elenchiamo anche le compagnie che volano a MXP e non vanno a MUC.fabri02 ha scritto:Voli IC non Lufthansa che MUC ha in più rispetto a MXP sono:Clipper_Mandarin ha scritto:Qualcuno sa se, al netto dei voli Lufthansa, MUC ha molti più voli IC di Malpensa?Ale330 ha scritto: L'unica frase che mi fa storcere il naso è "MXP ha pochi voli LR". Rispetto a MUC, potrei dargli anche ragione, ma i voli LR qui non sono pochi...
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Ricordo che qualcuno aveva postato una ricerca fatta da una esperta/appasionata di aviazione (Anna/Hanna) non ricordo con esattezza, che vedeva MXP come uno dei primi apt per numero di destinazioni e compagnie long range!
Parlo logicamente escludendo le destinazioni LH.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Alitalia, Brunini (Sea): non siamo preoccupati strategicamente Ma lo siamo tatticamente
Milano, 14 gen. (askanews) – “Per Alitalia non siamo preoccupati strategicamente, perchè ci siamo già emancipati da tempo da Alitalia, ma siamo preoccupati tatticamente”. Lo ha detto l’Ad di Sea, Armando Brunini, in occasione di una conferenza stampa di Federturismo-Confindustria.“Siamo molto in allerta, non possiamo non essere preoccupati. Speriamo in una soluzione che non danneggi questa parte del Paese”, ha aggiunto l’Ad della società che gestisce gli scali milanesi di Linate e Malpensa.
Milano, 14 gen. (askanews) – “Per Alitalia non siamo preoccupati strategicamente, perchè ci siamo già emancipati da tempo da Alitalia, ma siamo preoccupati tatticamente”. Lo ha detto l’Ad di Sea, Armando Brunini, in occasione di una conferenza stampa di Federturismo-Confindustria.“Siamo molto in allerta, non possiamo non essere preoccupati. Speriamo in una soluzione che non danneggi questa parte del Paese”, ha aggiunto l’Ad della società che gestisce gli scali milanesi di Linate e Malpensa.
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews ... 98ac5.htmlROMA, 14 GEN - Il prestito concesso dallo Stato ad Alitalia andrà restituito, con capitale ed interessi, "entro sei mesi dalla erogazione". Lo prevede un emendamento della commissione al decreto legge Alitalia approvato all'unanimità dall'Aula della Camera. L'emendamento è stato preparato sulla base delle indicazioni della Commissione Politiche europee di Montecitorio in linea con la normativa europea sugli aiuti di Stato.
L'unione europea un pochino ci prova a ricordare di esistere
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
- Clipper_Mandarin
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Grazie a chi ha risposto.minsk ha scritto:Elenchiamo anche le compagnie che volano a MXP e non vanno a MUC.fabri02 ha scritto:Voli IC non Lufthansa che MUC ha in più rispetto a MXP sono:Clipper_Mandarin ha scritto: Qualcuno sa se, al netto dei voli Lufthansa, MUC ha molti più voli IC di Malpensa?
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Ricordo che qualcuno aveva postato una ricerca fatta da una esperta/appasionata di aviazione (Anna/Hanna) non ricordo con esattezza, che vedeva MXP come uno dei primi apt per numero di destinazioni e compagnie long range!
Parlo logicamente escludendo le destinazioni LH.
Quello che ha scritto Minsk era proprio la successiva domanda che volevo fare.
Ad esempio, ma potrei sbagliarmi perchè risulta da una verifica molto veloce, mi pare che Air India, Ethiopian, PIA e AZAL non volino a MUC. A breve aprirà EVA Airways a Milano ma non ho visto voli per MUC, nemmeno di China Airlines.
Scusate, chiudo l'OT.
Ultima modifica di Clipper_Mandarin il mer 15 gen 2020, 00:38:00, modificato 1 volta in totale.
Ciao,
Massimo
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Spanna, mi fai sorridere! E tu ci credi? Han solo tirato una scorreggetta :green: :green: che manco se sentespanna ha scritto:http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews ... 98ac5.htmlROMA, 14 GEN - Il prestito concesso dallo Stato ad Alitalia andrà restituito, con capitale ed interessi, "entro sei mesi dalla erogazione". Lo prevede un emendamento della commissione al decreto legge Alitalia approvato all'unanimità dall'Aula della Camera. L'emendamento è stato preparato sulla base delle indicazioni della Commissione Politiche europee di Montecitorio in linea con la normativa europea sugli aiuti di Stato.
L'unione europea un pochino ci prova a ricordare di esistere
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
C'è per caso sfuggito qualcosa della vicenda Alitalia che non siano i soldi elargiti a babbo morto? Non è che per caso, per rendere più appetibile la svendita del cadavere, a Roma stiano offrendo sottobanco e in sovrappiù una serie di "favori" a chi avrà l'ardire di prendersi Alitalia?canadian#affairs ha scritto:Alitalia, Brunini (Sea): non siamo preoccupati strategicamente Ma lo siamo tatticamente
Milano, 14 gen. (askanews) – “Per Alitalia non siamo preoccupati strategicamente, perchè ci siamo già emancipati da tempo da Alitalia, ma siamo preoccupati tatticamente”. Lo ha detto l’Ad di Sea, Armando Brunini, in occasione di una conferenza stampa di Federturismo-Confindustria.“Siamo molto in allerta, non possiamo non essere preoccupati. Speriamo in una soluzione che non danneggi questa parte del Paese”, ha aggiunto l’Ad della società che gestisce gli scali milanesi di Linate e Malpensa.
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Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Corre voce di una riduzione del numero degli slot orari a Linate, ma potrebbe essere altro.
La riduzione del numero degli slot orari danneggerebbe i conti dell’aeroporto cittadino e avvantaggerebbe quello di Bergamo. Non provocherebbe reazioni negative delle compagnie estere, perché a perdere gli slot sarebbe soltanto Alitalia, che potrebbe così evitare di fare quei voli in perdita che fa soltanto perché gli slot non cadano in mano alla concorrenza.
La riduzione del numero degli slot orari danneggerebbe i conti dell’aeroporto cittadino e avvantaggerebbe quello di Bergamo. Non provocherebbe reazioni negative delle compagnie estere, perché a perdere gli slot sarebbe soltanto Alitalia, che potrebbe così evitare di fare quei voli in perdita che fa soltanto perché gli slot non cadano in mano alla concorrenza.
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Qualcuno sta finalmente arrivando a quanto dicevamo anni fa?
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Mi sembra più facile per az noleggiare gli slot a chiunque ne faccia richiesta e rintanarsi a Roma.malpensante ha scritto:Corre voce di una riduzione del numero degli slot orari a Linate, ma potrebbe essere altro.
La riduzione del numero degli slot orari danneggerebbe i conti dell’aeroporto cittadino e avvantaggerebbe quello di Bergamo. Non provocherebbe reazioni negative delle compagnie estere, perché a perdere gli slot sarebbe soltanto Alitalia, che potrebbe così evitare di fare quei voli in perdita che fa soltanto perché gli slot non cadano in mano alla concorrenza.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
:green:romaneeconti ha scritto:Spanna, mi fai sorridere! E tu ci credi? Han solo tirato una scorreggetta :green: :green: che manco se sentespanna ha scritto:http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews ... 98ac5.htmlROMA, 14 GEN - Il prestito concesso dallo Stato ad Alitalia andrà restituito, con capitale ed interessi, "entro sei mesi dalla erogazione". Lo prevede un emendamento della commissione al decreto legge Alitalia approvato all'unanimità dall'Aula della Camera. L'emendamento è stato preparato sulla base delle indicazioni della Commissione Politiche europee di Montecitorio in linea con la normativa europea sugli aiuti di Stato.
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mi fa piacere che a maggio il governo dovra' tirar fuori un nuovo DL, che poi la commissione parlamentare ed il parlamento dovranno trasformare in legge, con tutto l'ambaradan massmediatico di urla e strilli che ne consegue
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
e perche' non dovrebbe danneggiare le compagnie estere? Tutti gli slot andranno a calare in proporzione, soprattutto se vengono considerati a livello di gruppo e non a livello di singola compagnia.malpensante ha scritto:Corre voce di una riduzione del numero degli slot orari a Linate, ma potrebbe essere altro.
La riduzione del numero degli slot orari danneggerebbe i conti dell’aeroporto cittadino e avvantaggerebbe quello di Bergamo. Non provocherebbe reazioni negative delle compagnie estere, perché a perdere gli slot sarebbe soltanto Alitalia, che potrebbe così evitare di fare quei voli in perdita che fa soltanto perché gli slot non cadano in mano alla concorrenza.
Comunque non credo che milano accettera' una riduzione degli slot di linate solo per far piacere ad alitalia, se non riesce ad usarli tutti li lasci ad altri.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Non puoi ridurre gli slot in pro-rata perfetto, gli slot frazionari non esistono!
Viste le percentuali in ballo, probabilmente molte compagnie non sarebbero toccate.
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- malpensante
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Per come l’ho sentita io ed è solo una voce, Alitalia restituirebbe spontaneamente gli slot alla Patria e le altre compagnie non verrebbero toccate.spanna ha scritto:e perche' non dovrebbe danneggiare le compagnie estere?
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